Il tuo primo DX fu ...

Aperto da 1et078, 13 Gennaio 2008, 15:40:01

Discussione precedente - Discussione successiva

1nick

Natale 1979,

ricevo in regalo il primo "vero baracchino" dopo qualche stagione di walkie-talkie...

Durante le feste collego il mio nuovo gioiello (Alan 34 - 4 Watt -sono AM) alla Groun Plane, alta piu' di tre metri da terra  :mrgreen:

Ovviamente passo la notte di capodanno in ascolto e, alle 2:15 del 1/1/1980, collego Trondheim, in Norvegia!

Indimenticabile.
Stay away from negative people. They have a problem for every solution.

1cf002

il primo collegamento "lungo" da verona e' stata la sardegna sul 37 in FM con una gp vr6 e 4 watt del mio intek 49
il secondo il brasile ma non ricordo con che baracco e in che situazione
IZ5DMQ - 1CF002
LAT.43°50'29"  LON.10°27'56"
QTH JN53FU
OM icom 756pro2 + AL1200 - lz 10-5 10 el. / dipolo prosistel 40 / 5 elementi 50mhz LZ / long wire 30 -80 - 160
CB alan 555 / BV2001 / mantova 5 prima serie

oscar 3

ecco..........di bene in meglio potremmo dire...HI!!!!!!!!!!!!!! Sicuramente sistemerò il tutto e sarò on-air anche se sinceramente, non mi pare di avere mai collegato la tua città, città che finalmente si è riappropriata ed era ora, dello storico e splendido Petruzzelli!!! Complimenti a te e tutti i baresi. E' bellissimo!
I 21 watt in SSB e si girava il mondo. Purtroppo, non so quanti siano gli HF, ma ti garantisco che esistono le ciofeche megalattiche con espansione e radio solo AM/FM, doppi o tripli modulatori, e cosa indispensabile e che fa di un modulatore un "grandemodulatore" secondo la moda del momento, ma fortunamente siamo in molti a fregarcene delle mode, il tanto agognato effetto eco con le varianti tipo, elicottero, carroarmato, sommergibile, giravolta carpiata all'indietro e cretinate varie. Naturalmnete questo è ciò che penso io.
Sulle radio che uso, puoi se vuoi, dare una occhiata al mio sito. C'è anche la foto dell'antenna...anche se al momento... ...il nulla. Conto di ricomprarne una uguale e vento permettendo, rimontarla nella stessa posizione.
Il mio sito è: www.1rgk273.sitiwebs.com         
1 nick, in quegli anni era possibile fare DX con i 4 watt e poi tu eri uno dei fortunatissimi....avevi un 34 canali!!!!
La radio che usavo io in quegli anni era il Midland 13-895....23 canali ma con le bande laterali....nu babà, ed è stata proprio questa radio che mi ha fatto fare il mio primo DX.....dalla Sicilia a Las Palmas con furore...HI!
73 Mario - 1rgk273
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

Skypperman

Citazione di: oscar 3 il 15 Gennaio 2010, 22:01:22
I 21 watt in SSB e si girava il mondo. Purtroppo, non so quanti siano gli HF, ma ti garantisco che esistono le ciofeche megalattiche con espansione e radio solo AM/FM, doppi o tripli modulatori, e cosa indispensabile e che fa di un modulatore un "grandemodulatore" secondo la moda del momento, ma fortunamente siamo in molti a fregarcene delle mode, il tanto agognato effetto eco con le varianti tipo, elicottero, carroarmato, sommergibile, giravolta carpiata all'indietro e cretinate varie. Naturalmnete questo è ciò che penso io.
Sulle radio che uso, puoi se vuoi, dare una occhiata al mio sito.

Scusate se sono OT, ma colgo la palla la balzo: oggi ho rimesso in moto (dopo non poche difficoltà causa condensatori scharichi e relè inchiodati) il mio vecchio Plutino... risistemato tutto il set-up audio alla meglio... ebbene, sul nostro canale in AM si è creato un piccolo capolino di gente (tutti in BP con eco colt ecc,...) che chiedeva cosa stessi usando perchè la modulazione era fantastica, forte corposa e bella piena!!!  Uscivo con solo un paio di watt, e qualcuno era scettico dato il segnale in zona rossa. alla faccia dei doppi-tripli-colt!!!!
Con piacere ho ascoltato amici che non sentivo da oltre 10 anni!
Nella mattinata c'era anche l'amio Lucky-Luciano che mi ha dato una mano nel settare il tutto.

Con piacere vedo ceh qualcuno è ancora interessato alla CB di una volta.
Da notare il fatto che tutte le BP che si sono affacciate, sono state tutte estremamente educate e cordiali, segno che la gente si adatta al contesto in cui si trova... e purtroppo i cosiddetti "grandimodulatori" del CH45 creano un precedente che porta alla caciara a cui assistiamo quitidianamente.

73's Alex.
73's Alex.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019

lunar27

salve 73 il 1^ che o fatto io estato nel estate del 1978 in AM con un 23 CH è una gp skailab con S 9 R 4 con S.V.77 QTH savona. marameo

I0136PT

estate 1979.....midland 23 ch am....lineare 100 w......antenna direttiva yagi 3 elementi
Ho collegato la Spagna.........
Non lo posso dimenticare......

Ora modulare con la spagna è come parlare con il vicino di casa....

bei tempi.....

veleno

il mio primo dx avvenne  nel 96! avevo solo 7 anni! con tanti risparmi mi comprarai il mio indimenticabile alan 38 il mattoncino!! poi girando nel garage trovai una radio che mio padre mi avva sempre detto! un intek un connex 4000 eco un 6 bande con eco bip insomma per capirci  simile al tornado.! quando ero piu piccolo andavo in palestra e vedevo all'entrata del cancello il solito guardiano con la sua macchina  con questa antennona di 2 metri!! mi avvvicinai e gli spiegai la mia situazione !! e nel frattempo sentivo  questi stranieri che bombardavano in quella macchina!! io nn capivo piu nnt!!!!!!!!! lui mi fece sentire uno dei suoi dx che fece dalla bm!!! poi pian piano abbiamo preso confidenza e lui un gg mi invito a casa!! e da li mi inizio a regalare un piccolo accordatore e una antenna filare ovvero un dipolo! da 10 mt!! io come arrivai a casa subito iniziai ad allungarlo per terra!! come alimentazione avevo una batteria da auto!  subito accesi! e neanche a farlo apposta cera una propagazione da far accapponare la pelle!! iniziai far molto ascoltoooooooo! per mesi!!! poi un giorno mi decisi a chaimare! e mi rispose uno della svizzera!! poi gli chiesi le cordinate e dopo mezzora avevo riuscito a trascrivere perfettamente i suoi dati! il giorno dopo appena svegliato preparo la lettera.. la spediscoooooooooooo! ma passarono mesi e mesi e la mia lettera nn ebbe nessuna risposta....e io ero scontento perche nn poptevo dimostrare a nessuno e soprattutto alla mia famiglia che nn ci credevano......la lettera l'avevo spedita il 18 di dicembre...passaro 8 mesiiiiii! il 3 di agosto venne a suonare uno al campanello di casa!!!  mi affacciai e vedi una opel zafira nera con 2 antennone sulla macchina questo tizio ovvero maurizio disse ...sono maurizio della svizzeraaaaaa ce giuseppe!!! e subito mi precipitai giu!!!! e mi spiegai che le lettere lui lke inviava ma ritornavano indietro e quindi siccome doveva scendere per vacanze me le venuta a portare di persona anche perche glia vevo detto che era il mio primo dx!!!!!!!!e quindi nn me lo potro mai dimenticare perche e stato il dx piu bello della mia vita!! e finalmente ho riuscito a dare una prova valida ai kiei amici e alla mia famiglia e soprattutto a me stesso visto che cerano molte persone che sentendomi piccolo se ne approffittavano!!! davvero spupendo gùho dovuto aspettare 8 mesi ma alla fine ne valsa la pena!!auguro a tutti di avere il primo dx cosi!!!  :amore:

kioto80

Citazione di: veleno il 11 Marzo 2010, 12:18:24
il mio primo dx avvenne  nel 96! avevo solo 7 anni! con tanti risparmi mi comprarai il mio indimenticabile alan 38 il mattoncino!! poi girando nel garage trovai una radio che mio padre mi avva sempre detto! un intek un connex 4000 eco un 6 bande con eco bip insomma per capirci  simile al tornado.! quando ero piu piccolo andavo in palestra e vedevo all'entrata del cancello il solito guardiano con la sua macchina  con questa antennona di 2 metri!! mi avvvicinai e gli spiegai la mia situazione !! e nel frattempo sentivo  questi stranieri che bombardavano in quella macchina!! io nn capivo piu nnt!!!!!!!!! lui mi fece sentire uno dei suoi dx che fece dalla bm!!! poi pian piano abbiamo preso confidenza e lui un gg mi invito a casa!! e da li mi inizio a regalare un piccolo accordatore e una antenna filare ovvero un dipolo! da 10 mt!! io come arrivai a casa subito iniziai ad allungarlo per terra!! come alimentazione avevo una batteria da auto!  subito accesi! e neanche a farlo apposta cera una propagazione da far accapponare la pelle!! iniziai far molto ascoltoooooooo! per mesi!!! poi un giorno mi decisi a chaimare! e mi rispose uno della svizzera!! poi gli chiesi le cordinate e dopo mezzora avevo riuscito a trascrivere perfettamente i suoi dati! il giorno dopo appena svegliato preparo la lettera.. la spediscoooooooooooo! ma passarono mesi e mesi e la mia lettera nn ebbe nessuna risposta....e io ero scontento perche nn poptevo dimostrare a nessuno e soprattutto alla mia famiglia che nn ci credevano......la lettera l'avevo spedita il 18 di dicembre...passaro 8 mesiiiiii! il 3 di agosto venne a suonare uno al campanello di casa!!!  mi affacciai e vedi una opel zafira nera con 2 antennone sulla macchina questo tizio ovvero maurizio disse ...sono maurizio della svizzeraaaaaa ce giuseppe!!! e subito mi precipitai giu!!!! e mi spiegai che le lettere lui lke inviava ma ritornavano indietro e quindi siccome doveva scendere per vacanze me le venuta a portare di persona anche perche glia vevo detto che era il mio primo dx!!!!!!!!e quindi nn me lo potro mai dimenticare perche e stato il dx piu bello della mia vita!! e finalmente ho riuscito a dare una prova valida ai kiei amici e alla mia famiglia e soprattutto a me stesso visto che cerano molte persone che sentendomi piccolo se ne approffittavano!!! davvero spupendo gùho dovuto aspettare 8 mesi ma alla fine ne valsa la pena!!auguro a tutti di avere il primo dx cosi!!!  :amore:

Che bella storia!!!
** 1RGK318 ** IZ4TUM **
Operatore: Matteo
QTH locator: JN54NM prov. BOLOGNA
Banda utilizzata: CB - OM
-->  Canale Monitor/Frequenza: 27.615 Mhz usb -  432.412.5 Mhz FM

veleno

gero15th

sara un po' da stolti ma il mio primo dx non me lo ricordavo... sono dovuto andare a cercarla nei miei classeur di QSL... alla prima pagina ci stanno le 2 della divisione 3 e della 4... quelle me le ricordo ma non erano le prima infatti sono datate il 26.02.2002... poi mi viene in mente quella volta ke ho usato abusivamente il baracco di mio fratello per provare a fare un DX... mi rispose un tipo di Avellino, non ricordo ne sigla ne nome xke' non avevo un PO BOX mio, quindi niente qsl... la mia sigla rigorosamente inventata XD
se non sbaglio era l'estate del 99 quando avevo appena finito le scuole medie.

73+51