Intek SY 101 FX

Aperto da Duck, 05 Aprile 2010, 19:53:43

Discussione precedente - Discussione successiva

Duck

73 a tutti

ho acquistato un portatile Intek SY101FX e so che si può espandere a 400ch, ma non sono riuscito a trovare nulla in merito. Qualcuno dice che c'è una combinazione di tasti da fare, ma non dice quali sono quelli da digitare.
Nella sezione download ho visto che c'è quella per l'Intek SY101, ma non sono ancora abilitato  per il download.
Comunque sia, chiedo a voi se avete da darmi notizie sulla tematica esposta.

Auguri a tutti anche se con ritardo.
Grazie

Cristian82x

prova a guardare qua:
www.cbradio.cz
IV3BRG

Duck

Citazione di: semprech26am il 06 Aprile 2010, 13:16:29
prova a guardare qua:
www.cbradio.cz

Grazie lo stesso, ma nulla.
C'è la mods del Dragon SY 101, la modifica corrispondenete sarebbe quella del Dragon SY 101 Plus, ma non c'è neanche quella.

Grazie lo stesso

marcored24

Citazione di: Duck il 06 Aprile 2010, 15:28:45
prova a guardare qua:
www.cbradio.cz

C'è la mods del Dragon SY 101, la modifica corrispondenete sarebbe quella del Dragon SY 101 Plus, ma non c'è neanche quella.

Grazie lo stesso
stavo guardando la sezione download ma non c'e'...prova a contattare cimabue,ce l'ha lui questa mods... :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh:

Duck

Citazione di: marcored24 il 06 Aprile 2010, 15:46:01
Citazione di: Duck il 06 Aprile 2010, 15:28:45
prova a guardare qua:
www.cbradio.cz

Grazie lo stesso
stavo guardando la sezione download ma non c'e'...prova a contattare cimabue,ce l'ha lui questa mods... :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh:

Grazie Marco

contattato, attendo che risponde

grazie ancora

cimabue

duck, mi serve un'email per inviarti il pdf

Duck

Citazione di: cimabue il 06 Aprile 2010, 22:15:01

Ciao Cimabue

email in PM

Grazie

cimabue

inviata, guarda se è quella che cerchi

TITANO

Se e' quella perche' nn la mettete nell'area download perche puo' servire ad altri in futuro........ :up:
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

marcored24

Citazione di: cimabue il 06 Aprile 2010, 22:15:01
:allah: :allah: :allah: :allah: cimabue,scusa se mi sono permesso di segnalarti a duck..ho visto avevi la mods da un vecchio topic...ciao..73  :birra: :birra: :birra: :birra:

Duck

73 a tutti,

Ringrazio tutti voi per l'impegno e in particolar modo Cimabue per avermi inviato la modifica.
Purtroppo, la modifica che ha Cimabue è quella per i modelli Intek SY-100 / SY-101 per l'espansione a 240 canali.
Il modello che ho io è Intek SY-101 FX che si può espandere a 400ch.
....almeno cosi dicono in giro, ma della modifica nada!
Inoltre, grazie al link postato da semprech26am, ho scoperto che esiste un altro modello con sigla SY-101-FXE che esce dalla fabbrica con 400ch, quindi, presumo che la modifica è fattibile e la certezza la da anche la rivista CQ-E. che nel maggio 1998 pubblicò il trucchetto.

TITANO

:-\ :-\ :-\ ma ?????????

marcored24

Citazione di: Duck il 07 Aprile 2010, 16:12:47
73 a tutti,

Ringrazio tutti voi per l'impegno e in particolar modo Cimabue per avermi inviato la modifica.
Purtroppo, la modifica che ha Cimabue è quella per i modelli Intek SY-100 / SY-101 per l'espansione a 240 canali.
Inoltre, grazie al link postato da semprech26am, ho scoperto che esiste un altro modello con sigla SY-101-FXE che esce dalla fabbrica con 400ch, quindi, presumo che la modifica è fattibile e la certezza la da anche la rivista CQ-E. che nel maggio 1998 pubblicò il trucchetto.

SY-101-FXE e' il modello che va all'estero quindi non omologato nel mercato italiano...ritengo sia difficile che ce ne siano qui da noi....evvabbe' peccato,cmq con il portatile e 400ch cosa vorresti farci? curiosita',non altro...senza bande e' inutile avere un'espansione simile,non trovi??

Duck

Citazione di: marcored24 il 07 Aprile 2010, 16:28:28
Citazione di: Duck il 07 Aprile 2010, 16:12:47
73 a tutti,

SY-101-FXE e' il modello che va all'estero quindi non omologato nel mercato italiano...ritengo sia difficile che ce ne siano qui da noi....evvabbe' peccato,cmq con il portatile e 400ch cosa vorresti farci? curiosita',non altro...senza bande e' inutile avere un'espansione simile,non trovi??

Si, infatti, 400ch non servono, ma a Roma qualche amico lo trovi anche su altre bande. In genere sui soliti 40ch c'è solo gente che fa un gram baccano e basta.
Io non entro molto in radio e spesso faccio solo ascolto, ma solo se si fanno discorsi seri.
Altro motivo, aggiungerei, e forse è quello che mi spinge a fare la modifica più degli altri, è che mi piace sperimentare e "smanettare" come si dice in gergo!
...per questo, da quando ho scoperto questo mondo, chiedo sempre consiglio a voi piu esperti su questo splendido forum.

cimabue

hai ragione duck, se hai un attimo di pazienza ti faccio lo scanner del modello FX.
mi ricordavo quella che ti ho spedito, ma non quella dell'FX.
stasera faccio scanne e spedisco.

Duck

Citazione di: cimabue il 07 Aprile 2010, 20:32:17
hai ragione duck, se hai un attimo di pazienza ti faccio lo scanner del modello FX.
mi ricordavo quella che ti ho spedito, ma non quella dell'FX.
stasera faccio scanne e spedisco.

Grazie Cimabue, sei gentilissimo

TITANO

Spero tu abbia risolto.saluti....TITANO. :up: :up: :up: :up: :up:

cimabue

Cristian82x

in questi giorni non ho molto tempo per stare qua su internet
comunque sul link che avevo messo all' inizio a me risulta ci sia anche  l' intek sy101fx
più presicamente qua:

http://www.cbradio.cz/doc/Intek/SY-101%20FX/

qua non hai lo schema o foto però penso si riesca a capire.
IV3BRG

Duck

Che tempismo ragazzi!
Perfetto!

Cimabue, ricevuto il tutto ed è anche molto semplice.

Sempre, in effetti era li e non l'ho vista.

Grazie a tutti, appena ho un po di tempo mi metto all'opera.

Duck

73 a tutti

Buone notizie, espansione a 400ch riuscita.
Non mi resta che attendere qualche amico sulle altre bande e provarlo, comunque ho fatto le prove con il frequenzimetro e risponde bene. :-D

Grazie a tutti voi.

marcored24

Citazione di: Duck il 08 Aprile 2010, 15:35:10
73 a tutti

Non mi resta che attendere qualche amico sulle altre bande e provarlo, comunque ho fatto le prove con il frequenzimetro e risponde bene. :-D

Grazie a tutti voi.
benissimo,contatta uno dei moderatori e falla inserire nell'area download,o se preferisci manda tutto a me che ce la metto io... :up:

Duck

Citazione di: marcored24 il 08 Aprile 2010, 15:38:23
Citazione di: Duck il 08 Aprile 2010, 15:35:10
73 a tutti

Grazie a tutti voi.
benissimo,contatta uno dei moderatori e falla inserire nell'area download,o se preferisci manda tutto a me che ce la metto io... :up:

Ti invio quello che mi ha dato cimabue o preferisci che faccio una miniguida con i particolari?
...appena ho aperto il portatile ho avuto un po di esitazione a proseguire perchè bisogna staccare due moduli che sembrano saldati per lavorare bene. In realtà sono collegati con un connettore multipin. Chi è meno esperto come me, se non capiesce che si possono staccare e come staccarli, potrebbe rinunciare.
In verità è molto semplice ed è alla portata di tutti; ci vogliono 15 min di lavoro.

Dimmi tu!

marcored24

va bene la miniguida,visto che le operazioni che hai effettuato hanno avuto successo...per me e' un piacere inserirla nella lista dei download...Altrimenti puoi anche metterla pubblica qui su queste pagine,c'e' la possibilita' di mettere foto ed allegati...73 cordiali.. :birra: :birra: :birra:

cimabue

quella che ho spedito a duck la ho gia inserita nel download.

ringhio

ragazzi mi serve la modifica dei 240 intek sy101,,,no fx,,,,xchè non riesco a trovarla!!!!!mazzacane842@hotmail.com :birra: :birra: abbraccino abbraccino
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

Duck

Citazione di: cimabue il 08 Aprile 2010, 18:45:53
quella che ho spedito a duck la ho gia inserita nel download.

Perfetto cimabue
Nei ritagli di tempo avevo fatto la miniguida, a questo punto descrivo il tutto qui:

Preciso che non sono un tecnico, ma mi diverto a smanettare, come si dice in gergo!
Marcored24, mi ha spinto a scrivere una miniguida nei dettagli, ma il tutto non è farina del mio sacco, io mi sono solo attenuto alle istruzioni di un articolo pubblicato su una nota rivista di elettronica e che cimabue mi ha gentilmente inviato, in più posso dettagliare i particolari.
Allora, tanto per iniziare, svitare le 4 viti presenti sul guscio posteriore

Aprire lentamente il guscio e cercare lo stampato del PTT (La freccia rossa indica l'area dove lavorare).

Gli stampati sono uniti, ma non sono saldati, sono collegati con un connettore multipin, quindi, staccarli lentamente, perché l'unico collegamento vero e proprio fra i due stampati è un filo di rame di colore rosa che potrebbe dissaldarsi.

Una volta divisi si inizia a lavorare (l'immagine successiva è a lavoro ultimato)

I ponticelli in esame sono R72 e R73.
Prima della modifica il ponticello R73 era cortocircuitato come quello cerchiato in foto, R72 era aperto.
Per apportare la modifica bisogna cortocircuitare R72 ed aprire R73.
Iniziamo!
Piccola scaldata sul ponte R73 facendo lievemente leva con un piccolo cacciavite e il ponte viene via.
Il ponte R72  l'ho cortocircuitato saldandoci un pezzettino di filo di rame precedentemente bagnato di stagno, appoggiato sul ponte, piccola scaldatina di saldatore e il gioco è fatto.
Completata la saldatura l'articolo spiega di scaricare un condensatore C8 che sinceramente non ho trovato, cosi ho scaricato i condensatori che erano a vista.
A questo punto richiudere il tutto e provare se è andato ok.
Per abilitare la modifica accendere il portatile tenendo premuto CH9 da rilasciare successivamente all'accensione.
N.B. Inizialmente ho alimentato il portatile con pacco batterie ed eseguito la procedura, ma non notavo alcun risultato (evidentemente la batt. era un pò scarica), collegandolo  direttamente all'alimentatore 13,8V è andato tutto ok.
Sul display viene visualizzata la lettera della banda di riferimento ed ogni volta che si preme CH9 si cambia banda.

Con questa modifica non avrete neanche l'ansia di portarvelo in giro poiché ogni volta che si spegne e si riaccende, se non si usa la procedura del tasto CH9, il portatile si accende con la sola banda autorizzata.
L'autore dell'articolo conclude dicendo che è consigliabile usare un'antenna a larga banda oppure utilizzare il portatile per uso veicolare o fisso, di alimentarlo a 13,8Volt poiché si hanno diminuzioni di potenza agli estremi di banda.
L'amico semprech26am, mi ha linkato un sito dove c'era la modifica a 400ch poco dettagliata, ma dove si evince che, lasciando i tre ponticelli aperti, si ha un espansione a 80CH (non ho accertato per cui  non so dirvi se funziona).

Di seguito la tabella delle bande disponibili

Per tutti gli amidi di www.rogerk.net e grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato
Duck

P.S. Fate attenzione quando aprite il guscio perchè il tastino che sgancia/aggancia la batterie, ha all'interno una piccola molla che se parte potreste perderla.
Buon divertimento

Duck

Citazione di: ringhio84 il 08 Aprile 2010, 19:36:29
ragazzi mi serve la modifica dei 240 intek sy101,,,no fx,,,,xchè non riesco a trovarla!!!!!mazzacane842@hotmail.com :birra: :birra: abbraccino abbraccino

Mi sa che cimabue le ha messe entrambe nell'area download, prova a vedere
73

cimabue

bravo duck, ottima guida dettagliata e corredata da foto.  :up:

TITANO

Perfetto !!! Credo che sia d'aiuto a tutti i coloro che avranno per le mani la seguente.    :up: :up: :up:

ringhio

grazie fratelli!!!! :up: :up:
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

Cristian82x

aiuto, ho prrovato a vare la modifica sul 101fx ma niente. penso che il problema sia sul condensatore da cortocircuitare che ovviamente non trovo perchè dovrebbe essere sotto lo "scudo" di metallo. qualcuno può aiutarmi?
IV3BRG

cimabue

Citazione di: semprech26am il 24 Giugno 2010, 14:20:46
aiuto, ho prrovato a vare la modifica sul 101fx ma niente. penso che il problema sia sul condensatore da cortocircuitare che ovviamente non trovo perchè dovrebbe essere sotto lo "scudo" di metallo. qualcuno può aiutarmi?

hai posta

Cristian82x

dopo aver cercato in internet tutti gli schemi del cb sono riuscito ad inidviduare il condensatore c8 (sotto il pezzo di metallo) e quindi a metterlo in corto, senza andare a togliere il pezzo di metallo. Adesso funziona perfettamente.
cmq grazie
73

P.s. nella tua mail non c'era l'allegato.
IV3BRG

cimabue

OPS. scusa. ho visto che hai risolto, se vuoi ti rimando l'allegato.

Cristian82x

No, tranquillo non serve più. visto che avevo difficoltà speravo ci fosse qualche informazione in più nell'articolo, ma ormai non serve.
grazie ancora
IV3BRG

exilex

salve a tutti, mi è capitato per le mani un vecchio intek sy-100, e mi era venuta la curiosita sul fatto dell'aumento dei canali, avete per caso uno schema o qualche info utile? che decifrare lo schema elettrico mi sta dando delle noie ^^

eventualmente di quella a 240ch