VORREI REALIZZARE UNA BELLA ANTENNA . . . .

Aperto da hafrico, 02 Giugno 2010, 01:23:35

Discussione precedente - Discussione successiva

hafrico

SALVE.........   COME DA TITOLO...   vorrei realizzare una bella antenna.....   dunque mi spiego... ho acquistato delle trappole.....  TRAPPOLE DIAMOND DIPOLO W8010 .....  rispettivamente sono 2 x 3,500 MHZ.........  2 x 7 MHZ....    e   2 x 14 MHZ.......  avevo pensato....     visto che mi ritrovo anche un palo in vetroresina di  6 Metri . ..  . ed un balun PKW...... ci posso realizzare una verticale.....  ?????........  oppure devo realizzarci dei dipoli......    ????????.....   siccome so' che nel nostro forum ce' gente veramente ferrata in materia........  mi chiedevo se  mi potete dare una mano a realizzare un bel progettino.......  ringrazio anticipatamente quanti vorranno aiutarmi nell'impresa...  :allah: :allah: :allah: :allah: :allah:

hafrico

ECCO........   le trappole sono queste....  :up: :up:

ho solo le trappole ed il balun  PKW....

shineime

che antenna ci vuoi fare?
un dipolo multibanda mi pare ovvio. o una gp con radiali messa su palo in vetroresina....come s efoss eu dipolo messo in verticale?
per ogni evenienza :  "antenne riceventi e trasmittenti di nuova elettronica".
ciao
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

hafrico

Citazione di: shineime il 02 Giugno 2010, 14:42:10
che antenna ci vuoi fare?
un dipolo multibanda mi pare ovvio. o una gp con radiali messa su palo in vetroresina....come s efoss eu dipolo messo in verticale?
per ogni evenienza :  "antenne riceventi e trasmittenti di nuova elettronica".
ciao

OK.......... GRAZIE......  :rool:

r5000

73 a tutti,trappole e palo isolante  possono servire sia per un dipolo rotativo che per una verticale,comincia a pensare a cosa preferisci o puoi mettere ,considera che il dipolo orizzontale deve stare alto almeno 1\2 onda dal tetto... mentre per la verticale servono tanti radiali e  più ancora se vuoi un'antenna che funziona bene "quasi " come una 1\4 d'onda ma visto che parliamo di multi banda già sai che è un compromesso e non si può pretendere la luna,se poi vuoi fare qualcosa di misto io vedrei molto bene un'antenna a L rovesciata,ma devi avere sia il posto per i radiali,che per almeno un'altro supporto alto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

hafrico

Citazione di: r5000 il 02 Giugno 2010, 16:53:04
73 a tutti,trappole e palo isolante  possono servire sia per un dipolo rotativo che per una verticale,comincia a pensare a cosa preferisci o puoi mettere ,considera che il dipolo orizzontale deve stare alto almeno 1\2 onda dal tetto... mentre per la verticale servono tanti radiali e  più ancora se vuoi un'antenna che funziona bene "quasi " come una 1\4 d'onda ma visto che parliamo di multi banda già sai che è un compromesso e non si può pretendere la luna,se poi vuoi fare qualcosa di misto io vedrei molto bene un'antenna a L rovesciata,ma devi avere sia il posto per i radiali,che per almeno un'altro supporto alto...
GRAZIE.........  R5000.........  per l'aiuto che mi darai....  effettivamente ho le idee confuse........  allora aiutami....  ti dico come stanno le cose......   il materiale di cui dispongo e' quello elencato.....   per  lo spazio ce'.........  l'altezza massima   6M...   COSA MI CONSIGLI...    :allah: :allah:

r5000

73 a tutti,con 6mt di palo io non farei un dipolo rotativo perchè è inutile ruotarlo,al massimo un dipolo fisso ma a quel punto lo fai filare e risparmi il supporto in fibra,se vuoi usarlo come verticale è anche lì un pò sprecato perchè basterebbero i tubi di alluminio con interposte le trappole,il supporto in fibra è necessario se usi antenne tipo delta loop o loop a onda intera che non vogliono i supporti metallici,al limite come prolunga del palo (6 di metallo e 6 di fibra) se fai il loop per i 40 mt che sarà comunque monobanda,comunque se lo vuoi usare al posto del tubo di alluminio per una semplice verticale funziona...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

hafrico

Citazione di: r5000 il 02 Giugno 2010, 17:08:30
73 a tutti,con 6mt di palo io non farei un dipolo rotativo perchè è inutile ruotarlo,al massimo un dipolo fisso ma a quel punto lo fai filare e risparmi il supporto in fibra,se vuoi usarlo come verticale è anche lì un pò sprecato perchè basterebbero i tubi di alluminio con interposte le trappole,il supporto in fibra è necessario se usi antenne tipo delta loop o loop a onda intera che non vogliono i supporti metallici,al limite come prolunga del palo (6 di metallo e 6 di fibra) se fai il loop per i 40 mt che sarà comunque monobanda,comunque se lo vuoi usare al posto del tubo di alluminio per una semplice verticale funziona...

bene.....  :up:  allora restringiamo ulteriormente il campo....  escluderei il dipolo rotativo...  perche' andrei ad interferire con le verticali......  restano ........ il dipolo... e la verticale..........   qualora optassi per il dipolo.....   mi consigli piu' dipoli nello stesso balun.....  o farne uno solo multibanda.........  :rool: :rool:

IZ1HKO

ciao filippo, se vuoi fare delle belle antenne filari prendi spunto dai lavori che abbiamo fatto home made dalle ns parti digita http://www.radioclubtigullio.it/Pag_AUTOCOSTRUZIONE.html , e vedrai che l' alberto qualcosa di interessante ha fatto
Stazione meteorologica lig029 rete Centro Epson Meteo/Meteonetwork-meteo.it, visita il mio sito con web-cam on line(http://www.meteo-casella.info/)

marcored24

Citazione di: IZ1HKO il 02 Giugno 2010, 17:19:04
ciao filippo, se vuoi fare delle belle antenne filari prendi spunto dai lavori che abbiamo fatto home made dalle ns parti digita http://www.radioclubtigullio.it/Pag_AUTOCOSTRUZIONE.html , e vedrai che l' alberto qualcosa di interessante ha fatto
bah,anche il buon natale iw1fv,bene... :up: :up: :up:

hafrico

HHEHEHEH...........  MA MICA HO GLI SPAZI CHE HA LUI......   LUI VIVE IN CAMPAGNA.....     :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

hafrico

ORA REALIZZO QUELLO ORIGINALE....  W 8010..... SOLO CHE NON HO CAPITO QUANTO E' LUNGO.....
 :-\ :-\

hafrico

HO VISTO...........  QUASI  20.. METRI....       BUONO  10  X LATO...  :up: :up: :up: :up:

asso

certo che ha tante cariche quel dipolo. io ho montato un comet 40/80 mt.lungo 11 metri x braccio,ho solo una carica x braccio x 80 mt. poi ho aggiunto i 10/20 mt.1/4 d'onda senza cariche è funzionza bene.

hafrico

Citazione di: asso il 02 Giugno 2010, 20:44:05
certo che ha tante cariche quel dipolo. io ho montato un comet 40/80 mt.lungo 11 metri x braccio,ho solo una carica x braccio x 80 mt. poi ho aggiunto i 10/20 mt.1/4 d'onda senza cariche è funzionza bene.

SI..   MA QUANTO E' LUNGO.....    :-\ :-\ :-\ :-\

asso

Citazione di: hafrico il 02 Giugno 2010, 21:08:01

totale 22 mt

hafrico

Citazione di: asso il 02 Giugno 2010, 21:30:20
Citazione di: hafrico il 02 Giugno 2010, 21:08:01

totale 22 mt

MA NON FA' TUTTE LE BANDE CHE FA' QUESTO....    ???   O  MI SBAGLIO... :P :-\

asso

no  questo dipolo e nato x 40/80 metri con una trappola x80 per braccio.poi io ho aggiunto 2 dipoli senza trappole per 10-è-20 mt sullo stesso balum.comunque a casa di un mio amico om lui a molto spazio abbiamo fatto un dipolo (con il mio stesso sistema) ma senza trappole totale mt 40,x multi bande 10- 15-20-40- 80.

hafrico

sicuramente quello di 40 metri e' il migliore.....    :up:   ma in campagna....  :grin: :grin: :grin:

asso

e si anche io vorrei farlo ma lo spazio che ho e 22 metri e  non lineari .ho dovuto mettere il tutto a v invertita e non è che sia il massimo.piu in la vedremo se riesco a modificare qualcosa .dopo il guaio alla direttiva non so forse metterò una verticale.

hafrico

io mi sono stancato della direttiva............. ho una cubical 4  elementi della pkw in garage.....   la ho smontata... e non la rimontero' piu'....    mi  e' passata tutta la voglia che avevo prima....  sara' la vecchiaia.. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

IZ1HKO

Citazione di: marcored24 il 02 Giugno 2010, 18:00:27
bah,anche il buon natale iw1fv,bene... :up: :up: :up:
e si, c'e anche natale, e anche i5ppz da camaiore oramai e' resident sull' R5 fasce
Stazione meteorologica lig029 rete Centro Epson Meteo/Meteonetwork-meteo.it, visita il mio sito con web-cam on line(http://www.meteo-casella.info/)

IZ1HKO

Citazione di: hafrico il 02 Giugno 2010, 23:11:58
io mi sono stancato della direttiva............. ho una cubical 4  elementi della pkw in garage.....   la ho smontata... e non la rimontero' piu'....    mi  e' passata tutta la voglia che avevo prima....  sara' la vecchiaia.. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
e si si filippo, mi sa' che ora mai e' ora di appendere il micro al chiodo :grin: :grin: :grin:, semmai dammela a me l'antenna che io non ne ho sul tetto!!!

sono bisognoso di Al anticorrodal!!!! :mrgreen: :mrgreen:

hafrico

Citazione di: IZ1HKO il 04 Giugno 2010, 23:14:46
e si si filippo, mi sa' che ora mai e' ora di appendere il micro al chiodo :grin: :grin: :grin:, semmai dammela a me l'antenna che io non ne ho sul tetto!!!

e' sul mercatino... in vendita....
  abbraccino abbraccino abbraccino :grin: :grin:

IZ1HKO

Citazione di: hafrico il 04 Giugno 2010, 23:47:57
Citazione di: IZ1HKO il 04 Giugno 2010, 23:14:46

e' sul mercatino... in vendita....
  abbraccino abbraccino abbraccino :grin: :grin:
ma anche la topona????????