Calcolo per Windom

Aperto da gromit60, 04 Maggio 2010, 17:45:54

Discussione precedente - Discussione successiva

gromit60

Capisco che la domanda può sembrare banale, ma la questione è questa. Siccome abito in un condominio ed al momento come antenna per HF utilizzo una filare lunga circa 13,5 metri collegata ad un balun 4:1, mi è venuto in mente di provare a "buttare su" una Windom. Questo perché cercando un po' in rete ho visto "ricette" che prevedono un braccio da 13,7 metri (e potrei utilizzare quello che ho) ed un altro lungo 27,4 che potrei buttar sù, il tutto collegato ad un balun 6:1.
Qui sorge la domanda: siccome il filo che ho già su è un filo di rame per avvolgimenti da 0,80 posso utilizzare questo al posto del filo da 1,5 previsto nella ricetta? Se sì, come varia l'impedenza? Questo perché vorrei capire anche se va bene comunque un balun 6:1.
Alla fine le domande sono tre, ma la questione è unica!

Grazie in anticipo.

r5000

73 a tutti e ben arrivato Gromit60,l'impedenza di tutte le antenne compresa la windom dipendono dalla forma geometrica,dalle dimensioni e anche dall'altezza del suolo o tetto e se c'è qualche oggetto metallico nelle vicinanze,infatti la stessa antenna spostata di qualche metro modifica spesso il ros che indica un disadattamento  tra il cavo e l'antenna,poi usare 0.5 o 2 mm modifica molto poco l'antenna che sarà da ritarare ma il funzionamento è molto simile,si modifica leggermente la banda passante e la tenuta in potenza che per il semplice apparato è più che sufficiente,per il balun 4:1 o 6:1 dipende se la installi a v invertita o parallela al suolo,in questo caso l'impedenza si alza e serve il 6:1 altrimenti  modifichi l'angolo dei fili e con il 4:1 trovi il compromesso migliore,ma dipende sempre dal posto,se hai l'antenna a filo del tetto aspettati ros alto ma se la installi a regola non hai nemmeno bisogno dell'accordatore...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

gromit60

Grazie dei saluti e grazie della risposta!
Per quanto riguarda l'installazione, la mia idea è di metterla con il balun all'altezza del balcone (circa 12 mt da terra) ed i due capi fissati a due pali che ho di fronte, dall'altra parte del cortile, ad un'altezza di circa 4 metri dal suolo, che poi è l'altezza a cui è fissata la filare che ho adesso. L'unico oggetto metallico per cui sarebbe la ringhiera del terrazzo, perché per fissare i capi utilizzo del filo da pesca per colmare la distanza rimanente.

r5000

73 a tutti,se il vertice è a 12mt e le punte dell'antenna arrivano a 4 m dal suolo penso che và meglio il balun 4:1 di fatto hai una v invertita e la ringhiera dovrebbe interagire poco,penso che ti può funzionare bene...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Cb Colt

Confermo al 100%, per esperienza una windom installata in quella maniera necessita di un 1:4 anzicchè un 1:4.
Su internet ci son tanti schemi per realizzare un 1:4 con lo stesso toroide che possiedi (senza fare tante modifiche, al secondario del tuo balun devi togliere qualche spira o collegarti su una spira intermedia, che si calcola in base al numero di avvolgimenti già realizzati sul tuo 1:6)
73 cordiali
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

gromit60

Ok, farò un po' di prove. Per il balun ne ho uno che mi avevano fatto per la filare mentre in questo caso ce ne vorrebbe uno per i dipoli, se non sbaglio. E' un balun 4:1.