Cubical quad o Delta loop?

Aperto da pietro56, 21 Marzo 2010, 10:20:08

Discussione precedente - Discussione successiva

pietro56

Dopo aver sperimentato la costruzione di una Moxon per la 27, e non essendo troppo soddisfatto dei risultati, ho dei cavi dell'alta tensione con relativa cabina Enel ad una cinquantina di metri (QRN a volontà) :sfiga:, ho pensato a queste due antenne.
Da quel che ho potuto capire sono abbastanza immuni ai disturbi elettrici ed atmosferici, la cosa non può che farmi piacere, ma rimane il dubbio quale costruire Quad o Delta loop, sarei orientato su una tre elementi..... voi cosa mi consigliate?

73 da Pietro

hafrico

CUBICALLLLLLLLLLL..................  :up:

arizona

dipende dove le devi installare..

la quad funziona benissimo se hai tutti i 4 lati liberi.

la delta funge egregiamente anche se deve "saltare" qualche ostacolo, grazie alla diversa irradiazione....

73!!

pietro56

Citazione di: arizona il 21 Marzo 2010, 11:28:01

la delta funge egregiamente anche se deve "saltare" qualche ostacolo, grazie alla diversa irradiazione....

73!!

Non sapevo che la delta loop avesse la caratteristica, rispetto alla quad, di essere meno influenzata dagli ostacoli :up:, infatti a nord sono un pò coperto da un guppo di case, distanti un centinaio di metri.

73 da Pietro

Lino

Buona domenica.

Ho usato la quad con grande soddisfazione e ottimi risultati (abito in una ex cava).

La delta-loop non dovrebbe essere da meno, ma la ritengo meccanicamente più delicata in quanto è tutta estesa verso l'alto rispetto al boom, non è simmetrica come la quad.

Saluti, Lino

hafrico

Citazione di: pietro56 il 21 Marzo 2010, 12:14:20

73!!

Non sapevo che la delta loop avesse la caratteristica, rispetto alla quad, di essere meno influenzata dagli ostacoli :up:, infatti a nord sono un pò coperto da un guppo di case, distanti un centinaio di metri.

73 da Pietro

gia' e' lontano come ostacolo..  :up:

pietro56

Citazione di: hafrico il 21 Marzo 2010, 12:47:59
Citazione di: pietro56 il 21 Marzo 2010, 12:14:20

73!!

73 da Pietro

gia' e' lontano come ostacolo..  :up:

Se mi dici che non influiscono.........sicuramente quad :up:

Citazione di: Lino il 21 Marzo 2010, 12:33:51
Buona domenica.

Ho usato la quad con grande soddisfazione e ottimi risultati (abito in una ex cava).

La delta-loop non dovrebbe essere da meno, ma la ritengo meccanicamente più delicata in quanto è tutta estesa verso l'alto rispetto al boom, non è simmetrica come la quad.

Saluti, Lino

Effettivamente un amico la settimana scorsa, causa alcune raffiche di vento, nemmeno molto forti, si è ritrovato con con il boom ritorto dove erano fissate le V.
Ho avuto modo negli anni 90 di provare per un paio di giorni questa antenna http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=16175.0, e devo dire di essere rimasto colpito dalle prestazioni. In generale mi ricordo come era fatta ed assemblata, mi metterò all'opera per replicarla, l'unico problema sarà calcolare le misure esatte ed il gamma match.

73 da Pietro

1ng101

Citazione di: Lino il 21 Marzo 2010, 12:33:51
Buona domenica.

Saluti, Lino

La miseria Lino ma nel tuo QRA si intrecciano le antenne TV sopra al tetto!  :-D
"Antenne 11Mt" - (Omnidirezionale) Mantova Turbo - (Direttiva) Yagi 4 elementi - "Alimentatore" 40A solid state EuroCom PS 500F - Locator JN64EE