Ricezione radio FM con Yaesu FT-857d

Aperto da Rigol, 31 Maggio 2010, 13:38:19

Discussione precedente - Discussione successiva

Rigol

Salve a tutti .Ho un Yaesu ft-857d , quando cerco di ascoltare la radio FM dalle 88 - 108 Mhz non riesco ad ascoltare nulla solo una stazione intorno ai 95 Mhz ma anche male. Ho collegato come antenna un filo da 0,75 mm  di circa 1 metro di lunghezza sul N (centrale)ma non si riesce ad ascoltare nulla , ho provato a collegare questo filo anche sul centrale del pl ma niente da fare. Ma e' normale questa non ricezione ???
Poi volevo chiedervi un altra cosa ma ft-857d ha l'ascolto in cuffia e come si attiva visto che non ho neanche il manuale.
Grazie mille in anticipo a tutti.

1PNP548

ciao giuseppe,
innanzitutto il filo o l'antenna per ascoltare la radio FM 88-108 in quale bocchettone la metti? sul retro ce ne sono 2, uno che va da 0-50mhz l'altro per le frequenze superiori

per l'ascolto in cuffia, devi selezionare un jack all'interno del frontalino estraibile della radio, è un deviatore tra speaker esterno o cuffie
comunque scaricati il manuale in italiano direttamente dal sito yaesu che trovi tutte le info
ciao

http://www.yaesu.it/index.aspx?m=80

KEL

io con la x50 ascolto la 88-108... dalle 14 alle 16 sintonizzato su radio 105 :culo:
Un vero cinico non è quello che se ne fotte delle persone, dei loro affetti e delle loro credenze. Un vero cinico è uno che se ne fotte, e intanto li prende per il culo

stepv

Ciao,  io ho l'897 ma credo cambi poco...non è che sei abbastanza vicino a qualche radio? Con il dipolo per le hf sento bene ma se attacco la verticale va in saturazione e sento bene poco o nulla..l'smeter che valore segna? ho hai il segnale bassissimo o sei in saturazione e in questo caso lo smeter è a fondo scala..ciao

gigio90

scusate la mia ignoranza, ma se in auto si installa un veicolare che riceve le frequenze della radio fm, si possono ascoltare i canali della radio anche in auto?
Ass.ne Naz.le Alpini
Unità di Protezione Civile
Ref. Informatico gruppo To-Alpette

stepv

Citazione di: gigio90 il 31 Maggio 2010, 22:58:40
scusate la mia ignoranza, ma se in auto si installa un veicolare che riceve le frequenze della radio fm, si possono ascoltare i canali della radio anche in auto?
Se la radio è aperta in frequenza, la risposta è ovviamente sì..se intendi dal punto di vista legale devi avere la licenza da radioamatore..non puoi spacciare un veicolare per autoradio :-) non sono mica scemi..ciao

Rigol

Grazie di avermi risposto .Io utilizzo il bocchettone delle vhf e uhf quello N ; ma non si sente molto ,ho provato con una direttiva 2 elementi per vhf un po' di stazioni in piu' le riesco a sentire ma non tutte da che cosa può dipendere ? Grazie in anticipo ciao a tutti.

magnetique

Per ascoltare le emittenti commerciali della banda 88-108, hai provato a selezionare il mode "WFM" ????

Mandi Maurizio.

stepv

ciao, non hai risposto alla domanda ma smeter cosa segna? 0 o del segnale..abiti in mezzo alle campagne o sei in città? suppongo che con altre radio FM tu senta bene...io abito tra Milano e Pavia ma anche con un pezzetto di filo sento numerose stazioni..mah mistero..73

Rigol

Lo smeter non segna 0 abito in montagna ma con le altre radio sento tutto anche con un ft-817 nd-i e' tutto ok che cosa fare ?

Rigol

Poi WFM e' selezionata ma non riesco a capire il perche delle stazione le riesco a ricevere altre no come radio 101 radio dimensione suono roma , ecc. ma riesco ad ascoltare quelle poche solo con una direttiva 2 elemnti per le vhf con il semplice filo non ascolto nulla .Penso che ci sia un problema nella radio ???
Che ne pensate? grazie mille in anticipo

iz0gus

Veramente strano il tuo problema.
Prova ad andare sul menu 80 e controlla la soglia dello squelch e/o l'rf-gain.

Ciao
IZØGUS/KEØADX Salvatore
Socio A.R.I Perugia
Volontario A.R.I  R.E
Socio A.R.M.I  #243 ( Associazione Radioamatori Marinai Italiani)
Socio A.R.R.L ( American Radio Relay Leagaue)