Antenna: meglio alta o con molti radiali?

Aperto da CBias, 23 Luglio 2010, 19:24:08

Discussione precedente - Discussione successiva

CBias

Volevo sapere il vostro parere, se è preferibile un antenna (1/4 lambda 40m) ad altezza terra ma con una ventina di radiali da 10m o magari alta dal suolo ma con meno radiali e nemmeno lunghi.
Un fattore che credo va considerato e che l'antenna si trova a 5-6 m da una casa a un piano in cemento armato.
73 a tutti

CBias

Mi sono accorto che ho sbagliato sezione, porgo le mie scuse, se i moderatori potessero rimediare...
73

CBias

r5000

73 a tutti,se il giardino è grande e riesci ad allontanarti da casa è sempre meglio,meno disturbi dagli elettrodomestici e un lobo d'irradiazione più vicino al teorico,poi se il terreno è un buon piano di massa i radiali possono anche non servire mentre se la sollevi allora diventano importanti e nel dubbio è meglio metterli anche con l'antenna bassa,se il terreno è secco o umido  compensano e hai l'antenna sempre valida mentre se non metti radiali quando c'è secco non funziona più...
ps:da prove fatte (SkynyrdQuadro ne sà qualcosa...) più radiali ci sono  meglio è e se danno fastidio in giardino (andrebbero sollevati 50cm per non disintonizzarsi con il terreno) sono da interrare,poi la regola vuole che anche se non sono 1\4 d'onda funzionano  bene lo stesso se sono molti,10 sono molto meglio di 4 e si comincia a vedere poco incremento dai 16 in poi,cioè si migliora poco rispetto alla complicazione,c'è chi ne ha centinaia e lo senti a bomba con 5 watt...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

CBias

Grazie della risposta.
Interrando radiali filari (comunissimo filo da elettricisti) non c'è il pericolo che dopo un pò di tempo il cavo di rame si ossida o marcisca ?
Altra domanda: dunque ipotizzando antenna alta 5-6m e con 4 radiali ha delle perdite a confronto della stessa ad altezza terra ma con una decina di radiali interrati ?
73 a tutti

r5000

73 a tutti,se i radiali li interri e vuoi che durano secoli silicona bene le punte e usa cavo elettrico con guaina adatta all'interramento,se vuoi puoi anche usare del cavo elettrico nudo (quello per la messa a terra) e vai tranquillo che anche se si annerisce e ossida dura anni,se sollevi l'antenna devi usare almeno 3 o 4 radiali e fai la ground plane,però questi servono risonanti e lontano dal terreno,
quindi non è detto che bastano 5mt di palo per angolare i fili di 45° e avere le punte (ad alta impedenza...) alte sul terreno,comunque prova,i radiali se li pieghi a L e li metti come riesci funzionano comunque...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

shineime

meglio a terra con molti radiali che messa in qualche maniera empirica con radiali alla rinfusa. in HF , specie sui 7 mhz l'altezza per contare deve essere.......alta.
per mettere i radiali a 45 ° e ben tesi ti ci vorrebbe un palo alto almeno 13 metri e circa 100 mq liberi a disposizione........fortunato se li hai.
se invece la metti a terra e con molti radiali, non conta se il paletto di sostegno è di 10 cm o 1 m.
buoni dx.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

gsaved

Ciao, visto che si parla di piani di terra e verticali, ne aprofitto per farvi una domanda...

Sono intenzionato a breve a fare qualche gitarella in montagna e pensavo di potarmi appresso, invece del solito filo random + accordatore uno stilo 1/4 d'onda e una 40ina di radiali sempre 1/4 d'onda. La mia idea era di stendere tutti i radiali e poi posizionare lo stilo attaccato ad un semplice paletto di legno ( tipo quelli per ammazzare i vampiri lol ) piantato nel suolo. Ho provato a fare una simulazione con mmana-gal e ho avuto dei risultati non buoni, la parte J dell'impedenza risulta elevatissima ma prob sbaglio io qualcosa... mi chiedo se qualcuno ha fatto prove in tal senso e con che risultati

Grazie, 73 a tutti da giorgio

CBias

Salve a tutti, all'inizio non mi ero posto il problema anche perchè i collegamenti più importanti vanno per riflessione, per non dire quasi tutti, e non per diretta. Dunque l'altezza era per avere miglior rendimento sul fattore lobo e disturbi.
In effetti anche se piu alta sarebbe comunque bassa, senza contare che anche alzandola a 10m risulta un argagno da 20 metri totali... e visto le bufere di questo mese sarebbe da controventare in maniera tosta.
Opterò per i radiali a terra, magari il più numerosi possibile.

Per gsaved: sinceramente credo poco a questi simulatori, la prova "sul campo" resta la migliore.
Secondo me essendo in altura anche se teoricamente non è il massimo avrai un buon rendimento, poi se hai molti radiali male non fa, anche se non ho capito su che frequenza va usata.

shineime

gsaved
che tipo di operazioni dovresti fare? su che banda? io vado spesso in montagna e piazzo la mia canna da pesca da 10 metri che sostiene 5 fili a rombo, bobina alla base per accordo fino ai 160 metri, radiali a piu non posso in terra, quattro per banda.....ma non è roba che si porta dentro lo zainetto, ti fermo e pianti il tutto per 5 minuti. impiego circa 20 minuti per mettere su tutto.
strano che il simulatore ti abbia dato cattivi risultati.
io con apparati qrp su tutte le bande ci faccio grandi cose........ah, dimenticavo di solito non uso mai piu di 1 watt in cw.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

gsaved

Ciao, io uso principalmente 11 (io) 20 e 40( il mio socio ) mt, anche noi siamo qrp solitamente 5w, anche perche' le batterie grandi pesano :P La nostra attrezzatura e' uno yaesu ft 817nd, un accordatore automatico qrp ( qrp nel senso che se ci metti + di 20 w lo friggi ), un filo 1.5mm con guaina lungo circa 50 mt, e 2 pacchi batteria di riserva. Il mio socio si porta anche un tasto quelli orizzontali con le palettine. Il tutto da dei risultati discreti, pero' io volevo provare una antenna che risuona, che ci si mette un po' a montarla non e' un problema tanto quando andiamo in un posto ci passiamo, tempo permettendo, diverse ore...pero' deve pesare poco perche' me la devo portare in spalla :)

Per quanto riguarda il simulatore, come immaginavo ero io che sbagliavo...non avevo collegato correttamente i radiali. Adesso va meglio, ho provato uno stilo verticale 1/4 lambda con 8 radiali a 90 gradi e mi da' 40 ohm, pero' il guadagno e' molto basso ( praticamente 0 sull'antenna isotropica ) e l'angolo di radiazione pure e' cattivo...mha speravo qualcosa di meglio, forse aumentando i radiali...dopo faro' ancora qualche prova :)

'73 a tutti, giorgio

Ottone

Per il guadagno è normalissimo il risultato che ti da (0 dBd ),
la GP 1/4 onda ha lo stesso guadagno del dipolo con bracci di 1/4, quindi 0 dBd di guadagno sul dipolo appunto.

CBias

... Però lui parla di dBi non dBd ... non è che hai messo qualche impostazione errata?
Non avrà 9dB ma nemmeno 0 dBi ...
73 a tutti

gsaved

si e' probabile che ho sbagliato qualcosa, non so perche' ma non me la dico molto con quel programma... dopo cena riprovo a cambiare qualche parametro e vediamo che succede :)

'73 giorgio

Skypperman

Citazione di: CBias il 27 Luglio 2010, 21:50:42
Nessuno ha qualche consiglio?
73

Antenna a 7-8mt da terra con i radiali inclinati a 45°... 4 radiali già bastano; impedenza 50Ohm.
Solo che avrai bisogno di un bel supporto di almeno 18mt.

73's Alex.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019

CBias

Citazione di: gsaved il 29 Luglio 2010, 20:23:31

si e' probabile che ho sbagliato qualcosa, non so perche' ma non me la dico molto con quel programma... dopo cena riprovo a cambiare qualche parametro e vediamo che succede :)

'73 giorgio

A mio avviso la prova on-air è quella più valida, anch'io vorrei imparare a usare il programma ma ho dubbi sulla bontà dei risultati.
73 a tutti

gsaved

Citazione di: CBias il 29 Luglio 2010, 21:18:07

A mio avviso la prova on-air è quella più valida, anch'io vorrei imparare a usare il programma ma ho dubbi sulla bontà dei risultati.
73 a tutti

Sicuramente la prova pratica e' il meglio, pero' sai giusto per capire se un'antenna vale la pena di spenderci i soldi del materiale...il problema e' che non riesco a usarlo in maniera corretta, ho anche letto alcune spiegazioni in italiano, molto chiare tra l'altro ma quando provo a fare qualcosa di un po' differente da un dipolo o una yagi mi da degli strani risultati, ma prima o poi ne verro' a capo :)

'73 a tutti

CBias

Siccome ero interessato avevo trova un link con delle spiegazioni, sinceramente lo trovo un pò complesso ma forse è solo questione di "mano".
Se lo trovo te lo passo, magari può esserti utile.
Anche io volevo cercare di capire la linea di massima di un'antenna, per poi capire meglio con la pratica.
73

gsaved

Oggi ho fatto una prova e non sono rimasto per nulla soddisfatto, avevo appoggiato l'antenna a terra usando i radiali come tre..anzi quadreppiede ( ovviamente i radiali hanno il gommino in punta ) e poi steso i fili a terra, ma non ho avuto grandi risultati, e' vero che stavo solo a 270 mt di altezza ( dalle parti di brisighella ) pero' davanti avevo tutto aperto ma lo stesso sentivo/mi sentivano molto basso...ho deciso di provare con una 1/2, vedremo come va...ho aperto un apposito topic nella sez. antenne per cb perche' non voglio continuare in ot.

73 a tutti, giorgio