distanza tra direttive??????

Aperto da IT9NVE, 28 Ottobre 2010, 20:18:07

Discussione precedente - Discussione successiva

IT9NVE

73"
vorrei un consiglio sulla distanza da tenere tra le direttive ke dovrò installare sabato (meteo permettendo) HI!!
mi sono costruito un "palo carrellato" se così si può dire.... in pratica ho aquistato un profilato quadrato da 100x100x3 mm di spessore, e ho costruito un carrello ke vi scorre sopra con delle ruote tipo da cancello scorrevole, su questo carrello che presenta una altezza di 50 cm ho applicato un "rotore con cuscinetto reggispinta" il tutto sempre fatto con pezzi da recupero, ora sul mast da 50mm di diametro ke dovrò mettere devo installare una yagi 16 el uhf, una 9 el vhf, una 5 el 50Mhz e una 3 el 10-15-20 mt. quanto dovra essere lungo il mast? devo rispettare i 1/2 lambda di distanza??? grazie anticipatamente a tutti....

santiago9

« un giorno l'uomo connetterà il suo apparato con i moti originari dell'universo...e le vere forze che spingono i pianeti sulle loro orbite e li fanno ruotare spingeranno i suoi macchinari. »

IT9NVE

santiago9

con 6 metri mi sa che tutta quella roba non viene tanto bene

+ 30cm HF
+ 150cm = Vhf
+ 70 cm= Uhf
+ 150cm = 50M

totale must 400 cm
« un giorno l'uomo connetterà il suo apparato con i moti originari dell'universo...e le vere forze che spingono i pianeti sulle loro orbite e li fanno ruotare spingeranno i suoi macchinari. »

IT9NVE

dovrebbe quindi essere dalla u alla vhf 35cm, dalla vhf alla 50 mhz 100cm e dalla 50 all' hf 3mt. 4,35 mt giusto?

santiago9

dalla base del must misuri 30 cm e ci andrebbe l'hf
poi dall' hf ne misuri 150 cm e ci andrebbe la Vhf
poi dalla Vhf ne misuri 70 cm. e ci andrebbe la Uhf
poi dall Uhf ne misuri 150 cm e ci andrebbe la 50 mhz

a questo punto tutto il must viene 430 cm (prima nella somma non avevo messo i 30 cm iniziali)

asso

e troppo !!!uscire dal mast 4 mt e troppo secondo me!!!!!! te alla base metti la tribanda, a un metro metti un" corno " con le due antenne v è u poi a un 1,5 metri in cima metti quella dei 50 cosi non dovresti avere problemi!!!totale esci 2,5 mt dal mast

santiago9

infatti gli ho detto "ci andrebbe"
poi ognuno fà come vuole !
a mio avviso, concentrando tutto insieme si offre maggiore resistenza al vento,
un buon must "pesante" di 4 metri per tenere su tutta quella roba non è niente di eccezionale.
:up:

IT9NVE

quindi in cima la 6mt? io pensavo partendo dalla cima con la u poi la v la 6mt e la tribanda, in modo da avere tutto il peso maggiore vicino alla gabbia.
pensavo male allora...

santiago9

la 6 metri tre elementi peserà sui 3/4 kg. quindi poco,
poi la banda dei 50 è "magic", più alta sta l'antenna e meglio è

IT9NVE

cmq è una 5 elementi e di mia costruzione, pesa un po xk ho sovradimenzionato tutto.