RG 58 A/U o RG 58 C/U???

Aperto da ominoverde, 13 Febbraio 2010, 13:20:31

Discussione precedente - Discussione successiva

ominoverde

Salve ragazzi, ho da porvi un quesito:

ho acquistato 11 metri di cavo RG 58 ma montando i connettori, ho notato una scritta sul cavo che diceva RG 58 A/U C 17 ecc. ecc. Pensando mi sono ricordato che sul cavo originale di un'antenna veicolare che avevo, c'era scritto RG 58 C/U C17. che differenza c'è?

Questo cavo deve andare sotto ad una mantova turbo ed uso un Lafayette Petrusse. Ditemi voi... Grazie
Miki

marcored24

1 CB 156

ciao,
penso solo che cambi nel materiale dei conduttori... non vorrei dire fesserie...
undici metri son pochi, quindi mettilo pure.
io ho 15metri di rg58 c/u e non ho grossi problemi, anzi!

granata

Citazione di: ominoverde il 13 Febbraio 2010, 13:20:31
  Salve ragazzi, ho da porvi un quesito:

ho acquistato 11 metri di cavo RG 58 ma montando i connettori, ho notato una scritta sul cavo che diceva RG 58 A/U C 17 ecc. ecc. Pensando mi sono ricordato che sul cavo originale di un'antenna veicolare che avevo, c'era scritto RG 58 C/U C17. che differenza c'è?

Questo cavo deve andare sotto ad una mantova turbo ed uso un Lafayette Petrusse. Ditemi voi... Grazie

se si ha la possibilita' un buon cavo tipo rg213 e' cosa buona e giusta
-----    M A R I O   -----

bergio70

meglio un 213, ma tra i due 58 non c'èè nessuna differenze che si possa apprezzare, vai comunque tranquillo.
Se 11 metri sono abbondanti accorcia il cavo.

ciao

ominoverde

Ad essere sincero, dall'aspetto questo A/U sembra più malleabile dell'altro e, anche se stupido, sembra più affidabile. Cmq in realtà a me servono 7 metri giusti ma ho voluto abbondare ad 11 in modo che se in futuro voglio fare deglii spostamenti all'interno della stanza posso farlo con un pò di tolleranza in più ;) alla fine non è che sia tanto male sto RG
Miki

marcored24

Citazione di: 1 CB 156 il 13 Febbraio 2010, 13:30:40
ciao,
penso solo che cambi nel materiale dei conduttori... non vorrei dire fesserie...
undici metri son pochi, quindi mettilo pure.
io ho 15metri di rg58 c/u e non ho grossi problemi, anzi!

a parte la resa minore dell'rg58 rispetto al 213,OGGI O DOMANI CI METTI UN LINEARE O CAMBI APPARATO?? RITORNI SUL TETTO?...RG213 ha anche una durata maggiore nel tempo,quindi per metterlo su una signora antenna come la turbo io non esiterei...RG213 SUBITO!!  :birra:

ominoverde

Io volevo compare l'RG 213 ma poi sorge un problema per lo spessore del cavo stesso
Miki

PAPERO ( THE DUCK )

esatto se vede la tabella tutta a destra e la nota a fine pagina dice anche i tipi di materiali usati tipo :

c/u

cu= filo di rame

a/u

stc = filo in acciaio placcato in rame

meglio il filo di rame  in quanto conduce meglio
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

ominoverde

Citazione di: sx3me il 14 Febbraio 2010, 01:14:51
c'è da dire che (almeno per quello che so io) il cavo con il centrale in acciaio rivestito ha un perchè, ovvero si usa per le linee aeree, cioè cavi che vanno tenuti sospesi, quelli solo in rame si allungherebbero, perdendo tutte le caretteritiche originarie; la maggiore dispersione è il perezzo da pagare però

se così non fosse correggetemi subito  abbraccino

Allora se è cos', cioè, che è buono per tirarlo come linea aerea fa proprio per il caso perchè io dall'antenna alla stazione devo passarlo  nel vuoto, non so se sono stato chiaro  :dance:
Miki

ominoverde

Ragazzi ho montanto la Mantova Turbo sul tetto utilizzando il cavo in discussione,  ho tarato l'antenna come si deve avendo un rapporto 1:1 su tutti i canali, credo che funga bene. La cosa brutta è che non posso provarla come si deve perchè oggi non c'era propagazione  :sfiga:  :-\
Miki

ciccio90

anche io ho due tipi di rg58 uno au e uno cu, ma il primo ha anche la sigla, mil....è vero sembra più malleabile....per 70 centesimi al metro non male alla fine....