Sostituzione cavo RG58 con RG8xx

Aperto da Gossip, 02 Giugno 2010, 01:26:55

Discussione precedente - Discussione successiva

Gossip

Nella mia stazione utilizzo, collegato alla Mantova Turbo, un cavo RG58 passato all'interno della canalina della TV e stavo pensando di sostituirlo con l'RG8xx. Considerando che l'antenna la utilizzo solo nelle HF e che la lunghezza del cavo è circa 30 metri mi domandavo se realmente vale la pena sostituirlo. Il problema nasce principalmente dal fatto che il cavo, per motivi condominiali, non lo posso passare all'esterno ma va passato all'interno della canalina e poichè questa è completamente intasata di cavi la sua sostituzione con cavo tra l'altro più grosso potrebbe essere parecchio problematica!!
Al di la dei valori che si possono leggere nelle varie tabelle dei cavi coassiali vorrei capire se la differenza, sopratutto nella ricezione dei segnali, è realmente tangibile, per questo, quindi, mi rivolgo principalmente a coloro che hanno avuto modo di testarli entrambi in modo tale da capire se ci sono REALI DIFFERENZE.

Gossip

Visto che nessuno mi ha ancora risposto ho fatto un pò di calcoli:

Secondo questa tabella
100 metri dei 2 cavi a 30 MHz hanno le seguenti perdite:

rg58  -> 10.9 dB
rg8xx -> 7.04 dB

Io ho utilizzato 30 metri di cavo quindi:

rg58  -> 100 : 10.9 = 30 : x
rg8xx -> 100 : 7.04 = 30 : x

Le perdite nella mia linea con i 2 cavi quindi saranno:

rg58  -> 3.27 dB
rg8xx -> 2.11 dB

La differenza è di 1.16 dB

Questo valore ottenuto è possibile rapportarlo in punti di segnale letti sullo s-meter? In altre parole ogni punto di segnale letto sullo s-meter a quanti dB corrisponde?

COLICADESONNO

Salve io da anni nel mio qth utilizzo circa 50 metri di rg 223 e il belden per la vhf e l'uhf, al posto dell'rg 8xx che è un ottimo cavo ti consiglio di comparare le caratteristiche dei predetti cavi e poi tirare le conclusioni.... oltre i 10 metri di lunghezza 8 e sono pure troppi ) assolutamente NO! l'r.g.58.
74 da COLICADESONNO.

bergio70

un punto dello smeter corrisponde a 6 dB, ovvero a 4 volte la potenza.
ovvero, per passare sullo smeter del corrispondente da S 5 a S6 devi quadruplicare la potenza, ovvero passare da 10 ipotetici watt a 40W.
Dunque 1dB abbondante... lascerei stare, ancora se non è un lavoro simpatico.
in trasmissione perdi un poco, ovviamente, e del tuoi ipotetici 10W della radio ne arrivano sul tetto 7,7 W ... passabile.

se mai dovessi cambiarlo per altro... pensa a un 213.

Gossip

Vi ringrazio entrambi per le info!

@bergio70
Spero che i calcoli che ho fatto siano corretti, in particolare utilizzare quella proporzione per calcolare la perdita su 30 metri di cavo.
Il mio obiettivo cmq è cercare di recuperare qualcosa non tanto in trasmissione ma più che altro in ricezione.
Se l'informazione che mi hai dato vale tanto in trasmissione che in ricezione non recupererei neanche 1 punto di segnale sullo s-meter con 1.16 dB di differenza... mi sa che non ne vale la pensa sostituire il cavo!  :-\

TITANO

Concordo sul fatto che a sto punto meglio il belden o addirittura aircom .!!! TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

r5000

73 a tutti,i calcoli sono corretti,perdere 3db vuol dire perdere metà potenza,sia in trasmissione che in ricezione ma 1.16db sono accettabili sempre se non hai anche commutatori,giunti e prolunghe che aggiungono altre perdite e ti ritrovi meno segnale senza saperlo... poi la schermatura del cavo rg58 può essere pessima o buona a seconda della marca e nel dubbio l'rg8xx ha una schermatura decisamente migliore...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

gianf

.

arizona

per 30 metri sono anch'io dell'opinione di sostituirlo.... :up:

Gossip

Citazione di: bergio70 il 07 Giugno 2010, 20:48:29
un punto dello smeter corrisponde a 6 dB, ovvero a 4 volte la potenza.
ovvero, per passare sullo smeter del corrispondente da S 5 a S6 devi quadruplicare la potenza, ovvero passare da 10 ipotetici watt a 40W.
Dunque 1dB abbondante... lascerei stare, ancora se non è un lavoro simpatico.
in trasmissione perdi un poco, ovviamente, e del tuoi ipotetici 10W della radio ne arrivano sul tetto 7,7 W ... passabile.

se mai dovessi cambiarlo per altro... pensa a un 213.

Interessante... se un trasmettitore quindi esce 20 Watt e arriva alla mia stazione S3 per passare a S6 il calcolo è:

Da S3 a S4 -> 20x4 = 80 Watt
Da S4 a S5 -> 80x4 = 320 Watt
Da S5 a S6 -> 320x4 = 1280 Watt

Per i segnali oltre il 9 come funziona? 6dB oltre il S9 corrisponde a 9+10?
Mi sono sempre chiesto perchè oltre il segnale 9 cambia il sistema di lettura, qualcuno sa il motivo?

C'è una stazione vicina al mio QTH che senza AL mi arriva 9+30, appena accende l'AL il segnale aumenta a 9+60, la sua potenza di uscita senza AL è 20 Watt, immagino quindi che l'amplificatore sia di circa 1200 Watt giusto?

bergio70

9+10 ... ovvero 10 dB oltre il 9...
9+20    20 db oltre il 9... eccc.
10 dB sono 10 volte la potenza, 20 dB 100volte... 30 1000 volte ... ecc.