Watt Radio WR 650

Aperto da lucavr, 21 Agosto 2010, 22:37:58

Discussione precedente - Discussione successiva

lucavr

Salve.

Il suocero dice:dato che a te piacciono le radio guarda un po che ti regalo...e salta fuori con questa vecchissima radio a valvole.

Si chiama Watt radio modello wr 650.

La radio incredibilmente funziona,però credo che sia in AM dato che di sentire i soliti "grandi network" non se ne parla nemmeno.
Sento parlare in spagnolo,tedesco....in italiano mi è parso di sentire un telefilm.

Insomma...si sente solo roba strana.

Se tra di voi cè qualche appassionato che possa darmi una dritta su anno di produzione e su come risistemarla (la vorrei tenere perchè merita) ne sarei grato.

Eccovi le foto.
cè ancora il tagliandino di fabbrica del collaudo e numero di matricola della radio.

Artiglieria pesante:
SS 3900 Hp  -   CObra 29 Army  -  Alan 44 "la coscia è bella..."

http://www.imagebam.com/imag

stefano3

Caspita Lucavr, è un bell'oggetto! E sembra anche ben tenuto. Probabilmente ha le OM e le bande OC  più comuni di radiodiffusione. Uno tra gli esperti restauratori è Asso e appena la vede vedrai che si fa vivo.
Con una simile ho iniziato ad ascoltare le broadcasting.
'73 Stefano

lucavr

SI,devo dire che è ben tenuta.

Mi sono messo alla caccia delle valvole.
Ne ha 5 e 2 si trovano (6ba6 e 6x4) mentre le altre 3 (6be6;6at6 e 6a05) sono più rare ma si trovano.

Oggi gli do una soffiata col compressore e un pò di spray da contatti per vedere che si nasconde sotto la polvere.

Mi piacerebbe rimetterla un pò a posto perchè la voglio tenere.
Ieri verso mezzanotte si sentiva parrecchia roba (canti popolari tirolesi,programmi tedeschi e spagnoli,qualcosa di italiano).

Io pensavo che queste frequenza fossero morte e sepolte invece cè ancora gente che trasmette.
Stamattina nella gamma delle onde corte ho sentito canzoni in italiano.

Mi piacerebbe sapere cosa significano tutti quei nomi di città che ci son scritti e le varie frequenze delle bande.

Insomma....mi stà incuriosendo non poco questo vecchio affare!
Artiglieria pesante:

dantinca

Se era spenta da molti anni, ad accenderla così di brutto sei stato un pochetto imprudente  :mrgreen:
I condensatori elettrolitici con il tempo perdono le loro caratteristiche e le correnti di perdita possono diventare pericolosamente alte, specialmente per quelli vicino alla valvola raddrizzatrice.
Comunque complimenti e buon divertimento  :up:
73  :birra:
D.

dantinca

lucavr

Cavolo allora mi è andata bene.

Spero di trovare tutte e 5 le valvole nuove per con una bella lucidata portarla al suo splendore.

Ma chi mi spiega un po su che frequenze lavorano queste radio e se serve un qualche tipo di antenna dato che ha solo un filo da 0,75 lungo un metro e mezzo che esce da dietro e basta.
Poi cè l'uscita antenna e terra.A che servono?

Scusate l'ignoranza ragazzi....sono un novellino
Artiglieria pesante:

stefano3

Ti si sta aprendo il mondo delle onde medie e delle onde corte che è tuttora ancora assai vivace.
Le valvole si trovan bene, basta solo controllare se chi te le vende ha qualche mascherina nera  sugli occhi! A parte gli scherzi i numeri che leggi corrispondono alle lunghezze d'onda in metri ( mi sembra di aver visto così dalla foto) ed i nomi  alle stazioni che trasmettevano ( dico trasmettevano perchè molte hanno fatto QRT o QSY). Quella appena descritta si chiama scala parlante.
Mi sembra di vedere che ha pure l'occhio magico ( in alto sulla foto a sinistra) che serve per ben centrare le stazioni. Occhio all'attacco dell'antenna che ti può dar la scossa! La terra la dovresti collegare ad un radiatore od ad un tubo dell'acqua.
La curiosità di quelle frequenze che ti sembravan morte ha fatto si che molte persone e proprio con apparecchi di quel tipo abbiano iniziato per caso e curiosità l'ascolto delle onde corte ed delle onde medie.
Se vai nella sezione dedicata al radioascolto e scorri i vecchi topic trovi delle guide dedicate proprio al radioascolto ove vengono illustrati i primi passi di quetsa interessante attività.
Comunque quando vuoi chiedi pure, noi siamo quì.
Buon divertimento!
Stefano.

lucavr

Grazie mille per la risposta.

Oggi mi son dato da fare per lo schema elettrico...e l'ho trovato fortunatamente!

Poi con un po di spray e aria compressa l'ho ripulita per bene.
Ora non ci sono più gli scoppiettamenti di prima.

Si,ha l'occhio magico ma credo che non funzioni perchè non mi si è mai acceso.

Per il filo dell'antenna che mi consigli di fare?allungarlo e portasrlo bello in alto?

Intanto i risultati sono questi.....molto bella veramente!

Nei prossimi giorni vado a rileggermi i vecchi topic e vedo di capirci qualcosa di più perchè ora come ora sono un po nella nebbia.
Intanto grazie per le spiegazioni!

Bel mondo la radio...
Artiglieria pesante:

stefano3

Ciao.
Ecco un esempio dell'antenna più semplice e che si chiama long wire.

Anche dieci metri di filo tra due punti isolati vanno bene.
Occhio alla presa d'antenna della radio che ti può dar la scossa.
Utile anche il collegamento a terra.
PS: l'immagine appare grigia ma se ci clicchi sopra ti si apre.
Non chiedetemi perchè, per me è arabo!

lucavr

Magari potessi fare così....

Non ho tutto quello spazio a disposizione.
Se io porto il filo per l'antenna fin sul tetto del condominio (io abito all'ultimo piano) e lo posiziono sul palo dell'antenna del CB?

Oppure lo posso fissare da una parte sul palo dell'antenna CB e dall'altra parte sul palo dell'antenna TV?

saranno 4 metri di distanza circa.

Ok,manovro sull'antenna senza tensione per evitare "tironi" r l'uscita con scritto "terra" porto un filo fino al termosifone.
Artiglieria pesante:

stefano3

Quella del disegno è una soluzione ideale che pochi si posson permettere; ci vole spazio, un albero alto ed abbastanza robusto, vicinato tranquillo.
Il  filo all'esterno, anche se in verticale qualche risultato te lo può dare;  appoggiarlo al palo  dell'antenna CB non va bene perchè è di metallo.
Ma anche l'antenna della CB per provare può andare. Devi trovare il sistema per raccordarla alla presa d'antenna della radio, magari con un adattatore fatto con un pezzo di filo con da una parte una spina e dall'altra una presa a banana in modo da collegarci il centrale del bocchettone.
Generalmente l'uscita dietro a quelle  radio è così, poi andrebbe vista.
Ti ripeto che c'è tensione lì ( non sai che lecche mi son beccato io, a suo tempo) e ti conviene lavorare dietro alla radio a quelle prese  non solo a radio spenta ma addirittura con la presa di alimentazione staccata, per esser ben sicuro. Questo vale sia per inserire che per togliere il collegamento con l'antenna. Non si può certo considerare a norma ed ellettricamente  sicuro un apparecchio di circa 50 anni fa.
'73 Stefano

stefano3

Chiedo scusa ma intendevo altre banane ( gli spinotti, per intendersi) ed il nome  ha richianato lo smiley che è fuori luogo. Se c'è qualcuno che gentilmente mi   toglie di torno  le due bananine mi fa un favore. Grazie in anticipo.

lucavr

Ho una Midland Energy 5/8 sul tetto (quella con 3 radiali),credi che possa andar bene anche per la mia vecchia radio?
Sarebbe il massimo!

Siccome che devo istallare anche una nuova antenna TV e sopra di essa,sullo stesso palo, volevo metterci un antenna discone o una diamond direttiva per radioascolto,tanto vale fare qualcosa anche per la vecchia radio dato che devo salire sul tetto.

Hai qualche idea da suggerire?
Per le onde medie vale il solito discorso del più in alto possibile o ci sono altri accorgimenti?
Artiglieria pesante:

stefano3

Direi che è una fortuna avere già una 5/8 collocata anche alta come la tua e  dato che mi sembra di capire che stendere un filo sul tetto è un po' dura, usa quell'antenna senza troppi ammattimenti.
In breve e detto empiricamente ( e quì sicuramente riceverò una tiratina di orecchie dai più esperti del forum) se utilizzi il centrale del bocchettone senza usare la massa in pratica hai come una lunga verticale  che inizia appunto dal centrale del bocchettone e termina in punta all'antenna.
Per fare radioascolto basta ed avanza. Ho costruito i tipi più disparati di antenne, affogando in formule e schemi; con il tempo mi sono accorto che le cose banali, almeno per la ricezione, spesso sono le migliori.
Se ti prende la passione potrai utilizzare il solito sistema anche con veri e propri ricevitori; basterà interporre tra antenna e ricevitore un opportuno adattatore ma per adesso una cosa alla volta.
Il tutto può andare anche per le onde medie, almeno per iniziare.