linearino piccolo (30w)

Aperto da staz.sherpa, 21 Ottobre 2010, 22:20:38

Discussione precedente - Discussione successiva

staz.sherpa

ciao a tutti! 73!
cerco un linearino  da 30w in ssb...
qualcuno ha dei consigli (sempre se esiste un lineare simile)

grazie! 73!

rocco

Frequenza? 30W SSB? E che te ne fai??

staz.sherpa

Citazione di: rocco il 21 Ottobre 2010, 22:22:24
Frequenza? 30W SSB? E che te ne fai??

73 rocco! ti dò piena ragione mà:
essendo intento a comprare un nuovo cb ssb che ormai sono tutti omologati con un lineare da 30w mi porto sull'uscita di un vecchio baracco ssb!

francesco harley

Che te ne fai di un lineare così piccolo?
Premetto che non servono grandi potenze per farsi ascoltare,ma se proprio vuoi incrementare la tua potenza,prendi qualcosa di piu' performante di almeno 100w in am e 200 in ssb....almeno ottieni qualche risultato.
Considera che piu' watt eroga piu' grosso deve essere l'alimentatore se si tratta di un lineare che non e' alimentato a 220v.
Tieni conto anche delle stazionarie che vanno ad aumentarsi.Puoi orientarti sugli zg.
Personalmente possiedo da anni un b-507 della zg alimentato a 220v e fa bene il suo lavoro...poi bisogna vedere se vuoi un valvolare o un transistorizzato.

staz.sherpa

Citazione di: francesco harley il 21 Ottobre 2010, 22:36:29
Che te ne fai di un lineare così piccolo?
Premetto che non servono grandi potenze per farsi ascoltare,ma se proprio vuoi incrementare la tua potenza,prendi qualcosa di piu' performante di almeno 100w in am e 200 in ssb....almeno ottieni qualche risultato.
Considera che piu' watt eroga piu' grosso deve essere l'alimentatore se si tratta di un lineare che non e' alimentato a 220v.
Tieni conto anche delle stazionarie che vanno ad aumentarsi.Puoi orientarti sugli zg.
Personalmente possiedo da anni un b-507 della zg alimentato a 220v e fa bene il suo lavoro...poi bisogna vedere se vuoi un valvolare o un transistorizzato.
73!
ma così è troppo potente e arrivare lontano per poi non riuscire a sentire ma farsi sentire non è una gran cosa!

ma più che altro vi chiedo: esiste un lineare simile o sono io che chiedo troppo? HI :-D

shineime

B47 .  buon linearino dal costo basso...una cinquantina di watt.
I ROS NON AUMENTANO CON L'AUMENTARE DELLA POTENZA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
il ros è un rapporto, invariabile con la potenza, se leggi un valore diverso con 5 watt o 50 watt devi ricalibrare lo strumento con il nuovo valore.
se aumenta il ros tra il lineare e l'apparato devi tarare il circuito di ingresso del lineare con il TUO rtx e adattare le impedenze perchè chi costruisce lineari, spesso a taiwan in qualche cantina, non bada per il sottile e le tarature sono sempre grossolane.......
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

wormkill

con 40-50 euro ti prendi un cte 747 oppure simili (rmitaly, zetagi) però hanno bisogno di essere alimentati quindi se hai un alimentatore da 5A per mandare il baracco, non ti basta per il lineare.
Per la base sarebbe da preferire un valvolare anche piccolo, quindi alimentato con la rete elettrica tipo un piccolo bv132 bv135 o simili.

TITANO

Ciao.
Da 30 watt ci sono lineari piccoli come il b33 della zg oppure il mosquito della midland.Cmq di potenze cosi' nn te ne fai granche,cmq era giusto per rispondere al tuo quesito......TITANO...1RGK326
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

francesco harley

Citazione di: shineime il 21 Ottobre 2010, 23:12:00
B47 .  buon linearino dal costo basso...una cinquantina di watt.
I ROS NON AUMENTANO CON L'AUMENTARE DELLA POTENZA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
il ros è un rapporto, invariabile con la potenza, se leggi un valore diverso con 5 watt o 50 watt devi ricalibrare lo strumento con il nuovo valore.
se aumenta il ros tra il lineare e l'apparato devi tarare il circuito di ingresso del lineare con il TUO rtx e adattare le impedenze perchè chi costruisce lineari, spesso a taiwan in qualche cantina, non bada per il sottile e le tarature sono sempre grossolane.......

73 shineime,l'aumento delle stazionarie potra' essere anche per colpa dell'impedenza tra apparato e lineare,ma per chi ha un lineare e 1000 apparati come fa?
Per non parlare di chi come me non sa dove andare a mettere le mani....forse e' meglio munirsi di un'accordatore d'antenna e si risolve il tutto.
Come da te scritto, le case costruttici tarano i lineari con tarature approssimative,quindi utilizzando un lineare aumentano certamente le stazionarie,poi vuoi per colpa dell'impedenza o altro e' cos'i'....quindi e' sempre meglio spiegarlo agli amici prima che si sottovaluti il problema.Forse nel mio post precedente mi sono spiegato male....cmq meglio, cosi' si ha piu' chiaro il concetto e si sa' dove parare. :up: :up: :up:

staz.sherpa

grazie a tutti voi!
per worm kill:
grazie della risposta! l'alimentatore non è un problema ma mi sembra che il 747 dellA midland sia solo AM-FM e poi 100w è troppo! :-D HI
per titano:
grazie dellA  risposta valuterò! anche se adesso pensavo a un pre amplificatore (così ho meno potenza)
per shineime:
grazie anche a te! vedro anche per il tuo consiglio! e per i ross sono a posto in quanto ho un'accordatore.
francesco harley:
grazie anche delle tue risposte e come accordatore io ti consiglio un ZG TM999  :up:(sempre se ho capito bene che a te serve un'accordatore)

scusate se non ho potuto rispondere prima ma stamattina a scuola ho fatto lab di CAD e non ha la connessione internet che ogni tanto negli intramezzi sfrutto!

73!

Caporale

CTE 735  :up:

Anche lo ZG b47 non è male... purtroppo però ti comprime terribilmente la modulazione (è quello che mi dicon tutti quando lo accendo...  :sfiga: )

:birra:
You can be anything you want to be
Just turn yourself into anything you think that you could ever be!

Read more: Queen -

mikizip

Il CTE 747 è adatto anche per le ssb ha il tasto per la selezione am-fm/ssb. Secondo me va più che bene tieni conto che non ti eroga 100w puliti, tutto dipende da come lo piloti
"Dottore, mi dicono che ho manie di grandezza".
"Si stenda Mikizip e mi racconti tutto dal principio"
"Si dottore ...... in principio creai il cielo e la terra..."

staz.sherpa

grazie anche a caporale e a mikizip!
vedrò! perchè se riesco a recuperare un SSB "old" diciamo sono a posto! ma quelli nuovi con 5w, si che spero nella propagazione ma somma!

comunque 73! valuterò tutti i consigli

LuckyLuciano®

Dai ragazzi ma veramente stiamo parlando di una cag@tina da 30w?  :mrgreen:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

francesco harley

Citazione di: staz.sherpa il 22 Ottobre 2010, 15:15:08
francesco harley:
grazie anche delle tue risposte e come accordatore io ti consiglio un ZG TM999  :up:(sempre se ho capito bene che a te serve un'accordatore)
73 staz.sherpa,
grazie per il consiglio...ma io ho gia un accordatore d'antenna Magnum...appena accendo il tutto....quello che mi hai consigliato lo faccio al forno con le patate dato che puo' sopportare soltanto 100w :grin: :grin: :grin:

staz.sherpa

Citazione di: francesco harley il 23 Ottobre 2010, 01:46:39
Citazione di: staz.sherpa il 22 Ottobre 2010, 15:15:08
francesco harley:
grazie anche delle tue risposte e come accordatore io ti consiglio un ZG TM999  :up:(sempre se ho capito bene che a te serve un'accordatore)
73 staz.sherpa,
grazie per il consiglio...ma io ho gia un accordatore d'antenna Magnum...appena accendo il tutto....quello che mi hai consigliato lo faccio al forno con le patate dato che puo' sopportare soltanto 100w :grin: :grin: :grin:
hahahaha bella l´immagine dell`accordatore con le patate! HI
a me viene bene perche´non uso lineari! (ce anche la versione da 500w)

staz.sherpa

Citazione di: LuckyLuciano® il 23 Ottobre 2010, 01:30:20
Dai ragazzi ma veramente stiamo parlando di una cag@tina da 30w?  :mrgreen:
io per principio lineari non ne uso...ma il mio baracchino SSB ha fatto una brutta fine e adesso ne devo prendere un altro: se e`uno vecchio il problema non si pone, me mi informavo per un lineare da 30w in caso non trovassi un baracco SSB vecchio (cerco uno di questi perche esce con 25w rispetto a un 5w nuovo)

73! :mrgreen: :grin:

mikizip

Quindi tu lo cerchi da 30 watt in modo tale da poterlo montare internamente??
Dai un'occhiata a questo il problema è che scaldano un po

http://cgi.ebay.it/AMPLIFICATORE-LINEARE-KB40-MONTAGGIO-INTERNO-CB-/370440706651?pt=CB&hash=item563ffc9a5b

LuckyLuciano®

Citazione di: staz.sherpa il 23 Ottobre 2010, 13:52:05
io per principio lineari non ne uso...ma il mio baracchino SSB ha fatto una brutta fine e adesso ne devo prendere un altro: se e`uno vecchio il problema non si pone, me mi informavo per un lineare da 30w in caso non trovassi un baracco SSB vecchio (cerco uno di questi perche esce con 25w rispetto a un 5w nuovo)

tieni presente che il 30W te ne darà 30 di watt solo di picco, e cmq pilotato alto e quindi con modulazione satura.
Se vuoi usare un lineare piccolo, il "minimo tollerabile" che ha senso è uno da 100w dichiarati.
Che pilotato con 4-5w ne tira fuori circa 50.
E va benissimo. Non satura la modulazione in quanto resta sempre "fresco" e ti diverti senza problemi.  ;-)
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

francesco harley

Citazione di: LuckyLuciano® il 23 Ottobre 2010, 20:43:25

tieni presente che il 30W te ne darà 30 di watt solo di picco, e cmq pilotato alto e quindi con modulazione satura.
Se vuoi usare un lineare piccolo, il "minimo tollerabile" che ha senso è uno da 100w dichiarati.
E va benissimo. Non satura la modulazione in quanto resta sempre "fresco" e ti diverti senza problemi.  ;-)
Concordo al 100% LuckyL.....staz.sherpa prendime uno da 100w  e vai sul sicuro :up:

mikizip

E poi il 747 costa anche di meno. Opppure compra un S9 e sei apposto :up:

staz.sherpa

Citazione di: mikizip il 24 Ottobre 2010, 01:02:39
E poi il 747 costa anche di meno. Opppure compra un S9 e sei apposto :up:
Citazione di: LuckyLuciano® il 23 Ottobre 2010, 20:43:25
Dai ragazzi ma veramente stiamo parlando di una cag@tina da 30w?  :mrgreen:

ma probabilmente mi butterò su un baracco usato perchè quelli nuovi costano un pacco :mrgreen:
e così si risolve il problema :mrgreen:

grazie a tutti voi che hanno risposto a un topic di simile stupidità!! HI :mrgreen: :grin: :birra:
PS:una volta risolto tutto spero di ascoltarvi su 27.615 Mhz! sempre se da casa mia ci riuscirò!

DL8LA

Ciao Sherpa, io ho uno Zetagi B150 da vendere.
Se ti dovesse interessare contattami in privato.

Ciao, Alberto

P.S. lo vendo x passaggio da stazione CB a stazione con RTX HF Yaesu
DL8LA
München, Deutschland
QTH Locator JN58TB

staz.sherpa

grazie skipper lo terrò a mente! ma come dicevo mi butterò su un baracco tipo il lincoln! ma se non sarà così ti contatterò per il lineare! 73's

francesco harley

73 staz.sherpa,
ottima pensata....buttati su un baracchino "old style"...sono i migliori!
Bello il lincoln...a mio parere uno dei piu' completi "baracchini" che ci siano stati in commercio,potresti dare un'occhiata sul mercatino dell'usato qui su rgk,generalmente si trovano buone occasioni  :up:

shineime

D'ACCORDO.....le stazionarie potrebbero aumentare TRA l'apparato ed il lineare.
questo a causa dei disadattamenti tra i singoli pezzi della stazione.
per avere tutto OK bisognerebbe tarare ogni apparato ai nominali 50 ohm...e non solo CB della mutua!!! mi sono trovato a dover tarare a 50 ohm anche uno yaesu da qualche migliaio di euro........... :( :(

ho voluto precisare il fatto che IL ROS NON AUMENTA con l'AUMENTARE DELLA POTENZA essendo UN RAPPORTO tra la potenza immessa in aereo e quella che ritorna.
insomma, per farla breve, la PERCENTUALE che rientra è sempre la stessa.
varia la LETTURA dello strumento e potrebbe trarre in inganno coloro i quali non conoscono bene il discorso ROS.
quindi TRANQUILLI ( per i neofiti ) che se mettete piu birra nella vs stazione e avete 1:1 con 5 watt avete 1:1 anche con 12500 kilowatt.........
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

DL8LA

Sherpa, scusa ma non avevo letto bene.

Se cerchi un baracchino usato io vendo un Albrecht Ultraforce (alias Magnum Deltaforce) che dovrebbe fare al caso tuo.

Se ti interessa ti posso mandare le info in privato.

Alberto
DL8LA
München, Deutschland
QTH Locator JN58TB

oscar 3

Citazione di: Caporale il 22 Ottobre 2010, 18:15:16
CTE 735  :up:

Anche lo ZG b47 non è male... purtroppo però ti comprime terribilmente la modulazione (è quello che mi dicon tutti quando lo accendo...  :sfiga: )

Ciao caporale.....e tu abbassa la potenza della radio! Quelle rare volte che accendo l'amplificatore, lo piloto con max 2,5. Se vado già con tre watt di pilotaggio la modulazione inizia a comprimersi. Oltre..."nin se può"!
Tornando al topic, vedi che le radio di "oggi" ti fanno tranquillamente i 40 watt in SSB. Comunque, se trovi un lincoln, hai risolto i tuoi problemi, ma ricordati che non è omologata!!!!! Sugli accordatori....perdonatemi ma ho una mia teoria. Sugli 11 metri li trovo inutili! Un'antenna riesce tranquillamente a fare con un ROS accettabile, le frequenze in uso da parte dei cibisti! Diverso il caso se si va in HF....e sull'accordatore di Francesco.....è un Magnum! Il buon Daniele Frignani ci aveva abituati bene!
73 Mario - 1rgk273
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

staz.sherpa

Citazione di: francesco harley il 25 Ottobre 2010, 03:27:28
73 staz.sherpa,
ottima pensata....buttati su un baracchino "old style"...sono i migliori!
Bello il lincoln...a mio parere uno dei piu' completi "baracchini" che ci siano stati in commercio,potresti dare un'occhiata sul mercatino dell'usato qui su rgk,generalmente si trovano buone occasioni  :up:
infatti probabilmente andrò lì a prenderlo lo ho visto ed è un pò che ci sbavo dietro!HI
ne avevo visto uno anche sulla baya ma lo ho visto troppo tardi!
73's
Citazione di: skipper1965 il 25 Ottobre 2010, 11:03:39
Sherpa, scusa ma non avevo letto bene.

Se cerchi un baracchino usato io vendo un Albrecht Ultraforce (alias Magnum Deltaforce) che dovrebbe fare al caso tuo.

Se ti interessa ti posso mandare le info in privato.

Alberto

73 skipper! grazie! si va bene potresti inviarmele anche perchè non lo ho mai visto e sono curioso  :mrgreen: aspetto!
73's

staz.sherpa

Citazione di: oscar 3 il 25 Ottobre 2010, 13:19:40
Citazione di: Caporale il 22 Ottobre 2010, 18:15:16
CTE 735  :up:

Anche lo ZG b47 non è male... purtroppo però ti comprime terribilmente la modulazione (è quello che mi dicon tutti quando lo accendo...  :sfiga: )

Ciao caporale.....e tu abbassa la potenza della radio! Quelle rare volte che accendo l'amplificatore, lo piloto con max 2,5. Se vado già con tre watt di pilotaggio la modulazione inizia a comprimersi. Oltre..."nin se può"!
Tornando al topic, vedi che le radio di "oggi" ti fanno tranquillamente i 40 watt in SSB. Comunque, se trovi un lincoln, hai risolto i tuoi problemi, ma ricordati che non è omologata!!!!! Sugli accordatori....perdonatemi ma ho una mia teoria. Sugli 11 metri li trovo inutili! Un'antenna riesce tranquillamente a fare con un ROS accettabile, le frequenze in uso da parte dei cibisti! Diverso il caso se si va in HF....e sull'accordatore di Francesco.....è un Magnum! Il buon Daniele Frignani ci aveva abituati bene!
73 Mario - 1rgk273
73! è lo sò oscar 3 ma cosa ci vuoi fare! già io sono infassato poi ho l'antenna sul poggiolo (in attesa di metterla sul tetto) e poi ho visto dei nuovi baracchi omologati tipo il nuovo albrecht 6890 ma per quello che fa non vale neanche i suoi soldi (a parere mio) poi a me interessa moltissimo il VFO che il lincoln ha!
e poi forse con un pò di testardaggine da parte mia non penso che la postale mi faccia un controllo in casa!  :mrgreen: poi oltrettutto mi sembra di aver capito che con apparati del genere per farti il mazzo devano coglierti con antenna e cavo alimentatore collegati quindi belan! penso che sia un rischio da correre! 73 de 1RGK346

swl i 0070re 1RGK388

Buonasera a tutti.

anche io ti consiglio un cte 747 che oltre a migliorare la modulazione(per via dei mos-fet)puoi anche utilizzarlo in hf (con apparati tipo ft 817 e simili)cambiando un condensatore a costo quasi zero.

73 Paolo
My shack:
Kenwood ts450sat + mc60
Icom ic706 mk2g + sm20
Galaxy Saturn + sadelta echo master plus
Intek MB40 + sadelta echo master plus classic
ampli Hunter b300 & zetagi b300p
accordatori zetagi hp1000 & cg3000

staz.sherpa

grazie anche a te! ma ho quasi risolto il mio problema! :birra: :mrgreen: :mrgreen:
73's