aiuto x galaxy saturn

Aperto da parsifal, 22 Ottobre 2010, 11:09:16

Discussione precedente - Discussione successiva

parsifal

ciao a tutti gli amici,
mi presento, sono Parsifal (lele) sono nuovo nel mondo dei cb, ho appena montato un alan 48 excel multi in barra mobile, e vorrei metter su anke una barra fissa a casa mia, volevo alcuni consigli/delucidazioni sul galaxy saturn! è un buon apparato? si possono fare modifiche? a ke distanza potrei arrivare con i giusti accorgimenti? quali? grazi mille, sono disperato, è un mondo ke mi affascina molto ma nn so proprio niente in materia!!!

LuckyLuciano®

Ciao e benvenuto.
Se non ne sai niente, come è giusto che sia, dai una lettura al forum. Utilizzando il tasto CERCA.
Abbiam parlato del Saturn su qualsiasi argomento: opinioni, modifiche, riparazioni.

Qualora qualcosa non fosse chiara, chiedi pure.
Saluti

PS: Galaxy, non galaxcy. Se puoi, modifica il titolo altrimenti non avrà mai una corrispondenza in caso di ricerca.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

parsifal

GRAZIE MILLEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!! adesso provo a dare una sbirciata un'pò in giro nel forum!!!!

oscar 3

Parsifal, intanto un benarrivato e sul forum e da quanto ho capito, anche nel mondo dell'RTX.
Il Galaxy Saturn è un buon apparato. Non è omologato e quindi non può essere dichiarato nel modello che si spedisce all'Ispettorato!!!!!!
Sulle modifiche, se è una radio "vissuta", l'unica modifica è l'alimentazione e un allineamento. Per la modulazione mi affiderei a un mike tipo zetagi mb+4, sulla potenza, se cambi l'alimentazione, ne puoi usare una sovradimensionata e montare un amplificatore da un centinaio di watt dentro...tanto è grande e non dovrebbero esserci problemi di raffreddamento. Comunque se usi il pulsante "ricerca" se ne già parla ampiamente del saturn con addirittura le foto delle modifiche fatte da Alex Skypperman e anzi, adesso che ci penso....una modifica la farei. Staccare i fili dall'interruttore dell'eco così da non poterlo mai usare...HI!!!!!!
Sulla distanza....siamo sotto l'influenza di madre propagazione. Qualche giorno fa, in banda cittadina e in LSB, ho fatto una chiamata senza alcuna speranza e per qualche secondo è stato possibile scambiarci i saluti con un corrispondente del Canada....io sono in Sicilia. Non è grazie alla potenza della radio ma appunto alla propagazione, che è in pratica una particolare condizione tra il meteo, macchie solari, fortuna, etc... e permette questi collegamenti. In queste condizioni particolari succede che non riesci a modulare con chi sta a 50 Km da te ma fai tranquillamente QSO con chi si trova a migliaia di Km. Se permetti, un piccolo consiglio. Non ti fare prendere da modifiche, doppi modulatori, eco etc... e ricordati che vale sempre la stessa regola....100 euro per la radio e mille per l'antenna!!!!!
73 Mario - 1rgk273
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

rocco

Ciao Parsifal!
Sono un ex-utilizzatore di galaxy saturn, ex perchè ce l'ho relegato in garage..poverino  :grin: In tanti anni di utilizzo mi sono trovato sempre bene, sia con QSO locali che DX, in locale modulavo sempre a 0.5 W, e coprivo gran parte della città di Catania in cui abito, certo devi fare moltissima attenzione all'impianto di antenna, è quello il fulcro della stazione, non hai bisogno di modifiche varie, il saturn va bene così com'è! Lo utilizzavo con un MB+5, modulazione cristallina, una vera bomba, accoppiato ad una spit gain 5/8 e discesa RG213 con connettori amphenol e cavo rivestito di nastro isolante, ROS 1.2 in centro banda, tarato alla perfezione senza bisogno di accordatore, con questa configurazione ho collegato più di 40 paesi esteri tra cui gibuti, indonesia, sud-america, russia e tanti altri, ma ripeto, questo grazie alla propagazione dei segnali....studia un pò nel forum e su internet, ormai si trovano tantissime informazioni cosi capirai molte cose! Quando vuoi per qualsiasi informazione noi siamo qui! Ciao!

UOMORAGNO

ciao e benvenuto.quell' apparato è buonissimo.anche senza fare nessuna modifica va benissimo.al massimo come gia' detto un buon microfono.mi raccomando l antenna .5/8 d onda spazio permettendo.per me il top è la mantova 5.ciao
le mie radio alan 555 alan 87 president jackson alan 48old yaesu ft 857 kenwood thf7e

parsifal

grazie a tutti x le risposte!!!!! cmq per prima cosa io nn sopporto l'eco, sarà la prima modifica!!!!!!!! secondo nn ho in mente di fare grandi modifiche, vorrei solo poter comunicare in tutta tranquillità e sintonia!!!! come ho detto prima sono nuovo del "mestiere" e sinceramente nn sò proprio niente, nn conosco nessuno e nn sò neanke dove reperire tutto il necessario!!!!

oscar 3

Ciao Parsifal. Sul tastino dell'eco, scherzavo, basta non attivarlo...HI! Io ne ho uno di saturn e l'eco, tranne che per fare qualche scherzo a chi mi conosce e sa il mio odio verso questi effetti, l'ho usato...ma solo per massimo due passaggi....lo giuro...AHAHAH!!!!!!!
Però non sappiamo qual'è il tuo QTH. Magari hai un collega vicino ma se non dici dove abiti, come facciamo a saperlo???? Un collega a portata di mano potrebbe essere utile per il montaggio dell'antenna che come detto è il componente più importante di una stazione.
Non so se hai trovato topic aperti sul saturn tramite il tasto "ricerca", comunque ti passo il link di uno di questi:
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=22396.0
Questo è il saturn secondo Alex. Maròòòòò..........è come dire il vangelo secondo matteo......pure ecclesiastico sò diventato....AHAHAHAHAH!!!!!
Comunque, come vedi, Alex ha apportato delle migliorie che hanno reso ancora più affidabile la radio.
73 Mario - 1rgk273
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

oscar 3

Citazione di: rocco il 22 Ottobre 2010, 12:42:49
Ciao Parsifal!
Sono un ex-utilizzatore di galaxy saturn, ex perchè ce l'ho relegato in garage..poverino  :grin: In tanti anni di utilizzo mi sono trovato sempre bene, sia con QSO locali che DX, in locale modulavo sempre a 0.5 W, e coprivo gran parte della città di Catania in cui abito, certo devi fare moltissima attenzione all'impianto di antenna, è quello il fulcro della stazione, non hai bisogno di modifiche varie, il saturn va bene così com'è! Lo utilizzavo con un MB+5, modulazione cristallina, una vera bomba, accoppiato ad una spit gain 5/8 e discesa RG213 con connettori amphenol e cavo rivestito di nastro isolante, ROS 1.2 in centro banda, tarato alla perfezione senza bisogno di accordatore, con questa configurazione ho collegato più di 40 paesi esteri tra cui gibuti, indonesia, sud-america, russia e tanti altri, ma ripeto, questo grazie alla propagazione dei segnali....studia un pò nel forum e su internet, ormai si trovano tantissime informazioni cosi capirai molte cose! Quando vuoi per qualsiasi informazione noi siamo qui! Ciao!

Ciao Rocco. Intanto, vedi di sistemare la tua situazione con l'omino del cartello prima ca ti fa a vertenza e ti futti...HI!!!!! e poi, vedi di uscirlo dallo scatolone e rimettire in moto il buon saturn. Tanto "malacumparsa" non ne fa!!!!!
73 Mario - 1rgk273

arizona

benvenuto parsifal...

73!!  :birra:

rocco

Citazione di: oscar 3 il 22 Ottobre 2010, 14:54:10

Intanto, vedi di sistemare la tua situazione con l'omino del cartello prima ca ti fa a vertenza e ti futti...HI!!!!!

Ahahahahah però è bello l'omino...chi conosce le firme danasoft si farà le risate!!

Citazione di: oscar 3 il 22 Ottobre 2010, 14:54:10e poi, vedi di uscirlo dallo scatolone e rimettire in moto il buon saturn. Tanto "malacumparsa" non ne fa!!!!!

Purtroppo non posso perchè ora mi sono trasferito e dovrei affontare la problematica condominio, quindi evito, anzi avrei pure in mente di venderlo...mai fatto malacumparsa con questo saturn, mi sono trovato benissimo in tutti i frangenti, è un'ottimo apparato! :birra:

oscar 3

Rocco, abbiamo il diritto d'antenna. Prova a montare un 1/2 onda che non ha radiali ed è un tubo di 5,50. Magari prendi una antron 99 della solarcon oppure un lafayette CBS 18, rg213, saturn e vai! Se ti interessa, dovrei avere il modello che si presenta all'amministratore per comunicare il montaggio dell'antenna. Unico problema....ti possono chiedere la certificazione e quindi dovrebbe essere montata da un antennista!!!!
73 Mario - 1rgk273

rocco

Beh si...conosco tutta la normativa, il fatto è che vorrei prendere la patente per sperimentare nelle vhf/uhf, anche perchè ho degli amici che parlano quì quindi sono più invogliato...nella 27 non ci sta più nessuno, nemmeno propagazione si trova (nel 2001 c'era da divertirsi!!!)...mi deprimo se accendo!! A me piace sperimentare e autocostruire, e sai, in condominio, se ci sono antenne più contenute è meglio  :grin:

Quindi appena finisco quelle bibanda le testo e ne monto una definitiva sul tetto, il tutto corredato di licenza, patente e autorizzazioni varie....ah bei ricordi quando sperimentavo sul mio tetto!!!  :grin:

Fine OT!

UOMORAGNO

le mie radio alan 555 alan 87 president jackson alan 48old yaesu ft 857 kenwood thf7e

parsifal

ok deciso!!!!!!!!!! prendo il galaxy saturn!!!! l'ho trovato a 200 euro!!!!!!!!! come antenna ho trovato una mantova turbo va bene?????

parsifal

dimenticavo, io sono di olgiate comasco in provincia di como!!!! se qualcuno è delle vicinanze....

oscar 3

Ottima scelta anche per l'antenna. Vediamo se c'è qualche collega della tua zona così da darti magari una mano per il montaggio dell'antenna e fare qualche prova. Buon divertimento in frequenza.
73 Mario - 1rgk273

parsifal

Galaxy preso!!! in una settimana dovrebbe arrivarmi!!!!! x l'antenna aspetto la chiamata!!! purtroppo voi amici siete in sicilia e nn sò se riusciremo mai a comunicare!!!! :'( però settimana prox sono in provincia di reggio calabria con il mio fuoristrada e l'ALAN 48!!!! magari.....

oscar 3

Parsifal se c'è propagazione per quanto mi riguarda è più facile ascoltarci dal tuo QTH che quando scendi in Calabria....tranne che non ti trovi in zone alte che guardano la costa tirrenica della Sicilia.
Per i tuoi acquisti....ottimo, vedrai che ti passerai delle belle soddisfazioni. Il mio Saturn l'ho comprato corredato da un Zetagi MB+4 e mi ha sempre regalato ottimi riscontri!
73 Mario - 1rgk273

parsifal

dal paesello dove mi trovo vedo bene il porto di gioia tauro e messina!!!! specie dal terrazzo di casa mia!!! cmq spero prorpio di poter fare una bella chiacchierata con tè via radio!!!!!!!!!!!!!

LuckyLuciano®

Citazione di: parsifal il 22 Ottobre 2010, 19:38:26
ok deciso!!!!!!!!!! prendo il galaxy saturn!!!! l'ho trovato a 200 euro!!!!!!!!! come antenna ho trovato una mantova turbo va bene?????

Galaxy Saturn + Mantova TURBO era un must da combattimento anni 90  :up:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

UOMORAGNO

bene.....benissimo!!!!!! hai un arma da reparto adesso spara spara spara.