[Antenna Eco 7+ ]

Aperto da Z0tan, 15 Aprile 2009, 17:18:49

Discussione precedente - Discussione successiva

Z0tan

Mi è stata appena consegnata una nuova e "fiammante" Eco 7+ !
Ormai sono anni che stò in radio, e trà le mie mani sono passate molte antenne, dalle verticali CB , alle verticali trappolate multibanda tipo Hy-Gayn, CushCraft ... le ECO ASAY ... ed altre.
Ho deciso di prendere la "7+" per i pareri che ho potuto ascoltare in radio riguardo al suo "rendimento" ed anche per una buona "occasione" che mi è capitata (antenna nuova).
La serie Asay che ho apprezzato molti anni fà è diventata poco "trovabile" perchè ho l'impressione che si voglia spingere verso i nuovi prodotti.
Nuovi prodotti rappresentati, per la Eco Antenne, dalla 7+ !
Con mia grande "gioia", come quando un bambino scarta il suo giocattolo, apro la confezione e controllo tutto il materiale.
Nella confezione c'è abbondanza di "carta straccia", ed ad essere sincero le antenne Eco che ho posseduto in passato (serie Asay) erano tutte provviste di buste plastiche anche per proteggere le bobine.
OK, mi accingo a controllare la base dell'antenna e mi accorgo che il balun di base è montato "male"!
Da un lato sono montate 3 rondelle zigrinate da un lato 2 rondelle zigrinate + una dal lato opposto.
Il balun è visivamente "storto" perchè montato male.
Provvederò io a montarlo nel modo corretto, ma dopo aver speso qualche euro ci si aspetterebbe che almeno queste "piccole cose" siano fatte bene.
Lo spessore dei tubi di alluminio mi sembra ridicolo !
Il secondo palo dalla base è rinforzato con un'altro tubo interno rivettato, per il semplice fatto che lo spessore dell'alluminio sarà si e no 1 mm !
Lo misurerò e vi saprò dire.
Inoltre trà i due tubi "rivettati" in un solo punto  :down:  scorgo dell'adesivo plastico trasparente.
Questa parte dell'antenna è molto fragile secondo me, perchè si appoggia su un solo rivetto !
Se quel rivetto si toglie (e mi sembra che sia successo ad un OM di zona), l'antenna viene giù a banana che è una meraviglia (per fortuna ci sono le due viti di fissaggio ...)!
Controllando invece le bobine (cariche) dello stilo verticale mi accorgo di una cosa assolutamente allarmante, almeno per come concepisco io un'antenna verticale !
Tenendo con una mano il tubo di fissaggio e prendendo con l'altra mano il tubone della bobina, lo stesso "sciaccua" nel sistema percependo con distinta chiarezza un leggero gioco meccanico.
Ora mi chiedo con tutte le oscillazioni a cui saranno sottoposte le cariche quanto potranno durare.
Io ho impressione che dureranno poco prima di dare problemi !
Ma spero di sbagliarmi ..... !
Le istruzioni sono "gustosissime" !
3 fogli fotocopiati con le pagine capovolte rispetto la precedente.
A parte questo la sensazione o "percezione" qualitativa di questa antenna quasi mi spingerebbe a non montarla, in particolare per gli spessori di certe sezioni dello stilo verticale e per la poca cura posta in questa realizzazione, almeno secondo il mio forse troppo alto metro di giudizio.
Giudizio sicuramente sbagliato che spero presto di contraddire.
Il balun di base me lo aspettavo più grandicello però lo sapete ?

Già conoscevo i "limiti" di questa antenna, quindi comprandola sapevo in cosa mi stavo imbattendo.
Però, il primo "contatto" non mi è sembrato buono !

Sperando nella Vostra "buona fede" e nella mia supposizione iniziale errata,
preferisco pensare che al momento ho tirato valutazioni avventate.
Vedremo !

Z0tan

Me la stò studiando meglio !
Solo perchè ormai è "la mia antenna" mi ci sono già affezionato  :-D
Un paio di piccoli "ritocchi" .... e via .

1PNP548

che la eco abbia dei limiti di robustezza e di fabbricazione lo si sa, altrimenti costerebbe come la cushcraft r8000.
però mi sa tanto che la tua sia nata proprio male! ma l'hai presa nuovo dalla fabbrica? non è che ci ha messo mano qualcuno prima di vendertela?
ti dico così perchè proprio settimana scorsa un mio amico l'ha acquistata, non è ancora sul tetto, ma gli imballi e soprattutto i componenti si presentavano molto meglio, imballati e quant'altro. non vorrei che la tua sia un nuovo/usato, spero per te di no.

ho un collega di sezione che l'ha montata ormai da 2 mesi sul tetto di casa, e a parte lamentarsi dei pochi watt che può sopportare il balun, per le altre cose ne è molto contento, sta facendo diversi DX in tutto il mondo e ed soddisfatto.
lui l'ha montata a circa 2 mt dal tetto su di una casa a 2 piani.
facci sapere, è una antenna che in un futuro potrebbe interessarmi, come del resto le asay, che però scarseggiano oltre che nei negozi anche sui tetti.  ;-)

Z0tan

Citazione di: 1PNP548 il 15 Aprile 2009, 19:01:16
non è che ci ha messo mano qualcuno prima di vendertela?
ti dico così perchè proprio settimana scorsa un mio amico l'ha acquistata, non è ancora sul tetto, ma gli imballi e soprattutto i componenti si presentavano molto meglio, imballati e quant'altro.

Ecco vedi !
La prima cosa che ho pensato è stata questa !
Però è strano perchè i tubi sembrano non mostrare segni di "avvitature" o segni delle fascette stringitubo.
Ma può benissimo essere.
Gentilmente, quando ti capita, puoi chiedere al tuo amico (esteso a tutti i possessori quì sul forum) se  le cariche e quant'altro le hanno trovate avvolte in cartaccia da giornali ?
Accetto l'osservazione in pieno , perchè in effetti ...... .
Aggiungo inoltre che due trappole hanno adesivo verde (ECO) , una invece nero (ECO), come se fossero di due partite diverse!

Citazione di: 1PNP548
a parte lamentarsi dei pochi watt che può sopportare il balun, per le altre cose ne è molto contento
Sì, sapevo anche io questa cosa.
A me è stato consigliato di non superare i 100W massimi in 40 metri.
Sembra che il problema risieda nel balun di base solo in gamma 40 metri .... (sembra).

1PNP548

se lo sento in radio questa sera gli chiedo in che modo era inballata, altrimenti lo vedo venerdì sera in sezione.
per quanto riguarda la potenza lui mi aveva parlato di massimo 200w ma non mi ha specificato la banda, so che prima o poi vorrà sostituire il balun con qualcosa che garantisca più watt.

da quello che so io gli ultimi modelli sono migliorati sia in robustezza sia in potenza,infatti le specifiche danno ben 500w in ssb in 40mt

luciano da bisaccia

Scusa ZOtan, ma come si fa a passare da una Cushcraft ad una ECO ?
Chi viene a trovarmi mi fa onore
Chi non ci viene mi fa piacere !!

Z0tan

Prima di tutto grazie  :birra:
Per il balun , sò che ne esistono di "modificati" per supportare maggiore potenza.
Vedrò di fare una ricerca e capire se magari si trova qualche notizia in rete per effettuare un "upgrade" del balun "casalingo".

Per completare il discorso, anche in considerazione del fatto che sei interessato all'antenna, ti dico quello che sò.
Il sistema di fissaggio della base con il palo di supporto ha il vizio di "allentarsi", ma basta stringerlo bene in fase di montaggio e la cosa si "risolve".
La questione del balun/potenza e la questione delle infiltrazioni/condense relative alle trappole.
Molti si sono lamentati di spostamenti dei punti di accordo in presenza di pioggia o nebbia (condensa).
Mi è stato riferito anche che a lungo andare le trappole soffrono di ossidazione "precoce" ..., ma per queste cose penso ci sia rimedio  :up:
Questo in grandi linee, oltre problemi (solo di qualcuno ?) relativi ai rivetti .... .
Teniamoci in "contatto" ... .

Per Luciano ..., bè diaciamo che la cuschcraft è un'ottima antenna, ma dopo più di 10 anni di servizio (la verticale R5) .... !
Ad ogni modo la 3 elementi è ancora bella lì sul piccolo traliccetto  :birra:
La 7+ , a mio avviso, è un'ottima scelta costo/prestazioni per un'atenna verticale.
Sinceramente, luciano, anche per una scelta "economica" che di questi tempi non "guasta"  :-\

1PNP548

purtroppo sono notizie ben fondate, le trappole andrebbero nastrate nella parte superiore per evitare le infiltrazioni, solo sopra  enon sotto in modo che eventuale condensa possa defluire inferiormente. a tal proposito in rete avevo trovato un disegno di un collega con le indicazioni del nastro che aveva messo
per quanto riguarda l'attacco alla base senz'altro qualche rimedio si trova.

altro difetto dovrebbe essere l'ultimo terminale dell'antenna che dovrebbe essere di diametro 8mm e molto esile,confermi?

napoleone74

Ciao a tutti,
io non posso parlarvi della Eco 7+ perchè non ce l'ho ma ieri ho comperato una direttiva 3 elementi della ECO e posso garantirvi che come qualità fa ...... (non diciamo parolacce).
Per quanto riguarda la confezione anche la nella mia ho trovato un sacco di pagine della gazzetta dello sport per riparare le parti "fragili" (confezione sigillata). e un gioco nei innesti tra i tubi. Per non parlare delle misure dei tubi stessi: una tollaranza usata di circa +- 1-2mm.  Inconcepibile.
...dimenticavo: le istruzioni ....un foglio di carta reciclata tutta stopicciata e stampata (fotocopiata) molto male!!!

Speriamo almeno che funzioni bene.

Va bene che costa relativamente poco (70 Euro) ma qualcosina in più come qualità e presentazione non era una brutta cosa.

73

Napoleone

1PNP548

allora il mio amico in questione ha montato la 7+ questa mattina, l'imballo era fatto bene senza cartacce, le bullonerie e le viti sono in acciaio.
montata a 2,7mt dal tetto, stazionarie che vanno da 1.3 a 1.5 su quasi tutte le bande
per adesso l'ha provata sui 20mt con buoni risultati in dx.
nei prossimi giorni mi darà delle informazioni in più.
73

r5000

73 a tutti non ho idea di che imballi utilizzano ora ma una volta abbondava polistirolo e plastica,ora è probabile che vanno a cartone e carta reciclata,comunque della confezione non mi importerebbe nulla se l'antenna funziona e risulta abbastanza solida,per i giochi meccanici è da vedere se riguardano la parte elettrica o è solo il tubo di plasitica che tiene distanziato la bobina dal condensatore ,non ho presente  esattamente ma dubito che affidano la robustezza meccanica direttamente al filo della bobina... se così fosse sono sicuro che i miei grovigli di fil di ferro funzionano meglio e più a lungo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

1PNP548

allora, continuo la descrizione del montaggio della 7 + del mio amico:

ha nastrato con autoagglomerante tutte le giunte, le trappole e le viti, ha messo n°3 tiranti appena sopra la trappola dei 30mt.

se può onteressare in 27 ha perso 1 punto di santiago,ma ne ha guadagnati altri in altre bande più interessanti  :dance:

Mayko

Anche la mia era tutta imballata in carta da giornale, in abbondanza, e tutto ben stretto dentro al cartone piuttosto grosso... anche nella mia il contenitore del balun (che poi è una semplice scatola da impianto elettrico per esterni) era storto e per giunta con un crepino nei pressi di uno dei bulloncini di fissaggio, crepo che ho poi siliconato... a mè fa un pò paura il fissaggio al palo, mi sembra davvero sottodimensionato sia come spessore dell'alluminio (si è anche leggermente ammaccato nel serrarlo) ma sopratutto fanno impressione i soli 30cm disponibili sotto i radiali per il fissaggio al palo... vederla così alta e pesante con le trappole lassù in cima e quel piccolo pezzetto che la fissa al palo sembra davvero sproporzionato...
E' la mia prima verticale HF e non saprei dare giudizi comparativi sul rendimento, efficenza ecc... io sono in radio sopratutto la sera tardi e devo dire che nelle bande basse c'è molto movimento (mi sembra di ascoltare parecchio anche in 80 metri)... piuttosto una cosa mi disturba parecchio, il QRN sempre a S9, in pratica ascolto bene solo chi mi arriva a 9+20 (questo sopratutto in 80 e 40 metri) cmq. devo dire che non mi aspettavo di ascoltare così tanti segnali anche appena sopra il QRN... per il ros ancora non sono a posto completamente perchè l'ho montata troppo alta e devo rivederla almeno su un paio di bande... appena risalgo sul tetto per altre installazioni che devo fare sistemo meglio anche la 7+ !!!
Ciao...

1PNP548

allora per quanto riguarda il QRN in genere le antenne verticali sono più propense a tirar dentro disturbi,poi dipende un po' anche dalla zona, in generale le antenne orizzontali risultano più silenziose.
io questo problema lo riscontro solo sugli 80 e 160 mt, i 40 mt speso sono liberi da interferenze.

ritornando alla 7+ mi sembra di capire che sia moooolto artigianale.

CbLupoAlberto

magnum s9 mod. colt - galaxy pluto -2 alan 48 old colt triplo mod- 2 Galaxy Saturn Colt - President Jackson alan 48  excel -yeasu ft-8800 - rf kl 500 - rf  klv 1000- Falkos 500 trans - gain master - Mantova 5 -sirio 827

Mayko

Qualche particolare della Eco 7+

Ardito del lago d'Orta

Ciao a tutti.
Sei sicuro che non sia stato fatto di proposito montare il balun inclinato per evitare ristagni d'acqua?
Comunque confermo che anche la mia asay, estaticamente da montata fa paura e non sembra debba resistere al vento e le bobine erano imbustate.
<<< IZ1PSJ/K1PSJ op. Alberto>>> TS 690 SAT*TM732E*MC85
Imax 2000*Dipolo filare 20 mt*X30
BM KNW TM 732* Proxel PDBX
http://iz1psj.jimdo.com/

Z0tan

Citazione di: Mayko
Qualche particolare della Eco 7+
............

Prima di tutto grazie a tutti per la partecipazione  :birra:

Mayko, grazie per le foto molto esaustive che confermano le mie osservazioni riguardo il posizionamento del balun (ed anche la "carta").
Ottima anche la visione dell'interno.
Però ti devo dire una cosa importante.
Il mio balun (il contenitore plastico) , alla base mostra un "bellissimo" buco per far uscire la condensa.
Non sembra presente nella foto che hai postato.
Se non c'è ti consiglio di farlo.
Io me lo sono ritrovato a fianco del connettore PL, sul lato opposto dove intravedo dalla tua foto una "predisposizione" ... .

Citazione di: 1PNP548
altro difetto dovrebbe essere l'ultimo terminale dell'antenna che dovrebbe essere di diametro 8mm e molto esile,confermi?

Pultroppo quoto  :-[

Riagganciandomi a quello che accennava napoleone 74, anche io ho notato che lo "spessore" di alcuni tubi non'è regolare nella sua intera circonferenza.
Sarà un' "impressione ottica" sicuramente, ma la sezione (lo spessore) sembra non essere regolare .....  ???

Anche riguardo la "base" che sembra esile, la mia impressione è uguale.
A parte la lunghezza anche io lì per là ci sono un pò "rimasto" !
Ora vediamo come si comporta in aria ...., ma in particolare "quanto dura" un'antenna così concepita.
Speriamo più di quanto non sembri ...  :-[

1PNP548

ottimele foto, così vedo bene di che cosa si parla.
in effetti il balun montato così potrebbe essere voluto, proprio per favorire la fuoriuscita dell'acqua.
giustamente se non c'è conviene farlo il buco sotto, perchè nel balun le temperature sono alte rispetto all'esterno soprattutto in inverno, quindi la formazione della condensa c'è per forza, e anche nelle trappole, quindi ok il nastro sopra le trappole, ma sotto io lascerei libero sfogo.

albertovco tu hai la asay? cosa dici di questa antenna?

marcored24

ragazzi lasciatele perdere le eco--piuttosto date un'occhio alla BLUEMOON di iw2en---  http://www.iw2en.it/news.php    :birra:

Mayko

Ottimo il consiglio del foro per la fuoriuscita della condensa, non ci avevo pensato e provvederò al più presto, grazie... per il contenitore inclinato invece credevo lo avessero fissato così diciamo per una questione di imballagio (ci passa a filo nello scatolo), però assicuro che in quella posizione è praticamente impossibile montare l'ultimo dei radiali lunghi di base perchè appunto il balun risulta di fronte a uno dei fori filettati, io ho allentato tutte le viti delle staffe ove vi sono anche i collegamenti e l'unica posizione che ho trovato per un fissaggio corretto senza interferire con i radiali è spostando lo scatolo del balun in alto in modo che risulti sopra i radiali stessi, in tutte le altre posizioni va ad interferire con i radiali di base... confermo che la bulloneria e fasciette sono tutte in Inox, per lo spessore degli spezzoni di alluminio che compongono l'antenna non mi ero fatto troppi problemi, l'ultimo pezzo poi non soregge niente non mi preoccupa molto... cosa diversa per il primo pezzo quello sotto al balun fissato al tubo isolante, io lo avrei preferito sicuramente più lungo e più spesso !!!! (appena torno sù faccio una foto dell'antenna montata)...

PS: anchio ho isolato ben bene le trappole solo in alto, compreso tutte le giunzioni, fasciette, viti, ecc. per il momento non ho mai notato cambiamenti di rendimento e di ros nemmeno sotto gli acquazzoni violenti che ci sono stati fino a poco tempo fà.... invece ho notato come cambia visibilmente il ros spostando l'antenna più in alto o più in basso rispetto al tetto...
Ciao  :up:

Mayko

Guardando meglio le varie foto che ho fatto ho notato che è già presente il foro nel contenitore del balun...  :up:
Allego qualche altro particolare....

Z0tan

Mayco che dire, sei stato perfetto  :up:
Domani eseguirò un premontaggio a terra.
Vediamo anche la questione "radiali" di base !

A questo punto aspettiamo altre tue foto riguardanti l'installazione finita ed ulteriori impressioni  :dance:

Mayko

Queste 2 le ho fatte adesso dal cortile e con poca luce, a parte che l'antenna è troppo alta sul tetto, riconfermo la mia impressione negativa sul pezzetto di tubo per il fissaggio al palo... e mi auguro sia solo un'impressione !!!

Per le impressioni sul funzionamento sono sicuro che tù a breve saprai darne di più dettagliate  :up: il mio unico paragone è rispetto alla mantova 5 che usavo ogni tanto in ascolto... mentre frà un pò conto di riuscire a confrontarla meglio rispetto alla Windom (quella x 80 metri) che mi stò costruendo !!!
Ciao...  :birra:

Z0tan

Guarda Mayco, di tutto cuore ti porgo i più sinceri complimenti  :up:
Il tuo "report" fotografico e le tue impressioni sono molto valide e dettagliate  :birra:
Stai certo che appena la installerò, dirò delle mie impressioni riguardo al rendimento elettrico !!
Stamane ho incominciato a "premontare" alcune parti dell'antenna, quì a "terra".
Ho riscontrato alcune piccole cose che comunque sono ampiamente "risolvibili".
Forse è solo "pignoleria", ma i fori adibiti alle viti parker che si trovano sulle trappole non corrispondono perfettamente (un bel pò) a quelli praticati nei tubi.
Questo almeno fino alla trappola dei 15/17 metri, dopo tutto diventa "preciso".
Le viti in dotazione dicono essere in inox, ma considero la loro lunghezza forse inadeguata, in particolare per le sezioni di base.
Le viti in dotazione "filettano" il tubo più interno proprio giuste giuste, e se nel tempo si "slabbra" qualcosa con azione meccanica c'è il rischio che queste si "sfilino".
Questa è solo un'impressione data dall'esperienza passata con altre antenne.
Ho provveduto ad utilizzare viti in acciaio nickelato (tanto per sentirmi sicuro) più lunghe e di diametro leggermente maggiore.
Ho usato questo accorgimento fino alla trappola dei 15/17 metri, incluso il tubo soprastante.
Queste nuove viti parker da me adottate rimangono di circa 1/2 mm lontane dal dubo interno di diametro inferiore.
Quindi nessuna forzatura meccanica.
Usando le Viti parker in dotazione, invece, per le ultime sezioni all'estremità, ho notato come sia facile che queste si "rivinino" slabbrandosi i bordi della croce.
L' impressione personale è che siano un pò "morbiducce".
Ribadisco che ho utilizzato i "cacciaviti" giusti, perchè per queste accortezze sono forse un pò "troppo" fissato  :-[
Mi ha un pò "meravigliato" che il penultimo elemento (in N°11) vada ad innestarsi all'interno dell'estremità del tubo superiore della trappola dei 20/30 metri (N°10).
Lo spessore dei tubi delle trappole non'è malvaggia, anzi apprezzabile (anche se ho visto di meglio !), però utilizzando le viti parker in dotazione e senza nemmeno far troppa fatica, la vite più vicina alla trappola ha leggermente deformato il tubo finale, con tutto che ripeto lo spessore di questi particolari mi sembra piuttosto buono.
Quindi ne devo dedurre che il tipo di alluminio sia molto morbido?
Forse che il materiale impiegato per realizzare i "supporti" delle trappole sia stato concepito per essere alloggiate all'interno di un tubo portante (vedi direttive) e quindi più "tenero" per facilitare l'impanatura ?
Và bene ..., dopo questa "lungagine" mi rimangono ancora un paio di viti, un controllo generale e poi si passa ad autoagglomerante con termorestringente (dove si può).
Ho la macchina fotografica guasta, vedo se riesco a fare comunque qualche foto anche io (delle fasi di pre-installazione).

Z0tan

Appena ho un pò più di tempo posterò altre foto.
Scusate per la bassa qualità !
Possiamo usare questo thread per renderlo "completo" ed esaudire le domande di chi è interessato nei confronti di questa antenna.
Confermo le "strane impressioni" riguardanti lo spessore del tubo di base (dove si stringono i "cavallotti" per il fissaggio al palo).
Sono stato molto cauto nel serraggio.
Il primo cavallotto messo "in alto" non'ha molti problemi perchè il tubo sottostante è internamente rinforzato dal "teflon/plastica".
La parte finale del tubo di base però è "libera" senza rinforzi.
Lo spessore di circa 2mm è poco e l'alluminio "morbido".
Serrando il cavallotto di base la circonferenza del tubo di base si ovalizza leggermente.
Non oso pensare in caso di "dilatazioni termiche" dell'alluminio cosa possa succedere ..... .
Mi auguro niente.
Sarebbe stato auspicabile che il rinforzo in teflon/plastica bianca che funge da "isolante" trà stilo verticale ed anello di massa (radiali) fosse stato più lungo fino ad arrivare a coprire il filo della base dell'antenna.
In quel modo sarebbe stata perfetta !
Segnalo la non uniformità di serraggio dei cavallotti !
Confermo anche che il radiale vicino al balun si avvita per "miracolo" in quanto intruppa al balun di base.
E' solamente merito della flessibilità del radiale se questo si riesce ad avvitare.
Ad ogni modo il radiale forza leggermente sul balun stesso ...... .
In "generale" il fatto di non comunicare la resistena al vento di questa antenna .... mi fà "pensare" .... !

* Radiale che intruppa al Balun di base *

* Utilizzo di viteria alternativa per le sezioni di base *

* Primo "cavallotto" OK, secondo "cavallotto" di base deforma il tubo perchè non rinforzato *

Mayko

Ciao Z0tan, per quanto riguarda il balun se allenti le 2 staffe e le posizioni in alto in verticale il balun stesso risulterà appena sopra i radiali non interferendo più con i radiali stessi (però non sò se è la posizione corretta, i balun li ho sempre visti sotto l'antenna....)  :rool:
Le viti alternative che hai usato però non sono di Inox !!!
Confermo la leggera ovalizzazione alla base del tubo di fissaggio, mi ha fatto uguale uguale anche a mè...
Io ho aggiunto alcune rondelle di Inox sotto i dadi dei cavallotti (non mi piace il dado diretto senza rondella), in più ho aggiunto alcuni dadi in inox sempre nei cavallotti stringendoli su quelli in dotazione a mò di controdado per evitare eventuali allentamenti !!!

PS: una volta issata l'antenna sul palo è abbastanza noioso dover ricalarla per aggiustare qualche misura, magari proprio lassù in alto per correggere eventuali ros... io ho rispettato al millimetro le misure indicate, però almeno su una banda il ros non mi convinceva, allora ho provato ad alzare il palo dell'antenna ma è sensibilmente peggiorato su tutte le bande, effettivamente deve stare piuttosto bassa quest'antennna (ho voluto provarci perchè mi sembrava strano, invece è proprio così, eh eh...) poi si stava facendo sera ed avevo già nastrato tutte le giunzioni quindi è rimasta così per il momento... quando torno sul tetto per gli altri lavori sistemo bene anche la 7+ !!!
I ros li ho provati con l'analizzatore sia sotto l'antenna che in stazione...... in stazione (quindi con tutta la calata di H1000) sono leggermente peggiori... appena la ottimizzo mi segno i valori rilevati sia in antenna che in stazione, poi se vuoi li confrontiamo !!!

Ciao  :birra:

Z0tan

Ottimo Mayko  :birra:
Avevo pensato a qualcosa del genere per il posizionamento del balun.
Non credo che dia fastidio elettricamente come dici te  :up:
Procederò senza indugi al riposizionamento.
Bene/male riguardo il tubo di base.
Per i cavallotti hai fatto bene a mettere le rondelline, però in passato con altre antenne similariho avuto problemi, perchè anche le rondelline Inox alla fine si "deteriorano".
Peril controdado invece ci avveo pensato ..... .
Quasi quasi lo faccio anche io.

Le viti usate sono nickelate , ma dovrò trattare le superfici in modo radicale.
Appena puoi sistema ipunti di taratura.
Alle già ottime tue descrizioni di funzionamento, pensi di voiler aggiungere altro?
Dai dai, dicci come ti stai trovando.
ROS ?
Quanto a quali frequenze ?
rapporti ricevuti ?
Rapporti dati ?
Raccontacela un pochino fino a quando non la tiro sù anche io  :birra:

Z0tan

Fatto  :mrgreen:
L'antenna è sul tetto.
Appena potrò farò qualche foto !
Che dire ?
Ricezione "superlativa", molto rumore ... molti segnali  :up:
Ancora devo provarla in TX, ma se il buongiorno si vede dal mattino, questa sarà una giornata "splendida"  abbraccino
Piccola nota !
Sarò io un tipo "fiacco", ma non sono riuscito a tirarla sù da solo.
Fortunatamente ero in "compagnia"  8)
Oggi tirava un pò di vento ..., sbaglio o l'antenna tende ad "oscillare" leggermente ?
La cosa per me è un pregio  :allah:
La prima impressione di ricezione è veramente a livelli alevati per una verticale.
ROS come indicato da manuale.
Al momento sono proprio contento (a dir poco) !
Sapete che vi dico ?!
Se anche dovesse avere problemi "meccanici" nel tempo, me ne compro sicuramente un'altra.
:amore:

1PNP548

bene bene zotan,
allora notizie dal mio amico sulla sua 7+:

-ottimi collegameni in 40/20mt in tutta europa
-nei pile up riesci a farsi sentire subito alle prime chiamate
-a lui sembra essere silenziosa, nel sens che tira dentro poco qrm e soli segnali pulti

queste sono le sue impressioni nella prima settimana di utilizzo.
73

Z0tan

Bene bene ma bene proprio  :dance:
Sì, in effetti i segnali sono piuttosto "puliti" perchè rispetto al rumore sono abbastanza "forti".
In 40 metri ho ascoltato OM italiani con segnali oltre i 30 dB sopra il 9 ....  abbraccino
Non mi capitava da diverso tempo  :up:
Sembra proprio che sia un'antenna che riesce a "bucare" l'etere  abbraccino
Qulahc epiccola accortezza di tipo meccanico, e sarebbe proprio perfetta  :birra:
Tanto di cappello per l'idea proposta dalla Eco Antenne, sperando che i piccoli "appunti" di ordine "meccanico", chissà, possano essere "accolti" con intenzioni benevole.
Questo prodotto merita  :amore:

1PNP548

sono passato in macchina da l QTH del mio amico possessore della 7+, si è inclinata alla base, spero di sentirlo in frequenza e chiedere lumi, o l'installatore è un caprone, o sta attacco alla base è deboluccio  :-\

Mayko

Ciao 1PNP548, il punto debole di questa antenna mi sa che è proprio quello, il pezzetto di tubo alla base dell'antenna per il fissaggio al palo... e dire che sarebbe talmente semplice (e credo anche poco costoso) predisporre un pezzetto di tubo con cartella appena più spessa e almeno 15 cm più lungo, quello è solo un tubo di fissaggio, non credo sia collegato elettricamente all'antenna vera e propria... dalle foto che ho postato si vede bene che tale tubo è fissato all'isolante dell'antenna con qualche rivetto, sarebbe sufficente far saltare le capocchie dei rivetti con una punta da trapano e sostituire il tubo con un'altro più spesso e più lungo  :up: :up:

Hai notato se il pezzo che ha ceduto è proprio quello alla base, o l'antenna vera e propria sopra l'isolante ??

Ciao...

1PNP548

purtroppo ho visto dalontano, è su un palazzo di 5 piani, quindi dalla macchina non ho visto bene, a me sembra comunque di aver percepito che si è lasciata andare sotto i radiali, quindi immagino proprio sia quel tubo che dici tu.
cercherò di contattarlo e mi faccio spiegare.

mi dispaice per la eco senz'altro, ma più per il mio amico che ha fatto penso 20 anni di attività con la mantova 5, era tutto contetto di aver cambiato antenna, tra l'altro ha dovuto chiedere l'installazione ad un tecnico perchè lui non se la sentiva di andare sul tetto.

Mayko

Oggi ho avuto paura anchio per le mie antenne, temporale improvviso e violento.... di corsa a staccare cavi, ecc... raffiche di vento che faceva andare la pioggia quasi orizzontale... paura davvero  :shhhh: :shhhh:
E chiaramente la paura maggiore era proprio per la 7+... la Mantova in 20 anni direi che ne ha viste sicuramente di peggio, e le altre antenne non mi preoccupano più di tanto...
Cmq. sono contento perchè non ha fatto una piega nemmeno la Eco... per il momento è andata bene... però la modifica del tubo alla base la stò sempre più tenendo in considerazione !!!

1PNP548

allora ho parlato con il mio amico, tra l'altro in radio e lui usava proprio la 7+.
l'installatore è un caprone, nel senso che fortunatamente l'antenna non si è rotta alla base, è praticamente storta perchè un tirante (si si ha usato 3 tiranti sotto la prima trappola in alto  :down:) sta "tirando" più degli altri 2 che a quanto pare si sono allentati, risultato l'antenna in punta risulta fuori asse di una ventina di cm.

ora sta spettando che l'installatore arrivi a sistemare il tutto.
l'antenna funziona comunque e non ha variazioni di swr, tra la'ltro ha collegato thailandia e giappone in 40mt senza grosse difficoltà e con 100w, la sua antenna è montata sul tetto di un palazzo di 5 piani su di un palo di circa 2/3mt
73

mauro74

buona sera a tutti,sto aspettando che arrivi,volevo sapere il corretto montaggio,ho già montato il palo a un camino,il camino sarà alto 1,40 dal tetto,il palo è un 2+2,infatti avanza 50 dal cappello del camino e poi si può iniziare ad alzare il palo interno,di quanto devo alzarlo il palo interno,e cioè da quanto puo' distare dal cappello del camino i radiali dell'antenna? eè necessario prima di inserire il bochettone nell'attacco,fare 3,4 giri di cavo aventi circonferenza con diametro da 25cm?
grazie

mauro74

dovrò controventarla? se si a che altezza dell'antenna,un po sopra la metà?

COLICADESONNO

Salve, io ho la ecomet h8 8 + con il kit per gli 80 metri che in pratica è la sorella maggiore della tua, il mio consiglio è di NON controventarla sullo stilo perchè così potrebbe variare il r.o.s. che su queste antenne se montate correttamente è bassissimo,  anche perchè le eco sono progettate x piegarsi quasi a 90° senza rompersi, così come mi è stato assicurato personalmente dal costruttore.
Devi avere però l'accortezza di avvolgere le viti e le inserzioni degli stilo con del nastro autoagglomerante NON isolante, spruzza sull'involucro della bobina di carico dello spray protettivo per esterni così come farai con il pl 259 che avviti alla base, stessa operazione falla sul punto d'avvitamento dei radiali sulla corona intorno alla base della bobina.... in pratica se la stagni bene la monti sul tetto e te al scordi.... qui a Roma diversi mesi fa c'è stata una tromba d'aria, si è leggermente piegato parte del palo telescopico ma l'antenna no... è decisamente robusta... poi fai tu.....
73 da COLICADESONNO. 

mauro74

la stavo montando ma mi son dovuto fermare,nella confezione manca un tubo distanziatore >:D >:D

sliverbuild

Citazione di: mauro74 il 17 Maggio 2010, 22:23:02
la stavo montando ma mi son dovuto fermare,nella confezione manca un tubo distanziatore >:D >:D

ecco i soliti problemi della Eco. Se leggi vecchi (ma neanche tanto) post sulla ECO e soprattutto sulla eco 7+ ti accorgerai che il tuo problema in un modo o nell'altro lo hanno ormai tutti coloro che si avvicinano a questa marca. Una volta la ECO era veramente concorrenziale, aveva materiali ottimi e la particolarità e cura che mettevano nelle antenne non aveva da invidiare nulla a blasonate cushcraft o titan. Oggi invece i materiali sono pessimi, la meccanica è mediocre e la resa..... ti accorgerai che quelle trappole sono inaccordabili.
Viva la ECO (fino a 5/7 anni fa).
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

mauro74

ma guarda,io non ci capisco piu' niente,prima di aquistarla o letto nei vari forum e ne parlano bene,in quanto alle trappole e gli stilo ho mantenuto le loro misure da istruzione,staremo a vedere

mauro74

sto' per montare anche io questa bantenna,anche a mè è arrivata nel cartone con gli elementi nei giornali,in piu'mi mancava il ubo distanziatore dell'ultima trappola,me l'hanno spedito oggi.domanda,ma non ho capito come mettere il nastro autoglomerante sopra la trappola,cosa intendete intorno a quel coperchio nero o nellattacco superiore dove infili l'altro tubo?

asso

Citazione di: mauro74 il 18 Maggio 2010, 22:03:50
sto' per montare anche io questa bantenna,anche a mè è arrivata nel cartone con gli elementi nei giornali,in piu'mi mancava il ubo distanziatore dell'ultima trappola,me l'hanno spedito oggi.domanda,ma non ho capito come mettere il nastro autoglomerante sopra la trappola,cosa intendete intorno a quel coperchio nero o nellattacco superiore dove infili l'altro tubo?
ciao il nastro va sulle giunte. metti le viti e poi metti il nastro le bobine lasciale così.io avevo l'altro modello (asay)non mi mai dato problemi.

Marcello

Io sono un felice possessore della 7+, a parte il mio errore, iniziale di montarla senza autoagglomerante, adesso, risolto il problema è un inverno che piove e non è successo + nulla.

Per quanto riguarda la cartaccia di giornale, io posso confermare che anche la mia era imballata in quel modo e l'ho comprata nuova...per il resto mi sto trovando davvero bene....come prezzo e prestazioni non potevo chiedere di meglio.

Marcello
[ilovedx]

mauro74

ok,per la giusta altezza,ho montato un palo telescopico 2+2 sul camino,con delle staffe sugli spigoli,dalle tegole al cappello cè m 1,40,percio'il palo avanza di circa m0,60 sopra al cappello,di quanto alzo il palo dal cappello del camino?non vorrei  che 2 o 3 radiali siano troppo bassi come riflesso,ma non vorrei alzare l'antenna troppo dal tetto,mi èstato consigliato di non tirantarla,se devo,a che misura metto i tiranti?
grazie

mauro74

l'autoagglomerante anche sopra le trappole?

Marcello

Ciao, l'autoagglomerante, io l'ho messo sia sulle trappole, che nelle varie giunture e sopra le viti autofilettanti.

Per quanto riguarda il tirantaggio io invece te lo consiglio, la antenna è pesante sopratutto a causa delle trappole, non è come una Mantova che non va tirantata, io infatti la mia l'ho tirantata con della corda di nylon, tra la seconda e la terza trappola, ma non ho teso i tiranti, li ho lasciati un pò mollicci tanto da tenerla in caso di raffiche forti....e devo dire che ha retto molto bene...

[ilovedx]

mauro74

e per la giusta altezza dal cappello del camino che mi dici?essendo in diagonale dal camino,ho paura che i radiali che stanno sopra al cappello facciano riflesso,come taratura hai rispettato a millimetro le istruzioni?

COLICADESONNO

Salve a tutti io ho avuto il piacere di conoscere per telefono il sig. Sergio produttore e proprietario della fabbrica della famosa antenna, preciso che anche  mi vidi arrivare la ecomet  8 + imballata con il giornale e priva dello stilo finael x gli 80 metri che mi fu inviato con le scuse da lì a pochi giorni, a dire dello sconsolato produttore il tutto sarebbe a imputarsi all'attenzione del  magazziniere più verso i derivati di bacco che allo stoccaggio dei prodotti da spedire.... a ognuno i suoi crucci!.
Il nastro autoagglomerante và avvolto intorno alle viti e alle giunture sia dello stilio centrale che dei radiali dopo aver verificato il r.o.s. che l'antenna di suo ha basso, pari a 1:1, io fortunatamente x queste prove ho un mfj 269 con uhf, la bobina di carico alla base dello stilo và impermeabilizzata con dello spray protettivo per esterni ( per pignoleria l'ho passato anche sull'autoagglomerante ), ala fine di ogni stilo io ho praticato due incisioni verticali di circa 2 cm, poi dopo aver avviato il tutto ho serrato con delle fascette metalliche autostringenti con viti.
E' importante è che le svasature per il deflusso dell'eventuale condensa dei tappi plastici sigillanti i cilindri racchiudenti le bobine di carico dei radiali, siano posizionate sempre in basso , anche l'attacco del pl sull'antenna deve essere stagnato con autoagglomerante e spray x esterni.... in ultimo io come fermo agli stilo che si avvitano, ho messo, come controfermo un bullone con rondella dentata da 13 mm per evitare che con il vento e il tempo possano allentarsi, poi anche lì spray x esterni.... io da circa 6 mesi non modulo perchè ho smontato il mobile radio per "ammodernamenti" ma quando avevo tutto in funzione l'antenna in connubio con un icom ic 706 mkIIg e un icom ic 7400 andava una favola!
Spero di esservi stato utile, 73 a tutti da COLICADESONNO.      

COLICADESONNO

In ultimo il Sig. Sergio saggiamente mi ha suggerito di non controventare lo stilo perchè è stato progettato per piegarsi al massimo senza rompersi, anche perchè potrebbe variare il r.o.s., io per mia esperienza posso dire che la tromba d'aria che colpì Roma  mesi orsono, ha piegato l'ultima parte del palo telescopico ma l'antenna no... sempre a dire del Sergio se proprio la vuoi controventare devi mettere una ralla al centro e una alla fine dello stilo, i tiranti debono essere in cima nautica anti putrescente...ma lui non assicura il risultato sul r.o.s.
ari 73 da COLICASLEEP

mauro74

ok lo stilo,ma come controventatura si intende a 3/4 dell'antenna e cioè dalla seconda e terza trappola,li anchio sono un po dubbioso perchè l'antenna mi sembra grossa per oscillare,ma è anche vero che in alto le trappole pesano

N2oae

Hi ho letto tutti Vostri post e visto che l'anno scorso in Germania a Friedrichshafen
eravamo nello stesso hotel e abbiamo anche cenato allo stesso tavolo vi posso
dire che mette i prezzi nelle scatole con i giornali é la cognata e da quel che ho
sentito capita che dimentichi pezzi.
Il rapporto prezzo/prestazioni é piu' che buono anche perché Berrutti aveva iniziato
una collaborazione con I1UJX che aveva rivisto le bobine purtroppo UJX é mancato
non vorrei che qualcuno abbia comperato qualche fondo di magazzino.
Alle fiere in Italia le ant. ECO sono vendute dai rivenditori mentre in DL é presente Berrutti
e cognata e come ho visto di antenne ne vende anche il prezzo buono.
Domani posto una foto fatta nel suo stand alla Ham Radio adesso sono con il portatile.
buona notte

r5000

73 a tutti,concordo  con Marcello che ha tirantato in modo blando l'antenna,tutti i tiranti non devono essere tesi come corde di violino ma opporre forza solo in caso di raffiche forti,in questo modo non forzano l'alluminio continuamente ma solo quando il vento piega al limite l'antenna,poi isolare le trappole e le giunte è sempre da fare,io dico che tutte le antenne non sono finite come le vendono e bisogna SEMPRE installarle con cura,nelle più blasonate non mettono sempre il grasso e nastro (io ho visto che nella verticale 1\4 d'onda dei 40mt eco c'era...) e per far le cose per bene c'è sempre da aggiungere qualcosa che i produttori non mettono,vuoi per risparmiare o  perchè deve essere l'installatore a decidere se in quella zona c'è vento o si abita lontano dal mare,a seconda del luogo può bastare del semplice grasso mentre con la salsedine servono accorgimenti superflui dove non c'è il mare o lo smog,se i produttori  per ogni antenna aggiungono 2 rotoli di nastro,grasso e fascette aumentano il costo e poi le antenne ben installate non si rompono più... quindi forniscono lo stretto necessario che l'installatore deve completare per un'installazione duratura...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

mauro74

ok allora tirantiamo,ma per l'altezza del mio camonp,come ho posticipato sopra????
che mi consigliate?

N2oae

foto fatta alla Ham Radio in Germania l'anno scorso
da sx HB9EFJ , la cognata , HB9TQF e il titolare della ECO

73

mauro74

up,nessuno che mi consiglia per l'altezza dal cappello del camino,calcolando che 3 radiali solo andrebbero un po a riflettere essendo l'antenna allo spigolo del camino

Mayko

Ciao Mauro 74, io sono messo quasi uguale a tè, il palo che sorregge la mia 7+ sbuca dal tetto credo a 30/50 cm di distanza dal camino, il camino sarà alto 1 metro o poco più sopra le tegole (vado a memoria).... io ho fatto varie prove issando l'antenna fino a 4 metri circa sopra le tegole (quindi da un lato ero a 2,5/3 metri sopra il camino).... poi via via l'ho abbassata fino a risultare i radiali a poco più di 2 metri dal tetto (quindi circa 1 metro dal camino) e devo dire che addirittura i ros migliori probabilmente me li ritrovo tenendola ancora più bassa, cosa che non ho fatto per ovvie ragioni di sicurezza (un bel giorno girandomi sbadatamente non voglio mica piantarmi un radiale in un'occhio).... detto questo non ne ho idea del comportamento dell'antenna riguardo lobi di irradiazione ecc.... io per l'altezza dal tetto mi sono basato solo sul valore delle stazionarie rilevate dal mio analizatore... Sia sotto il balun, che in stazione con tutta la calata, i risultati migliori me li ritrovo tenendo sempre l'antenna piuttosto bassa !!!!
73....
Marco.

mauro74

sono andato sul tetto per infilarla nel palo,ci ho rinunciato,devo aspettare domani il mio operaio che mi da una mano perchè mi sbatte giù,prende di quelle onde

stepv

mah sperimao bene..oggi ho preso una 7+ (insiema ad altro) per la stazione di Milano e confermo il pietoso imballaggio con giornali usati :-( non ho ancora controllato il materiale all'interno...non ti racconto la storia del titolare per buon gusto ma le affermazioni che tirantandola aumenta il ros mi confermano quanto mi han detto..certo che se la tiranti col fil di ferro..ma spero che nessuno sia così tonto da farlo..con nylon perchè mai dovrebbe cambiare il ros?

no comment anche sul manuale: hanno sbagliato pure a fotocopiarlo..il fronte /retro è invertito sopra sotto..in ogni caso la 7+ deve stare bassa come scritto anche sul manuale..per il resto fatto salvo gli acorgimenti di nastrare il tutto direi che dovrebbe andare bene..appena provata vi faccio sapere..ciao

mauro74

per mayco,tu hai tenuto le misure descritte nelle istruzioni ho hai ritarato l'antenna?

Mayko

Ciao, io ho premontato l'antenna in garage assemblandola in 3 pezzi, mantenendo esattamente le misure come da istruzioni, poi sul tetto ho montato i 3 pezzi cercando di mantenere le dimensioni totali indicate....
Questo il risultato in stazione con 25 metri di calata più un paio di commutatori e altrettanti cavetti:

Uploaded with ImageShack.us

mauro74

a vedere la tua situazione mi sembra buona no?
alla fine io lo montata su palo di 2 metri,percio' flette di 2 metri sulle coppe,ho solo due radiali che prendono di riflesso leggermente il cappello del camino alla altezza di 40 cm,che dire usando lo strumento del kenwood 450 con 32 metri di cavo rispecchiano i valori dello schema delle istruzioni,anzi in alcune bande molto piu bassi i ros,poi lascio sempre per sicurezza l'accordatore automatico dell'apparato inserito.la lascio cosi' troppo un impresa muoverla per guadagnare qualcosina.
e' che effettivamente mi fanno paura i 2 attacchi sul palo :'( :'(speriamo in bene

Mayko

Citazione di: mauro74 il 20 Maggio 2010, 21:52:28
a vedere la tua situazione mi sembra buona no?

Il ros come valore minimo assoluto è buono in tutte le bande, li nella schermata totale magari non si vede bene, però se analizziamo banda per banda ne risulta che in quelle più basse la risonanza migliore è ad inizio banda, all'estremo superiore il ros comincia a essere significativo.... mentre nelle bande superiori semmai è il contrario.... Cmq. basta aggiungere un cavetto o toglierne un'altro oppure collegare la discesa direttamente che si sposta la risonanza più in alto o più in basso dipende dai casi !!!!....
Per questo non mi sono messo a cercare a tutti i costi la perfetta risonanza a centro banda.... si ci si può provare, sotto l'antenna, con l'analizzatore.... ma poi mica stai sul tetto ad usare la radio, con la calata ti si sposta di nuovo tutto.... di poco ma si sposta !!!!!
Il ros minimo cmq. è sempre buono, sopratutto tenedo l'antenna piuttosto bassa !!!
Ma la cosa più importante è che l'antenna funziona  :up: :up: :up:

mauro74

ti quoto in tutto :up:poi ho notato che se cè un pò di vento,qualche volta magari muovendosi,leggermente si abbasano i radiali e vedi qualcosina aumentare sullo strumento del kenwood

mauro74

pur sia stato molto attento,(dal tetto) non si notava,mi è rimasta un pò fuori piombo nel montarla,cioè l'antenna pende un pò indietro,sarà il peso o cosa ma è restata cosi'.
domanda,i ros sono giusti,puo' funzionare male non essendo al cento per cento a piombo?

1cf002

Citazione di: mauro74 il 21 Maggio 2010, 23:42:26
pur sia stato molto attento,(dal tetto) non si notava,mi è rimasta un pò fuori piombo nel montarla,cioè l'antenna pende un pò indietro,sarà il peso o cosa ma è restata cosi'.
domanda,i ros sono giusti,puo' funzionare male non essendo al cento per cento a piombo?
no l'errore di cui parli sara' un paio di gradi in verticale,praticamente niente....
IZ5DMQ - 1CF002
LAT.43°50'29"  LON.10°27'56"
QTH JN53FU
OM icom 756pro2 + AL1200 - lz 10-5 10 el. / dipolo prosistel 40 / 5 elementi 50mhz LZ / long wire 30 -80 - 160
CB alan 555 / BV2001 / mantova 5 prima serie

mauro74

be allora,comunque alla fine contano i ros,già se mi metto davanti alla casa è perfetta,se vado nel giardino e mi metto di fisnco lo vedo.per mè comunque è per via degli attacchi che sono troppo miseri

stepv

Io l'ho provata in giardino a 40 cm dal suolo e funziona bene come risonanze solo che sono tutte sotto di frequenza..ad esempio sui 40 metri risuona sui 6,8 Mhz..sui 20 metri è 13,4 Mhz...probabilmente dipenda dalla troppa vicinanza al suolo..ma era una prova giusto per vedere se di massima andava prima di salire sul tetto...ho usato le dimensioni suggerite..sicuramente la tiranterò in modo morbido col nylon..
ciao

mauro74

sto provando l'antenna,ho notato che in 27,anche se non è stata studiata per questo,quando sono in collegamento con qualcuno(dx),mi danno un rapporto di segnale che sale e scende,ora vorrei capire se è la propagazione o l'antenna che lavora in questo modo ??? ???

stepv

ciao, oggi abbiamo montato l'antenna a Milano sul tetto attaccata al casotto (come si chiama?) dell'ascensore che è circa 4x4 metri..palo attaccato lateralmente e antenna sopra il tetto piano del casotto di ca 1,5...3 tiranti laschi di nylon in alto alla fine delle trappole..qlc problema con l'mfj che segnava ros sull'1,7 su quasi tutte le bande in risonanza..poi il mio collega ha notato i cavi dell'alta tensione a ca 700 metri e ha imputato il tutto a quello..in effetti poi provando con rtx abbiamo ottonenuto i seguenti valori:
40 metri     7,0Mhz 1,6 --* 7,085Mhz 1,1* --7,2Mhz 1,8
30 metri  10,195Mhz ros 1,1
20 metri  14,155Mhz ros 1,2
17 metri  18,250Mhz ros 1,1
15 metri  21,000Mhz ros 1,2 *21,115Mhz ros 1,1*  21,300Mhz ros 1,5
12 metri  24,925Mhz ros 1,1
banda cb 1,5
10 metri da 28 ai 29,5 ros 1,2
breve collegamento di prova al volo con centro Italia stamani 58 /59..qrm po' alto a S7..l'uso è principalmente in fonia..ciao

mauro74

anche in 45m tiene bene i ros,poi con l'accordatore automatico interno dell'apparato la tiri a 1 di ros,il problema che sto constatando appunto nei 45 che arriva gente con segnale 9 o 7 molto forte,io chiamo e non mi sentono :'( :'( mi sa tanto che in trasmissione è un po una ciofeca :down:

stepv

Citazione di: mauro74 il 01 Giugno 2010, 20:44:41
anche in 45m tiene bene i ros,poi con l'accordatore automatico interno dell'apparato la tiri a 1 di ros,il problema che sto constatando appunto nei 45 che arriva gente con segnale 9 o 7 molto forte,io chiamo e non mi sentono :'( :'( mi sa tanto che in trasmissione è un po una ciofeca :down:
no saprei visto che è una banda off limit..però le cariche la rendono selettiva per cui il rendimento fuori banda sicuramente diminuisce e il ros adatta solo la linea ma non il rendimento..appena ho po' di tempo faccio prove più approfondite..ciao

TITANO

I valori ros da te descritti nn mi sembrano molto alti anche se l'antenna in questione cmq nn l'ho mai provata .Prova con altre prove nn si puo' mai sapere.         TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

mauro74

ma guarda non so,forse puo anche essere la propagazione,e forse anche perchè chi sento magari usa una direttiva,il bello che un paio di settimane fa ho accordato la sirio gps27 in 45,non ho fatto in tempo a bussare e subito mi hanno risposto.
effettivamente ieri ascoltavo due om che discutevano sulle eco e non ne parlavano tanto bene :sfiga:
ora,a parte gli 11m per il momento non posso provarla sulle altre bande perchè sto studiando per la patente e non posso modulare,ma non mi da questa fiducia,il problema è che non ho spazio per una direttiva :'( :'(

r5000

Citazione di: mauro74 il 01 Giugno 2010, 22:37:40
ma guarda non so,forse puo anche essere la propagazione,e forse anche perchè chi sento magari usa una direttiva,il bello che un paio di settimane fa ho accordato la sirio gps27 in 45,non ho fatto in tempo a bussare e subito mi hanno risposto.
effettivamente ieri ascoltavo due om che discutevano sulle eco e non ne parlavano tanto bene :sfiga:
ora,a parte gli 11m per il momento non posso provarla sulle altre bande perchè sto studiando per la patente e non posso modulare,ma non mi da questa fiducia,il problema è che non ho spazio per una direttiva :'( :'(
73 a tutti,una prova non significa nulla per capire se e come funziona l'antenna,serve più tempo per farsi l'idea di come funziona,probabilmente in 40mt funziona bene se interessa il traffico dx per il locale è meglio un dipolo a v invertita,ma non vuol dire che non la puoi usare,anzi basta solo imparare a che ora lo skip è adatto per usare la tua antenna dove vuoi,non ha senso chiamare a 300km se lo skip è lungo e ascolti solo americani...

Mayko

Si l'antenna funziona anche in trasmissione, semmai io la trovo un pò rumorosa in ricezione.... gli americani si fanno abbastanza decentemente anche in 20 metri (Propagazione permettendo).... fuori banda non saprei come si comporta.....
73'

mauro74

grazie a tutti per le risposte datemi,come ho detto sto studiando per prendere la patente e spero nella sessione di nov-dic di conseguirla,anche qui dal forum si impara tantissimo,già che ci siamo,cosè lo skip?
comunque avendo sempre modulato e fatto dx in 11 m ho sempre notato che la propagazione si comporta in modi differenti,ad esempio s9+20 in Venezuela e s3 ad 80 km dal mio qth
ho notato anchio che come antenna riceve molto ma si porta dietro un bel qrm che va be inserendo aip abbassi notevolmente

stepv

Ciao, l'anno scorso ho usato la versione portatile della 7+ un po infognata in giardino e ho fatto con i soli 100 watt dell'ft897, propagazione permettendo, europa, americhe, solita russia, islanda, etc....secondo me è una valida antenna per il prezzo, con il limite della potenza sui 40 metri..trovi le specifiche sul sito ECO...lo skip, o salto in italiano è la distanza percorribile in un dato momento e si modifica con le bande e con l'ora e dipende dalla propagazione..ad esempio se hai lo skip corto potrai collegare da Milano il centro o sud d'Italia, la Germania, la Spagna..se si allunga lo skip passi alla Russia, ai paesi scandinavi e poi alle americhe, etc. a 80KM dal tuo qht non usi lo skip della ionosfera ma l'onda di terra per questo il segnale è basso..infatti capita spesso che io, a Pavia, sui 40 metri senta meglio un collega di Roma o Napoli e male uno di Venezia o Torino..ciao

mauro74

grazie stepv,ho capito,comunque gira sempre attorno alla propagazione

stepv

Citazione di: mauro74 il 02 Giugno 2010, 09:09:58
grazie stepv,ho capito,comunque gira sempre attorno alla propagazione
Diciamo che ha la sua grande importanza..però quando la propagazione è scarsa con una buona antenna fai i miracoli..se c'e' buona propagazione anche una antenna scarsa permette risultati validi..se invece non c'e' propagazione e l'antenna è pietosa allora meglio andare a donne  :mrgreen: ciao

arizona

non è una cattiva idea stepv :up: :up:

Royals979

73  a tutti , mi servirebbe un consiglio x montare una eco 7+ ho montato una staffa sul vano tecnico del terrazzo e visto che si consiglia di tenerla bassa ,  dato che un paio di radiali rifletteranno sul vano tecnico e gli altri sarnno fuori , va bene come mantaggio ? spero di essermi spiegato bene , magari allego le foto grazie a tutti

mauro74

anchio ne ho due che riflettono per un pezzetto,non tutta la lunghezza del radiale a 45 cm dal cappello del camino,ma non gli fa niente

stepv

anche quella che ho montato io, seppur alta 1,5 metri dal piano di cemento, ha qualche radiale che sbuca a lato e risulta a 2,5 metri dal tetto..i valori di risonanza e ros li avete visti sopra...questa mattina la provo per bene..ciao

Royals979

73 a tutti, qualcuno ha mai provato la 7+ sui 6 metri? quale antenna verticale mi consigliereste x i 6 metri? e quale modo mi consigliereste x collegare la 7+ e quella x i 6 metri ad un ft-450?
grazie a tutti

Mayko

Un pò funziona anche sui 50 Mhz, confrontata con una J-pole per i 6 metri autocostruita la differenza si vede e si sente.... cmq. in mancaza d'altro accordando il ros (io ce l'ho a 2,5 sui 50 mhz) penso che si possa usare !!!!!

Io seleziono le varie antenne con un commutatore d'antenna manuale  :birra:

r5000

Citazione di: Mayko il 05 Giugno 2010, 20:47:18
Un pò funziona anche sui 50 Mhz, confrontata con una J-pole per i 6 metri autocostruita la differenza si vede e si sente.... cmq. in mancaza d'altro accordando il ros (io ce l'ho a 2,5 sui 50 mhz) penso che si possa usare !!!!!

Io seleziono le varie antenne con un commutatore d'antenna manuale  :birra:
73 a tutti,concordo,la jpole è un'antenna a 1\2 onda,è molto meglio di una multibanda che al massimo funziona a 50mhz più o meno come una 1\4 d'onda però tra il non avere un'antenna per i 6mt o un compromesso è meglio il compromesso...

Royals979

ho visto che ci sono dei miscelatori secondo voi e buono metterne uno oppure è preferibile avere il commutatore , e cmq quanto perde in genere il segnale ?
come sempre le vostre risposte sono semplici efficaci e veloci, grazie!!

stepv

miscelatore? forse intendi duplexer che separa una linea con VHF e UHF in due separate nel caso l'rtx abbia due bocchettoni...io ho da mesi un commutatore remoto SSB as 304 con connettori in N e va molto bene a parte la seccatura di collegare il cavo elettrico per attivarlo...tornando al topic, l'altro giorno ho provato al volo la 7+ confrontandola con una windom orizzontale da 40 metri e solo sui 10 metri ho notato segnali nettamente migliori con 2 punti S a favore della 7+..sulle altre bande specie sulle basse la windom andava meglio e soprattutto è nettamente più silenziosa...non vorrei che il rumore tirato dentro dalla 7+ derivi dall'ascensore anche se il qrm era costante..la 7+ è montata sul casotto del vano ascensore..ciao

mauro74

inizia a non piacermi questa antenna,ho fatto alcune prove e mi sembra che non vada lontano,poi oggi verifico swr sui 20 e 30 metri e cioè la terza trappola,ros alle stelle,sarà stata la pioggia dei giorni scorsi,eppure ho messo anche l'autoagglomerante su tutte le giunte,ma mi sà che l'acqua è entrata ugualmente >:D sulle altre bande tutto ok,speriamo che asciughi :'( :'(

mondino

L'ho appena ordinata anche io... Speriamo bene. Ero partito per fare una canna da pesca con accordatore da palo ma, causa pigrizia e difficoltà a reperire alcuni articoli, ho optato per la 7+ che tra l'altro costa come un accordatore CG3000...
sperem  :rool:
le mie radio: CB - Midland Alan48; Icom IC-E90; Icom IC-F3; Icom IC-706 MK II G.

1PNP548

ho montato la ECO 7+ da quasi un mese, poco per tirare delle conclusioni, ma posso dire che dopo aver valutato attentamente tutte le varie antenne, e dopo aver provato canne, dipoli e windom, mi sono convinto.
sono soddisfatto, l'ho montata con le misure riportate sul foglio di montaggio, montata su palo a 1,3mt dal tetto, ros 1:1 max. 1:2 su tutte le bande e strano ma vero ho stazionarie basse anche in 6mt, collegato già un po' di paesi europei.

come prove sul campo ho fatto lo IARU HF contest con più di 100 QSO, inoltre ho già collezionato un po' di country nuovi che prima non avevo mai collegato, tra cui le isole svalbard, le seychelles, le falkland, il burkina faso, il togo
che dire sono soddisfatto, considerando che le bande alte sono chiuse per lo più  :up:

unico accorgimento, ho nastrato con nastro autoagglomerante e poi nastro in PVC tutte le giunte, trappole comprese.
rispetto ai primi modelli hanno migliorato qualche aspetto meccanico, rendendola più robusta.

si è già beccata diversi temporali con raffiche di vento, ma per adesso è ancora bella dritta  :mrgreen:

di sicuro cushcraft R(, GAP TITAN DX e forse HY GAIN AV640 sono meccanicamente migliori e forse in TX danno qualcosina in più, forse, però al prezzo della ECO 7+ non c'è niente  ;-)

Mayko

Io credo di tenerla sul tetto ancora un bel pò.... però se dovessi togliere la 7+ credo proprio che la sostituirei solo con una 3 elementi tribanda + magari un Dipolo o Morgain per le bande basse.... non starei nemmeno a perder tempo e denaro tentando altre strade !!!!!

E siccome per il momento non ho intenzione di montare tralicci motorizzati ecc.... spero proprio che duri il più possibile  :up: :up: :up:

stepv

Bene Fabio,
sono contento per te  :birra: io a Milano ho messo anche un serie di tiranti un po' sopra l'ultima  bobina..mi pare però rumorosa (rispetto alla windom)..confermo le ottime stazionarie...tu come sei messo a qrm?
Ciao
stefano

Marcello

Confermo anche da parte mia una volta tirantata anche lo stelo, mai più problemi,  e in questo ultimo anno ho avuto davvero brutte condizioni meteo...

Se l'hano un pò migliorata costruttivamente, hanno fatto una grandissima cosa, per quello che fa e il prezzo che è secondo me è la migliore verticale.

Marcello
[ilovedx]

1PNP548

Citazione di: stepv il 31 Luglio 2010, 09:18:11
Bene Fabio,
sono contento per te  :birra: io a Milano ho messo anche un serie di tiranti un po' sopra l'ultima  bobina..mi pare però rumorosa (rispetto alla windom)..confermo le ottime stazionarie...tu come sei messo a qrm?
Ciao
stefano

rispetto alla windom è più rumorosa in 40mt, ma dai 20 in su no assolutamente, poi dipende però dalla posizione e dal QTH, a milano credo che l'inquinamento "rumoroso" sia superiore  :-D

stepv

Citazione di: 1PNP548 il 31 Luglio 2010, 10:37:53
Bene Fabio,
Ciao
stefano

rispetto alla windom è più rumorosa in 40mt, ma dai 20 in su no assolutamente, poi dipende però dalla posizione e dal QTH, a milano credo che l'inquinamento "rumoroso" sia superiore  :-D
La 7+ è infatti installata a Milano zona pza Abbiategrasso..non vorrei che tiri dentro porcheria dal motore dell'ascensore..ma in tal caso dovrebbe farlo solo quando va l'ascensore..faro' altre verifiche..ciao

mondino

Citazione di: stepv il 31 Luglio 2010, 10:56:37
Citazione di: 1PNP548 il 31 Luglio 2010, 10:37:53
Bene Fabio,
Ciao
stefano

La 7+ è infatti installata a Milano zona pza Abbiategrasso..non vorrei che tiri dentro porcheria dal motore dell'ascensore..ma in tal caso dovrebbe farlo solo quando va l'ascensore..faro' altre verifiche..ciao

Stepv ti confermo che il motore dell'acensore è deleterio. Un amico OM ha l'antenna (una canna da pesca da 12.5mt) vicino al vano ascensore e quando parte il QRM schizza alle stelle.
le mie radio: CB - Midland Alan48; Icom IC-E90; Icom IC-F3; Icom IC-706 MK II G.

stepv

[/quote]

Stepv ti confermo che il motore dell'acensore è deleterio. Un amico OM ha l'antenna (una canna da pesca da 12.5mt) vicino al vano ascensore e quando parte il QRM schizza alle stelle.
[/quote]
mah a me sembrava costante il disturbo...a dire il vero non l'ho provata per tanto tempo (un paio di ore) e poi c'erano tutti i pc accesi al piano di sotto ma confrontata con la windom il qrm era veramente forte su tutte le bande...farò altre prove..caso mai la sposto, tanto non ha bisogno di stare in alto e di spazio ce n'è..ciao