Menu principale

Antenna Ringo 27

Aperto da Dragobianco, 20 Marzo 2007, 14:29:30

Discussione precedente - Discussione successiva

bluedora4

Ciao! Approfitto di questo topic per un paio di info:

avrei la possibilità di montare una Ringo 27 (non so se il modello è proprio quello ma la forma è la stessa...) sul tetto ma non ho modo di metterla nè troppo in alto, nè troppo distante dalle antenne tv, saranno 3,5 metri di distanza...
Considerando che modulerei con 5W originali del cb, rischio di andare incontro a qualche problema? Posso utilizzare qualche accorgimento oppure è proprio una causa persa?

Grazie a tutti!

marcored24

Citazione di: bluedora4 il 02 Marzo 2010, 10:24:35

avrei la possibilità di montare una Ringo 27 (non so se il modello è proprio quello ma la forma è la stessa...) sul tetto ma non ho modo di metterla nè troppo in alto, nè troppo distante dalle antenne tv, saranno 3,5 metri di distanza...
Considerando che modulerei con 5W originali del cb, rischio di andare incontro a qualche problema? Posso utilizzare qualche accorgimento oppure è proprio una causa persa?

Grazie a tutti!
SE RIESCI AD ALZARLA SOPRA LE ANTENNE TV SAREBBE IL NON PLUS ULTRA...se invece non puoi,coi cinque watt probabilmente non disturbi...3,5metri sono pochini,dalle altre antenne... :rool: :rool: :rool: :rool: :rool:

LuckyLuciano®

Citazione di: marcored24 il 02 Marzo 2010, 10:32:58
Citazione di: bluedora4 il 02 Marzo 2010, 10:24:35

Grazie a tutti!
SE RIESCI AD ALZARLA SOPRA LE ANTENNE TV SAREBBE IL NON PLUS ULTRA...se invece non puoi,coi cinque watt probabilmente non disturbi...3,5metri sono pochini,dalle altre antenne... :rool: :rool: :rool: :rool: :rool:

Infatti...
L'unica cosa, in quelle condizioni precarie di installazione, è tenersi basso di potenza e modulazione.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

bluedora4

Ma le interferenze, ammesso e non concesso che sussistano, le farebbe anche con la prova a terra? Più o meno alla stessa distanza dall'impianto tv...?

tuonoblu

una domanda "ragazzi" qualcuno ha già provato la ringo in hf?

vi spiego: ho saputo da poco che mi devo recare in val camonica domani mattina e ci starò per tutta la settimana , avendo la possibilità di andare in vetta sabato e domenica ho voglia di portare il ts140 per provare qualche collegamento il problema è che vado via domani alle 5 e oggi non ho tempo di fare un'antenna secondo  voi la ringo può funzionare ?  20mt ? io non ho mai provato....
devo correre, grazie in anticipo per le eventuali risposte che leggerò stasera
73'
1 rgk 110

.---- .-. --. -.- .---- .---- -----

TITANO

Io onestamente nn saprei dirti.Credo personalmente nn vada bene come le mantova e la 827 perche' ho amici che hanno queste antenne e le usano spesso anche in hf con buoni risultati.La ringo nn credo possa andare bene.Certo puoi fare delle prove questo si.Certamente avendo avuto la possibilita' di avere una radio diversa dal 140 che avesse accordatore automatico interno forse avrebbe aiutato di piu'Cmq vediamno se altri ti rispondono dandoti piu' info in merito.  TITANO.,1RGK326. ;-) ;-) ;-)
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

yeti

73 a tutti
Se togli la capacità e la bobina ( il mollone ) e attacchi il cavo direttamente allo stilo hai una 1/4 d' onda in 20 m ( è un poco lunga , devi accorciarla e mettere due/tre radiali in filo di rame.  Se fai in modo reversibile hai anche l'antenna per i 10 metri...
Magari ci sentiamo..

73

tuonoblu

si al 1/4 onda sui 20 mt avevo pensato subito, proverò ...ho caricato il "Mulo" stamattina alle 5 parto.
prima di andare in vetta se riesco vi avviso, mi farebbe molto piacere scambiare 2 parole on air con gli amici del foro

la postazione sarà il "planacch" circa 2100 mt alta valcamonica

saluti
73's
1 rgk 110

.---- .-. --. -.- .---- .---- -----

dragonfly

Buonasera,scusate l'ora tarda ma prima èro al lavoro,io ho una RINGO 27MHz sul tetto,tarata ovviamente per la banda per cui è nata,di recente sono riuscito a prendere la patente di OM,e per pura curiosità,ho provato a vedere se èra possibile utilizzarla anche per le HF.Con mia grande sorpresa i risultati,sono stati soddisfacenti,premetto che non ho minimamente modificato l'antenna,ho solo usato un accordatore automatico,per la precisione un LDG200 PRO.L'amico OM che è venuto a casa a provare a trasmettere(io non ho per il momento il nominativo),è riuscito ad usarla in tutte le gamme di frequenza dai 10 metri fino agli 80,sia in fonia che in digitale,e tra parentesi dai 10 fino ai 20 metri senza perdere neanche tanto come potenza,mentre ovviamente sui 30-40-80 la potenza persa era abbastanza importante.Tutto questo per dire che logicamente,questa antenna in HF non farà miracoli,ma viste le dimensioni,la mancanza di radiali e la semplicità di montaggio ed utilizzo,può essere una buona alternativa come antenna da usare per attivazioni,come mi pare di capire voglia fare l'amico che ha postato il problema.
73' da Dragonfly
canale monitor 27500 usb-psk31
IZ5TMB,molto spesso IZ5TMB/QRP

claudio pinerolo

se volete ottimizzare la ringo (io la uso da campo) sia come stazionarie che come rendimento "bisogna giocare con il mollettone" basta che fate scorrere al di fuori del blocco inferiore, dopo aver fatto la procedura classica di taratura, il teminale basso del mollettone come nella foto qua sotto. Diventa eccezionale come stazionarie e irradia tutto quello che ci caricate.
Buoni collegamenti!!!! Sui 40 m. rispetto ad un dipolo perde mediamente anche 9 punti, lasciamo stare sugli 80, sui 20 m. funzionicchia ma perde mediamente 5 punti rispetto al dipolo quindi non è un buon compromesso sui 10 va come sugli 11 se gli si accorcia un pò l'ultimo stilo

73's Claudio

le mini imprese di Claudio Pinerolo:
Field day - Nato Segreta - sull'Appennino Ligure di Ponente
i video -

claudio pinerolo

...forse così si vede e capisce meglio la semplice modifica

le mini imprese di Claudio Pinerolo:
Field day - Nato Segreta - sull'Appennino Ligure di Ponente
i video -

Ignorante

Come mai la molla alla base di questa
http://cgi.ebay.it/Cod-005-Ringo-half-wave-antenna-27-MHz-Citizen-Band-/220470421242?pt=CB
E' differente da quella nel disegno in quest'altro annuncio?
http://cgi.ebay.it/Cod-005-Antenna-Ringo-27-MHz-/220461365600?pt=CB
Secondo voi mi conviene comprare su ebay o in qualche fiera dell'elettronica?

asso

Citazione di: Ignorante il 14 Agosto 2010, 21:57:28
Come mai la molla alla base di questa
http://cgi.ebay.it/Cod-005-Ringo-half-wave-antenna-27-MHz-Citizen-Band-/220470421242?pt=CB
E' differente da quella nel disegno in quest'altro annuncio?
http://cgi.ebay.it/Cod-005-Antenna-Ringo-27-MHz-/220461365600?pt=CB
Secondo voi mi conviene comprare su ebay o in qualche fiera dell'elettronica?
la differenza? avra sbagliato foto non vedi che è lo stesso venditore? lo stesso codice,la stessa marca, se ti interessa l'antenna vai tranquillo il venditore è un mio amico persona affidabile al 1000%se leggi ce anche il nominativo om. ciao

Ignorante

Allora cercherò di prenderla da lui. Pensavo che visto il costo irrisorio di quest'antenna, convenisse prenderla in un mercatino per risparmiarsi le spese di spedizione.
Comunque controllerò la postepay  e se ci sono i soldi creo che la prenderò li.

Yaauc

anche se il codice è lo stesso quando l'ho comprata per non correre rischi ordinai quella con due giri di spirale

73

Ignorante

Citazione di: Yaauc il 15 Agosto 2010, 11:34:55
anche se il codice è lo stesso quando l'ho comprata per non correre rischi ordinai quella con due giri di spirale

73
Ahh allora mi confermate che esistono diversi tipi di ringo 27 e che è meglio quella con la spirale a 2 giri.
In ogni caso i segmenti di quella della eco antenne si fissano con delle viti (che potrei perdere facilmente facendo monta e smonta) oppure hanno altri sistemi? Tempo fa avevo letto che non tutte le ringo sono uguali.

Yaauc

per quello che so io la ringo con un giro di spirale è per un'altra frequenza. in questo caso forse è uno sbaglio di foto.
se vuoi essere sicuro prova a contattare il venditore

73

TITANO

E si peso anch'io che l'unica cosa da fare a sto punto e contattare il venditore.!
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

maurizio918

buon giorno volevo chiedere una cosa per trovare un antenna come la ringo 27 in quale negozio mi posso rivorgere nella mia zona.

LuckyLuciano®

Citazione di: maurizio918 il 15 Agosto 2010, 16:41:25
buon giorno volevo chiedere una cosa per trovare un antenna come la ringo 27 in quale negozio mi posso rivorgere nella mia zona.

A Catania c'è la CRT Elettronica.  ;-)

Ignorante

Citazione di: LuckyLuciano® il 15 Agosto 2010, 16:56:46
Citazione di: maurizio918 il 15 Agosto 2010, 16:41:25

A Catania c'è la CRT Elettronica.  ;-)

Intorno a Rimini niente vero?

Ardito del lago d'Orta

Vorrei far montare ad un amico una Ringo sul balcone.
Abita all'ultimo piano quindi problemi di ingombro non ne ha,l'unico dubbio è il vento.
Ho il dubbio che anche facendo una staffa fatta bene, non sia abbastanza per 5,5 mt a sbalzo.
<<< IZ1PSJ/K1PSJ op. Alberto>>> TS 690 SAT*TM732E*MC85
Imax 2000*Dipolo filare 20 mt*X30
BM KNW TM 732* Proxel PDBX
http://iz1psj.jimdo.com/

LuckyLuciano®

Citazione di: Ardito del lago d'Orta il 14 Settembre 2010, 17:30:59
Vorrei far montare ad un amico una Ringo sul balcone.
Abita all'ultimo piano quindi problemi di ingombro non ne ha,l'unico dubbio è il vento.
Ho il dubbio che anche facendo una staffa fatta bene, non sia abbastanza per 5,5 mt a sbalzo.

certamente non la devi legare alla ringhiera.
Va sempre staffata su qualche pilastro o travertino.

1 CB 156

73 a tutti...
ho buttato lì nell'angolo uno stilo il alluminio telescopico che mi ero costruito di 5.5metri...
vorrei tramutarlo in una ringo casereccia HI ... mi potreste gentilmente passare il diametro della bobina, la distanza tra le spire, la misura dell'isolatore centrale tra stilo e massa ed inoltre la sezione del tondino utilizzato per la bobina?? il diametro interno alla base dello stilo è di 25mm e quello esterno e di 30mm
Grazie di cuore a chi mi potrà passare le misure...  grazie grazie grazie grazie grazie

Notturno

Salve ragazzi e 73 a tutti, mi sono letto minuziosamente tutto il topic, è mia intenzione montare una ringo, (la metterò a casa mia indipendente!!!) ho letto che non si potrebbe montare dei tiranti, ma siccome dove abito io, zona mare, c'è molto vento e non vorrei ritrovarmela spezzata o sulla macchina di qualcuno o peggio in testa a qualcuno, vorrei fare un lavorino di stabilizzazione che magari non dia problemi. Avevo pensato di mettere del nastro vulcanizzante intorno alle giunture, così come spiegato in topic in quanto le infiltrazioni d'acqua e condensa modificano il ros su quest'antenna, e intorno a una di queste giunture mettere un morsetto con dei tiranti, diciamo a metà altezza d'antenna, il morsetto lo metterò intorno al nastro in modo che sia isolato dal'antenna, dite che possa funzionare?
Inoltre visto che quest'antenna soffre un pò la massa e voglio montarla su un tubo di 1,5 mt con staffe a parete, se faccio toccare la base sul terreno e la ricopro di cemento in modo che sia collegata la massa, dite che sia un buon sistema? O sono sufficienti le staffe a parete?
Grazie a tutti
Cos'è il genio? E' fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.

LuckyLuciano®

Citazione di: Notturno il 10 Gennaio 2011, 11:26:49
Salve ragazzi e 73 a tutti, mi sono letto minuziosamente tutto il topic, è mia intenzione montare una ringo, (la metterò a casa mia indipendente!!!) ho letto che non si potrebbe montare dei tiranti, ma siccome dove abito io, zona mare, c'è molto vento e non vorrei ritrovarmela spezzata o sulla macchina di qualcuno o peggio in testa a qualcuno, vorrei fare un lavorino di stabilizzazione che magari non dia problemi. Avevo pensato di mettere del nastro vulcanizzante intorno alle giunture, così come spiegato in topic in quanto le infiltrazioni d'acqua e condensa modificano il ros su quest'antenna, e intorno a una di queste giunture mettere un morsetto con dei tiranti, diciamo a metà altezza d'antenna, il morsetto lo metterò intorno al nastro in modo che sia isolato dal'antenna, dite che possa funzionare?
Inoltre visto che quest'antenna soffre un pò la massa e voglio montarla su un tubo di 1,5 mt con staffe a parete, se faccio toccare la base sul terreno e la ricopro di cemento in modo che sia collegata la massa, dite che sia un buon sistema? O sono sufficienti le staffe a parete?
Grazie a tutti

inutile complicarti la vita.
basta la classica installazione a parete.
se vuoi, puoi mettere tiranti. L'importante è che siano di nylon e non metallici.

Notturno

Ok Luciano installazione a parete, per i tiranti provo a trovare qualcosa in nylon altrimenti vado sul filo da pesca visto che abito al mare  :dance:
per quelli metallici non è il caso in quanto la trasformano in una dipolo filare vero?
Cos'è il genio? E' fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.

bimbola

Citazione di: Notturno il 10 Gennaio 2011, 15:58:34
Ok Luciano installazione a parete, per i tiranti provo a trovare qualcosa in nylon altrimenti vado sul filo da pesca visto che abito al mare  :dance:
per quelli metallici non è il caso in quanto la trasformano in una dipolo filare vero?
no no...perche' sono conduttivi... 8O
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

LuckyLuciano®

Citazione di: Notturno il 10 Gennaio 2011, 15:58:34

si, influiscono sul rendimento dell'antenna.
soprattutto perchè è una mezz'onda senza radiali.
Quindi in pratica è come se diventano radiali dell'antenna.

fino

Citazione di: Notturno il 10 Gennaio 2011, 11:26:49
Grazie a tutti

Ciao Notturno...poi trovarti della corda nautica per fare i tiranti...anche se io dico che non serve,ho osservato la mia mentre cera vento forte e credevo peggio.
Sono 5 anni adesso che ho la RINGO e dopo la modifica che ho fatto anche quando piove il ROS non si muove più...ho semplicemente messo del nastro
vulcanizzante su tutte le giunture del antenna + un bottiglione di plastica che protegge la zona isolata dove ce la spirale.(Vedi Link e imag.)
http://www.shackpix.com/main/details.php?image_id=1398
Se vuoi provare vedrai che va bene  :up: .
73 Ciao.

Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

pesciolino73

Citazione di: claudio pinerolo il 27 Luglio 2010, 13:54:51
se volete ottimizzare la ringo (io la uso da campo) sia come stazionarie che come rendimento "bisogna giocare con il mollettone" basta che fate scorrere al di fuori del blocco inferiore, dopo aver fatto la procedura classica di taratura, il teminale basso del mollettone come nella foto qua sotto. Diventa eccezionale come stazionarie e irradia tutto quello che ci caricate.
Buoni collegamenti!!!! Sui 40 m. rispetto ad un dipolo perde mediamente anche 9 punti, lasciamo stare sugli 80, sui 20 m. funzionicchia ma perde mediamente 5 punti rispetto al dipolo quindi non è un buon compromesso sui 10 va come sugli 11 se gli si accorcia un pò l'ultimo stilo

73's Claudio

Leggo solo ora la modifica di Claudio...
Qualcun altro la provata? Appena ho un po di tempo provo anche io. :up:

Notturno

Fino, ottima idea ma vorrei capire se questo bottiglione di plastica si trova anche intorno al baffo dell'antenna ed è montato a tipo "ombrello" per cui fissato sull'antenna con nastro vulcanizzante oppure se copre in maniera ermetica la zona del baffo, e l'installazione che hai fatto non influisce sul ros?

fino

Citazione di: Notturno il 11 Gennaio 2011, 15:36:01
Fino, ottima idea ma vorrei capire se questo bottiglione di plastica si trova anche intorno al baffo dell'antenna ed è montato a tipo "ombrello" per cui fissato sull'antenna con nastro vulcanizzante oppure se copre in maniera ermetica la zona del baffo, e l'installazione che hai fatto non influisce sul ros?
Ciao Notturno...puoi fare come ha fatto un mio vicino di casa...copiando la mia a migliorato il look...con un semplice imbuto grande che copre anche la spirale.Abbiamo fatto delle prove e come ROS non cambia nulla....e plastica... e mentre protegge quella zona dal'acqua.Sotto lascialo aperto.
Ne io e ne lui abbiamo mai avuto problemi di ROS quando piove....prova e vedrai.

Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

Notturno

Che finesse fino!!! Non vedo l'ora di provare questo sistema, userò l'imbutone del vino che usava mio nonno per i travasi
:birra:

fino

Citazione di: Notturno il 11 Gennaio 2011, 21:18:00
Che finesse fino!!! Non vedo l'ora di provare questo sistema, userò l'imbutone del vino che usava mio nonno per i travasi
:birra:

Se trovi che non basta puoi aggiungerli una lamina di FR4 da 0.1 o simile (Plastica o altro) di 10 o 15 cm attorno al imbuto... rivettato e siliconato (Gonnelino)...cosi ti copre bene il tutto.
Non so da dove moduli ma spero di sentirti con la tua nuova antenna.
73

Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

Notturno

Ok Fino terrò a mente anche quest'altra variante, io modulo dal sud italia provincia di lecce.
Comunque credo he l'fr4 è un pò difficile da reperire, magari riesco a fare un gonnellino con della plastica di qualche tanica credo vada bene lo stesso.

fino

Citazione di: Notturno il 12 Gennaio 2011, 11:35:10
Ok Fino terrò a mente anche quest'altra variante, io modulo dal sud italia provincia di lecce.
Comunque credo he l'fr4 è un pò difficile da reperire, magari riesco a fare un gonnellino con della plastica di qualche tanica credo vada bene lo stesso.

Fr4?  ??? ?...povero me....a montagne...lavoro in una ditta che fanno circuiti stampati...comunque se moduli in DX forse un giorno ci sentiamo  :up: .
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

Notturno

Beh amico mio, per te che lavori in quel campo è normale trovare montagne di quel laminato, come per me che lavoro in ospedale, trovo montagne di medicinali difficilmente reperibili, pensa che ho l'impossibilità a reperire basette ramate (mi sto dilettando di elettronica) per fare i circuiti stampati.

Notturno

Pensavo di montare la ringo sul palo dello stendi biancheria sul tetto di casa, dite che possa andare bene?

fino

Citazione di: Notturno il 25 Gennaio 2011, 22:35:52
Pensavo di montare la ringo sul palo dello stendi biancheria sul tetto di casa, dite che possa andare bene?

Se il palo e robusto e un po alto va bene...vai su più che puoi...vedi se riesci arrivare almeno 6 mt. dal tetto.
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

LuckyLuciano®

dipende da che palo è.
Se è di quelli scatolati rettangolari, piantati nel cemento, son molto robusti.

LuckyLuciano®

dipende da che palo è.
Se è di quelli scatolati rettangolari, piantati nel cemento, son molto robusti.

Notturno

Si il palo è di quelli scatolati, scusa fino, ma come faccio ad arrivare almeno a 6 mt dal tetto se è un palo per stendere la biancheria? Mica prendo la scala per stenderla  :abballa: (HI) sarà alto 2 metri non di più.

Ottone

Citazione di: Notturno il 26 Gennaio 2011, 09:19:28
Si il palo è di quelli scatolati, scusa fino, ma come faccio ad arrivare almeno a 6 mt dal tetto se è un palo per stendere la biancheria? Mica prendo la scala per stenderla  :abballa: (HI) sarà alto 2 metri non di più.

Ci devi attacare un altro palo su quella staffa dello stendipanni.
Devi almeno-almeno andare sopra tutte le antenne TV e ostacoli di altro tipo.

Notturno

l'unica antenna tv vicina è quella mia, e se devo andare oltre gli ostacoli mi sembra difficile in quanto alle spalle di casa mia, il paese va in salita e c'è una collina, per cui l'altezza non sarà mai sufficiente, e poi un'altra domanda: anche se la mettessi così alta, come faccio le regolazioni per il ros? Devo smontare tutto ad ogni minima regolazione!  8O

Ottone

Passi per la collina, per quella non puoi farci nulla.

Ma tieni conto che la resa di un'antenna e la sua capacità di irradiare correttamente quanta più potenza possibile in aria senza scaldare gli ostacoli,
dipende dalla distanza da essi. Se sono vicini (meno di 10 metri), devi alzare il palo e superarli, altrimenti perdi molti punti santiago di segnale con i tuoi corrispondenti.

Le tarature le fai ad antenna alta:
se qualcosa non va, cali il palo, fai la modifica e alzi di nuovo l'antenna per vedere i risultati.

Questo se vuoi che la cosa funzioni bene.

Notturno

Capisco, grazie Ottone sempre illuminante.

Ottone

Figurati Notturno,
sono contento se riuscirai ad ottenere il meglio possibile dalla tua antenna.
Le limitazioni dovute alla collina resteranno, ma se ben montata, la tua Ringo farà il massimo che può. :)

Notturno

Beh lo spero, visto che poi voglio abbinarla ad un (udite udite) emperor ts-5010, ebbene si l'ho trovato, benchè usato, ma perfettamente funzionante, pagato 100 euri.

Notturno

Dite che è il caso di fare un balun choke di 6-8 spire?

Notturno

Citazione di: LuckyLuciano® il 19 Giugno 2008, 11:01:52
e soprattutto, lo stilo NON VA MAI controventato  :up:

I tiranti si mettono solo sul palo.
Lo stilo deve restare libero di oscillare al vento.
Se lo controventi, vai a contrastare lo studio di flessione dello stilo, e quindi al primo vento forte, questo si piega in maniera permanente o addirittura si spezza.  :up:

E io ho controventato lo stilo con del filo da pesca da 120

Peppino

.......Salutoni a tutti,
approfitto di questo topic per una domanda veloce veloce:
Ho voluto alzare e spostare la mia ringo,avevo 11mt di rg213 e ho aggiunto 5,50mt di rg8mini con pl femmina femmina;;
le stazionarie sono rimaste invariate,nulla e' cambiato:da 25 a 28 ros da 1.1 a 1.4. :up:
La domanda e':
secondo voi e' un problrma usare questi 2 spezzoni di cavo uno diverso dall'altro uniti con pl femmina femmina? ???
IZ8WGU
SWL N. I/11742/RC
1RGK 367

ringhio

Citazione di: peppino il 03 Aprile 2011, 18:23:41
.......Salutoni a tutti,
Ho voluto alzare e spostare la mia ringo,avevo 11mt di rg213 e ho aggiunto 5,50mt di rg8mini con pl femmina femmina;;
le stazionarie sono rimaste invariate,nulla e' cambiato:da 25 a 28 ros da 1.1 a 1.4. :up:
La domanda e':
secondo voi e' un problrma usare questi 2 spezzoni di cavo uno diverso dall'altro uniti con pl femmina femmina? ???

perderai lo 0,000000001,,ma se le stazionarie le hai cosi,,sei andato bene :culo: :culo: :culo: :culo: ;-) ;-)
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

Peppino

Citazione di: ringhio il 03 Aprile 2011, 18:32:33
Citazione di: peppino il 03 Aprile 2011, 18:23:41
.......Salutoni a tutti,
La domanda e':
[/quote
perderai lo 0,000000001,,ma se le stazionarie le hai cosi,,sei andato bene :culo: :culo: :culo: :culo: ;-) ;-)
...e si mi e' andata bene fin dall'inizio con questa ringo :culo:  ,tranne quando piove :sfiga:  che le stazionarie sbalzano a 4/5  ,in questa occasione ho provato ad isolare il palo dagli agganci dell'antenna,ed oa aspettero' che piova  per controllare

IZ8WGU
SWL N. I/11742/RC
1RGK 367

ringhio

guarda a pagina 44,,post n°42 ;-) ;-)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

Peppino

Citazione di: ringhio il 03 Aprile 2011, 18:46:31
guarda a pagina 44,,post n°42 ;-) ;-)
grazie grazie :birra:
IZ8WGU
SWL N. I/11742/RC
1RGK 367

Peppino

e non vi dico per il tvi mi e' andata veramente :culo: :culo:,ho l'antenna della mia tv sotto il palo della ringo a 70cm e di tvi nemmeno l'odore(anche con potenze elevate),i vicini?......fin'ora nessuna lamentela :culo: :culo:
IZ8WGU
SWL N. I/11742/RC
1RGK 367

ringhio

Citazione di: peppino il 03 Aprile 2011, 19:08:43
e non vi dico per il tvi mi e' andata veramente :culo: :culo:,ho l'antenna della mia tv sotto il palo della ringo a 70cm e di tvi nemmeno l'odore(anche con potenze elevate),i vicini?......fin'ora nessuna lamentela :culo: :culo:

bhe che dire più del  :culo: :culo:,,,,adesso fai l'imbuto e 6 ok anche con il ros quando piove ;-) ;-) :up: :up:
1RGK291@ROGERK.NET

India5

73 ragazzacci... oggi tirata giù la mantova,e tirata su la ringo....3 metri misurati col metro dalla tegola  :grin: come consigliato da Ottone...be,ricezione molto buona....necessita di un'accordatina...ros 1,4...ma con l'accordatore lo porto a 1,1 :culo: nastrata aille giunte e tappino di sughero in cima al posto del tappo che ha fatto puf....sparito  :grin:vedremo come si comporta nei prossimi giorni... :up: semplice ma efficace....

Ottone

Allora stasera ti aspetto in radio per sentire come va.  :up:

India5

eheheh..vediamo se vi ascolto....ho fatto chiamata a 685 ma il "direttivo" non c'era  :up: l'ho montata al millimetro...è la prima volta.... :birra:

Ottone

Perfetto.
Carlo non l'ho sentito in radio, ma stasera ci sarà vedrai.

Cmq la frequenza è 27.485.
Vuoi fare una prova ora? Ma sento molta propagazione in questo momento...

Skypperman

Vedi se può esserti di aiuto questo:

http://www.i5-4666fi.it/antenne/vertcbmezzaonda.html

oppure questo ancora più facile in canna da pesca:

di questa se ne è discusso anche qui:
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=19706.0

73's Alex.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019

Skypperman

Se usi normale filo elettrico rivestito in pvc, devi accorciare del 3,5% per il fattore di velocità... quindi sei a 5,05mt di filo.

Magari lascia qualche cm in più per eventuali tarature... ma se ci sono differenze te ne accorgi solo con un analizzatore d'antenna.

Ciao Alex.
73, Alex - Skypperman

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019

Skypperman

Citazione di: iw3rim il 01 Maggio 2011, 09:46:49
Ciao
il valore 5.25 metri era venuto fuori gia' accorciando del 5% l'effettiva L/2 a centro
banda dei 40 canali, se accorcio ancora del 3.5% non sara' troppo corta?

Ciao
Mauro

NN so che dirti... io mi sto attenendo alle misure dettate da IZ2DQA:
Applicare la formula : L in metri = 142 / Frequenza in MHz Esempio 142 / 14,2 = 10,0 metri di filo.
quindi nel nostro caso... se ad esempio la vogliamo centrare a 27.400, viene: 142 / 27,4 =  5,18 metri, meno il 3,6% nel caso di filo ricoperto: 5,18 x 0,936 = 5,00 metri. Bisogna però vedere bene di lavorare in "risonanza", tanto l'SWR si riesce ad accordare in ogni modo, sia lavorando sulla bobina e condensatore che sulla lunghezza.

73's
73, Alex - Skypperman

Skypperman

AGGIORNAMENTO:

Ho trovato le misure della Antron 99, sono in effetti 5,2 metri di filo per la freq. 27.205:

Se la devi centrare sul CH40 devi accorciare di 8cm, quindi 5,12... come vedi siamo sempre li più o meno.
Non ho considerato volutamente il fattore di accorciamento del dielettrico del filo, visto che la A99 ha il filo messo dentro lo stilo in vetroresina... ma andrebbe considerato in teoria un eventuale accorciamento almeno dell' 1,5%... e siamo a 5,05m, quindi siamo tornati al punto di partenza  :up:

A questo punto tieniti intorno ai 5,10 ed eventualmente accorci.

73's Alex.
73's
73, Alex - Skypperman

Skypperman

A quanto vedo la lunghezza non è un parametro critico...

cmq per la bobina, se utilizzi gli schemi che ho postato io, puoi farla con una decina di spire di filo elettrico da 2mm lung 5cm su un pezzo di tubo in pvc da 32mm... una volta trovata la risonanza, magari usando uno spillo o qualcosa per far contatto, saldi il filo definitivamente.
Se hai un filo di rame nudo da lattoniere da 2mm la cosa è ancora più facile.

Il condensatore varialbile lo trovi di recupero da un vecchio lineare o accordatore.

Ciao Alex.

Aggiornamento:

ho fatto la simulazione di una mezz'onda... serve un'induttanza da 4.2uH, cioè 16 spire di filo da 2mm su diametro 32mm L=50mm; la risonanza dovrebbe stare intorno alla seconda spira; la capacità è di 10pF... quindi molto semplice.

Ciao Alex.
73, Alex - Skypperman

Notturno

Salve amici 73 a tutti, ho da poco finito di ristrutturare casa ed ho montato sulla mia terrazza il palo dove ci dovrò montare l'antenna tv e sopra la ringo, la mia domanda è questa: visto che con la bella stagione è bello starsene all'aperto e bello sarebbe modulare e fare dx in terrazza, e premesso che il baracco ce l'ho al piano terra e ho 22 metri di rg58, potrei tagliare il cavo in un punto e mettere una giunzione f/f e attaccare il cavo se modulo da casa o un altro cavo se modulo dalla terrazza? Oppure è meglio un commutatore? Devo lo stesso rispettare la lunghezza del cavo? Grazie a quanti mi vorranno consigliare.

Ottone

Citazione di: Notturno il 16 Giugno 2011, 00:07:23
Salve amici 73 a tutti, ho da poco finito di ristrutturare casa ed ho montato sulla mia terrazza il palo dove ci dovrò montare l'antenna tv e sopra la ringo, la mia domanda è questa: visto che con la bella stagione è bello starsene all'aperto e bello sarebbe modulare e fare dx in terrazza, e premesso che il baracco ce l'ho al piano terra e ho 22 metri di rg58, potrei tagliare il cavo in un punto e mettere una giunzione f/f e attaccare il cavo se modulo da casa o un altro cavo se modulo dalla terrazza? Oppure è meglio un commutatore? Devo lo stesso rispettare la lunghezza del cavo? Grazie a quanti mi vorranno consigliare.

Taglia pure dove vuoi, non succede nulla.
Usa una giunzione con PL ed SO239 più barilotto doppia femmina (in sostanza coassiale) ed isola tutto ben bene dalla pioggia con nastro autovulcanizzante o altro.

Ciao.

Ciciomero

Scusate ragazzi, sono certo che sia una domanda scema, ma da incompetente sono costretto a farvela:
posso giuntare un 213 con un pezzo di rg58?
siccome il 213 non mi basta per circa 7 m lo vorrei allungare col rg58.

Oppure lascio solo rg58 che ne ho a iosa?

Grazie e scusate
ciò che so è nulla in confronto a ciò che non so; ciò che non so è nulla in confronto a ciò chenon saprò mai!

pesciolino73

il 58 ha più perdita..giunta il 213 con altro 213
se mischi i due sprechi tutto il guadagno del 213.
dall'antenna alla radio quanti metri hai messo?

Ciciomero

Grazie Pesciolino.......
sono circa 30........ porco cane avevo il 213 e non mi basta per un pelo.
Mi sa che per ora tengo l'rg58 e poi appena posso faccio coem hai detto tu.

A proposito il 3900eft stà arrivando  :dance: :abballa: :grin:
scusate l'OT
ciò che so è nulla in confronto a ciò che non so; ciò che non so è nulla in confronto a ciò chenon saprò mai!

LuckyLuciano®

Citazione di: Ciciomero il 16 Giugno 2011, 09:50:01
Scusate ragazzi, sono certo che sia una domanda scema, ma da incompetente sono costretto a farvela:
posso giuntare un 213 con un pezzo di rg58?
siccome il 213 non mi basta per circa 7 m lo vorrei allungare col rg58.

Oppure lascio solo rg58 che ne ho a iosa?

Grazie e scusate

se proprio devi giuntare, usa sempre il 213.
Non ha senso mischiare.
A questo punto, se vuoi perdere il vantaggio del 213, cambia tutto il cavo e mettilo intero utilizzando RG58.

Ciciomero

ASH 26

Fai delle prove unisci  con il 213, 7 metri non costano tanto se la soluzione ti soddisfa ok altrimenti cambia tutto con rg 58 che hai

Ciao
ASH 26

pesciolino73

l'importante che non siano 30 m di rg 58...
le specifiche:rg 58 Attenuazione db/100m--9.7 (50mhz)
                 rg 213                                4.5 (50mhz)

Ai tecnici la sentenza.

L'argomento interessa anche me
Aggiungo che rosmetro, amplificatori etc danno tutti  una perdita di inserzione di 0.2..
certo che sommando tutte le perdite....

Ottone

per come la penso io,
giunta pure tranquillamente il tuo RG 213 con un alytro pezzo di RG 213.
Cura bene saldature e usa ottimi connettori.

Le perdite di una connessione coassiale così effettuata, sono dell'ordine di 0.2 dB (misurati in lab). Cioè nulle (il tuo rosmetro disperde di più).

Mettili a riparo dalle infiltrazioni di acqua.

Ciao

Ciciomero

si ok è tutto chiaro.......
per ora mi tengo l'rg58 e appena ho tempo mi compro i metri mancanti per il 213 e gli faccio un abella giunta come si deve.
Peccato che il 58 non lo posso usare per la 443 uffa

Ottone

Ciciomero,
una discesa di 30 metri di RG 58 è intollerabile anche in 27...

Sostituisci tutto con RG-213 e nonb farti problemi con le giunte.

Tra tutto quanto in questo momento avrai 4 dB di perdite sulla discesa (significa perdere oltre il 70% della potenza sul cavo, cioè mandi 100 watts e ne arrivano meno di 30 in antenna...),
vuoi farti problemi per una giunta sul cavo?

yeti

73 a tutti
metodo testato personalmente per le giunte.
Materiale occorrente: 1 camera d'aria per bicicletta usata non riparabile (recuperata dal negozio di cicli )
2 fascette nere per impianti elettrici
1 bustina di silca gel (opzionale)
1 barilotto (2x so239)

Preparazione : pulizia del cavo - intestazione con connettori. tagliare la camera d' aria a lunghezza di 20-30 cm e infilare il cavo coax all' interno. effettuare la giunzione con il barilotto e serrare bene. fare scorrere il pezzo di camera d'aria e centrarlo sui connettori. ( inserire la bustina di silca serve solo per l'umidità..  è opzionale) . Fascettare stringendo bene agli estremi ( dovrebbe ricordare una caramella ). Se chiudete bene il tutto diventa stagno e non si nota dall' esterno.

Comperare comunque un cavo BUONO.
Buoni DX

Ciciomero

Okragazzi seguirò i vostri consigli
garzie!

plotino

x yeti: o + semplicemente del buon nastro autoagglomerante... tutto qui
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

Ottone

Citazione di: plotino il 16 Giugno 2011, 16:32:05
x yeti: o + semplicemente del buon nastro autoagglomerante... tutto qui

ma la camera d'aria usata suggerita da yeti, costa di meno. ;)

grydo

Salve ragazzi dovrei montate una ringo sul mio terrazzo la vorrei fissare ad un palo mi sapreste dire a quanti metri più alta delle antenne la devo montare per evitare qualsiasi problema?

Skypperman

Citazione di: grydo il 21 Marzo 2012, 01:02:10
Salve ragazzi dovrei montate una ringo sul mio terrazzo la vorrei fissare ad un palo mi sapreste dire a quanti metri più alta delle antenne la devo montare per evitare qualsiasi problema?

Non esiste una regola... basta anche un metro in teoria... occhio anche agli accoppiamente parassiti con il cavo di discesa, perchè ho notato che toccando il cavo cambiano leggermente le stazionarie... mentre dopo aver fato un RF choke circa 50cm sotto l'antenna il problema non si riscontra più.

73's
73, Alex - Skypperman

grydo

ok grazie mille una ringo di seconda mano tenuta bene quanto potra venire a costare???

pesciolino73

nuova della eco veniva 30 euri..

grydo

questa è con una sprira e pure e per la 27 cosa cambia???

Ottone

Dipende dall'effettiva lunghezza dello stilo (4.8 metri oppure 5.2 metri?) e dal diametro della spira usata.

grydo

Appena posso la misuro cmq negli sfili non ha le solite viti a delle ghiere che fungono da fermo si svitano un po' e lo stilo lo allunghi lo riavviti e si blocca cmq domani la misuro precisa, ma esistito ringo per altre frequenze?

India5

Grydo che marca è stà ringo?della Eco no....la spirale sembra cortina....

grydo

Nn sono a conoscenza della marca ma e diversa delle altre non so

India5

si infatti...potrebbe essere artigianale...

grydo

No non credo artigianale mi hanno assicurato che l hanno comprata nuova Lo stilo quanto deve essere perché sia 27?

fino

Citazione di: grydo il 29 Marzo 2012, 01:39:43
No non credo artigianale mi hanno assicurato che l hanno comprata nuova Lo stilo quanto deve essere perché sia 27?

Ciao...la mia Ringo Eco 27 e sui 5,20 -5,40mt....poi ci sono altre ringo per altre frequenze.
La Ringo e una 1/2 onda...misurala che fai presto a capire.
Esempio:

Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

aspide89

Ciao io ho una ringolemm però nella mia la spira è più lunga, fa 2 giri
ALAN 44, Colt Excalibur, Superstar 3900 EFT, Jopix Itaca, Intek MT5050

aspide89

Citazione di: aspide89 il 29 Marzo 2012, 13:04:13
Ciao io ho una ringolemm però nella mia la spira è più lunga, fa 2 giri

Rispetto a quella della foto di grydo
ALAN 44, Colt Excalibur, Superstar 3900 EFT, Jopix Itaca, Intek MT5050

Ottone

Dipende dalla lunghezza dello stilo:
antenne mezz'onda per la 27 sono considerate sia quelle lunghe 4.8 metri che quelle lunghe 5.2-5.4 metri.
Ma ovviamente la bobina ha più o meno spire dipendentemente dal diametro della stessa e dalla lunghezza dello stilo.

Ciao

grydo

misurata appena adesso e lungo lo stelo 4.8 ma la cosa che non capisco e perche e telescopica con questo tipo di viti???

fino

Citazione di: grydo il 30 Marzo 2012, 00:45:14
misurata appena adesso e lungo lo stelo 4.8 ma la cosa che non capisco e perche e telescopica con questo tipo di viti???

Ma sai che quella antenna lo già vista anni indietro.
Con quella chiusura a ghiera  :-\...non vorei dire una cavolata ma mi
pare che era della Cushcraft per i 10mt.
Ma l'hai già provata?
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew