Primo impianto di trasmissione.

Aperto da fabiovob, 01 Novembre 2010, 22:45:56

Discussione precedente - Discussione successiva

fabiovob

Buonasera a tutti di nuovo. :-D

Come anticipato nel titolo sarei interessato ad installare un apparato CB.
Ho cercato in rete ed ho trovato che l'apparato Intek M550POWER ha una potenza di trasmissione superiore ai 4watt imposti ed ha anche diverse bande.
Voi cosa ne pensate per un neofita come me?

Che antenna dovrei usare?
Tenete conto che abito in alto e dinanzi a me non ho assolutamente nulla, si apre tutto il golfo di Napoli.

1et078

salve fabiovob e benvenuto da parte mia, per iniziare va bene quella radio anche perche in 27 mhz nei 40 canali sono morti quindi una radio con le bande laterali (le ssb) per comunicare a lunga distanza va bene.
quando c'e propagazione e avendo una buona antenna riesci a parlare anche a centinaia di km.
per l'antenna dipende che spazio hai, se puoi montare una 5/8 di lambda consiglio io la sirio 827 o la serie delle mantove.
se invece sei limitato meglio una 1/4 d'onda tipo la gp vr6 gold della sigma.

acquario58

Ciao FABIO,
ben arrivato tra noi.....
x il tuo impianto io ti consiglio di prendere un apparato omologato (anche da poco) da usare in auto o in caso di controlli.....e di acquistare un cb con 200-240 canali ma che sia completo di AM,FM,USB,LSB......questo tipo di apparato abbinato ad una buona antenna ti permetterà di effettuare collegamenti con distanze maggiori e in caso di proopagazione favorevole anche di qualche centinaia o migliaia di KM....

Il ROBERTO mi ha preceduto :up:

fabiovob

Buonasera Roberto e grazie per la tempestiva risposta.

Riguardo l'antenna lo spazio c'è, solo che se ne metto una troppo alta rischio di dare fastidio in casa.
Mi spiego, i miei spazi sono relegati alla tavernetta, ove ho l'HiFi, l'audiovideo ed a breve anche il CB.
L'antenna se la monto subito all'esterno della taverna ho il problema che se è troppo alta i miei familiari mi dicono che le mie cose sono sempre grosse ingombranti ed anche rumorose (vedasi lo scarico della mia Yamaha:..eheheheh :mrgreen: :mrgreen:), tornando a noi ripeto davanti non ho assolutamente nulla, mi apro a 180° sul golfo di Napoli senza nessun ostacolo.

In tal caso, premettendo che sono a digiuno, che antenna dovrei prendere, ed eventualmente dove dovrei acquistare, sia l'antenna che l'apparato?

Ancora grazie per la pazienza.

fabiovob

Buonasera anche a te Acquario. :birra:

Riguardo l'apparato omologato ti riferivi forse ad uno tipo Midland 4w?

Io lavoro solo in postazione fissa però.

ale_nest

Beh, magari puoi abituare i tuoi con un'antenna Ground Plain (abbastanza buona anche per iniziare) che non è troppo grossa (fino a un certo punto), oppure una mezz'onda (lunga circa metà della lunghezza d'onda della frequenza, cioè 27MHz) che non radiali di massa e non da troppo un pugno in un'occhio a chi la vede, rispetto alla GP o a una 5/8..per la radio sarebbe bene fare così: avere una radio non omologata da usare stabilmente e nel caso ci siano controlli, sostituirla con una radio omologata facendo sparire quella non omologata..il succo è tutto qui..
https://secrelocal.com - Cam Chat Girls - No Selfie - Anonymous Sex Dating -   Dm Dating

1et078

l'antenna deve essere messa alta allora non ricevi niente, quindi palo almeno di 6-8 metri e antenna sirio 827 (una 5/8 lambda che con 125 euro te ne esci, alta però 6.75 metri).
la radio come diceva giustamente acquario ne prendi una omologata 40 canali e l'altra con piu canali (visto il mortorio in 11 metri nel 40 canali classici) e le bande laterali.

1et078

un giorno potresti arrivare a questo tipo di stazione da poverello della cb....

fabiovob

Tutto chiaro, però salire di 6.75 metri vuol dire scatenare l'ira delle donne di casa.... :rool:

fabiovob

Roberto io sono endemico, non sai quanti impicci ho, sono appassionatissimo di HiFi e nella mia sala ascolti c'è letteralmente di tutto.
Praticamente sono quasi stato cacciato di casa... :-D e relegato alla tavernetta per far posto a me ed a tutte le mie cose. :grin:

In conclusione vicino all M550 power che antenna prendo?

Dove mi consigliate di acquistare questi oggetti senza che venga spiumato vivo? 8O

acquario58

x l'antenna potresti valutare la ringo 1/2 onda lunga circa 6 mt, senza radiali alla base ma solo una bobina di circa 30 cm di diametro.....piazzata su un palo anche di 3-4 mt...fissato magari se hai un muretto o ringhiera intorno al fabbricato risolvi ok ...

x acquistarla anche in rete:
http://cgi.ebay.it/Cod-005-Antenna-Ringo-27-MHz-/220461365600

x il cb identica cosa ... su internet : negozi o ebay,oppure  nei mercatini dell'usato .....presente anche sul ns forum....

fabiovob

Grazie, ora mi metto alla ricerca ed inizio questa nuova esperienza. :birra:

Vi tengo informati. :-)

ale_nest

Anzitutto devi cercare di posizionare l'antenna, qualunque essa sia, più in alto che puoi..come sei messo a tetto? puoi metterci un palo e issarci l'antenna?? questa sarebbe la situazione migliore..ogni altra soluzione è peggiorativa...facci sapere, io ora vado a dormire..
73 de 1RGK328
https://secrelocal.com - Cam Chat Girls - No Selfie - Anonymous Sex Dating -   Dm Dating

francesco harley

73 Fabio,
come antenna potresti montare una sirio gps 1/2 d'onda senza radiali,fa' discretamente il suo lavoro....ho contattato persino l'Indonesia....costa poco sui 50euro e va bene se hai problemi di spazio,altrimenti ti consiglio una sirio 827 5/8 d'onda con i radiali che sicuramente va' molto meglio! :up: