help antenna pre gli 80 metri

Aperto da hulk, 26 Luglio 2010, 14:08:40

Discussione precedente - Discussione successiva

hulk

[ragazzi  buon giorno a voi sono un nuovo om alle prese con 1000 problemi di istallazioni di antenne poike' vivo in un centro storici non ho a disposizione molto spazio , per il momento ho unafalcon 250 e ho appena smontato per scarso rendimento un windom home made. ho provato a mettere su un dipolo commerciale diamond 735w x 40 e 80 ma una serie di disaventure mi hanno indotto lo smontaggio immediato dello stesso. stavo valutando l'idea di un dipolo monobraccio con calza a massa esclusivamente per gli 80 o qualke soluzione da voi sperimentata simile ke non mi compliki troppo la vita.....avete suggerimenti????i aspetto con ansia grazie sin da ora dniele  :birra: :birra:b][/b]

r5000

73 a tutti e ben arrivato Hulk,quando dici dipolo monobraccio cosa intendi? il dipolo ha due bracci,è l'antenna bilanciata per definizione,poi esiste la possibilità di alimentare in punta il dipolo e diventa una zeppelin ma c'è sempre bisogno di 40mt di filo per gli 80mt ed è necessaria la scaletta come linea di alimentazione,vediamo quanto spazio hai a disposizione e poi si valuta il da farsi,per dire che la windom non funziona a che altezza era? devi essere più chiaro,magari una foto del tetto o un disegno chiarisce la situazione,gli 80mt hanno bisogno di antenne grandi e se non hai grosse pretese li fai anche con antenne piccole (tipo canna da pesca ecc...) ma vediamo come sei messo a  spazio disponibile...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Cb Colt

Si potrebbe fare un accrocchio per avere la massa virtuale ed usare cosi il dipolo con un braccio che chiameremo "monopolo".
C'è da dire che in termini di resa,teoricamente si ha il 50%di un dipolo normale perchè anzichè avere un braccio per la massa, si è creato un qualcosa di virtuale e metà potenza trasmessa di conseguenza andrà dissipata nel dispositivo.Praticamente si perde qualcosina in più per via dell'accrocchio inserito che può esser fatto bene quanto si vuole ma perderà sempre qualcosina.
Eventualmente non hai la possibilità di installare dipoli caricati?Non dico cortissimi,ma calcolato in base al tuo spazio massimo disponibile.Ti consiglierei di farlo anche monobanda e non ripiegare su dipoli corti e bibanda come il diamond.
Io ne ho fatto uno per un amico che poteva stendere il dipolo max 8 metri per parte.La realizzazione è stata singola solo per lui, il dipolo in 80 va bene,anzi per quanto è corto e con tutte le teorie possibili riguardo all'accorciamento effettuato direi che è un buonissimo risultato.Se si considera che il mio amico ha fatto una prova con un nostro collega dello stesso paese con dipolo fullsize,potenza trasmessa sempre i classici 100w, la differenza di segnale era 1db...  :-D
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

shineime

la windom per rendere minimamente bene deve avere:

palo centrale di sostegno MINIMO 8 METRI
punte delle "braccia" MINIMO DA TERRA 3 metri
se lo metti a V invertia che è la migliore configurazione per chi non puo:
ISTALLARE almeno a MEZZA ONDA della frequenza piu bassa................
se stai piu basso di queste misure ci credo che hai avuto scarsa resa.
dicci di piu su come sei messo.
sciao
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

aduri

Scusate se mi intrometto, ma ho lo stesso problema sulla mia windom home made (scarso rendimento specie in 80m).
Il centro del dipolo col balun 6:1 è posto sul tetto di una casetta in campagna di un piano su un palo di 2,5 mt; da terra la base del palo è a circa 5m (credo che  il tetto sia il punto critico) ai lati gli estremi sono posti oltre i 3mt.

73
IZ1QXJ
Antonio

shineime

praticamente l'hai in terra!!
la windom deve essere libera da ogni ostacolo senno non funziona.
beh a dire il vero TUTTE le antenne dovrebbero essere cosi, ma la windom è sensibile alle altezze piu delle altre.
sono sicuro che cosi bassa ricevi bene in "locale" diciamo entro 500 km ma DX non se ne parla...giusto?
si chiama NVIS ( vedi su web ) che sfrutta le antenne basse per rimanere entro poche centinaia di km senza "sforare" più in là.
se vuoi il qso locale va bene, ma se cerchi il dx....alza l'antenna.
ricorda l'altezza da terra......NON E' dalla strada MA DAL TETTO. quindi tu hai l'antenna a 2,5 mt da terra!!!
sciao.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522

hulk

iragazzi come prima cosa vi ringrazio per l'attenzione che mi avete regalato insieme ai messaggi di ben venutoi , per rendere chara la mia situazione logistica vi dico ke abito in un centro storico :(  con situazione dei tetti a sbalzo e gia' questo fatto indica come gli spazzi a disposizione siano molto limitati, potrei mandare anche delle foto ke tra l'altro sono visibili su qrz.com iz8oyv..... per quello ke riguarda il windom la situazione l'avete pienamente inquadrata perche molto simile a quella dell' altro om. a dire il vero stavo valutando di buon gusto la scelta della monobanda  monobraccio o dipolo alimentato in punta come preferite :-D ma sicuramente le altezze a disposizione sono molto lontane da cio  che la teoria sugerisce, pero' faro di meglio nel pomeriggio publichero' una serie di foto con le ipotetiche soluzioni che il circondariato mi ofre e come dire speriamo ke le vostre esperienze sicuramente maggiori delle mie portino a qualkosa di buono altrimenti diro' definitivamente addio agli 80   >:D

hulk

cari amici come promesso vi invio le foto  ke rendono l'idea della mia situazione logistica per correttezza vi dico ke la foto dove e' rapresentato il lampione come possibile punto di aggancio potrebbe essere migliore ma qualkosa mi fa credere ke sarebbe anche quella ke mi porterebbe piu' problemi col comune e con i vicini , la seconda quella ke da sotto la verticale andrebbe sul comignolo e' sensaltro la via piu' breve circa 16 max 18 metri di lunghezza e ke forse farebbe meno ""male"" a tutti, fermo restando ke nutro forti perplessita' sulla convivenza di due antenne ke in parte funzionerebbero sulla stessa lunghezza d'onda ma del resto per i miracoli propio non sono atrezzato , spero nei vostri buoni consigli

hulk

ps dimenticavo di dire ke l'eventuale ancoraggio sotto la x 50 deve tenere conto ke il tubo ke la sorregge e' di tipo telescopico e secondo me mal tollererebbe delle forze d'esercizio considerevoli , a tal proposito vi chiedo se siete a conoscenza di tubi telescopici di dimensioni alla base intorno al 1" 1/2  ma di resistenza adeguata ..... scusate ma saro' un po' petulante fino alla soluzione del problema.... :-D

r5000

73 a tutti,16-18mt sono pochi per fare un'antenna efficiente in 80mt,ci stà la slooper se però alzi  il palo e fornisci un'ottima massa,o una L inveritita, se dove c'è il camino hai il giardino e puoi partire da lì allora diventa un'ottima soluzione,fai lo stilo con un palo tv dal giardino e prolunghi verso il tetto con il filo restante,l'ideale sarebbe usare 40mt di filo,cioè 20 in verticale e 20 in orizzontale ma funziona anche se in totale hai 20mt d'antenna,ovviamente se potevi fare 40mt non avevi bisogno di un'ottima massa o radiali,con i 20mt di filo si ha 1\4 d'onda e quindi bassa impedenza di alimentazione,questo vuol dire che l'antenna risente molto del piano di massa e se vuoi diminuire le perdite serve un'ottimo piano di massa ,la 1\2 onda invece ha un'alta impedenza d'irradiazione e quindi anche se c'è una massa scarsa il rendimento resta ottimo,però 40mt non ci sono a meno che riesci a fare un giro al filo e riesci a tenerlo abbastanza alto da terra,non penso hai lo spazio e i supporti (alberi) necessari e quindi si scende a compromessi con una 1\4 d'onda,se devi partire dal tetto conviene stendere sul tetto tanti radiali e poi fare la L invertita verso il camino,è meglio di  qualsiasi antenna trappolata bassa e più è lungo il tratto verticale meglio vai a distanza,resta sempre un compromesso ma io con un'accrocchio del genere ho fatto diversi qso in qrp,certamente non è un'antenna da dx ma vale la pena provare,se poi la vuoi usare anche per le bande superiori (40 e 20mt) funziona se fai la discesa a scaletta e usi l'accordatore oppure si mette un'accordatore remoto sul tetto...
ps:preparerò un disegno che aiuta più di tante parole...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

hulk

r 5000 grazie ancora effettivamente  un disegno mi renderebbe piu' facile il compito anke se ormai in sincerita' mi sento molto demoralizzato xke' la banda mi piaceva ma del resto si fa come meglio si puo' se poi consideri ke ho speso inutilmente anke dei soldi x 735w diamond...... ma quelli posso comunque recuperarli vendendoli, sai ke rabbia da napoli c'e' un om di eta' avanzata ke con una 18 0vq in ottanta e 100 w skeggia di brutto e io invece non riesco ad uscire da sto tunnel..... va be vediamo come barcamenarci a presto grazie e ciao da   daniele

shineime

SCUSA MA TI VENDUTO LE "C" E LE "H"? 
purtroppo nei centri storici c'è poco da fare, devi accontentarti di fare NVIS o mettere una verticale.

asso

ciao certe volte è piu che altro in certe posizioni la pratica supera la teoria!!!! io non ho mai avuto posizioni ottime per installare antenne o dipoli, ma ho sempre operato in tutte le bande con ben 200 paesi collegati è confermati in bande om (in banda cb tanti prima di diventare om)da cb verticale e dipolo sottotetto per bande pirate e funzionava (con accordo) da om verticale(asay 10/80 mt eco) su balconcino abitavo in mansarda e funzionava alla grande,verticale vhf è uhf,altra abitazione direttiva 3 elementi dipolo 40/ 80 comet modificato x spazio e funzionava alla grande, adesso nuova abitazione spazio tanto ma x antenne poco prima direttiva  funzionava ( bruciata fulmine) adesso dipolo multibanda autocostruito ed adattato allo spazio funziona alla grande,il mese prossimo aggiungerò una verticale multibanda mosley 10/80 metri recuperata da un'amico e sicuramente funzionerà, cari amici bisogna adattarsi allo spazio che uno ha, e ovvio che i vari dipoli o verticali adattati allo spazio non andranno bene su tutte le gamme ma si accorda  e via certe volte ci creamo dei problemi che non ci sono e diamo  dei segni di scoraggiamento a chi vorrebbe fare!!!!!tutto e possibile bisogna autocostruire,sperimentare, e non sempre la teoria ha ragione!!!!poi ce il superfluo !!!! io avevo un'amico che abitava in una villetta,aveva possibilità economiche invidiabili,decise di diventare om compro un tralicco di 20 mt montato su un 'abitazione alta circa 10 mt con una direttiva 10/15/20+monobanda 40 mt dipolo 1/2 onda 80mt+ lineare icom mi pare 2kw? tutta la serie di icom vari commutatori antenne remote,direttive vhf/uhf ecc. ecc ragazzi cosi e troppo facile!!!! farli tutti i paesi !!!

hulk

asso grazie 1000 per il supporto morale e propio quello ke avevo bisogno di sentirmi dire e tra le altre cose condivido a pieno l'ultima parte del tuo messaggio e spesso nei miei qso dico sempre ke quello ke non deve mai mancare e' lo stimolo e mi domando ke stimolo si puo' avere quando si sa ancor prima di andare on air ke la risposta ci sara????? , la teoria non sempre e' supportata dalla pratica ,e anke questo e' vero , io con una falcon 250 out ho collegato circa 10 stati americani  giappone canada madagascar e tanti altri ke non ricordo...... se potete comunque condividete con me le vostre esperienze per ""l'accrocco "" degli 80 possibilmente monobraccio e vedremo sta volta la sorte cosa ci riserva vi ricordo in oltre di aver publicato dellle foto per essere piu' chiaro , duona notte a tutti da daniele ;-)

r5000

73 a tutti,concordo con tutti,lo spazio a disposizione ce lo dobbiamo far bastare  e io per esempio ho fatto stare un loop orizzontale per gli 80mt nel perimetro della recinzione,non ho 80mt lineari e quindi ho dovuto ripiegare il filo in modo da fare una sorta di carico lineare per far stare 82mt di filo in 60mt scarsi di perimetro, prima avevo provato con un loop di 40 mt (1\2 onda ) per fare gli 80 mt ma non funzionava,cioè  il ros era basso (ovviamente con accordatore alla base) ma per il tipo d'antenna  rendeva poco o nulla,è una questione di altezza, se potevo piazzarla a 20mt ok ma a 8mt dalla ringhiera non c'è storia,mi sono adattato e tra  avanti e indietro ho fatto stare i 20mt che mancavano,ora arrivo in olanda regolarmente se il qrm è contenuto, è però un'antenna per skip corto (NVIS) e non ho problemi a collegare in qrp chi è in fondo alle valli o in liguria,è decisamente poco rumorosa rispetto alle verticali o al dipolo e mi fà praticamente tutte le hf anche se per le bande alte funziona meglio la 5\8 cb...
ps per Hulk: se riesci evita le k che si usano con gli sms,nel forum è meglio scrivere in italiano corretto il più possibile,si evitano incomprensioni e fraintendimenti,a volte basta la punteggiatura fuori posto per capire male e se ci mettiamo pure le abbreviazioni stile sms è un caos... mentre per il disegno lo devo postare con l'altro pc visto che mi si sono guastate due pendrive usb e non ho capito se questo pc ha problemi con le porte e non mi fido ad usare l'unica pendrive rimasta...

hulk

va benissimo cerchero' di mantenere un atteggiamento e un'ortografia classica , spero di non aver recato fastidio o disturbo a nassuno con questi colpi di coda di gioventu' :-D, per cio' ke riguarda i nvis che dire se trovo la giusta soluzione sono sempre meglio di niente.....vedemo e valuteremo tutte le idee,

shineime

se stai basso lavori in nvis per forza, non è KE devi cerKAre la soluzione. ce l'hai già.

r5000

73 a tutti,i disegni fanno un pò pena ma penso capisci,la soluzione con il palo telescopico è la migliore perchè la massa in giardino è migliore e la puoi usare bene anche per le bande superiori,la versione staccata dal palo con l'accordatore a fianco della radio accorda le bande superiori e ha una buona efficienza anche in 40mt,il filo sarà sempre di di 20mt con la calza del cavo a massa con il palo funziona solo per le bande risonanti a bassa impedenza e quindi solo gli 80 e i 20mt,non è efficiente in 40mt propio per il disadattamento e per funzionare bene in 80mt serve che il palo sia a massa...
ps; di solito non basta il cavo dell'impianto elettrico ma servono più contrappesi o un'ottimo sistema di terra...

hulk

r 5000 grazie per i disegni che non sono per niente male, vorrei solo per mia sicurezza sapere se ho interpretato bene la terza foto che oggettivamente e' quella che fa piu' al caso mio. la parte finale dell'antenna quella disegnata in verde e' sicuramente del nylon per ancoraggio,mentre quel piccolo diciamo codino delle stesso colore del cavo che scende a 90° immagino sia uno spezzone di filo per la taratura, in piu' avrei la possibilitadi stendere sotto il palo di partenza sul solaio anche piu' fili di contrappeso sempre a 1/4 d'onda sperando che il tutto non interferisca con la multibanda hf che c'e' sopra ma non credo perche' la falcon e' eletricamente  a massa col tubo sruttandolo come contrappeso quindi aggiungendo qualche decina di fili di 20 mt dovredde in teoria aumentare anche il suo piano riflettente , speriamo bene .l'idea mi piace e se possibile la provo. un'ultima cosa per lalunghezza del filo faccio direttamente 20 mt o e' meglio rifarsi a tutto cio che o letto in questi giorni cioe' moltiplicare cio che vien fuori dalla formula 300000/freq. in khz  x coeficente di propagazioe del cavo che dovrebbe essere0.96???? scusa se sono propio terra terra ma non mi spavento di chiedere propio per aumentare il piu' possibile le mie conoscenze . grazie 1000 e a presto

hulk

ps per fortuna mi sono reso conto di aver omesso un passaggio prima di voi e ho evitato la tiratin d'orecchie :dance: chiaramente 300000/freq.khz da la lunghezza d'onda totale dividendo il tutto per4 otteniamo lifamoso1/4 d'onda che poi eventualmente andra'moltiplicatoper quel famoso coefficente che dicevamo pirma......a presto

r5000

73 a tutti il fattore di velocità cambia a seconda se usi il filo smaltato o ricoperto in plastica,conviene sempre abbondare e accorciare quanto basta e non partire già con il filo più corto del necessario,la parte ripiegata fà da carico capacitivo e accorcia ulteriormente il filo,se hai 15-18mt di filo ce la fai sicuramente a portare in risonanza la banda degli 80mt ma vedi dove risuona in origine e poi ti regoli di conseguenza,più radiali metti meglio funziona perchè devi abbassare al massimo la resistenza del piano di massa per limitare le perdite,probabilmente funziona meglio anche in 20mt della verticale ma dipende anche dalla polarizzazione,il filo alto dal giardino 10mt và bene per lo skip  medio corto e praticamente è omnidirezionale...

hulk

molto bene allora non mi resta che mettermi al avoro non appena avro la possibilita la montero' su faro delle foto le publichero' un 'ultima cosa per i contrappesi credo non dovrebbero esserci problemi se essi siano stesi a livello di solaio e se non dovessi farcela con gli spazzi li mettero' un po' a zig zag..... speriamo bene a presto e grazie per l'attenzione che mi avete dedicato :up:

hulk

amici om buon giorno vorrei sapere un'autorevole opinione su un'idea che mi e' venuta anche se per adesso visto il costo del materiale che dopo mensionero non credo sia facilmente realizzabile ,pero' potrebbe esser interessante se quello che ho pensato ha un senso. se mettessi sul tetto un accordatore da palo e poi comiciassi a stendere diciamo ipoteticamente anche 100 metri di filo ripiegandolo sullo spazio che ho a disposizione usando magari la stessa tecnica che si usa per le antenne morgane, se questo secondo voi puo' avere senso fatemelo sapere,... unico neo per la realizzazione e' il costo piu' tosto elevato degli accordatori remoti li ho trovati intorno ai 300 euro, e tra l'altro non sopportano neanche altissime potenze , aspetto con ansia un vostro autorevole giudizio a presto daniele!!!! :grin:

r5000

73 a tutti,indubbiamente i carichi lineari perdono meno delle bobine o cariche concentrate,però c'è sempre un limite e non si può pretendere una resa da un sistema caricato,si deve fare se non c'è spazio e si scende a compromessi,non è che se usi 100mt di filo in  10mt di spazio migliori molto rispetto al filo di 10 mt,con l'accordatore remoto risolvi per un sistema multi banda ma la resa dipende solo dal filo e si deve considerare che l'accordatore non lavora gratis ma aggiunge una perdita contenuta che probabilmente è accettabile ma sarebbe sempre meglio usare un'antenna risonante all'altezza corretta...

shineime

0.96 per cavi a 75 ohm
0.60 per cavi a 52 ohm
in genere.
poi ci sono cavi speciali e piuttosto costosi che hanno coefficienti diversi, se ti mantieni con i dati che ti ho .....dato....steai grossomodo sul sicuro, ricorda che in HF cm + o - non fa differenza....
sciao

hulk

salve amici om  e non  ben ritrovati dopo le ferie con immenso piacere volevo dirvi di aver in parte risolto il problema legato al dipolo diamond 40/80, ho trovato in giro un palo telescopico  di tipo pesante , ho sostituito quello  che avevo in precedenza e con qualche altra malizia sono riuscito ad avere un buon compromesso, in 80 non avendo dedidato tantissimo tempo alla taratura sono riuscito ad ottenere il massimo della risonanza intorno a 3,7 mhz, l'ideale per me sarebbe stato intorno a 3,6 ma credo che con qualche ritocco si puo' migliorare, in oltre denoto come punto a sfavore un'esigua larghezza di banda direi quasi fisiologica per un'antenna accorciata ma per ora devo ritenermi molto soddisfatto perche' riesco a chiacchierare un po' su tutto il territorio nazionale cosa che col windom non mi riusciva, in 40 le cose vanno ancora megli incremento di circa 10 db rispetto alla verticale, per l'anno prossimo penso di sostituire il cavo che per le prove ho utilizzato un rg 58, lo sostituiro' con un 213.ps il vertice del dipolo risulta stare a 6mt da una porzione di tetto circa 8 da un'altra e nel punto piu' vicino a circa 2 mt, i bracci invece nel punto piu' vicino al tetto risultano essere a 2,5 mt, grazie per la gentile attenzione

r5000

73 a tutti,è ancora un pò basso ma certamente funziona per il traffico nazionale,
considera che il lobo d'irradiazione è praticamente verticale verso il cielo e viene riflesso dalla ionosfera,così è facile parlare a breve e media distanza (500km più o meno...) ma è difficile fare qualcosa di più lontano,per la banda stretta è naturale propio per la bobina di carica che stringe la banda passante rispetto a un dipolo fullsize risonante,l'altezza dal suolo influisce ma tutto dipende dalla bobina e dalla lunghezza reale dei fili...
ps:spesso in 80 mt per aumentare la banda passante dei dipoli si usano più fili disposti paralleli tra loro distanti quanto basta per simulare un tubo di grande diametro e vengono usati  anelli o crociere per tenere ben distanti i fili...