Nuovo iscritto - HELP per antenna camper

Aperto da shamal, 05 Agosto 2010, 16:09:54

Discussione precedente - Discussione successiva

shamal

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum e sono ritornato a spolverare il mio vecchio ALAN 34S ( ricordi di gioventù...  :'( ) da mettere sul nuovo camper. Per motivi estetico-familiari ( la 50 mi ammazza.... ) non posso mettere l'antenna davanti sul cofano con apposito attacco, dove avrei un buon piano di massa.

Ho visto un lavoro fatto da un altro campertista come da foto allegata, ed allora ho pensato di fare questa "evoluzione":

• inserire una piastrina metallica dentro il più alto dei due bracci di sostentamento dello specchietto;
  • saldare sulla piastrina della treccia di rame stagnato ( anche più trecce se necessario ) ;
  • fare un foro sul braccetto ed attaccare la nuova antenna una Sirtel Overland 2000 da 1580 mm usando la piastrina dentro il braccetto come massa;
  • far passare il cavo antenna dentro il passacavo della portiera per raggiungere il CB;
  • fissare l'altra estremità della treccia/trecce di rame alla cabina oppure al telaio oppure al motore.

Così fatto, come piano di massa può reggere o è meglio quello in foto ?

oppure altra  alternativa

Purtroppo il maxi-consulente sui siti di camper è in vacanza e non posso consultarlo, qualcuno di voi gentilmente mi può essere di aiuto ? Grazie infinite  :birra:

LuckyLuciano®

LE 2 soluzioni sono quasi equivalenti.
Dovresti provare in entrambi i modi per vedere come il ROS varia.
Così a prescindere è difficile dire se vada bene o meno.
A mio parere potrebbe andar meglio la configurazione più alta in cui il cavo non passa troppo vicino al motore.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

shamal

Con la soluzione "alta" il cavo dell'antenna non passa minimamente vicino al motore perchè usando il passacavo della portiera vado diretto diretto sotto il cruscotto e posso anche pensare di schermare ulteriormente il cavo con dell'alluminio/stagnola/retina.

La mia unica preoccupazione è quella di creare un piano di massa sufficiente all'antenna per avere una buona portata.

Anche metterla sul tetto è possibile, creando dei bracci in modo tale da ricreare una "groud plane", ma è veramente tanto brigoso da fare.....

shineime

non ti illudere, se non metti l'antenna sul tettuccio la resa è limitata in entrambi i casi...considera che comunque in movimento e per collegare tra camper piu di 6-8 km ( 10 se ti va bene )  non fai, specie in Am o Fm.
per uso camperistico comuqneu vanno bene entrambe, non ti ammazzare a fare di piu, lo sforzo non vale la candela.
sciao buoni viaggi.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

shamal

Grazie shineime !

Posso farti una domanda proprio da profano: tu scrivi " non ti illudere, se non metti l'antenna sul tettuccio la resa è limitata in entrambi i casi "..... tecnicamente, perchè ? la cosa mi incuriosisce assai

LuckyLuciano®

perchè hai pochissimo piano riflettente. E come la metti... la metti, rende poco.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

shamal

Uhmmmm, vediamo se è vero che la fantasia è potere.....  :up:

Allora, vi allego una immagine con due disegni. La prima figura (:mrgreen:) indica il camper visto dall'alto, la seconda lo specchietto visto dal davanti.

L'idea sarebbe quella di creare un piano riflettente utilizzando delle antenne telescopiche messe ad X sullo specchio e fissate sulla massa dell'antenna ( dovrei avere almeno 40 cm a disposizione per la lunghezza di ognuna senza che mi sbordino dalla figura del veicolo ). In teoria dovrei creare un sufficiente piano riflettente come se dovessi metterla sul tetto, che è in vetroresina, con dei radiali , che sempre se non sbaglio è il concetto delle antenne ground plane..... mi ostinerei a non metterla sul tetto perchè oltre ai 1,5 metri di antenna ce ne sono 3 del veicolo, sono convinto poi che ogni ramo per strada sia mio....

Si accettano anche insulti .....  :dance:

Adriatico

Ciao Shamal,

benvenuto, va bene in ogni caso, per l' uso che ne fai, con un Alan 34 sei più che a posto. Mica devi fare DX Internazionali, per lo più parli con altri camperisti incolonnati davanti e dietro di te...  :mrgreen:  e qualche informazione ma raramente perchè immagino tu abbia un navigatore a bordo...... ciao, buone vacanze e buon viaggio.
............  Vivi e lascia vivere  .............

shamal

Citazione di: Adriatico il 06 Agosto 2010, 06:56:51
Ciao Shamal,
benvenuto, va bene in ogni caso, per l' uso che ne fai, con un Alan 34 sei più che a posto. Mica devi fare DX Internazionali, per lo più parli con altri camperisti incolonnati davanti e dietro di te...  :mrgreen:  e qualche informazione ma raramente perchè immagino tu abbia un navigatore a bordo...... ciao, buone vacanze e buon viaggio.
Ciao Adriatico,
grazie per la risposta.
In effetti era quello che sto realizzando ma mi piacerebbe sapere se l'idea che ho avuto ha un fondamento oppure è una idea balzana.

IZ1HKO

Citazione di: LuckyLuciano® il 05 Agosto 2010, 17:45:49
LE 2 soluzioni sono quasi equivalenti.
Dovresti provare in entrambi i modi per vedere come il ROS varia.
Così a prescindere è difficile dire se vada bene o meno.
A mio parere potrebbe andar meglio la configurazione più alta in cui il cavo non passa troppo vicino al motore.
SUPERSTRAQUOTO
Stazione meteorologica lig029 rete Centro Epson Meteo/Meteonetwork-meteo.it, visita il mio sito con web-cam on line(http://www.meteo-casella.info/)

shineime

se puoi lavorare alla grande sul tettuccio mettici una lastra di alluminio...si l'idea che hai avuto è funzionale, in effetti si tratta di una GROUND PLANE.....che non a caso si chiama cosi......
non salire oltre i 4 metri perchè a parte i rami ch ete li becchi tutti, ci sono i ponti, i viadotti, le linee elettriche etc etc inoltre il cds non prevede di poter salire oltre i 4 metri....ma se hai la patente questo dovresti saperlo...HI.

stai tranquillo tutte le configurazioni in auto, essendo un compromesso, vanno bene.

viaggia sicuro.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522

shamal

Grazie infinite shineime !

Per l'altezza massima, onestamente non ci avevo pensato ma basterebbe inclinare un po l'antenna  a 45°  che dimezzi l'altezza ;-)

Ultima domanda: la lunghezza dei radiali, per essere la migliore possibile, ha una proporzione con l'antenna o è libera ?

1 CB 156

Citazione di: shamal il 06 Agosto 2010, 11:57:47
Grazie infinite shineime !

Per l'altezza massima, onestamente non ci avevo pensato ma basterebbe inclinare un po l'antenna  a 45°  che dimezzi l'altezza ;-)

Ultima domanda: la lunghezza dei radiali, per essere la migliore possibile, ha una proporzione con l'antenna o è libera ?
se vuoi metterla sul tettuccio del camper in vtr, potresti fissare l'antenna su una lamiera di alluminio 1000x1000mm per avere piano riflettente e p. di massa, poi in qualche modo fissi la lamiera sul tettuccio...
p.s. potresti installare un'antenna nautica... non necessitano di piano riflettente...
ciao e buona fgiornata.

shamal

Citazione di: 1 CB 156 il 06 Agosto 2010, 12:11:17
del camper in vtr, potresti fissare l'antenna su una lamiera di alluminio 1000x1000mm per avere piano riflettente e p. di massa, poi in qualche modo fissi la lamiera sul tettuccio...
p.s. potresti installare un'antenna nautica... non necessitano di piano riflettente...
ciao e buona fgiornata.

Avevo pensato anche ad una nautica, ma come mi faceva osservare tempo fa il GURU ( in ferie...... ) dei camperisti, le barche hanno l'acqua attorno che gli fa da piano riflettente di smisurata grandezza  8O  e ciò corrisponde al vero.

Come giustamente dice shineime, è tutto un compromesso e pertanto non ci si dovrebbe preoccupare più di tanto.... però l'idea che ho avuto mi intrippa non poco, se qualcuno mi dice qualcosa sulla lunghezza dei radiali domani mi ci butto a capofitto !

1 CB 156

potresti farli a 1/4 d'onda... ossia 2750mm... oppure butta l'occhio sulla sirio camper27!

TITANO

Anche una k2 mini potrebbe andare bene ?
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

shineime

allora:
tutte le antenne SOTTO IL METRO di lunghezza hanno le stesse prestazioni per quello che sono progettate a fare.
quindi se vuoi una buona antenan da auto NON SCENDERE MAI sotto 150 cm, senno ci metti una forchetta accordatata che tanto è lo stesso.
i radiali dovrebbero essere 275 cm ma....in auto questo non conta tanto anche perchè sarebbe impossibile occupare tutto quello spazio....puoi farli caricati.....ma vale la pena? ottieni lo stesso con un alamiera da 100 x 100 cm....del resto le vetture, se metti l'antenna sul tetto hanno piu o meno questa superficie.....e se ne fanno di collegamenti!!!

per la nautica ha ragione ( ma non troppo ) il guru (!) dei camper, l'antenna , SE FUNZIONA, DEVE funzionare senza artifizi o finte masse, senno non va e ti succhia tutta la RF.

quindi.....vedi tu.
sirio 27 camper è stat progettata apposta per questo uso..la considererei.
sciao

shamal

Bene, per l'antenna ci siamo: ho una Sirtel Overland 2000 da 1580 mm, di poco superiore al metro e mezzo indicato. Circa i radiali: speravo poter fare dei bracci più corti, intorno ai 40-50 cm non di più.

Metterla sul tetto: tutto si può fare, ma con questa antenna e l'altezza del veicolo sforo abbondantemente i 4,5 metri, sicchè non si può fare. L'alternativa sarebbe metterla sul tetto e poi inclinarla di 45° così da dimezzarne l'altezza effettiva, ma che perdita ho ?

Ma sul tetto si innescherebbe un'altro problema: quando devo rimessare il veicolo, devo comunque abbattere l'antenna del tutto e questo significa due possibilità:

• mettere l'antenna vicina all'oblò che mi permetterebbe, aprendolo, di abbassare l'antenna. Ma a questo punto se ne va in malora il fatto di mettere la piatra 100x100 perchè l'antenna non sarebbe al centro ma in un bordo estremo ed il piano riflettente sarebbe dimezzato
  • mettere al camper una scaletta per andare sul tetto: 270 € più installazione.....non mi pare il caso

Onestamente speravo qualcosa di più in fattibilità facendo una "ground plane" da spechietto, ma con i bracci dei radiali di dimensione "umana" ....perdonatemi le considerazioni "da novizio", ma sono tale e non vorrei fare cappellate...! Caricare i radiali: suggestions ?

shineime

jes , here are some suggestions:

prendi delle bacchettine in vtr, ci avvolgi sopra tante, tante , tante spire di filo sottile, 0,3 mm , le connetti a massa .....4 radialini da 50 cm.....ma sorge un problema ...esci fuori dalla sagoma del veicolo e non è possibile secondo il vigente c.d.s.

montala su specchietto, metti una bella calza di massa alla carcassa del veicolo e vai...
la overland va benone...

in altezza potresti inclinare l'antenna ma se la metti a 45 ° riudci di moltissimo l'impedenza e devi ritarare il tutto, non ti conviene senza strumenti adeguanti...
uno stilo verticale ad 1/4 d'onda, su piano di massa orizzontale, quale potrebbe essere una vettura HA un po meno di 50 ohm. le antenna da macchina hanno una bobina alla base che non è SOLO un carico lineare per accorciarne la lunghezza fisica, ma sono anche un trasformatore di impedenza che portano i valori al livello giusto.

dai retta, non ti complicare ( per ora ) la vita...monta l'antenna su specchietto con staffa e prova.

se hai problemi non cambiare antenna ma cambia la YL ( HI ).

sciao

shamal

Grazie per l'esaurientissima risposta.

Ho trovato un'altro posto dove attaccare l'antenna, ed è indicato sulla foto in allegato. Dovrei avere un piano riflettente fatto dal cofano e dalla cabina sufficiente..... o no ?  Potrei mettere dei fili di rame che nell'immagine ho colorato in azzurro per aumentare il piano riflettente...... o posso farne a meno ? Meglio lo specchietto con i radiali ?

Porta pazienza....... ;-) giuro, poi non chiedo più nulla e mi metto al lavoro  :up:

shineime

senza fili. pulisci bene il punto di contatto della massa sotto l'antenna e montala..