antenna 5/8 o 7/8 d onda?

Aperto da marco27mhz, 17 Maggio 2010, 05:33:08

Discussione precedente - Discussione successiva

marco27mhz

salve
sono in prossimità di ricomprare l antenna x i 27mhz.
tempo fà avevo la mantova turbo e devo dire che mi trovavo molto bene.
ora vorrei ricomprare la stessa ma ho sentito parlare di antenne 7/8 d onda e dire che sono meglio di una 5/8 come la mantova. voi che ne pensate?
a quanto mi hanno detto la 7/8 d onda ha una range di frequenza più ristretto ma "spara" e riceve molto più a lunga distanza. è vero o mi hanno detto una fesseria?
ho sentito parlare anche della solarcon imax 2000 e della superlemm mondial k46 special. che ne dite? quale mi conviene scegliere tra mantova, imax 2000 e k46?
mi conviene optare per una 7/8?

Caporale

Ciao Marco27mhz!

Io sono del tutto incompretente e la persona meno adatta a darti consigli... ma ti rimando ad una discussione fatta da utenti molto più informati di me su una 7/8: la Sirio Vector 4000!

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=18701.0

73+51

:birra:
You can be anything you want to be
Just turn yourself into anything you think that you could ever be!

Read more: Queen -

neonzonauno

Ciao Marco. Allora il link che ti ha dato l'amico è lo stesso che stavo per darti io  ;-) Comunque la 5/8 diciamo che dovrebbere essere la migliore tipologia di antenna verticale in quanto ha l'angolo di radiazione più equilibrato e permette una resa ottimale sia nel locale che nel DX. La 7/8 che probabilmente ha un guadagno in db leggermente superiore ha un angolo di radiazione peggiore della 5/8, quindi magari ricevi qualcosina di più ma poi in trasmissione non avresti la stessa resa della 5/8.

Ciao  :birra:

Ottone

Buongiorno,
grazie per aver segnalato il topic, nel quale si parla abbastanza diffusamente delle 3/4 e 7/8 lambda. E' mun po' dispersivo, ma ci sono molte informazioni, quindi meglio legger lì direttamente e postare eventuali dubbi lì.

In estrema sintesi posso dire che la Vector è una 7/8 molto particolare,
nel senso che nasce proprio per colmare la lacuna intrinseca delle antenne lunghe più di 3/4 onda, che di solito quando sono montate a mezzo lambda da terra, irradiano con angoli molto alti sull'orizzonte e che non convengono nè a breve, nè a lunga distanza.
La Vector dovrebbe superare questo limite delle antenne 3/4 e 7/8, grAzie ai radiali ripiegati verso l'alto (quel cono gelato che vedete alla base dell'antenna).

Tuttavia in questi ultimi tempi mi sono mosso molto con la BM e quello che ne è uscito fuori è che anche a 100-150 km di distanza, la Vector non sembra fornire vantaggi concreti rispetto alla classica 5/8 (Mantova, 827 o altro che sia).

Siamo lì, esattamente come indica il guadagno dichiarato da Sirio.

Ci sentiamo sull'altro topic.
Ciao!