Consiglio acquisto Accordatore per HF

Aperto da marcosebastian, 17 Novembre 2010, 00:12:27

Discussione precedente - Discussione successiva

marcosebastian

Ciao sarei orientato per la marca MFJ ma "nuoto" in mezzo a tante pagine web..mi date un consiglio sul modello che fa' per me?
Uso generale di HF principalmente 80 e 40 metri con dipolo filare multibanda
Meglio automatico o manuale?

Ciao grazie 1000

bergio70

non ho in simpatia mfj, io uso un ldg z100, gli altri sono interni agli apparati.

automatico è meglio, più comodo... manuale funziona, ma devi muover le manine.

questione di manine insomma... al portafogli prima o alle manopole poi, vedi tu.

marcosebastian

grazie bergio..
valutero' per un'automatico..
se qualcuno avesse altri modelli da consigliarmi..
ciao grazie

piccolo chimico

magnum mt 1000 dx!!!

purtroppo fuori produzione, ma girando in rete per i vari mercatini lo si può acquistare usato

un pò caro, (circa 300 euro) ma sopporta tantissima potenza, accorda anche ringhiere, serrande ,reti del letto.....  e in più è eterno
Incudine o Martello?...
.... E N T R A M B I  !!!

hafrico

IL MIGLIORE E' MAGNUM.........     :up: :up: :up:

1PNP548

nella scelta degli accordatori HF soprattutto quello automatici, spulciatevi per bene le specifiche tecniche, fondamentali sono il range di lavoro di impedenza (cioè da che impedenza minima a quella massima lavora) in modo che vi possa essere d'aiuto anche in situazioni d'emergenza/gravose/ con antenne non perfettamente risonanti, inoltre altra cosa da considerare quante combinazioni di memoria dei relè hanno.
73

ik1npe

Salve, a parte i consigli degli amici del forum.
Quello che non capisco è se hai un dipolo multibanda; se è accordato sulle frequenze amatoriali cosa te ne fai di un accordatore?
Forse lo vuoi usare per le Warc?.
73 de IK1NPE

hafrico

QUESTO E' UN ACCORDATORE...
  :up: :up: :up:

oscar 3

Monsieur Daniele Frignani......tanto di cappello! Basta solo vedere i componenti di un magnum...
73 Mario - 1rgk273
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

hafrico

Citazione di: oscar 3 il 17 Novembre 2010, 13:43:15
Monsieur Daniele Frignani......tanto di cappello! Basta solo vedere i componenti di un magnum...
73 Mario - 1rgk273

bravo   compare...  :up:  ....  non perche' io ho il magnum... ma ho visto gli altri .. tipo  xxxxxxx .... quelli nuovi insomma . . . . .   uno schifo totale..  :down: :down: :down: :down:

1PNP548

Citazione di: ik1npe il 17 Novembre 2010, 13:01:51
Quello che non capisco è se hai un dipolo multibanda; se è accordato sulle frequenze amatoriali cosa te ne fai di un accordatore?
73 de IK1NPE

magari non riesce ad ottenere ros 1:1 su tutte le bande, spesso per mancanza di spazio o altri problemi non si installa in maniera ottimale e magari su qualche banda serve un aggiustatina, altrimenti come ben dici sarebbe superfluo  :birra:

arizona

73 de IK1NPE

pur essendo multibanda è praticamente impossibile che "risuoni" perfettamente....

73!

1PNP548

Citazione di: arizona il 17 Novembre 2010, 14:50:00
73 de IK1NPE

pur essendo multibanda è praticamente impossibile che "risuoni" perfettamente....

73!

beh dai non è così impossibile, magari non avrai 1:1 ma bensì 1:3 però......

ik1npe

Salve, appunto ho detto SE risuona .
Quindi molto meglio cercare di farla risuonare sulle bande ,se proprio non si può benvenga l'accordatore.
73 de IK1NPE

arizona

Citazione di: 1PNP548 il 17 Novembre 2010, 15:20:40
Citazione di: arizona il 17 Novembre 2010, 14:50:00
73 de IK1NPE

73!

beh dai non è così impossibile, magari non avrai 1:1 ma bensì 1:3 però......

be con 1.3 di ros non prendo neanche in considerazione l'accordatore.

se con una filare hai 1,3 di ros in 40 metri non credo sia possibile avere meno di 1.8 in 80....

1PNP548

beh ma i ros non sono proporzionali alla bande fortunatamente  ;-)
con 1:3 si trasmette anzi, a volte anche con qualcosa di più  :culo:

usare l'accordatore per abbassare stazionarie maggiori di 2 vuol dire non uscire a piena potenza, quindi ahimè è un compromesso da evitare s esi può, meglio appunto dedicarsi all'antenna
capisco invece se sia hanno le bande canoniche e con l'accordatore si vuol fare ad esempio le warc, allora ha un senso  :up:

arizona

infatti, come dicevo con ros 1,3 non lo metto neanche l'accordatore....

dicevo solo che con antenne filari non è facile farle risuonare dove si vuole. :-)

arizona

ovviamente intendevo filari multibanda...

1PNP548

Citazione di: arizona il 17 Novembre 2010, 17:28:15

dicevo solo che con antenne filari non è facile farle risuonare dove si vuole. :-)

purtroppo hai ragione, spesso le condizione del luogo (altezza e campo aperto a 360°) influenzano i ros, il lobo e il rendimento

ci si accontenta e ci si diverte ugualmente  :abballa:

iz8dwg

Io ho un mfj 949 manuale, va molto bene, anche perchè è stato il 1° accordatore regalato da un caro amico SK :innamorato: :dance:
Ho un automatico yaesu ed è discreto in quanto l'mfj accorda anche la sedia, mentre l'altro ha un pò di difficoltà, se l'antenna comunque è un dipolo come mi hai detto o uno o l'altro non dovrebbe far differenza, forse è meglio l'automatico  (anche LDG) ma se sei in portatile con antennine per decametriche per esperienza vai sui manuali!!! Ci perdi mezzo minuto ad accordare e poi vai in tx tranquillo :up:
RTX: YAESU FT 847 - YAESU FT100 - KENWOOD TMV7 - CB ALAN 48 PLUS MULTI - CB IRRADIO MICRO - ICOM IC 2200 - KENWOOD TH7 VARI AMPLI
ANTENNE: DIPOLI 80-10m. - HY GAIN TH 5 HF YAGI 5 el - YAGI 18 el. 144 Mhz - COLLINEARE 430 Mhz - YAGI 5 EL. 50 Mhz

arizona

Citazione di: 1PNP548 il 17 Novembre 2010, 17:58:05
Citazione di: arizona il 17 Novembre 2010, 17:28:15

purtroppo hai ragione, spesso le condizione del luogo (altezza e campo aperto a 360°) influenzano i ros, il lobo e il rendimento

ci si accontenta e ci si diverte ugualmente  :abballa:

ovviamente.... :-D

73!!

marcosebastian

Grazie a tutti... valutero' a dovere..
il mio dipolo finisce sul recinto del mio giardino ..forse e' per questo che oltre i 14mhz..nei 40 e 80 il r.o.s sale alla grande..tutto qui

ps se qualcuno vivesse in zona vicenza e vuole venire a bersi un caffe e a darmi 2 consigli ben volentieri

ps approfitto con questo post per salutare tutti i radioamatori che trasmettono in 3.600 mhz..vi ascolto sempre ragazzi ciao

CODICE_ROSSO

Ciao...  mi permetto di spendere 2 paroline in merito ;-)  

Io inizialmente prenderei una radio con l' accordatore interno...poi per fare sul serio con gli accordatori prenderei un bel PALSTAR AT5K http://www.palstar.com/at5k.php

non sto esagerando...con potenze tra i 200 e 500 watt sulle frequenze degli 80 e 160 se non ci sono delle capacità di grosse dimensioni ed una spaziatura adeguata tra le alette dei variabili ...possono verificarsi condizioni davvero sgradevoli  !!... magari se occore potrei postare delle foto di alcuni accordatori commerciali sciolti ....

Quindi.. o prendi un accordatore  manuale da .1 o 2 Kwatt che sicuramente ti offre dei notevoli margini di sicurezza  ... oppure  devi usare oggetti commerciali con i quali potresti  fare  passaggi brevi e con potenze ridotte...ovviamente io parlo di potenza reale... misurata con filtri passabasso prima dell' accordatore ..credimi,  400 watt reali, sono davvero tanti !!.. ;-)

PS se trovi un MT1000 ..prendilo immediatamente !!
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

marcosebastian

grazie codice..ce ne uno seu ebay se non sbaglio in questo momento parte da 200 zucche..ciao

Centauro

Io ora non ho, le antenne tutte ben accordate , ma mi ero trovato molto bene col buon vecchio DAIWA CNW 419  funzionava egregiamente
www.eraimperia.it
www.idrosferarbalete.com

1PNP548

Citazione di: Centauro il 18 Novembre 2010, 15:04:49
Io ora non ho, le antenne tutte ben accordate , ma mi ero trovato molto bene col buon vecchio DAIWA CNW 419  funzionava egregiamente

quello è un ottimo accordatore  :up: