Frequenza soccorso alpino

Aperto da Stex05, 27 Luglio 2010, 15:01:08

Discussione precedente - Discussione successiva

Stex05

Buongiorno a tutti,
durante le mie gite in montagna, principalmente in Valle d'Aosta, mi sono sempre
chiesto se esistesse un sistema di chiamata del soccorso via radio e se ci fosse
una frequenza unica. Su internet ho trovato che nella "Vallée" dovrebbe essere
attiva la 161.300 MHz, c'è qualcuno che me lo può confermare?
Eventualmente mi sapreste consigliare che apparato mobile potrei acquistare?

Grazie,
bY STE.

r5000

73 a tutti,non penso propio che ci sia una frequenza ad uso soccorso pubblica, non mi risulta che in italia c'è la possibilità di comunicare direttamente con il centro del soccorso alpino,l'unica è chiedere sul posto se hanno allestito qualcosa di simile con pmr o lpd,escludo le altre frequenze perchè senza autorizzazioni non le puoi usare,anche se la vendita è libera non li puoi usare e non c'è una legge chiara sulla questione,mi viene in mente il topic per le radio da usare nel 2012, chissà perchè hanno chiuso il sito... io il soccorso alpino lo ascolto da bergamo ma sento che le richieste d'aiuto arrivano via telefono dai rifugi o da telefonino,di fatto  è l'unico mezzo che ho sentito fino ad ora,non hanno mai parlato di radio a parte le colonnine che hanno messo apposta...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

WillCoyote1976

Prova a vedere qui
http://www.radioinmontagna.altervista.org/
Si tratta di un progetto interessante...ma ancora in crerscita...e purtroppo la Valleé non è coperta.

CiauX
Luca - WillCoyote1976 - ALFA 0061 - 1BLMK - IZ1TVP

DM316

Il PNRF (gazzetta uff. 24-10-2008) assegna al soccorso alpino le frequenze da 169,8000  a 170,1125 MHz, frequenze altresì dedicate ai servizi di emergenza ed alle reti mobili ad uso privato.
Sono infatti rispettate le direttive europee 2005/928/EC, 2008/673/EC, ECC/DEC/(06)06.
Per comunicare direttamente con il soccorso alpino...occorre essere abilitati e quindi o si fa parte del soccorso Alpino o si rimane in semplice ascolto (consigliato per chi frequenta la montagna).
Non è vietata la chiamata in caso di REALE emergenza -pericolo per la vita umana- e solo nel caso che non siano disponibili altri mezzi di comunicazione o che essi risultino inutilizzabili e sempre previa identificazione con nome, cognome ed estremi di un documento di identità (emergenza permettendo). conosco bene gli amici del soccorso alpino e, credetemi, non dispongono della "libera chiamata dell'elicottero", cosa riservata al SUEM ed ai VVFF.
73
doct

WillCoyote1976

Sul sito della regione VdA, poi, si trova questo
http://www.regione.vda.it/protezione_civile/canale_e_i.asp
ma ATTENZIONE dice anche chiaramente
La legislazione nazionale non consente al momento l'utilizzo della frequenza per il soccorso in montagna agli escursionisti. La Direzione protezione civile ha formulato al Ministero delle Comunicazioni una richiesta per il libero utilizzo di tale frequenza.

CiauX

r5000

Citazione di: WillCoyote1976 il 27 Luglio 2010, 17:02:24
Sul sito della regione VdA, poi, si trova questo
http://www.regione.vda.it/protezione_civile/canale_e_i.asp
ma ATTENZIONE dice anche chiaramente
La legislazione nazionale non consente al momento l'utilizzo della frequenza per il soccorso in montagna agli escursionisti. La Direzione protezione civile ha formulato al Ministero delle Comunicazioni una richiesta per il libero utilizzo di tale frequenza.

CiauX
73 a tutti,tempismo perfetto,quindi ad ora non è possibile l'uso delle radio che invece sono in vendita senza problemi... per le frequenze io ascolto molto più in basso,a 71mhz e rotti,in vhf c'è altro che non penso ha nulla a che vedere con il soccorso alpino,almeno a bergamo è tutt'altro...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

shineime

ART 54 C.P.
urgente necessità...etc etc...ma l'uso del ART 54 decade IMMEDIATAMENTE appena FINISCE la condizione di emergenza....NON SI PUO COMUNICARE SU QUALSIASI frequenza per lunghi periodi senza EFFETTIVO PERICOLO DI VITE UMANE. coloro che usano le frequenze VHF o i Ponti, come è successo in situazioni di terremoti e catastrofi, NON POSSONO ATTACCARSI al fatto che "siamo in emergenza".......NON ESISTE.
Puoi comunicare sulle frequenze ( ammesso che hai l'apparato ) per esempio della forestale dei vvff o dei vvuu guardie giurate o simili, SOLO se PERICOLO IMMEDIATO DI VITE UMANE e non sono utilizzabili i soliti sistemi di comunicazione......
in svizzera hanno il canale REGA aperto ....ma qui non siamo in svizzera.
con la rete radio montana stiamo facendo un gran lavoro, speriamo che gli escursionisti si sensibilizzino a cio.
sciao
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

Stex05

Grazie a tutti per le prime risposte avute; molto interessante il progetto RRM segnalato da WillCoyote1976, speriamo che presto si attivino dei punti di coordinamento anche in Valle d'Aosta dove la lunghezza delle valli laterali fa perdere in segnale GSM molto facilmente!

Ma per le frequenze 161.300 MHz qualcuno mi sa suggerire degli apparati portatili?

bY, STE.

Alinghi

Io prima di andare ad acquistare un Vhf, che poi se non hai la licenza, diventa un problema portarselo dietro, chiederei informazzioni al rifugio.
Magari hanno dei PMR, dove rimangono in ascolto, o li utilizzano per comunicare con le guide.
Se così fosse, basta un pmr, che lo puoi portare dietro tranquillamente, senza problemi,  poi ci sono molte persone che vanno in montagna con i pmr, e  non è difficile beccare qualcuno.

ik1npe

Salve, io vado in montagna da 40 anni, la radio la porto solo per qualche collegamento DX.
Io sconsiglio l'uso di apparati su frequenze Soccorso Alpino in quanto
1° Gli apparati OM in vhf sulle frequenze di 160 Mhz escono pochissimo .
2° andando in giro con guide questi non hanno la radio.
3° Meglio avvertire dove si va ed essere in gruppo.
4° compratevi un satellitare.
L'uso di apparati Vhf /Uhf in montagna e soprattutto nei canaloni è INUTILE .
Se la zona non è coperta dal servizio telefonico cellulare non vi sentono neanche con 100Watt
73  de IK1NPE

]{iLLErDj

Citazione di: ik1npe il 28 Luglio 2010, 11:28:07
Salve, io vado in montagna da 40 anni, la radio la porto solo per qualche collegamento DX.
Se la zona non è coperta dal servizio telefonico cellulare non vi sentono neanche con 100Watt
73  de IK1NPE

:up:
esatto, ormai non costano piu una capitale...
se uno va spesso in montagna, il telefono satellitare è una cosa che non puo mancare, poi è ovvio che se vai al rifugio super easy con 2 minuti a piedi basta fare un urlo che ti sentono, ma se vai per ghiacciai e compagnia bella è necessario.
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

Alinghi

Mammamia, è la prima volta che in questo forum, si consiglia di lasciar perdere la radio, e dotarsi di telefono.  8O
Apparte gli scherzi, la sicurezza viene prima di tutto, quindi sarebbe utile se veramente venisse allargato il servizio radio, con ponti strategici per permettere la comunicazione anche dentro le gole o canaloni.
Sarebbe utile poi venissero liberalizzati apparati vhf solo con canali per emergenza.
Il telefono satellitare non è più proibitivo, però costa sempre un 1000 euro, senza contare l'abbonamento, che costa anche se non utilizzi il telefono.
Poi con la radio, come avviene in mare sul canale 16, la richiesta viene captata oltre che dalle Capitanerie, anche dalle imbarcazzioni nei paragi, che così possono intervenire in pochi minuti.
Stessa cosa in montagna,  con il telefono chiami il rifugio ad un paio d'ore di cammino, quando magari c'è una squadra di escursionisti a 5 minuti di distanza.

]{iLLErDj

Citazione di: Alinghi il 28 Luglio 2010, 12:48:58
Mammamia, è la prima volta che in questo forum, si consiglia di lasciar perdere la radio, e dotarsi di telefono.  8O
Apparte gli scherzi, la sicurezza viene prima di tutto, quindi sarebbe utile se veramente venisse allargato il servizio radio, con ponti strategici per permettere la comunicazione anche dentro le gole o canaloni.
Sarebbe utile poi venissero liberalizzati apparati vhf solo con canali per emergenza.
Il telefono satellitare non è più proibitivo, però costa sempre un 1000 euro, senza contare l'abbonamento, che costa anche se non utilizzi il telefono.
Poi con la radio, come avviene in mare sul canale 16, la richiesta viene captata oltre che dalle Capitanerie, anche dalle imbarcazzioni nei paragi, che così possono intervenire in pochi minuti.
Stessa cosa in montagna,  con il telefono chiami il rifugio ad un paio d'ore di cammino, quando magari c'è una squadra di escursionisti a 5 minuti di distanza.

hai ragione sul fatto che magari c'è una squadra di escursionisti a pochi minuti, ma io personalemente no riuncerei ad avere un'autonomia di questo tipo.

poi se vogliamo discutere sul fatto che la radio è la radio (e hai ragione) allora è un altro discorso, stà di fatto che di pellaccia ne abbiamo una e in questi casi avere la sicurezza della rintracciabilità e della comunicazione in ogni momento non ha prezzo...
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

ik1npe

Salve,purtroppo c'è sempre di mezzo la burocrazia.
Il CAI ha già chiesto frequenze per una eventuale richiesta di soccorso ma qualc'uno fa orecchio da mercante.
Già anni fa per normalizzare ed avere una frequenza fissa per gli apparecchi ARVA (ricerca di dispersi in valanga),
si sono rimpallati il tutto fra ministeri.
Per fortuna che le case costruttrici mettono due frequenze cosi si possono usare.
Ed a tutt'oggi non sono legali in Italia ma in Europa si.
73 de IK1NPE

Stex05

Citazione di: ik1npe il 28 Luglio 2010, 11:28:07
73  de IK1NPE

????????

1° se gli apparati vhf sulle frequenze 160 Mhz escono pochissimo....che cavolo le usano a fare quelli del soccorso?!?!?!?
2° purtroppo non ho molte occasioni per uscire con le guide e probabilmente le guide che hai seguito o hanno grande fiducia nella provvidenza o hanno mezzi di comunicazione alternativi.
3° se non esci in gruppo (e la montagna è solitaria...) avvertire dove si va potrebbe non essere sufficiente e il soccorso potrebbe arrivare con troppe ore di ritardo quando un PTT potrebbe risolvere una situazione in pochi minuti.
4° il satellitare è sicuramente da prendere in considerazione!

con il fatto che se la zona non è coperta da rete cellulare non ci possa arrivare la radio!!! senza andare troppo lontano...quest'inverno sopra Torgnon i cell non beccavano per niente ma io ero sempre in contatto con il paese radio con la mia G7 da 3W.
Per questo motivo penso che creare una rete anche solo PMR non abbia costi altissimi a si riuscirebbero a coprire anche ampie zone!

]{iLLErDj

Citazione
73  de IK1NPE

????????

1° se gli apparati vhf sulle frequenze 160 Mhz escono pochissimo....che cavolo le usano a fare quelli del soccorso?!?!?!? (usano apparati che lavorano sulle 160 tipo il 70-300c della elnocom)
2° purtroppo non ho molte occasioni per uscire con le guide e probabilmente le guide che hai seguito o hanno grande fiducia nella provvidenza o hanno mezzi di comunicazione alternativi.
3° se non esci in gruppo (e la montagna è solitaria...) avvertire dove si va potrebbe non essere sufficiente e il soccorso potrebbe arrivare con troppe ore di ritardo quando un PTT potrebbe risolvere una situazione in pochi minuti.
4° il satellitare è sicuramente da prendere in considerazione!

con il fatto che se la zona non è coperta da rete cellulare non ci possa arrivare la radio!!! senza andare troppo lontano...quest'inverno sopra Torgnon i cell non beccavano per niente ma io ero sempre in contatto con il paese radio con la mia G7 da 3W.(lui intendeva che se non c'è segnale nemmeno avendo un gsm da 100w ti sentono)
Per questo motivo penso che creare una rete anche solo PMR non abbia costi altissimi a si riuscirebbero a coprire anche ampie zone!

La mia stazione Radio

r5000

73 a tutti,il telefono satellitare con gps integrato è decisamente utile per chi và dove è comunque difficile trovare qualcuno a tiro di radio,ovvio che se finisci in un crepaccio dentro un ghiacciaio il telefono satellitare serve uguale al telefonino o alla radio,cioè non ci fai nulla,bisogna avere altre persone  che possono dare l'allarme,secondo me chi và in solitaria sà i rischi che corre e se non ce la fà torna indietro ma spesso gli incidenti succedono agli alpinisti improvvisati o a chi sottovaluta i rischi e per la stupidità non c'è protezione di sorta,concordo che per gli escursionisti normali   un pmr è ideale per via del buon rapporto costo\prestazioni  e sul fatto che più escursionisti hanno la radio più il sistema è valido,fare delle radio apposta a 160mhz come per i vhf nautici forse ha senso ma c'è il problema che la banda è già satura e nascerebbero facili sovrapposizioni di servizi che già ci sono, liberalizzare le vhf mi sembra utopistico,poi come scritto per l'ARVA la burocrazia fà tutto l'opposto del buon senso,invece di fare l'obbligo come per il casco in moto siamo ai soliti spaghetti alla puttanesca...

ik1npe

Salve, Io mi riferivo ad apparati per OM modificati per i 160 Mhz
Quelli specifici per la banda al di sopra dei 145 Mhz hanno caratteristiche diverse, omologazioni e frequenze quarzate.
Vedi per esempio i nautici o quelli per gli altri servizi.
Sono daccordo con quanto dici sul sentirsi giu in paese, Torgnon ha una valle abbastanza larga io ho provato nelle valli Rhemes Savaranche ma ci si ascolta a mala pena
Se non lo si fa privatamente le istituzioni non aiutano.
73 de IK1NPE

Antenna

ormai da anni le radio civili (professionali o dir si voglia), non hanno più nemmeno i quarzi.....
sono tutte controllate da processori e integrati che non se la fanno più sotto sulle frequenze alte....
ormai le radio civili si programmano da pc, e il loro utilizzo va da 136-174 e 400-470 Mhz (come esempi), senza problemi di potenze o sensibilitò....per questioni di omologazioni hanno una tolleranza dell 1% massimo....
se vogliamo essere pignoli, addirittura molte radio amatoriali moderne (bibanda a parte per questioni di finali e altro), sono derivate dalle civili...non viceversa....

un esempio : portatili monobanda vhf o uhf della Icom, quello amatoriale si chiama V82...e deriva semplicemente dal civile IC-f31.....testato in laboratorio di telecomunicazioni (sbloccato in frequenza ovviamente) sensibilità costante su tutta la banda vhf, e trasmissione costante su tutta la banda....
ma anche molti monobanda kenwood e similari....
ora la icom ha creato anche un veicolare monobanda amatoriale....ma in realtà è già in commercio da anni come il civile ic-1610 in vhf o uhf.....

io parlo di icom per usi diretti, come amatoriali da civili ci sono kenwood ecc.....peccato che motorola non faccia gli amatoriali.....

ma ormai tutte le radio civili le puoi programmare sulle amatoriali con toni ecc....unica scomodità è che non puoi "giocare" con le impostazioni subito, ma devi avere programma e programmatore.....

quelle derivate dal civile, ma vendute come amatoriale, hanno solo i pulsanti e il firmware diveso...la macchina è la medesima ormai.....

i quarzati non esistono e da decenni...o meglio, la possibilità di usarli per questioni di omologzioni!!!!!

per un servizio radio decente, potrebbero liberalizzare una banda che ormai sta sparendo dall'uso televisivo...come in australia....una sorta di banda CB in uhf a max 5W, ma con portatili, fissi e veicolari...

se solo potessi allegare un file di testo, posterei una "lettera" di cui si parla di questo servizio...

shineime

SCUSA NPE ma lo sai quanto costa un satellitare? e  a parte il costo, lo sai che si paga la tariffa o meglio la concessione anche se tieni l'apparato spento e non lo usi? conviene per uno che fa escursioni????
PMR o LPD per ora è la migliore soluzione, meglio ancora sarebbe la buona vecchia CB ma è un po in disuso, piu per ignoranza tecnica che altro, è l'unica banda che puo andare dentro canaloni ( entro certi limiti ma piu che le uhf ) e vallette. non a caso i CC ormai trenta anni fa avevano i 33 mhz e non a caso i militari ancora oggi hanno da 26 (!!!!!!!!!) a 69 mhz.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

Stex05

OK per la CB, ma non è un po' troppo ingombrante come apparati? Prima di prendere i miei PMR/LPD G7 per le escursioni ho valutato anche i 27 Mhz avendoli anche in barra mobile ma poi non ho trovato niente di volume contenuto...

neonzonauno

Citazione di: Stex05 il 29 Luglio 2010, 08:46:19
OK per la CB, ma non è un po' troppo ingombrante come apparati? Prima di prendere i miei PMR/LPD G7 per le escursioni ho valutato anche i 27 Mhz avendoli anche in barra mobile ma poi non ho trovato niente di volume contenuto...

Beh i portatili CB a mio parere hanno dimensioni accettabili, anche se mai paragonabili ai pmr.

Cristian82x

io spesso vado in montagna in bici, un cb portatile è decisamente un problema metterlo nello zaino (meno peso ho meglio è) è molto più facile metterci un pmr, al di la del peso è anche molto meno ingombrante.
Riguardo alla rete radio montana o progetto rete radio in montagna la trovo un ottimma iniziativa, se si vuole creare una buona rete oltere a sensibilizzare le persono bisogna fare in modo che anche tutti i rifugi e malghe siano dotati di radio.

Altra cosa bisogna fare in modo che tutti usino lo stesso canale e stesso tono. nel sito radio in montagna viene indicato il canale 8 tono 16. Poi si va a leggere che la prima operazione di soccorso era sul canale 5 tono 10...direi che non è porprio una bella pubblicità.
Io quando andrò in montagna continuerò a portarmi dietro il pmr, molto più leggero e ovviamente avrà il ch di emg impostato su ch8 tono16.

P.S.
se fosse stato per me il ch di emmergenza serebbe dovuto essere ch5 tono 05 (505) che è molto simile alla scritta SOS
IV3BRG

IU8FAN

Ciao scusami forse ho sbagliato ma dato che mi sono iscritto da 30 minuti non so come devo aprire i topic me lo puoi dire per favore? 73 a tutti
Mantova turbo, rg213, albrecht ae 5890eu modificato hoxin td-14SS50, diamond x510n, baofeng uv-9r+hp

rocco

Non capisco la necessità di utilizzare i toni, e se un utente che possiede un apparato low cost avesse bisogno di aiuto? 
Io fare tutto senza toni, così da dare la possibilità anche a chi non ha apparati complessi di interagire con il gruppo o di essere salvato!!

milano016

Citazione di: rocco il 29 Luglio 2010, 12:05:52
Non capisco la necessità di utilizzare i toni, e se un utente che possiede un apparato low cost avesse bisogno di aiuto? 
Io fare tutto senza toni, così da dare la possibilità anche a chi non ha apparati complessi di interagire con il gruppo o di essere salvato!!

concordo pienamente infatti ho fatto richiesta di nominativo sala radio su radio in montagna e ho segnalato che voglio lavorare senza toni proprio per questo motivo
A.P.I. Associazione Pmr446 Italia
per info info@pmritalia.com
www.pmritalia.com
http://www.facebook.com/infopmr446

WillCoyote1976

Citazione di: milano016 il 29 Luglio 2010, 12:27:13
concordo pienamente infatti ho fatto richiesta di nominativo sala radio su radio in montagna e ho segnalato che voglio lavorare senza toni proprio per questo motivo

Interessante, in che zona?

ciauX

Cristian82x

perchè i toni? provo a dare una risposta:
1) penso che tutti i pmr abbiano la possibilità di inserire i toni ctcss
2) se hai 20 persone che stanno comunicando sul ch8 ma ogniuna è su un tono diverso, quello che è senza tono le sente tutte e 20...puoi immaginarti il casino che sente e cosa può anche capire quando 20 persone si parlano una sopra l'altra.
IV3BRG

Stex05

Citazione di: semprech26am il 29 Luglio 2010, 11:43:22
io spesso vado in montagna in bici, un cb portatile è decisamente un problema metterlo nello zaino (meno peso ho meglio è) è molto più facile metterci un pmr, al di la del peso è anche molto meno ingombrante.
Riguardo alla rete radio montana o progetto rete radio in montagna la trovo un ottimma iniziativa, se si vuole creare una buona rete oltere a sensibilizzare le persono bisogna fare in modo che anche tutti i rifugi e malghe siano dotati di radio.

Altra cosa bisogna fare in modo che tutti usino lo stesso canale e stesso tono. nel sito radio in montagna viene indicato il canale 8 tono 16. Poi si va a leggere che la prima operazione di soccorso era sul canale 5 tono 10...direi che non è porprio una bella pubblicità.
Io quando andrò in montagna continuerò a portarmi dietro il pmr, molto più leggero e ovviamente avrà il ch di emg impostato su ch8 tono16.

P.S.
se fosse stato per me il ch di emmergenza serebbe dovuto essere ch5 tono 05 (505) che è molto simile alla scritta SOS

Concordo pienamente!!!
oggi mi è arrivata la comunicazione di una nuova SR in Lombardia della RRM reteradiomontana che opererà sui canali 5 PMR, 5 LPD e 9 CB; passi per il 9
che è istituzionale ma perchè i 5 se si è stabilito di monitorare a livello nazionale
il canale 8 e 8 tono 16?

Non male l'idea  del 5 0 5, hai già provato a proporlo o a chiedere?

Usare i toni? hai fatto la giusta osservazione e poi comunque un PMR senza toni è normalmente abbastanza scarso, chi parte con un PMR nello zaino sapendo di poterlo usare in caso di emergenza sa che apparecchio utilizzare...

Antenna

se uno ha una radio....che impari a leggere le istruzioni....hai presente inmontagna,magari aperta verso valle....cosa si sentirebbe sullo stesso canale??!!!

chi ha l'auto, ha imparato che per cambiare si schiaccia la frizione???bene,può imparare a mettere un tono....

milano016

Citazione di: Stex05 il 29 Luglio 2010, 15:07:45
Citazione di: semprech26am il 29 Luglio 2010, 11:43:22

P.S.

Concordo pienamente!!!
oggi mi è arrivata la comunicazione di una nuova SR in Lombardia della RRM reteradiomontana che opererà sui canali 5 PMR, 5 LPD e 9 CB; passi per il 9
che è istituzionale ma perchè i 5 se si è stabilito di monitorare a livello nazionale
il canale 8 e 8 tono 16?

Non male l'idea  del 5 0 5, hai già provato a proporlo o a chiedere?

Usare i toni? hai fatto la giusta osservazione e poi comunque un PMR senza toni è normalmente abbastanza scarso, chi parte con un PMR nello zaino sapendo di poterlo usare in caso di emergenza sa che apparecchio utilizzare...

Ciao, ti spiego subito perchè abbiamo deciso di optare per il canale 5 sia in pmr che in lpd, nella zona di Arcore/Usmate Velate ove è situata la nuova SR c'è un problema sul canale 8 PMR dove spesso e volentieri viene utilizzato da un gruppo di protezione civile della zona, quindi si è preferito momentaneamete fino ad ultimazione del progetto di optare sul canale 5.
Per quanto riguarda i toni ti dò perfettamente ragione sul fatto che le radio prive di toni sono radio scarse, ma è anche vero che se qualcuno si trova con una radio senza toni potrebbe ugualmente aver bisogno di soccorso. Sarà poi nella bravura dei nostri operatori radio(nel caso di emergenza) invitare ad utilizzare i toni.
buona serata
A.P.I. Associazione Pmr446 Italia
per info info@pmritalia.com
www.pmritalia.com
http://www.facebook.com/infopmr446

Stex05

Citazione di: Antenna il 29 Luglio 2010, 21:40:05
se uno ha una radio....che impari a leggere le istruzioni....hai presente inmontagna,magari aperta verso valle....cosa si sentirebbe sullo stesso canale??!!!

chi ha l'auto, ha imparato che per cambiare si schiaccia la frizione???bene,può imparare a mettere un tono....

Antenna è qui che ti sbagli:
1° chi ha imparato a cambiare non ha letto il libretto delle istruzioni dell'auto ma se l'è fatto spiegare  :-D
2° sono veramente poche le persone che sanno andare bene in auto, non possiamo pretendere.... ;-)

]{iLLErDj

calcola che io ne ho 2 di frizioni e non ho nemmeno il pedale  :grin:

comunque è vero.
io il tono lo disprezzo, in questo caso ancora di piu perchè se serve per emergenza è meglio avere tutto aperto...
La mia stazione Radio

Cristian82x

Ciao, ti spiego subito perchè abbiamo deciso di optare per il canale 5 sia in pmr che in lpd, nella zona di Arcore/Usmate Velate ove è situata la nuova SR c'è un problema sul canale 8 PMR dove spesso e volentieri viene utilizzato da un gruppo di protezione civile della zona, quindi si è preferito momentaneamete fino ad ultimazione del progetto di optare sul canale 5.
Per quanto riguarda i toni ti dò perfettamente ragione sul fatto che le radio prive di toni sono radio scarse, ma è anche vero che se qualcuno si trova con una radio senza toni potrebbe ugualmente aver bisogno di soccorso. Sarà poi nella bravura dei nostri operatori radio(nel caso di emergenza) invitare ad utilizzare i toni.
buona serata
[/quote]

Ok per quanto riguarda il ch5, avevo immaginato qualcosa del genere.

Per quanto riguarda i toni: per esperienza personale anche con marche sconosciute; una volta che hai impostato a casa il tono su un determinato canale quello resta anche se cambi canale.
mi spiego meglio: a casa imposto ch8 tono16, spengo l' rtx. poi arrivo in montagna con un gruppo di amici si scegli di usare il ch1 tono10, quando poi per emmergenza devo andare sul ch8 non devo mica scegliere anche il tono, quello è già memorizzato sul 16.

altra cosa giustissima: saranno gli operatori radio a chiedere di spostarsi su un tono e/o ch ben preciso. cmq gli stessi operatori immagino siano in ascolto sul ch 8 senza tono o comunque dovrebbero farlo. anche il sito radio in montagna mette come frequenza lo stesso ch8 senza tono oltre al ch8 tono16.

ultima cosa: i pmr tipo g9 hanno ormai la possibilità di impostre il ch di emmergenza che si attiva premendo un pulsante e penso sarà lo standard per i prossimi apparati.
IV3BRG

Antenna

ovvio che chi conosce le cose, poi è in grado di farle andare (come cambiare senza frizione)......come anche aprire canali radio o ponti che hanno subtoni, con radio senza subtoni!!! 8)......
sarei anche io dell'idea senza toni per dare la possibilità a tutti....ma si ritorna che poi tutto il traffico radio se lo smazza l'operatore, che di sicuro non deve essere il primo pirla di turno....
..
..
per le memorie dei toni se cambi canale...non è vero....o meglio, ogni radio ha la sua filosofia....ad esempio le alan hp450 ogni canale imposti come vuoi, e quello rimane memorizzato singolarmente....esempio: mi metto sul 5pmr, con tono 21, poi dopo con il menu vado sul 9 lpd senza toni e , poi magari mi sposto sul 10 con tono 2...mi rimetto sui pmr e canale 8 tono 8.........se poi vado a far scorrere i canali, in questi dove ho eseguito variazioni, rimangono le impostazioni....purtroppo anche durante la scansione con il tasto scan.....quindi se uno volesse sentire cosa c'è in aria, prima dovrebbe togliere tutti gli eventuali toni messi su canali diversi.....
il vantaggio è che magari ti imposti i tuoi canali con toni di vari pappagalli o link, e solo che ti sposti di canale, sei già a posto....

un po come avere le radio programmate da pc, solo che su ogni canale puoi modificare da menù