Ricevitore scanner ICOM IC-R6 con antenna Discone

Aperto da pietrafesa, 01 Luglio 2010, 22:27:29

Discussione precedente - Discussione successiva

pietrafesa

Carissimi, bentrovati! Come potete vedere, sono nuovo di qui, è il mio primo giorno oggi!
Ho un Icom IC-R6 e ho acquistato una Discone che mi arriva lunedì.
La montero' sul terrazzo di casa, la zona è molto libera (QTH Locator JN80QL59HF).
Il cavo è un RG-58 C/U, lunghezza tra antenna e ricevitore 14 metri.

Pensate che sia stata una buona scelta? Prediligo le frequenze aeronautiche.
Grazie a quanti vorranno darmi dei consigli.

Roberto
IZ7VHF , SWL I4162TA
KENWOOD TS-930S con dipolo filare.
QTH Locator: JN80QL

UOMORAGNO

ciao se il campo è libero non hai problemi e poi l accoppiata che hai fatto è ottima
le mie radio alan 555 alan 87 president jackson alan 48old yaesu ft 857 kenwood thf7e

pietrafesa

Grazie Uomoragno! Dimenticavo una cosa importante: ci sono problemi se istallo la Discone vicino alla classica antenna UHF per ricezione TV e alla parabola satellitare sky? Diciamo che tutte e tre le antenne (UHF, Parabola e Discone) pur non toccandosi sarebbero davvero vicine (spazio tra i bordi circa 30 cm). Grazie mille.
IZ7VHF , SWL I4162TA

r5000

73 a tutti e ben arrivato Pietrafesa, prevedo che avrai bisogno di un filtro notch 88\108mhz se intendi ascoltare la banda aerea,dubito che il palmare sopporta i segnali enormi che arrivano dalle radio fm broadcasting,mentre per la distanza tra le antenne anche se non è il meglio non disturbi nulla a patto che non metti il discone davanti alla parabola o alle antenne tv,se è sopra o dietro non c'è  interazione e non hai problemi,per i cavo è meglio un cavo a bassa perdita rispetto all'rg58 che in uhf attenua parecchio,considera che dopo 15mt hai quasi metà segnale a 430mhz,prova se l'hai già preso altrimenti pensa all'h155 (sottile come l'rg58) o anche al cavo tv sat che anche se a 75 ohm funziona perfettamente con la discone e  ha perdite minime a costi decisamente più bassi sia dell'h155 che dell'rg58...
ps: prima di prendere il filtro notch prova con l'attenuatore della radio,spesso si risolve o almeno hai delle migliorie,dipende sempre se hai a vista ripetitori radio tv...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

pietrafesa

r5000 gentilissimo, e consigli utili !
Di seguito tre foto del mio terrazzo, dove si vede bene il torrino in questione, con le due antenne.
Grazie ancora a te e a quanti vorranno darmi ulteriori consigli sull'istallazione. Tu cosa ne pensi? Ti è più chiara la situazione, guardando le immagini?
Roberto

IZ7VHF , SWL I4162TA

r5000

73 a tutti,mettila sopra all'antenna tv,allunghi il palo con due giunti a 8  fissati al palo attuale o sostituisci il palo con uno più lungo,la  discone deve essere 30-50cm sopra alla rete dell'antenna tv e hai l'antenna installata alla perfezione,alta e libera con tutto l'orizzonte a disposizione,usa il cavo a bassa perdita e filtro notch se necessario,non puoi chiedere di meglio come posizione,le zanche mi sembrano più che adeguate  per tenere il tutto,se non vuoi toccare l'antenna tv ma usare il muro devi usare zanche con tasselli per cemento armato (se è cemento armato...) e il palo deve portare la discone sopra l'antenna tv,anche se davanti non hai problemi perchè usate la polarizzazione orizzontale e il palo non crea interferenze,devi però avere la discone 50 cm sopra l'antenna tv per non interagire con il lobo d'irradiazione dell'antenna tv...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

pietrafesa

Rimane il problema del cavo. Mi avevano detto di mettere tranquillamente l' RG-58 (qui trovo il C/U a 0,65 Euro al metro), ma voi mi dite che va meglio l' H155, e leggo anche su altri siti l'RF240.
Ok che vanno meglio questi ultimi perchè perdono meno sulle alte frequenze, ma cosa accade per frequenze 118-136 MHz o ancora più basse? Sempre meglio H155 per queste ultime frequenze?
Fatemi sapere. Grazie !
IZ7VHF , SWL I4162TA

r5000

73 a tutti,se usi 14mt di cavo e 2 connettori con l'rg58 perdi 2.46db minimo in vhf contro i 1.47db se usi l'h155,in uhf perdi 4.53db contro i 2.16db se usi l'h155,
aggiungi poi un'altro db per i connettori e se in vhf hai 3db in meno  in uhf  ne perdi sicuramente troppi,quasi  6db,vuol dire una via di mezzo tra l'ascoltare con il ricevitore diretto e con inserito l'attenuatore (che dovrebbe attenuare 10db),di sicuro  i segnali a fondo scala li ricevi lo stesso perfettamente ma quelli bassi li perdi o devi escludere lo squelch per sentirli mentre con il cavo a bassa perdita lo stesso segnale ti apre lo squelch,con un buon cavo tv le perdite sono per 14 mt circa 0.9db in vhf e 1.68db in uhf,aggiungi 1db al massimo di perdita dei  connettori e arrivi a  meno di 2 db in vhf e meno di 3 in uhf a costi inferiori rispetto all'h155,in ascolto il disadattamento (il cavo tv è a 75ohm) crea un ros di 1:5 del tutto ininfluente mentre in trasmissione è comunque tollerabile e  se non hai già l'rg58 conviene il cavo tv,se però un'indomani ci vuoi trasmettere l'h155 è la scelta migliore perchè eviti di cambiarlo,se hai già l'rg58 usalo,in banda aerea  non noterai evidenti perdite mentre in  uhf di sicuro ti accorgi che senti segnali deboli rispetto alle vhf,ma dipende da cosa ascolti,i ponti certamente li senti uguale...

pietrafesa

r5000, mi inchino alla tua saggezza, e vado per l' H155 ! Grazie ancora!
IZ7VHF , SWL I4162TA

r5000

73 a tutti,rispondo qui riguardo all'installazione di più  cavi  per un futuro utilizzo,visto che devi far passare un cavo per la discone ma  ti interessa la  patente  o altre radio conviene fare il lavoro una volta sola passando nelle canaline almeno due cavi,se usi le radio una alla volta può bastare anche un solo cavo con degli opportuni commutatori remoti (relè coassiali e duplexer) ma visto il costo dei relè e il probabile utilizzio contemporaneo di più radio conviene passare due cavi coassiali a bassa perdita che poi utilizzi senza problemi anche in hf,la potenza di transito dell'h155 non è elevata ma in hf operi tranquillamente con l'rtx da 100-200watt o un piccolo lineare,in vhf\uhf  sopporta i 50watt senza problemi mentre non è adatto a lineari,per quello serve un cavo di diametro grosso,tipo rg213 o h1000...
ps:se poi vuoi far le cose per bene con i due cavi coassiali fai passare un cavo multipolare,quelli da eternet vanno più che bene e sono adatti per comandare piccoli rotori e commutatori remoti nel caso  vuoi ingrandire il parco antenne,8 fili bastano e se non hai tratte lunghe (14mt presumo) riesci a comandare rotori tv o posizionatori sat senza problemi e  ti avanzano pure dei fili per altro... ovviamente se ci passa un cavo più grande puoi usare i cavi multipolari schermati con sezioni maggiori e comandare anche motori più grossi ma puoi sempre usare i fili sottili  in parallelo per quello e quindi non è necessario mettere per forza i cavi grossi,se non ci passano 3 cavi (2 h155 e il cavo multifilare) si possono far passare solo due cavi e usare i commutatori remoti a onde convogliate,per esempio si usa comunemente negli impianti satellitari dove tramite onde convogliate si comandano più lnb con il solo cavo coassiale,e per questo lavoro basta e avanza anche l'rg58 che hai,ultima cosa i cavi che ora non usi sigillali bene con nastro e silicone,non deve infiltrarsi umidità,in particolare quando il dielettrico è poroso (h155,h1000,cavi tv ecc...) assorbe e invecchia prima,infatti da specifiche il cavo foam è garantito 15 anni contro i 20 dello stesso cavo con dielettrico compatto,se sigillato a dovere resta come nuovo e invecchia decisamente meglio del cavo lasciato libero o nastrato male...

KEL

Come già suggerito compera un filtro per i 88 108... Vanno bene anche quelli delle tv
Un vero cinico non è quello che se ne fotte delle persone, dei loro affetti e delle loro credenze. Un vero cinico è uno che se ne fotte, e intanto li prende per il culo

pietrafesa

Che filtro mi consigliate per gli 88-108? Dove posso comprarlo e in quale punto dell'impianto va inserito? (vicino all'antenna, prima del ricevitore, sulla punta dell'antenna, sulla linea telefonica, in bagno...)  :dance:
IZ7VHF , SWL I4162TA

pietrafesa

Scusa, errecinquemi' (r5000  abbraccino ) cosa intendi per "lineari" ? Cioe' in che modo un domani potro' trasmettere in HF, e quali sono le potenze massime con le quali solitamente gli OM trasmettono? (credo di aver capito 200W). E poi, in VHF, dove si arriva con 50W o 200W? Se poi potete consigliarmi una buona guida a queste info di massima, ve ne sarei grato, perchè eviterei di farvi scrivere le stesse cose per l'ennesima volta!  :dance:
Tornando a me, credo quindi di far passare due H155 per 14m.

Grazie ancora.
IZ7VHF , SWL I4162TA

pietrafesa

Ho visto per l' H1000, ma non credo di poterlo installare perchè non passerebbe l'ultimo tratto, con la sonda sotto al pavimento, perchè il bend radius minimo è 7,5cm.
Peccato, è davvero un bel cavo e non costa molto di più dell' H155.
Ad ogni buon conto, dovessi metterlo lo stesso, lasciando l'ultimo tratto "per aria" , ci vogliono dei connettori particolari per l'h1000? data la sua grandezza.
Grazie.
IZ7VHF , SWL I4162TA

r5000

73 a tutti,per i connettori esistono i loro specifici e costano un capitale e ha comunque senso visto che pultroppo spacciano materiale scadente per buono e se vuoi andare sul sicuro bisogna prendere gli originali che vengono venduti in sacchetti con tanto di sigilli,comunque per l'h1000 si riesce ad usare i connettori dell'rg213 allargando leggermente il foro del centrale del pl per i connettori N si riesce ma è preferibile usare i suoi che garantiscono basse perdite e solidità senza eguali,gli ultimi li ho pagati 14 euro l'uno... per l'h155 siamo sempre lì puoi adattare i connettori dell'rg59 (e per il pl vanno benissimo) ma in uhf sono meglio i suoi per non avere perdite e disadattamenti,comunque io riesco ad evitare un salasso allargando il foro dello spillo con il tornio sia per i bnc che per gli sma e ho misurato perdite contenute,servono almeno 4-5 connettori e giunti per vedere in uhf 1db sicuro di perdite,dalla tabella http://www.hsp.it/radio/docs/cavi/cavi.htm ho controllato e l'h155 è più che buono ma la potenza pep non è da confondere con la potenza continua e quindi è facile fare 1000 watt in hf o 360 in uhf,con  i dovuti calcoli  l'h155 non tiene 100watt continui in uhf e nemmeno l'amplificatore lineare hf,certo se usi l'ft817 per pilotare un lineare da 200watt ok ma ora sono di moda da almeno 1000 watt continui e ce ne sono da molti Kw,non c'è limite per chi vuole più potenza ma deve usare cavi ben più grossi...

pietrafesa

Ciao ragazzi, ed r5000. Per crimpare le estremità dell' H155 che connettori devo usare? Considerate che da una parte ho l'antenna Discone con l'SO-239, e dall'altra il ricevitore con l'attacco SMA. Inoltre conoscete un buon rivenditore ebay? Grazie.
IZ7VHF , SWL I4162TA

r5000

73 a tutti,per il pl non c'è problema se allarghi leggermente il foro del cavo rg58,con una punta da 5.5-5.75mm svasi quanto basta lasciando ancora il filetto che tiene bloccato il cavo,se usi i connettori per l'rg213 e riduzione svasi la riduzione e fai anche prima perchè metti  solo la riduzione nella morsa e non il pl, se li vuoi a crimpare devi prendere quelli per l'rg59 per il dielettrico più grande e lo stesso anche per i bnc (sicuramente più diffusi,usati per lvideosorveglianza...)per gli sma ci sono  i suoi e chi vende il cavo dovrebbe averli,io li prendo in fiera dal mio fornitore di fiducia...
ps: il pl della discone sigillalo con cura perchè di suo non nasce ermetico...

pietrafesa

r5000 ancora grazie. Pero' ho un po' le scatole girate (non verso di te, ovviamente)!  :miiii:
Premesso che mi so adattare con i fori e tutto il resto, ma è possibile che nel 2010 ancora dobbiamo modificare noi un semplice misero connettore da quattro soldi?
Oggi mi sono smazzato l'anima su ebay a cercare un connettore per l'H155, ma manco a dirlo, niente.  >:D
Io non mi ci vedo in piedi co 'sto trapano nella mano destra, il connettore nella sinistra, e al primo sbaglio tirare giù tutti i santi del paradiso.
Se esce un connettore è bene, altrimenti mi mentto l'RG58 e una pernacchia a tutto il mondo.
E' assurdo che un connettore del genere non sia facilissimo da reperire. Manco a dirlo chi mi vende il cavo H155 (Motolese a San Giorgio Jonico) non ha i connettori! Che strano!
Perchè non si danno all'ippica? La gente spende un sacco di soldi per avere quella antenna, quel cavo particolare, quell'apparato, e poi gli fanno la paternale che si possono risparmiare 10 euro di connettore se solo ci si mette di buona volontà a fare un foro. Io il foro non lo faccio. Pertanto mi affido al vostro aiuto per chiedervi dove posso reperire i connettori.

Per quanto concerne lisolamento del connettore sotto la Discone, va bene se lo faccio con silicone oppure meglio altra soluzione?

Grazie ancora a tutti.   :birra:
IZ7VHF , SWL I4162TA

r5000

73 a tutti,il fatto è che nei negozi trovi solo quello che gli conviene vendere e in particolare quello che gli chiedono i clienti,se  poi consideri che gli spinotti originali sma costano 7-9  euro l'uno e si arriva facilmente a 15 euro per i connettori N tutti si cerca di risparmiare e alla fine svasare un foro (con la morsa e MAI a mano libera) è poca cosa e i connettori per l'rg59 sono ben più diffusi e per questo anche meno costosi,poi se  si punta alla minima perdita gli originali sono una scelta obbligata ma spesso c'è pure chi intesta i cavi con i pl (facili da trovare e saldare...) e poi ci mette una riduzione,spende ancora meno rispetto al connettore originale ma poi si perde per strada parte della potenza  e poi dice che in vhf per farsi sentire servono almeno 10watt,ovvio, ne perde metà per strada e si meraviglia che  ci parlo con i 2.5watt del vx7 e non è che uso antenne collineari ma al massimo 1\2 onda o 5\8...

pietrafesa

Va bene anche 20 Euro. Dove posso trovare i connettori per il cavo H155 ??? Grazie ancora!
IZ7VHF , SWL I4162TA

r5000