EH e 27 QUALCUNO HA ESPERIENZA IN MERITO?

Aperto da stefano3, 26 Giugno 2010, 13:33:03

Discussione precedente - Discussione successiva

stefano3

Salve a tutti. C'è qualcuno che ha provato, che usa l'antenna EH sulla 27?  ( modelli commerciali e non ) E' un matrimonio da fare?
Grazie e '73 Stefano.

r5000

73 a tutti,usa la funzione ricerca che ci sono dei topic vecchi dove c'è tutto e di più... io le ho provate e funzionano ma c'è  molta differenza tra una 5\8 e una EH, anche confrontandola con una ground plane la EH è  mediamente peggio salvo particolari condizioni dove invece fà la differenza ma non è certamente un'antenna da usare come unica antenna e al contrario di quello che si pensa ha un'ottimo rapporto segnale rumore (come la loop magnetica) ma secondo me il "difetto" principale è che  risulta molto stretta di banda e non è facilmente sintonizzabile come per il loop magnetico (non c'è modo di accordarla altrove  senza modificare l'antenna...) e altro difetto riscontrato è che si deve montare alta e libera e a quel punto se hai il palo di 5mt ci metti una 1\2 onda e hai un'antenna che funziona sempre e  più semplicemente...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

stefano3

Grazie per la tua gentilezza e per la tua risposta.
In effetti se per un accettabile rendimento è necessaria l'installazione su  un palo libero, a quel punto ( a parte il rapporto S/N) qualunque stilo va meglio alla grande.
Mi è venuta in mente questa cosa dell'EH perche proprio stamane ne ho vista montata una accanto ad una Mantova ( non c'erano alte antenne da OM e suppongo che fosse proprio per la 27).
Forse in quel QTH sono in corso prove comparative.
grazie
'73 Stefano

r5000

73 a tutti,può essere ma non è una buona cosa averla vicino alle altre antenne,le mie sintonizzate precise in giardino a 2mt da terra poi sul tetto con tutti gli altri fili si spostavano di qualche centinaio di khz e vuol dire andare fuori banda,è molto critica la taratura (la costruzione è banale...) e si deve fare dove poi usi l'antenna,non ho mai comprato e provato l'antenna commerciale ma presumo che anche lei ha questo comportamento e infatti i venditori dicono di tararla sul posto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599