TS 2000: domanda su AGC

Aperto da cattivik76, 27 Ottobre 2010, 02:36:50

Discussione precedente - Discussione successiva

cattivik76

Signori voi mi perdonerete ... spero ma provando questa radio dopo 12 anni che non ne possedevo una (l'ultima era un FT920) mi sento come mia madre quando tento di farle capire come funziona un PC.
Stasera ad un certo punto in AM non sentivo più un collega che è a 100 m da me, o meglio ... l'S-Meter non segnava nulla e lui lo sentivo come se stesse parlando in banda laterale diversi KHz più su ... come uno sblattero... praticamente ... :) lui però mi sentiva benissimo.
In FM ed SSB non avevo problemi nel riceverlo ...
Ho provato a trasmettere in AM dal mio 706 ed era lo stesso ... il ts 2000 non riceveva nulla s enon un pò di modulazione in lontananza.
Alla fine mi sono accorto che il motivo era che avevo, in AM, inavvertitamente disinserito l'AGC ... reinserendolo ascoltavo nuovamente bene il collega e l'S-meter funzionava benissimo.
La stesso vale in SSB ... se disinserisco l'AGC ... notte fonda ... ho provato anche con qualche emittente radio ... idem.
Poi per sfizio ho acceso il 706 ... e quì l'AGC è di default e non è disinseribile ... al max lo si può settare "fast" mentre il ts 2000 ha vari livelli di regolazione da slow a fast.
Dunque scusate ... l'AGC è praticamente obbligatorio in AM/SSB ????

1PNP548

L'AGC è il controllo automatico di guadagno del ricevitore in pratica è un ciircuito che ottimizza automaticamente il guadagno dell'amplificatore del ricevitore, per mantenere l'uscita ad un livello pressoché costante e quindi ascoltabile senza avere sbalzi su e giù del segnale ricevuto, è necessario soprattutto per la ricezione RTTY e dati e dovrebbe essere sempre attivo
in alcune radio non è appunto disattivabile, in altre (le più prestigiose diciamo) è regolabile a piacimento finchè non trovi il giusto compromesso a tuo gusto (orecchio) personale.
se lo metti a zero (quindi è come se fosse disattivato) è come se il ricevitore non ha guadagno  ;-)