Apparato senza microfono

Aperto da pask, 06 Marzo 2010, 14:36:16

Discussione precedente - Discussione successiva

pask

Buonasera a tutti,
avevo un quesito da proporre ai più ferrati in materia amministrativa, allora il problema è il seguente: un mio amico ha montato un cb omologato nel suo mezzo, ma alcune volte il mezzo viene preso anche da suo fratello,  ora per il momento toglie il mike quando non è lui a condurre il mezzo poichè il fratello non è titolare di licenza alcuna, ora quello che volevo sapere è se lui è in regola anche senza mike montato quindi ha un apparecchio non atto a trasmettere o se lo  tromba .....
Grazie a tutti PasK!!

granata

buongiorno Pask , io penso che sia in regola , nel mio caso ho il cb nel mezzo della ditta , che a volte viene usato da un'altro autista , in caso di controllo gli ho detto dove ho messo la concessione con il bollettino pagato , poi ogni volta che scendo alla sera stacco microfono e antenna che ho praticamente sopra lo specchio , penso che non dovrebbero esserci problemi  "" almeno spero ""
-----    M A R I O   -----

pask

Ciao Granata e ben riletto,
anch'io gli ho detto di fare così, ma a volte si trovano agenti di PS che non sono molto aggiornati a riguardo così volevo che se qualcuno di voi mi dicesse dove andare a consultare magari qualche articolo di legge lo leggevo lo stampavo così che il mio amico provasse il suo stato di regolarità

1PNP548

i CB omologati se gli stacchi il mike oltre a non trasmettere non si sente nulla, si esclude l'altoparlante, quindi è inutilizzabile, poi se trovi chi ti ferma che è un carogna......
lascia sempre una copia del bollettino 12 euro pagato in bm

1 CB 156

Citazione di: 1PNP548 il 06 Marzo 2010, 15:19:09
i CB omologati se gli stacchi il mike oltre a non trasmettere non si sente nulla
mi pare che non  ci sono omologati a 5 poli col rele interno, hai ragione

acquario58

Citazione di: 1PNP548 il 06 Marzo 2010, 15:19:09
i CB omologati se gli stacchi il mike oltre a non trasmettere non si sente nulla, si esclude l'altoparlante, quindi è inutilizzabile, poi se trovi chi ti ferma che è un carogna......
lascia sempre una copia del bollettino 12 euro pagato in bm
l'autorizzazione è strettamente personale infatti se ci sono famigliari conviventi questi possono usare l'apparato solo se i loro nomi figurano sul foglio di autorizzazione rilasciato dal Ministero..........
ALAN k 350 bc, cte ssb 350,intek TORNADO e Starship 34 s( non hanno bisogno di mic x la ricezione audio) , alan 48-68 e simili con beep,eco ecc...come di norma con queste modifiche non hanno bisogno di mic x la ricezione audio

1 CB 156

aaaah k!
io pensavo che solo i 5 pin e gli ham non avessero bisogno di mike per ricevere...
non si finisce mai d'imparare...
non sarebbe meglio togliere il cb dalla staffa ???

oscar 3

Fermo restando che sarebbe utile avere la ricevuta d'appresso, credo che non basti staccare il microfono. E' come quando si pagava la tassa sulle radio montate in auto. Bisognava pagarla anche se c'era solo l'antenna.
Forse converrebbe staccare l'antenna e togliere la radio.
73 Mario - 1rgk273
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

pask

Buonasera a tutti,
vi ringrazio  per la collaborazione, ma smontare ogni volta tutto l'ambaradan diventa na rogna visto che l'apparato è inglobato in un cassetto cmq il problema è stato risolto visto che proprio inglobandolo in un cassetto all'occorenza viene occultato basta toglierre il mic e chiudere il tutto  ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)
e cosi facendo può mettere anke un non omologato magari un Magnum o qualcosa di più potente  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Salutissimi PasK :up: :up: :up: :up: :up: :up:

bergio70

se non lo smonti non sei certamente in regola.
Però l'antenna..??
se non c'è l'antenna e il tutto non si vede come diamine fanno a sapare che c'è il rtx in auto, non penso che tu glielo vai a dire..!
Se lui non si vede e l'antenna non c'è sei a posto, o meglio nessuno ti chiederà mai nulla.

pask

Citazione di: bergio70 il 06 Marzo 2010, 20:20:58
se non lo smonti non sei certamente in regola.
Però l'antenna..??
se non c'è l'antenna e il tutto non si vede come diamine fanno a sapare che c'è il rtx in auto, non penso che tu glielo vai a dire..!
Se lui non si vede e l'antenna non c'è sei a posto, o meglio nessuno ti chiederà mai nulla.

Ciao Bergio 70 si alla fine della storia il mio amico farà così occulterà il cb in un cassetto chiuso e l'antenna....... non dovrebbe dar fastidio + di tanto alla fine non trovano il baracco e l'antenna sta là per estetica  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

bergio70

non ne sarei così sicuro, alla domanda dell'agente se hai o meno un cb cosa gli rispondi? No??... e se per qualche ragione di chiede di aprire il cassettino che fai, non lo apri..??
Il tutto sta in piedi se non si vede nè antenna nè piantoncino, ovvero se l'ant. è magnetica e sparisce insieme all'RTX. Se l'antenna è montata e c'è il piantoncino è saggio togliere il cb, e se uno non ha voglia di smontarlo sopporta la multa, che è solo questione di tempo, prima o poi arriva.
Del resto, l'antenna c'è, il cb pure, manca solo i microfono, e non sono mica titti scemi! Se la cosa viene fuori, e insistendo non può non venire fuori, chi guida è a tutti gli affetti un pirata, ovvero detiene una stazione senza avere la carte il regola (anche se per assurdo non ne fosse a conoscenza), e per 12 euro non so se ne vale la pena.
Con una sola multa sai per quanti anni paghi la concessione?.. farla franca per così tanto tempo pare statisticamente assurdo, vedi tu.

pask

Citazione di: bergio70 il 07 Marzo 2010, 14:06:20
non ne sarei così sicuro, alla domanda dell'agente se hai o meno un cb cosa gli rispondi? No??... e se per qualche ragione di chiede di aprire il cassettino che fai, non lo apri..??
Il tutto sta in piedi se non si vede nè antenna nè piantoncino, ovvero se l'ant. è magnetica e sparisce insieme all'RTX. Se l'antenna è montata e c'è il piantoncino è saggio togliere il cb, e se uno non ha voglia di smontarlo sopporta la multa, che è solo questione di tempo, prima o poi arriva.
Del resto, l'antenna c'è, il cb pure, manca solo i microfono, e non sono mica titti scemi! Se la cosa viene fuori, e insistendo non può non venire fuori, chi guida è a tutti gli affetti un pirata, ovvero detiene una stazione senza avere la carte il regola (anche se per assurdo non ne fosse a conoscenza), e per 12 euro non so se ne vale la pena.
Con una sola multa sai per quanti anni paghi la concessione?.. farla franca per così tanto tempo pare statisticamente assurdo, vedi tu.

Ciao Bergio,
alla fine è vero quello che dici però non credo che io farei salire qualcuno sul mio mezzo  se non ha apposità autorizzazione.......io in casa mia non faccio entrare nessuno se non ha un apposito mandato firmato da un giudice idem per l'auto o barra pesante mica ti possono perquisire perchè vedono un antenna e non vedono il cb, non è detto che se su un tetto ci sia un'antenna TV ci deve essere anche un televisore 

bergio70

la tassa autoradio era sull'antenna, non sulla radio apposta per evitare questi problemi.
... voglio vedere se un agente ti ferma in auto e ti chiede di aprire il baule, o il cassettino, se tu non lo fai cosa ti capita.
Poi hai certamente ragione tu, fai come credi, ma allora perchè chiedi pareri se ne hai già uno tuo?? Vuoi conferma su quella che è la tua opinione??
Vedi, sull'auto ci sei seduto tu, non io, quanto ti è stato scritto è dettato dal buonsenso e da passate esperienze (per fortuna non mie), e onestamente non ne vale a pena. In italia avere un RTX è considerato come avere in tasca un'arma, e  se non hai i pezzetti di carta del caso vai incontro a ben più di 37 euro di multa. quasi ti sicuro ti sequestrano il tutto, perdi certamente un paio di ore e, quando hai dimostrato che un pezzo di carta c'è,   devi andare a ritirarti il tuo materiale... se ti va bene tela cavi con una multa (non so quanto sia ora) e un paio di mezze giornate buttate.
L'auto è tua, rtx anche, dunque ora hai tutti gli elementi per decidere da solo su quale sia la miglior linea di azione.
Buona fortuna.

oscar 3

Si, infatti è per questo che ho fatto l'esempio sulla famosa tassa dell'autoradio. Bastava l'antenna.
Pask, se un agente ti ferma e vuole vedere cos'hai nel cofano che dici...no? Ma dai, non scherziamo!
Dice benissimo Bergio in particolare sul rifermento alla detenzione, anzi, oggi è permesso detenere una radio CB, quando ho iniziato io, era reato penale e si rischiava di finire in gattabuia per la sola detenzione. Non c'era nessuna Legge ed eravamo considerati pirati!!!
Smontare antenna e radio non è così complicato e sicuramente evita tanti problemi.
Con il sistema del togliere il microfono, allora tutti potremmo usare apparati HF o sui due metri e sentendo suonare il campanello.....staccare il microfono. No Pask, il mio consiglio è togliere antenna e radio. Se dovesse rimanere l'attacco dell'antenna non credo comporti problemi, l'importante il non avere radio e antenna nel cofano. Oppure nel caso da te menzionato, aggiungere nel modello di dichiarazione pure chi può usare l'auto anche se non usa la radio. Questo è quello che penso.
73 Mario - 1rgk273
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

milano016

io per la mia azienda ho pagato la tassa all'altra persona che potrebbe usare la macchina, anche se la usa una sola volta all'anno tanto per 12€ annui.... non vado in malora ma almeno evito problemi inutili. Poi non si sa mai che il mio collega prova la radio si affeziona ed abbiamo un nuovo amico on air  :birra:
A.P.I. Associazione Pmr446 Italia
per info info@pmritalia.com
www.pmritalia.com
http://www.facebook.com/infopmr446

1 CB 156

salve a tutti!
mi e venuta un'idea diabolica:
metti l'antenna ove vuoi tu, metti un baracchino omologato sul cruscotto, e uno non omologato nel cassetto del cruscotto...
poi ciliegina sulla torta...
un bel commutatore nascosto per scegliere la radio... e via!

asso

ciao a tutti con certe cose e meglio non scherzare troppo. per esperienza personale ,per una dimenticanza (concessione e bollettino a casa) la polizia stradale , mi ha chiesto i documenti anche del cb.ho detto li ho dimenticati li porto in caserma dopo mi ha detto no , mi ha fatto smontare il cb e qui sono cominciati i guai mi ha fatto un po di verbali piu il sequesto del cb dato in custodia al propietario mi hanno tenuto 45 minuti fermo un nervoso.dopo di che mi ha chiesto ma di cosa parlate in radio ,io detto lei deve comprarne uno e sente cosa diciamo,comunque ho detto questo è un'abuso non siete autorizzati a fare questo, in fondo mi sembra logico che se ero senza patente dovevo venire in caserma!!! e allora io comunque non pago niente.per finire non ho pagato niente ma ho dovuto perdere due giorni per andare alle ptt di novara (zona competente del fermo)per il dissequestro del cb alan 48 originale(x fortuna) la responsabile delle ptt telefonò al maresciallo dicendo che era stato un'abuso an chiesto scusa ma intanto il tempo l'ho perso io. il giorno dopo sono ritornato e mi ha dato il foglio del giudice x il dissequestro. in conclusione l'ho fatta lunga perdete 5 minuti e smontate il cb che se fermano un'altro col vostro cb sono dolori ( responsabili) ciao

milano016

Citazione di: asso il 02 Aprile 2010, 21:44:49
ciao a tutti con certe cose e meglio non scherzare troppo. per esperienza personale ,per una dimenticanza (concessione e bollettino a casa) la polizia stradale , mi ha chiesto i documenti anche del cb.ho detto li ho dimenticati li porto in caserma dopo mi ha detto no , mi ha fatto smontare il cb e qui sono cominciati i guai mi ha fatto un po di verbali piu il sequesto del cb dato in custodia al propietario mi hanno tenuto 45 minuti fermo un nervoso.dopo di che mi ha chiesto ma di cosa parlate in radio ,io detto lei deve comprarne uno e sente cosa diciamo,comunque ho detto questo è un'abuso non siete autorizzati a fare questo, in fondo mi sembra logico che se ero senza patente dovevo venire in caserma!!! e allora io comunque non pago niente.per finire non ho pagato niente ma ho dovuto perdere due giorni per andare alle ptt di novara (zona competente del fermo)per il dissequestro del cb alan 48 originale(x fortuna) la responsabile delle ptt telefonò al maresciallo dicendo che era stato un'abuso an chiesto scusa ma intanto il tempo l'ho perso io. il giorno dopo sono ritornato e mi ha dato il foglio del giudice x il dissequestro. in conclusione l'ho fatta lunga perdete 5 minuti e smontate il cb che se fermano un'altro col vostro cb sono dolori ( responsabili) ciao

ma come scrivi?!? si fa una fatica a capire il tutto.... 8O 8O 8O 8O 8O
A.P.I. Associazione Pmr446 Italia
per info info@pmritalia.com
www.pmritalia.com
http://www.facebook.com/infopmr446

bergio70

... tutto sto "coso" per risparmiare 12 euro all'anno ???
scusate, mi sembra assurdo.

asso

e no bergio io ho esposto una mia esperienza personale per aver dimenticato i documenti non per risparmiare 12 euro.e poi a milano016 be qualche errore cè ma in conclusione se leggi tutti i topic(apparato senza microfono) capisci un po meglio il discorso. che in parole povere il proprietario del cb (1)non deve lasciarlo in uso a terzi (2) oppure quando lascia il mezzo ad altri deve smontarlo(3)anche se toglie il microfono non cambia niente.

FL

Ciao puoi risolvere il problema semplicemente utilizzato un alan 42 multi, questo apparato portatile della midland ha un "adattatore" per poterlo utilizzare in bm.
Puoi trovare alcune foto on line, in poche parole viene sganciato il pacco batterie e, l'antennino al posto del pacco batterie si aggancia questo adattatore che, è collegato ad un cavo spiralato con 2 uscite una per l'accendisigari ed uno per l'antenna.
Quando il cb non ti serve schiacciando un pulsantino lo sfili dall'adattatore e te lo metti in tasca (è poco più grosso del microfono di un cb fisso) e lo porti con te...
Ha qualche pecca: qualche filo in più in abitacolo e l'audio (non ottimo) ma si sa non si può aver tutto dalla vita...
Tempo fà avevo aperto un topic perchè avevo le stesse esigenze ovvero ogni gg uso un mezzo diverso ed i gg dopo lo usa qualche collega l'unico modo era quello.
Fabio

ch monitor VHF 145.500

e-mail: