Si può scegliere almeno l'iniziale del nominativo ?

Aperto da pietrafesa, 01 Luglio 2010, 18:31:25

Discussione precedente - Discussione successiva

pietrafesa

Carissimi, buonasera a tutti.
Questo è il mio primo messaggio qui. Sono in attesa di sapere dall'ispettorato territoriale di Bari se posso essere esonerato dalla prova d'esame per la patente di classe A, avendo la laurea in ingegneria aerospaziale. Credo di aver capito che non esistono regole certe, ma dipende dalla discrezionalità del direttore dell'ispettorato competente.
Nel frattempo, ho letto dei nominativi che vengono assegnati, storicamente per me sarebbe I7 , IK7, IZ7, IW7. Stando alla regola, dovrei avere un IW7xxx.
Leggevo pero', da qualche parte, che se ne faccio esplicita richiesta, possono darmi un I7, IK7 o IZ7.
Vi domando due cose:
1) E' una cosa vera? E' possibile ottenere quindi uno diverso dai più recenti IW7? (nel mio caso sceglierei I7).
2) Cosa accade ai vecchi nominativi "dismessi", per cessazione, per morte del proprietario o per altre cause? Vengono riutilizzati o rimangono "spenti" a vita?

Grazie a tutti voi e un caro saluto da Monteiasi (Taranto).
Roberto
IZ7VHF , SWL I4162TA
KENWOOD TS-930S con dipolo filare.
QTH Locator: JN80QL

PAPERO ( THE DUCK )

ciao e benvenuto
credo che forse un giorno ti assegneranno un IZ7 ma visto che stanno finendo le lettere stareme a vedere

i veterani sono  I7**
poi sono venuti quando c'erano due tipi di patente la IW7 per la speciale  e IK7 per lì'ordianria o viceversa ora non ricordo
poi alcuni nominativi sono stati sostituiti  da IK7 a IZ7

gli ultimi sono IZ7
piu o meno

il nomitivo lo assegna il ministero e non possono essere fatte richieste a meno che non sei gia un radiomatore con la tua sigla e puoi richiedere per un breve perio un nominativo speciale con giusta causa ( diploma contest eccc )

RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

lillo

Citazione di: PAPERO ( THE DUCK ) il 01 Luglio 2010, 18:40:50
ciao e benvenuto
credo che forse un giorno ti assegneranno un IZ7 ma visto che stanno finendo le lettere stareme a vedere

i veterani sono  I7**
poi sono venuti quando c'erano due tipi di patente la IW7 per la speciale  e IK7 per lì'ordianria o viceversa ora non ricordo
poi alcuni nominativi sono stati sostituiti  da IK7 a IZ7

gli ultimi sono IZ7
piu o meno

il nomitivo lo assegna il ministero e non possono essere fatte richieste a meno che non sei gia un radiomatore con la tua sigla e puoi richiedere per un breve perio un nominativo speciale con giusta causa ( diploma contest eccc )

I nominativi italiani inizialmente erano tutti I1 con due o tre lettere di suffisso, quest'ultimo scelto su base arbitraria: tipicamente erano le iniziali degli assegnatari, o parti del nome o cognome. Nel 1972 venivano introdotte le call area: i numeri di call area erano designati in base alla prima cifra del codice di avviamento postale (introdotto 5 anni prima) del luogo ove era installata la stazione radio; comparvero quindi i vari I2, I3, ecc. nonché i prefissi assegnati alle regioni a statuto speciale (che seguivano la stessa regola del CAP per la call area, ma con due lettere di prefisso).

Verso la fine degli anni '70 si esaurirono le combinazioni disponibili, e fu dato seguito alla serie caratterizzata dal prefisso IK al posto della semplice I e seguendo questa volta un rigoroso ordine alfabetico per l'assegnazione del suffisso da AAA a ZZZ; non fu assegnato il blocco KAA-KZZ in previsione di un futuro uso per nominativi di club. Terminate anche le combinazioni con IK, si è dato corso ai nominativi con prefisso IZ, la serie in corso al dicembre 2007.
La mia stazione:
Yaesu ft 450at - Yaesu ft 857di - Yaesu ft 60r - Yaesu vr 5000 - Icom ic 910h - Icom ic rx7 - Alinco dx 70ht -
Standard c628

http://gallocalogero.jimdo.com

http://www.facebook.com/profile.php?id=100000297824356

1et078

salve e benvenuto da parte mia, ad acireale in provincia di catania sono stato assegnati a me ad esempio it9acj e ad un altro it9aci ed abitiamo nello stesso paese.
sarà il caso ma il nominativo è arrivato nello stesso giorno (esami fatti lo stesso giorno a palermo).

PAPERO ( THE DUCK )

e il call IW dove lo mettiamo ?
si diversicavano in patente ordina e patente speciale
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
www.ruegamaterassi.com

PAPERO ( THE DUCK )

I nominativi radioamatoriali italiani [modifica]

I nominativi italiani inizialmente erano tutti I1 con due o tre lettere di suffisso, quest'ultimo scelto su base arbitraria: tipicamente erano le iniziali degli assegnatari, o parti del nome o cognome. Nel 1972 venivano introdotte le call area: i numeri di call area erano designati in base alla prima cifra del codice di avviamento postale (introdotto 5 anni prima) del luogo ove era installata la stazione radio; comparvero quindi i vari I2, I3, ecc. nonché i prefissi assegnati alle regioni a statuto speciale (che seguivano la stessa regola del CAP per la call area, ma con due lettere di prefisso).

Verso la fine degli anni '70 si esaurirono le combinazioni disponibili, e fu dato seguito alla serie caratterizzata dal prefisso IK al posto della semplice I e seguendo questa volta un rigoroso ordine alfabetico per l'assegnazione del suffisso da AAA a ZZZ; non fu assegnato il blocco KAA-KZZ in previsione di un futuro uso per nominativi di club. Terminate anche le combinazioni con IK, si è dato corso ai nominativi con prefisso IZ, la serie in corso al dicembre 2007.

Nel 2005, in concomitanza con l'istituzione delle licenze di club, si sono iniziati ad assegnare a queste licenze nominativi della serie IQ , con due lettere di suffisso, con scelta di quest'ultimo arbitraria, il più delle volte richiamante la città sede del club. IQ2MI è stato assegnato ad esempio alla sezione ARI di Milano, IQ9PA alla Sezione ARI di Palermo, IQ2PB alla Sezione ARI di Peschiera Borromeo, IQ5PJ alla Sezione ARI di Pisa.

Fino al 2005 i suddetti nominativi del tipo, I, IK, IZ contraddistinguevano i "radioamatori ordinari" che avevano conseguito la patente di classe A (privilegi pieni di trasmissione, previo esame teorico e pratico di telegrafia), mentre il prefisso IW indicava i radioamatori che avevano ottenuto patente di classe B altrimenti detta "speciale" che comportava limitazioni nelle possibilità operative (accesso alle sole bande oltre i 30 MHz, e con potenza limitata rispetto alla licenza ordinaria. Tale differenza è stata abrogata con un decreto 21 luglio 2005, e le patenti "speciali" così come i nominativi IW sono totalmente equiparati agli altri (abolizione della prova trasmissione e ricezione in Morse).

I radioamatori con licenza speciale possono avere un suffisso a due lettere, ma comunque sempre con un nominativo IW+call area, con l'uso di alcuni sottoblocchi per distinguere le regioni di appartenenza (ad esempio, gli IW calabresi sono raggruppati nel blocco IW8PA-IW8WZZ, quelli della Campania nel IW8AA-IW8OZZ, quelli del Molise nel IW8XA-IW8XZZ, quelli della provincia di Potenza nel IW8ZA-IW8ZZZ). Gli IW delle Regioni a Statuto Speciale non usano quindi un prefisso proprio (es. i siciliani sono tutti IW9, anche se residenti sull'isola principale od una minore).

Un radioamatore operante temporaneamente in un luogo diverso da quello di licenza (residenza) è autorizzato a far seguire il proprio nominativo da /P , per indicare la portabilità della propria stazione; se la radio è su mezzo mobile, il nominativo è completato da /M. Esempi: IK3TYA/P, I5KHX/P, IS0HHD/M. È anche comune far seguire invece la cifra della call area, oppure il prefisso speciale completo. As esempio, IK1AAA trasferito temporaneamente a Palermo può presentarsi come IK1AAA/P oppure IK1AAA/IT9 oppure IT9/IK1AAA. IK1AAA operante da Milano si siglerà IK1AAA/2, oppure più raramente IK1AAA/I2 o I2/IK1AAA. IK1AAA operante da Pantelleria si siglerà IH9/IK1AAA.

Una modifica al decreto legislativo n. 259 del Ministero delle Comunicazioni del 1º agosto 2003[1], pubblicato dalla Gazzetta Ufficiale il 24 agosto 2005, sancisce in 3 punti l'equiparazione delle due classi in un'unica classe A, e il mantenimento dei nominativi della classe speciale, salvo esplicita richiesta.

I prefissi principali usati in Italia sono:

* I1, IK1, IZ1, IW1: Piemonte e Liguria
    * I2, IK2, IZ2, IW2: Lombardia
    * I3, IK3, IZ3, IW3: Veneto
    * I4, IK4, IZ4, IW4: Emilia-Romagna
    * I5, IK5, IZ5, IW5: Toscana
    * I6, IK6, IZ6, IW6: Marche e Abruzzo
    * I7, IK7, IZ7, IW7: Puglie e provincia di Matera
    * I8, IK8, IZ8, IW8: Molise, Campania, Calabria e provincia di Potenza
    * I0, IK0, IZ0, IW0A-IW0T: Lazio e Umbria

Dall'elenco mancano le regioni a statuto speciale, a cui sono stati assegnati prefissi:

* IX1: Valle d'Aosta
    * IN3: Trentino-Alto Adige
    * IV3: Friuli-Venezia Giulia
    * IS0, IW0U-IW0Z: Sardegna
    * IT9, IW9: Sicilia (la Sicilia coincide con tutta la call area 9)

Prefissi speciali sono assegnati anche ad isole e/o arcipelaghi:

* IA5: isole tirreniche della Toscana (Capraia, Cerboli, Elba, Formica di Burano, Formiche di Grosseto, Giannutri, Giglio, Gorgona, Montecristo, Formica di Montecristo, Pianosa, Scoglio d'Africa)
    * IB0: isole tirreniche del Lazio (Palmarola, Ponza, Scoglio della Botte, Isola di Santo Stefano, Isola di Ventotene, Zannone)
    * IC8: isole tirreniche della Campania, della Calabria e della provincia di Potenza (Capri, Ischia, Li Galli, Procida, Vivara)
    * ID8: isole tirreniche della Calabria, Isola di Dino, Isola di Cirella)
    * ID9: Isole Eolie (Alicudi, Basiluzzo, Filicudi, Formiche, Lipari, Lisca Bianca, Panarea, Salina, San Pietro a Canna, Stromboli, Strombolicchio, Vulcano)
    * IE9: isola di Ustica
    * IF9: Isole Egadi (Asinelli, Favignana, La Formica, Levanzo, Maraone, Marettimo)
    * IG9: Isole Pelagie (Lampedusa, Lampione, Linosa)
    * IH9: isola di Pantelleria
    * IJ7: isole ioniche della Puglia e della provincia di Matera (Arcipelago delle Cheradi)
    * IJ8: isole ioniche della Calabria (non-ufficiale)
    * IJ9: isole minori della Sicilia nel Mar Ionio (non-ufficiale)
    * IL3: isole adriatiche del Veneto e del Friuli-Venezia Giulia (non-ufficiale)
    * IL4: isole adriatiche dell'Emilia-Romagna (non-ufficiale)
    * IL6: isole adriatiche delle Marche e dell'Abruzzo (non-ufficiale)
    * IL7: isole adriatiche della Puglia (Isole Tremiti, Caprara, Pianosa, San Domino, San Nicola)
    * IM0: isole minori della Sardegna (Asinara, Bisce, Budelli, Carbonara, Caparra, Cavoli, Corcelli, Cretacci, Foradada, Il Catalano, Il Toro, Il Vitello, La Maddalena, La Vacca, Mal di Ventre, Molara, Mortorio, Nibani, Ogliastra, Pan di Zucchero, Piana, Qirra, Razzoli, Rossa, Ruglia, Sant'Antioco, San Pietro, San Macario, Santa Maria, Serpentara, Soffi, Spargi, Su Giiuseu, Tavolara)
    * IP1: isole della Liguria (non-ufficiale)

Per particolari scopi vengono utilizzati i seguenti prefissi:

* IQ: sezioni delle associazioni dei radioamatori legalmente costituite (di fatto assegnato anche a comitati regionali e gruppi).
    * IR: stazioni ripetitrici automatiche non presidiate
    * II, IO, IP, IR, IU, IY: manifestazioni o eventi di particolare importanza, limitatamente alla durata dell'evento.

p.s.
lillo laprossima volta scrivi fonte wikipedia come sto facendo io  ....ciaoo
www.ruegamaterassi.com

shineime

allora:
dipende molto dal dipartimento, io per esempio ho chiesto che nel mio call ci fossero alemno due lettere uguali , spiegando che in telegrafia era piu ascoltabile, mi hanno dato IK0VSV, in cw suona bene. meglio è andata ad XBX che suona anche meglio.
( all'esame mi hanno chiesto se per caso ero un telegrafista di professione data la precisone di battuta .  :grin: ....ehm...modestamente..  ;) .)
prova a chiedere, al limite ti rispondo che non è possibile o che non ci sono lettere disponibili.
una nota storica....prima di "I" e numero, per esempio I0 ( Italia Zero ) per il nostro apese era usato il numero 1, come la CB al giorno d'oggi. ma erano tempi bui per i radio dilettanti ( si chiamavano cosi un tempo )
73 de IK0VSV
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

pietrafesa

Caspita, avete risposto in gran numero! Siete davvero una gran bella comunità! Siete.... siamo.... boh!  abbraccino è che sono troppo nuovo per sentirmi già dei vostri!
Ancora grazie a tutti.
IZ7VHF , SWL I4162TA

TITANO

Benvenuto in forum.Vedrai che qui troverai tt le risposte o quasi ai tuoi quesiti.......TITANO ....1RGK326.! :birra: :birra: :birra: :birra:
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

shineime

SEI DEI NOSTRI DAL MOMENTO CHE HAI COMPRATO UN ARADIO ED IL VIRUS DEL RADIANTISMO SI è IMPOSSESSATO   >:D DI TE.
HI HI  :up: :birra:
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522

pietrafesa

IZ7VHF , SWL I4162TA

shineime

con la radio
ed in particolare con la CB ( ma anche con le bande OM in qualche caso ) nei miei giri per il nord europa ho fatto un sacco di amicizie, dopo vari qso, in occasioni di viaggi ci siamo incontrati e dal lontano 1973 ancora oggi siamo amici, ogni tanto ci si vede e ci si sente come se fosse passato un solo giorno!!! magia della radio, ti auguro di trovare mille amici ( poi sta a te selezionarli HI ).
ascolta su 27555 o 27615 USB che come saprai sono le frequenze di chiamata internazionale la prima e di rgk la seconda.
73
1em58

pietrafesa

Purtroppo con l' IC-R6 prendo solo AM, FM e WFM. Se mi faro' un HF in Ottobre, allora seguiro' i tuoi consigli.
A me sinceramente interesserebbe poter parlare con italiani all'estero, magari in luoghi ancora non raggiunti da internet o luoghi impervi.
Questo pensiero mi affascina da sempre.
Grazie ancora.
IZ7VHF , SWL I4162TA

PAPERO ( THE DUCK )

e quello che affascina tutti noi
ci sono dei dipomi da radioamamtore addirittura sulle vette delle montagne in qrp
o dei castelli ecc
la rdio e' sempre una figata
ciaoooo
www.ruegamaterassi.com

shineime

anni addietro c'erano alcuni frati francescani che avevano un loro net ( incontro ) in radio, purtroppo il frate organizzatore è passato nelle mani del buon Dio e il tutto si è smontato. alcuni luoghi remoti sono attivati dalle missioni che comunicano con la casa madre in italia, non è facile ma non impossibile poterli aiutare in qualche modo. magari vai in qualche monastero o in parrocchia e chiedi. alcuni preti o frati sono sensibili a questi aiuti (non sono tutti pedofili !!!) e potrebbero aver bisogno.
quando avevo ditta di telecomunicazioni offrii una stazione radio e antenne a dei francescani in congo.
non so piu ch efine hanno fatto, ho perso i contatti col frate che mi aveva chiesto le cose, per un po li ho contattati....sempre un lavoro interessante.
certo che se sei senza radio HF puoi fare poco..ma per inziare va bene la buona volontà.
in giapponese :  "Gambattee!!" ovvero "forza , dai, coraggio, metticela tutta!".
sayounara

pietrafesa

Davvero molto interessante quello che scrivete. Mi sarebbe piaciuto saperne di più, ma la letteratura in merito è scarna.
Per quanto riguarda i preti, prima di vedere altri soldi da me, aspetto che sia sconsacrata prima la chiesa di Potenza dove è stato trovato il corpo di Elisa Claps.
Quando il papa si sarà svegliato dal suo torpore, e la farà sconsacrare, allora ne possiamo parlare. Ma evidentemente alla Chiesa S.p.A. anche gli spiccioli di Potenza fanno comodo.
Fermo qui questa discussione sui preti perchè qui si parla di altro. L'ho detto solo perchè la cosa mi sta a cuore in quanto io, pur vivendo a Monteiasi, sono originario della provincia di Potenza, e nel mio DNA ci sono esplicite tracce di Lucano doc !!! :)
Per la HF, calcolate che ho l' IC-R6 da una settimana, che mia moglie sta cercando ancora di capire perhè un uomo possa spendere questa cifra per ascoltare una radiolina e se questo rappresenti l'inizio di un declino mentale per me.
La settimana prossima istallero' sul torrino del terrazzo la mitica Discone, dato che sono in un'ottima posizione secondo me per ricevere dall'africa (e per trasmetterci un domani).
Ho messo le mie coordinate nella firma, piu' precise non esistono!
Comunque devo dire che l'  IC-R6 riceve maestosamente. Niente a che vedere con il VR-120 che avevo un paio di anni fa. Due prodotti distanti anni luce.
A proposito, se ad ottobre vado per un HF sotto i 30 MHz, non voglio spendere più di 500 Euro, antenna compresa, quindi poi mi direte voi cosa comprare.
Se non ce la faccio con quella cifra, vorrà dire che a rotazione mi presterete i vostri apparati, una settimana a testa!  :birra:
Per adesso cerci di ricevere qualcosa di buono tipo la ISS e altro, e' inutile che io vi dica che è pieno di roba da ascoltare.
A proposito, ieri ho chiamato il mio istallatore che mi aveva consigliato l' RG58, e l'ho riempito di insulti (è un caro amico!). Gli ho detto che c'era l' H155, e che lui non ne era proprio a conoscenza! Qui lo trovo, della Bentel, Belen (magari), Belkin, na' cosa del genere, a 1,50 al metro.

Ragazzi un saluto a tutti! Buona serata! Se c'è qualcuno di vicino Taranto, si faccio vivo in provato! E anche delle parti della mia cara Picerno (PZ) !
P.S.: Il libro di Nerio Neri va bene per capirne di piu'?

IZ7VHF , SWL I4162TA

shineime

il libro va bene.
per il resto sono d'accordo ma non farei, come si dice, di tutta l'era un fascio ( e io sono buddhista, ma non tipo Baggio per capirci). stop qui. hai comunque ragione.
per gli ascolti un buon rx con quella cifra lo trovi di sicuro, vai sui vecchi yaesu dal frg 7000 in poi perchè prima hanno la lettura analogica e devi farci pratica , io ho un frg7 che è jurassico ma va benone.
se ti orienti sul surplus magari cerca un valvolare che ti darà ascolti superiori, pulito, silenzioso.
certo non sarà mai un portatile a meno che non hai un tir.
saluti.