Visualizzatore lobo di irradiazione (fantascienza?)

Aperto da rocco, 25 Luglio 2010, 14:55:26

Discussione precedente - Discussione successiva

rocco

Ciao a tutti!!
Oggi mi è venuta in mente questa idea...è possibile realizzare un visualizzatore di lobi di irradiazione?

Mi spiego meglio, i programmi di calcolo che utilizziamo per l'autocostruzione, calcolano il lobo di irradiazione che sicuramente non sarà mai fedele al 100% a quello effettivo...e pensavo, ma se ci fosse un visualizzatore in tempo reale del lobo di irradiazione?? :mrgreen: :mrgreen:

Sarebbe possibile???

]{iLLErDj

La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

Skypperman

Non è possibile...
per il semplice fatto che avresti bisogno di un generatore di rumore che ruotasse di 360°...

Se sei in campagna, ed hai l'antenna alta e libera da ostacoli, puoi mettere un generatore di rumore in un punto fisso (un appartato QRP a 300mt di distanza), ad un altezza n., poi ruotare l'antenna di 360° ed ogni 5° prendere un riferimento con un misuratore di campo.
Avresti così il tuo lobo di irradiazione.

73's Alex.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019

r5000

73 a tutti,le ditte che costruisco le antenne quando forniscono i grafici di solito sono quelli teorici,mentre prima dei computer misuravano realmente i lobi di irradiazione,i software sono molto precisi e il lobo teorico si avvicina molto a quello reale posizionato in modo ideale (1\2 onda dal tetto ecc..) se ti costruisci un'antenna e vuoi vedere il lobo d'irradiazione ti serve un'altra antenna di riferimento,un misuratore di campo e un trasmettitore con una banda passante piatta per tutta la banda di interesse (se provi un'antenna 27-30mhz deve erogare la stessa identica potenza da 27 a 30mhz...) e sarebbero utili degli attenuatori calibrati,comunque,si mette l'antenna di riferimento a 10 lunghezze d'onda dall'antenna da testare,si posizionano le antenne a 1\2 onda da terra e non devono esserci ostacoli o oggetti metallici nei dintorni,diversamente distorcono il lobo d'irradiazione e sfalsi i rilevamenti,poi si ruota l'antenna e si disegna punto per punto il valore misurato nell'antenna di riferimento,se provi un'omnidirezionale ovviamente ruotandola di 360° non cambia nulla,hai un'antenna omnidirezionale e questo è provato,se provi un dipolo rigido (con le filari si sposta  in cerchio l'antenna di misura)lo ruoti e scrivi ad ogni punto il segnale rilevato,
ottieni la classica forma a 8 e se non metti il balun vedi la distorsione del lobo che diventa irregolare,se poi provi una direttiva vedi il valore e la forma dei lobi secondari,questa a grandi linee è la procedura per trovare il lobo d'irradiazione sul piano orizzontale,per il piano verticale cioè l'azimuth si deve alzare l'antenna di riferimento posizionata sempre a 10 lunghezze d'onda di distanza dall'antenna da misurare e la si solleva sul piano verticale e si scrivono le varie misure sul grafico,
non è certamente semplice ma lo facevano in camere anecoiche con antenne ridotte di scala o con impalcature di legno ma spesso e volentieri si rilevano con antenne di frequenza più alta per poi usare la stessa configurazione anche per i 160mt,di fatto in hf i grafici sono teorici o riferiti a modelli matematici e non si misura  realmente l'angolo,c'è da dire che poi per confronto con altre stazioni ci si fà un'idea del lobo,se io ascolto i francesi con un'antenna e con l'altra ascolto gli americani è sicuro che la seconda ha un lobo d'rradiazione più basso,se invece non ascolto nulla può essere che l'antenna è sempre con un lobo d'irradiazione molto basso ma in quel momento la propagazione non aiuta e basta aspettare quando si allunga per vedere che nella prima antenna non ascolto nulla o quasi mentre nella seconda arrivano bene gli americani,quindi senza le misure rilevate si può capire più o meno dove funziona l'antenna a seconda di cosa riceve,però serve molto tempo perchè diventa una questione statistica di quali segnali arrivano con più facilità di altri...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

]{iLLErDj

orpola che spiegazione spettacolare  :up:
ma mi sa che lui intendeva vederlo proprio...credo con gli occhi :]
è per quello che ho messo la marmotta che confeziona la cioccolata.
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

r5000

Citazione di: ]{iLLErDj il 25 Luglio 2010, 17:15:52
orpola che spiegazione spettacolare  :up:
è per quello che ho messo la marmotta che confeziona la cioccolata.

73 a tutti,forse se mangi tanti  kg di quella cioccolata durante la digestione vedi le linee di forza del campo elettromagnetico,c'è chi giura di vedere  i folletti e le fate quando mangia i funghi... credo però che tutto gira tra i pochi neuroni superstiti e il fegato che ormai è alla frutta,meglio affidarsi ai testi di radiotecnica e bere del caffè (senza esagerare...) per essere abbastanza svegli da capire cosa c'è scritto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

shineime

carina la marmotta!
si fa . ma occorre fare una lettura cosidetta "stratigrafica" consiste nell' avere una antenna di riferimento con relativo analizzatore o misuratore di campo selettivo, il palo deve essere almeno 20 metri telescopico pneumatico e telecomandabile, si misura a varie altezze e si riporta il tutto su plotter o pc. cosi pure su vari angoli orizzontali.................................ma..................vale la pena? se sei un professionista del settore si per capire come si comporta una data antenna...............senno non penso che il tempo ch eci vuole sia ripagato.
a livello hobbystico puoi risolvere con un semplice misuratore di campo ( ANALOGICO, ovvero con strumento a LANCETTA ) a distanza di una o piu lunghezze d'onda, possibilmente dispare, e fare le misure come dici tu..........sei sulla buona strada.
saluti

ps queste misure stratigrafiche si fanno dai 30 mhz in su....in hf è quasi impossibile o estremamente dispendioso perchè 20 metri i palo non ti basterebbero.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

rocco

Citazione di: ]{iLLErDj il 25 Luglio 2010, 17:15:52

Ahahahah!! Non intendevo proprio con gli occhi..ancora non ho mangiato tutta quella cioccolata!!!

Intendevo una visualizzazione in un monitor in tempo reale ecco, senza acquisizione dati e stampe post-rilevamento, proprio in tempo reale, tipo videocamera!!

Skypperman si è avvicinato di più al mio folle quesito, però siamo sempre lì, sarebbe un'acquisizione di dati per poi arrivare al risultato completo!

Grazie a r5000, molto interessante la spiegazione e anche agli altri!!!

Mi sa che sia una cosa alquanto impossibile da realizzare...almeno come la penso io...certo che il topic è originale...credo che non esistano idee così folli!! :grin: :grin: :grin:

shineime

COME RENDERE DIFFICILE IL FACILE ATTRAVERSO L'INUTILE?????
ottima e folle idea...complimenti HI naturalmente!!
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

r5000

73 a tutti,esistono le termocamere per vedere la temperatura a distanza e i radiometri che misurano la quantità di radiazione elettromagnetica (luce)per una frequenza ma non ci guardi le onde a 27mhz,la lunghezza d'onda è nell'ordine dei micron cioè la milionesima parte di un millimetro,per le hf è meglio usare le orecchie e ascoltare cosa arriva,come dicevo se senti solo italiani l'angolo sarà verticale o comunque molto alto,se sono europei l'angolo è intermedio e se ascolti paesi lontani (classico dx cono brasile ecc...) l'angolo è certamente basso,se poi usi una gp ha sempre il lobo molto largo,se è una 1\2 onda è schiacciato e funziona meglio per il dx e se è una 5\8 il lobo sarà più basso,per vederlo in tempo reale non c'è speranza...