Vento forte cambiamento lobo d'irradiazione e oscillazione di segnale

Aperto da PAPERO ( THE DUCK ), 15 Maggio 2010, 17:18:18

Discussione precedente - Discussione successiva

PAPERO ( THE DUCK )

Ciao a tutti , visto il tempo brutto e vento forte alcune sere fa' abbiamo discusso su come puo' cambiare la resa di un'antenna verticale con il vento.
Mi spiego , ero in ascolto su un qso e un amico se ne esce dicendo ad un'altro il tuo segnale e' cambiato in negativo di 6db ( 1  santiago ) colpa del vento che facendo oscillare l'antenna sta cambiando il tuo lobo d'irradiazione.....
Cosi ha sbarrato gli occhi e mi sono detto addirittura lo cambia di 6 db .....mmmm non ci credo .....puo' oscillare ma cosi tanto non credo ......considerando l'antenna verticale mantova che tra l'altro e' mooolo rigida

allora a voi la parola

ciao
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

Ottone

Ciao Luigi,
tecnicamente il problema esiste, in particolar modo con antenne molto lunghe, o assai flessibili (forse troppo) come la Imax ad esempio.
Altre antenne che credo possano esser affette dal problema, sono quelle senza piano di terra riportato (mezz'onda), ovvero che non hanno radiali: oscillando rispetto al terreno, danno variazioni dell'angolo all'orizzonte piuttosto evidenti.

Ciao

sliverbuild

Citazione di: Ottone il 15 Maggio 2010, 17:27:28
Ciao Luigi,
tecnicamente il problema esiste, in particolar modo con antenne molto lunghe, o assai flessibili (forse troppo) come la Imax ad esempio.
Altre antenne che credo possano esser affette dal problema, sono quelle senza piano di terra riportato (mezz'onda), ovvero che non hanno radiali: oscillando rispetto al terreno, danno variazioni dell'angolo all'orizzonte piuttosto evidenti.

Ciao

confermo. Ho una Sirio GPS 27 e oltre a cambiare la resa (che uno può anche scambiare con un calo di propagazione), mi cambia anche l valore dei ROS con il vento forte!
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

PAPERO ( THE DUCK )

ciao max ...quella sera eri presente anche tu ....infatti la tua risposta e' stata tacenicamente spiegata meglio e forse piu valida di una scommessa da 500 euro...
comunque pero' riflettendoci bene quando ce' il vento ed io ne so' qualcosa la parte che oscilla di piu di qualsiasi verticale alta o bassa e' sempre l'estremita' ( cimino ) ma non cosi drastica da cambiare fortemente il lobo d'irradiazione e naturalmente il guadagno ....
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
www.ruegamaterassi.com

PAPERO ( THE DUCK )

si un'attimo parliamo di guadagno e non ROS
mentre l'amico parlava vedevo la lancetta e dico la lancetta fissa e invece a l'altro oscillava , come e' possibile ?
anche io in quel momento avevo un monsone sul tetto ....ma nomn cambiava nulla

www.ruegamaterassi.com

marcored24

Citazione di: PAPERO ( THE DUCK ) il 15 Maggio 2010, 17:40:51
mentre l'amico parlava vedevo la lancetta e dico la lancetta fissa e invece a l'altro oscillava , come e' possibile ?

non e' fuori luogo la variazione di ros,proprio per i motivi di cui sopra.... :rool: :rool: :rool: :rool:

PAPERO ( THE DUCK )

ragazzi io abito in montagna in mezzo agli alberi e di vento e pioggia quanta ne voleta ma non mi e' mai capito di vedermi modificare ne il ros ne il guadagno ......ne con cb ne con l'hf
eppure ho gli stumenti sempre sotto controllo
va be' mi sbagliero' ma perche a me no ed un'altro si?
www.ruegamaterassi.com

marcored24

Citazione di: PAPERO ( THE DUCK ) il 15 Maggio 2010, 17:51:44
ragazzi io abito in montagna in mezzo agli alberi e di vento e pioggia quanta ne voleta ma non mi e' mai capito di vedermi modificare ne il ros ne il guadagno ......ne con cb ne con l'hf
eppure ho gli stumenti sempre sotto controllo
va be' mi sbagliero' ma perche a me no ed un'altro si?

luigi,non necessariamente deve capitare....ma l'affermazione di simone non e' affatto fuori luogo...specie con antenne mezzonda...mica tutti gli orizzonti sono liberi e se la flessione porta vicino ad un'ostacolo ci puo' stare che anche il ros possa essere altalenante... :up:

sliverbuild

le variabii possono essere tantissime. Ancheio per la maggior parte sto in montagna Luigi (1400 e passa metri slm). E anche qui quando tira il vento tira per DAVVERO!!!! eheheh roba da paura ragazzi. Ogni volta guardo l'antenna e dico "stavolta viene giù..... ecco ci siamo...." ancora però per fortuna ha retto (è montata su tubi "innocenti") però flette da paura (prima o poi metterò un video su youtube) e il ROS mi varia fino ad arrivare a 2 e oltre, ma soprattutto nelle HF ove accordo l'antenna, tipo i 14 Mhz. In 27 un pò meno
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

PAPERO ( THE DUCK )

no ragazzi a 2 non mi sono mai arrivate
stanno 1:1 max 1:2 ma non oscillano bhoooo

www.ruegamaterassi.com

sliverbuild

Citazione di: PAPERO ( THE DUCK ) il 15 Maggio 2010, 18:36:38
no ragazzi a 2 non mi sono mai arrivate
stanno 1:1 max 1:2 ma non oscillano bhoooo

si ma conta che un'oscillazione così forte ce l'ho solo nelle frequenze tipo 14 mhz (e la GPS 27 non è un'antenna nata per i 20 metri, uso l'accordatore, quindi è forse per quello?)
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito

PAPERO ( THE DUCK )

si pero' facciamo riferimento al momento solo sula 27 altrimenti usciamo pazzi
www.ruegamaterassi.com

Ottone

Citazione di: PAPERO ( THE DUCK ) il 15 Maggio 2010, 17:40:51

Ciao a tutti,
Luigi parliamo di variazioni di angolo all'orizzonte e non di guadagno.  ;-)
Variazioni sufficienti, in caso di forti oscillazioni, a far notare sullo s-meter cambiamenti sul segnale dell'interlocutore.
Forse la Mantova (che ho posseduto) essendo più rigida di altre antenne, fa notare meno queste variazioni (magari ha altri rovesci delle medaglia), tuttavia il problema esiste anche con quell'antenna anche se meno facile da rilevare. Senz'altro si vedraà anche con la mantova andando a rilevare il segnale in microvolt ricevuto.

Citazione di: marcored24 il 15 Maggio 2010, 17:44:17
                       non e' fuori luogo la variazione di ros,proprio per i motivi di cui sopra.... :rool: :rool: :rool: :rool:

Ciao,
infatti alcune mezz'onda senza radiali fanno addirittura notare variazioni di ROS in caso di vento...

Citazione di: sliverbuild il 15 Maggio 2010, 18:46:15

si ma conta che un'oscillazione così forte ce l'ho solo nelle frequenze tipo 14 mhz (e la GPS 27 non è un'antenna nata per i 20 metri, uso l'accordatore, quindi è forse per quello?)

Ciao Simone,
il problema tipicamente è relativo alla variazione dell'angolo all'orizzonte, in caso di oscillazione dovuta ad esempio al vento, dell' antenna.

Le mezz'onda senza radiali, in più hanno il problema del cambiamento di impedenza ì, dovuto all'assenza di un piano di terra riportato:
oscillando rispetto al tetto della terrazza o rispetto al suolo (a seconda di dove siano montate), hanno una variazione di impedenza poichè essa dipende, tra le altre cose, dall'angolo tra i radiali (o la terra naturale) e lo stilo.
Ricordate la storia dei dipoli che cambiano impedenza cambiando l'angolo tra i bracci?  ;-)

Ciao