Autocostruzione Apparati HF

Aperto da iw1glg, 12 Agosto 2010, 21:21:17

Discussione precedente - Discussione successiva

iw1glg

Ciao a tutti, un'informazione, qualcuno si è mai cimentato nell'autocostruzione di apparati HF tipo BITX V3
http://www.bitx20.com/index.php
o simili tipo questo tizio http://xoomer.virgilio.it/bsantal/HF2001/HF2001.html ??

se si quali difficoltà avete riscontrato?
(reperibilità componenti, costi, tarature rognose ecc)

73
IW1GLG

er colaneri

ciao iw1glg...allora prima di avventurarsi nel bitx 20 ci vuole un bel pò di esperienza nell auto costruzione...però se manca...mhm la cosa diventa dificilotta più che altro nelle tarature dei vari stadi...qui sul forum alla voce autocostruzione c'è il topic su bitx 20...inoltre nel kit sono forniti i componenti...

mentre se vuoi autocostruirti un rtx con i schemi su internet...ti devi rimboccare le maniche per cercare i componenti...dato che in un rx ci sarà sempre qualcosadi difficile reperibilità...e poi il costo nn è trascurabile...un rx decente nn lo tiri su con 15/20 euro :sfiga: :sfiga:

se vuoi incominciare ad autocostruire ordina il rock mite 20...ti diverti ed impari...poi funziona al primo colpo e resiste alle sevizie :birra: :birra:

iw1glg

innanzi tutto grazie mille per la risposta, per quanto riguarda la difficoltà dell'assemblaggio delle parti la cosa non mi spaventa piu di tanto, ho gia fatto qualcosa in passato, per quanto riguarda invece ai problemi sulla reperibilità di alcuni componenti ai quali fai riferimento, è proprio per quello che mi volevo buttare sulla BITX, proprio pechè vendono il kit, ed anche ad un prezzo piu che accettabile, ma ora che mi hai detto che c'è una sezione dedicata sul forum (errore mio che non ho controllato prima) vado a dare un'occhiata..
Mentre in merito al rock mite 20, (bel giocattolino, non lo conoscevo..) potrei farci un pensierino, ma diciamo che non è l'oggetto al quale aspiro..
Grazie ancora!!

(ah se magari ti vengono in mente altri progettini manda pure ;) )

er colaneri

altri proggettini...mhm fammi pensare...guardà un pò di tempo fà che ho postato...http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=16728.0

mi raccomando divertiti...per la reperibilità dei componenti rivolgito ad rf microwave hanno di tutto e di +... :birra: :birra:

riguardo al rock mite 20 veditelo bene,te lo consiglio vivamente soprattutto xke funge senza l'ausilio di nessuna strumentazione XD...mentre gli altri dovrai tribolare un pò

se vuoi un bel pò di proggettini basta che digiti su google ne612 receiver...e parale chiavi affini :birra:

shineime

www.smallwanderlabs.com  ( o  www.smallwanderlab.com  non ricordo se con la S finale o no )

serie sw++

ho costruito svariati rtx di queste serie, 40 metri, 20 metri 30 metri e 80 metri, tutti funzionano al primo colpo.
scrivi direttamente a Dave ( il boss ) che ti da tutte le info...con circa 60 euro hai tutto il materiale...
72 de ik0vsv
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

iw1glg

Grazie a tutti per le informazioni, ora mi faccio qualche ricerca, (diciamo che mi avete fornito abbastanza info) sia sulla reperibilità dei componenti, che tipi di ricerche, e visto che insistete, proverò questo rockmite, anche li, cercando in giro, nessuno si è lamentato a proposito, anzi....

Grazie ancora..

IZ0NKF

Citazione di: shineime il 14 Agosto 2010, 07:56:22
www.smallwanderlabs.com  ( o  www.smallwanderlab.com  non ricordo se con la S finale o no )

serie sw++

ho costruito svariati rtx di queste serie, 40 metri, 20 metri 30 metri e 80 metri, tutti funzionano al primo colpo.
scrivi direttamente a Dave ( il boss ) che ti da tutte le info...con circa 60 euro hai tutto il materiale...
72 de ik0vsv

Shineime scusa se ti correggo

il sito corretto è  www.smallwonderlabs.com  e non smallwanderlabs.com

:birra:

'73
LUCA - IZ0NKF

shineime

si si ok ottima la correzione....
il rockmite attenzione è a quarzo ed è strettissimo...eccezionale, ma i kit della SWL sono migliori...vfo e copertura totale della banda cw....2 watt in genere....mia opinione e quindi fallace,
ciao
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com