Lunghezza stilo Bleumoon top 80 ver.2 ma quanti metri???????????

Aperto da Francesco - IZ8JDE, 14 Settembre 2010, 20:08:08

Discussione precedente - Discussione successiva

Francesco - IZ8JDE

Carissimi amici e reverendi amministratori buona sera  :candela:

Non voglio essere prolisso stavolta ma incisivo su un fatto che mi sta facendo impazzire da parecchi giorni: Ho in cantiere da circa 1 sett causa mal tempo la mia nuova BLEUMOON del bun Iw2en, la rabbia non mi permette di innalzare il missile perchè? perche' lo stilo non mi coincide con le misure date dal costruttore dovrebbero essere di 8.2 m ma io ho solo 7 m circa se non meno come puo' essere?? e poi pur avendo 7m o 6.90 m di stilo....domanda,  l'antenna mi funzionera' lo stesso?? ignorante che non sono altro?? :sfiga:  qualcuno mi puo' aiutareeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

grazie infinite  :allah:

IZ8JDE
Pensare le ore passate ad ascoltare le voci che provenivano da lontano, una gioia immensa, che importava se non capivo nulla, la sola gioia era che quel pezzo di ferro sagomato con le mie mani e posto sul tetto aveva portato dentro casa il mondo.
73

hafrico

scusa la risposta banale............ ma non puoi contattare il costruttore....  :-\ :-\

r5000

73 a tutti,funziona lo stesso ma ovviamente la resa nelle bande basse è inferiore,comunque la differenza è minima si tratta sempre di un compromesso sia con 6 o con 8mt di stilo non puoi pensare che và di più di 1\4 d'onda in 40 mt o in 80 mt dove è decisamente corta...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Francesco - IZ8JDE

Buona sera e grazie per le risposte

e se allungassi il cimino con alluminio fino ad arrivare  per esempio a 8 m???

cosa ne pensate??

Grazie
Pensare le ore passate ad ascoltare le voci che provenivano da lontano, una gioia immensa, che importava se non capivo nulla, la sola gioia era che quel pezzo di ferro sagomato con le mie mani e posto sul tetto aveva portato dentro casa il mondo.
73

hafrico

potrebbe andare............. ma la domanda sorge spontanea....       PERCHE' L'HANNO MANDATA CORTA..   ??? ??? ??? ??? :-\ :-\ :-\

Francesco - IZ8JDE

boh... il costruttore dice che non fa nulla..che potrebbe andare anche corta...ma che senso ha  dire che e' 8.20 quando e' 7?
:sfiga:

73

r5000

73 a tutti,sò che sono state fatte più versioni ma non sò se oltre alla lunghezza dello stilo cambia anche l'adattatore,puoi sempre allungare lo stilo con un tubetto e poi vedere la differenza,sarebbe una bella sperimentazione,prima monta l'antenna così e provala bene (non un'ora o un giorno...) poi segnati i rapporti degli stessi corrispondenti e assicurati che hanno la stessa stazione quando poi li contatti con la nuova versione,ovvio che vale la media statistica e non puoi valutare la propagazione e quindi le prove sono da fare parecchio tempo,più ci metti più la prova ha senso,a naso la lunghezza cambia lobo d'irradiazione nelle bande alte e rendimento nelle bande basse ma devi aggiustare il tutto con la lunghezza del radiale filare che non sembra sia un comune contrappeso,quindi oltre alla lunghezza dello stilo c'è da giocare con la posizione e lunghezza del radiale,quando superi i 7mt le bande superiori "perdono" efficienza perchè aumentano i lobi secondari (è più lunga di 5\8...) e quando accorci perdi in basso,
penso che le varie versioni sono nate per avere un ulteriore compromesso tra avere più bande e mantenere una resa accettabile...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

hafrico

Citazione di: NUVOLA 3 - IZ8JDE il 14 Settembre 2010, 22:33:31
boh... il costruttore dice che non fa nulla..che potrebbe andare anche corta...ma che senso ha  dire che e' 8.20 quando e' 7?

NON E' UNA DITTA SERIA...........   non e' una risposta valida....  BOCCIATA..  :down: :down: :down: :down:

stefano3

Citazione di: hafrico il 14 Settembre 2010, 22:40:26
Citazione di: NUVOLA 3 - IZ8JDE il 14 Settembre 2010, 22:33:31

NON E' UNA DITTA SERIA...........   non e' una risposta valida....  BOCCIATA..  :down: :down: :down: :down:

Anche per me vale la stessa cosa. Se l'hai presa di 8.20, deve esser di 8.20.
Mi farei sentire abbastanza  deciso e fermo nel richiedere ciò che era stato stabilito.
Che poi sia uguale è da vedere, te intanto fattela mandare di 8.20.
Se si ordina un dolce  non devon arrivare biscotti!

Francesco - IZ8JDE

bhe!! devo dire la verita' r5000 non e' che abbia sbagliato tanto, credo che il vero compromesso sia quello di provare e riprovare, comunque credo che le verticali siano solo un pacebo per assaporare le varie bande....non dimentichiamo che a queste antennuncole entra in gioco l'accordatore interno dell'apparato mah...provero' vedremo il da farsi ...cmq cosa buona e giusta fare esperienza...certi dicono che il balun montato in coda compensi il tutto..bho...vedremo

grazie
73

r5000

73 a tutti,concordo,la bluemoon no fà miracoli ma permette di usare la radio anche a chi non ha spazio,è a detta di chi le ha provate tutte migliore delle altre verticali largabanda, secondo me resta sempre peggio di una vera antenna risonante,con questo se non puoi mettere 20mt di stilo verticale con almeno qualche decina di radiali per almeno 10mt di giardino  ti devi accontentare o quasi dimenticarti degli 80mt,con la bluemoon c'è chi si diverte in 80mt e non è male con un solo radiale da posizionare,probabilmente se modifichi un'antenna cb e fai un'adattatore alla base fai altrettanto,come misure è sempre corta,1\8 di lunghezza d'onda è il minimo per irradiare qualcosa,sotto questo valore le perdite sono enormi e facilmente non si arriva al 10% di rendimento rispetto al dipolo,vuol dire che se ci trasmetti 100watt è come se ne usi al massimo 10 watt in un dipolo,c'è chi usa sempre il qrp e fà i qso senza problemi quindi anche le antenne poco efficienti permettono qualche buon  collegamento,non c'è da stupirsi,molti sono convinti che servono come minimo i 100watt quando basta un'antenna efficiente e pochi watt per fare il giro del mondo...

Francesco - IZ8JDE

Buon Giorno a tutti  :allah:

Ringrazio prima di tutto per i consigli preziosi che mi date

Per continuare la saga .... ho preso una mezza iniziativa ...allungare lo stilo @ 8.20 m come dice il costruttore, contrappeso di 10 metri di filo da 1.5 a 45°, palo da 6 m, discesa rg 213, che Dio mi salvi dal Loop di 10 spire, vediamo quante ne potro' fare e via ON AIR ... per i risultati negativi faro' le mie considerazioni presto.

Saro' presuntuoso ma la mia natura di smanettone mi mette in dovere di provare l'estremo

73's a presto :up:
73