consiglio accordatore

Aperto da gigio90, 01 Maggio 2010, 18:59:41

Discussione precedente - Discussione successiva

gigio90

ciao a tutti, ho una postazione fissa cb con la mantova 5 sul tetto (e ne farò una seconda uguale o quasi in un altra casa) e volevo un accordatore per le postazioni fisse per un apparato con 200ch am/fm/ssb/lsb, in modo che mi mantenesse basse le stazionarie nei vari canali... cercavo qualcosa di economico, non da spendere molto, ma qaualcosa di affidabile...

io ora a casa ho le stazionarie così:

ch 1 1:1,5
ch 20 1:1,9
ch 40 1:2,1
Ass.ne Naz.le Alpini
Unità di Protezione Civile
Ref. Informatico gruppo To-Alpette

acquario58

Citazione di: gigio90 il 01 Maggio 2010, 18:59:41
ciao a tutti, ho una postazione fissa cb con la mantova 5 sul tetto (e ne farò una seconda uguale o quasi in un altra casa) e volevo un accordatore per le postazioni fisse per un apparato con 200ch am/fm/ssb/lsb, in modo che mi mantenesse basse le stazionarie nei vari canali... cercavo qualcosa di economico, non da spendere molto, ma qaualcosa di affidabile...

io ora a casa ho le stazionarie così:

ch 1 1:1,5
ch 20 1:1,9
ch 40 1:2,1

ma non hai ancora sistemato questa antenna

gigio90

eh, purtroppo ho avuto un po di mesi di stop, ora che ho ripreso sto sistemando un po le cose... la barra mobile ora è ok, qui a casa sto cercando di arrangiarmi per sistemare questa antenna, e poi farò una postazione fissa a cuorgnè...
Ass.ne Naz.le Alpini

hafrico

ECCO   COSA TI CI VORREBBE....

:up: :up: :up:

asso

Citazione di: gigio90 il 01 Maggio 2010, 19:04:19
eh, purtroppo ho avuto un po di mesi di stop, ora che ho ripreso sto sistemando un po le cose... la barra mobile ora è ok, qui a casa sto cercando di arrangiarmi per sistemare questa antenna, e poi farò una postazione fissa a cuorgnè...
ciao la tua antenna è tarata male(troppo lunga)come hai postato si abbassano sui canali bassi io non conosco la tua antenna ma come tutte le antenne avranno uno stub da regolare ,è sicuramente anche sulle istruzioni spiegava la taratura.

UOMORAGNO

Ciao da Umberto cb uomoragno.come accordatore per la 27 economici prendi un zg hp500 o ancora meglio il vecchio modello zg tm1000 al quale puoi collegare 2 antenne.cmq ti consiglio di controllare meglio l antenna che nn è tarata a dovere.ciao e alla prossima
le mie radio alan 555 alan 87 president jackson alan 48old yaesu ft 857 kenwood thf7e

gigio90

lo so, infatti io prima voglio centrare sul canale 20 per avere le stazionarie più basse esattamente a metà, però cercavo un accordatore per sistemare le stazionarie ai canali sopra il 20 e sotto
Ass.ne Naz.le Alpini

asso

Citazione di: gigio90 il 01 Maggio 2010, 19:11:53
lo so, infatti io prima voglio centrare sul canale 20 per avere le stazionarie più basse esattamente a metà, però cercavo un accordatore per sistemare le stazionarie ai canali sopra il 20 e sotto
va bene ognuno fa la sua scelta io un po di tempo fa montai una mantova 1 a un'amico e ti posso assicurare che aveva stazionarie normali su 200 canali senza accordare niente e con un piccolo accordo andava bene anche in 20 mt è ovvio che le antenne se si usano senza accordatore i risultati sono migliori.

Frilander

Prova ad accorciarla un pochino, e prova e poi cerca di metterla per bene a massa, se l'accordi per bene per la sola 27 non hai bisogno di accordatore.
73 da 1rgk286.
Paolo
Kenwood ts 450s - FT 101 ZD -   kenwood  TS 711E - 811E - CB: Alan 8001s - Icom 2710 -Antenna Energy 1/2 - dipolo filare 27 mhz autocostruita - Dipolo filare Windom  10/40 - Dipolo filare 80 mt autocostruita - Long Wire.
Yaesu FT 1900 VHF -  Direttiva Lemm 144 mhz. Direttiva  144/430 Maldol. - cinesino uv 3r - Polmar Galax - Polmar DB 32..

UOMORAGNO

prova ad abbassare un po gli stilo di 2 3 cm.se non riesci ad avere 1.1 da nessuna parte prova a scollegare il filo(nero) attorcigliato sotto la bobina di regolazione,a volte è quello che crea problemi.ciao
le mie radio alan 555 alan 87 president jackson alan 48old yaesu ft 857 kenwood thf7e

gigio90

se riesco in questo mese faccio il lavoro all'antenna... la alzo, così non ha la cattiva riflessione che ha ora, poi la taro e vedo quanto riesco a sistemarla... in ogni caso un accordatore lo voglio sempre tener a portata di mano...
Ass.ne Naz.le Alpini

gigio90

ho appena provato a collegare mio fratello in barra mobile a cuorgnè da torino, e ci sentivamo a malapena, un vicino di casa (per chi lo conosce parlo di seba) sentiva bene anche mio fratello... devo tirar su l'antenna e sistemare le stazionarie, non c'è nulla da fare...
Ass.ne Naz.le Alpini

marcored24

Citazione di: gigio90 il 02 Maggio 2010, 14:56:47
ho appena provato a collegare mio fratello in barra mobile a cuorgnè da torino, e ci sentivamo a malapena, un vicino di casa (per chi lo conosce parlo di seba) sentiva bene anche mio fratello... devo tirar su l'antenna e sistemare le stazionarie, non c'è nulla da fare...
:rool: :rool: come minimo...stazionarie ed antenna mal messa non rendono efficiente la tua emissione...regolazioni a puntino e impianto ben fatto...non ci sono storie..cosi' deve essere per farsi sentire....l'accordatore in alcune situazioni ti puo' aiutare ma non e' una panacea... :up: