Assurdo iniziare con un quadband.

Aperto da qwertys, 26 Gennaio 2010, 00:53:27

Discussione precedente - Discussione successiva

qwertys

mi chiedevo da neofita,se devo iniziare e' cosi' assurdo farlo con una 857 quadband?Alla fine penso cb ssb 200 euro , pmr 75 ....ok spendo il doppio ma ho una signora radio che se mi stufo vendo senza troppi prob. e invece se mi piace posso fare di tutto...per la patente,ma se ascolto solo E trasmetto in 27mhz e pmr/lpd devo averla x forza?Grazie

TITANO

Altro ragionamento esatto.Cmq nn per scoraggiarti ma ti dico che ,se nn solo sei neofita e nemmeno molto esperto nell'usare na radio come il quad. da te citato,mo dico io ti conviene imbatterti in una radio nn proprio facile da usare ???Nn e meglio iniziare i primi passi con qualcosa di leggero ?Io ho iniziato come molti con l'alan 38,mo nn ti dico di fare la stessa cosa anche tu,ma potresti prendere na cosa nn molto costosa ,vedere se ti piace,approfondirla benn bene,poi fail il pensiero per la patente,e sino a quel momento avrai raggiunto un discreto livello di esperienza da fare il gran passo con una radio come quella che citi tu.Questo e' un mio parere cmq ........SALUTI.   TITANO. :birra:
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

r5000

73 a tutti,avere un quadribanda e non avere esperienza probabilmente è peggio che avere una pessima radio semplice da usare come ad esempio le vecchie autoradio,due manopole,una per il volume e una per la sintonia,i miei primi ascolti li ho fatti con la radio valvolare della nonna e poi con un'autoradio collegata in camera con la batteria,nel giro di pochi mesi sono passato a ad avere l'antenna esterna e poi con il cb è stata un'evoluzione continua,ad ogni radio  corrispondeva una scoperta e voglia di altre frequenze tanto che  mi sono arrangiato con convertitori e transverter perchè non c'erano i soldi per una radio seria,considera che ora con pochi soldi si comprano radio perfette ma per usarle serve esperienza,intendo conoscere bene i vari comandi e puoi studiare a memoria le istruzioni ma se non sai che sotto i 10mhz si ascolta in lsb e sopra i 10mhz si ascolta in usb o che i filtri sono da inserire per eliminare il particolare rumore e 1000 altre funzioni probabilmente dopo aver pigiato fino all'esaurimento i bottoni e sottomenù rinunci perchè non trovi soddisfazione,spesso si vedono in vendita rtx nuovi perchè chi lo compra non si trova bene,non vuol dire che la radio funziona male,anzi,probabilmente è migliore ma non è capita da chi l'ha comprata che la rivende poco dopo... secondo me è sempre meglio andare per gradini e assimilare poco alla volta,il bello è trovare sempre stimoli nuovi e se parti subito in quarta  probabilmente ti perdi il bello,capisco la foga e anche io quando ho comprato il mio primo scanner pensavo che era definitivo visto che faceva tutto quello che conoscevo MA poi ho imparato che conoscevo poco o nulla  e servivano altre radio,ora non dico quante radio ho ma sono tante,probabilmente il valore di tutte assieme  superano il prezzo di una icr9000 ma vuoi mettere 30 anni di soddisfazioni e dilazionare la spesa invece di spendere subito un'enorme cifra senza avere ben chiaro quanto effettivamente soddisfa? comunque un quadribanda è un'ottima radio tutto fare e permette in poco spazio d'avere un'idea di cosa è il mondo della radio ma poi con l'esperienza  ti accorgi che con i cb in am è meglio un cb da 150 euro,per ascoltare le hf è meglio un hf puro,per le vhf e uhf la ssb non la usi mai (dipende ma come statistica è così) e sarebbe più semplice un bibanda veicolare senza mille regolazioni,con questo se non cominci è difficile capire cosa è la radio e magari sembriamo "marziani" ma non considerare il quadribanda un punto d'arrivo,anzi è solo l'inizio e per le antenne è lo stesso,si comincia con lo stilo e un pezzo di filo per arrivare a tralicci e direttive non il contrario,è vero che l'antenna è più importante della radio ma si comincia dalle fondamenta e per esempio prima di spendere soldi usa la radio di casa se ha le onde medie e lunghe e se trovi interessante per esempio cercare di capire il nome di qualche stazione che non è la solita rai è probabile che l'interesse per il radioascolto c'è se poi ti prende e  sei curioso di sapere cosa sono tutti i rumori che senti è sicuro che hai la passione e i soldi spesi per qualsiasi radio sono ben spesi...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

mcd

Citazione di: qwertys il 26 Gennaio 2010, 00:53:27
mi chiedevo da neofita,se devo iniziare e' cosi' assurdo farlo con una 857 quadband?Alla fine penso cb ssb 200 euro , pmr 75 ....ok spendo il doppio ma ho una signora radio che se mi stufo vendo senza troppi prob. e invece se mi piace posso fare di tutto...per la patente,ma se ascolto solo E trasmetto in 27mhz e pmr/lpd devo averla x forza?Grazie

Direi che r5000 ha fatto una panoramica molto completa.  :up:
E' vero.....in AM gli apparati CB di buon livello funzionano molto meglio di apparati OM poichè tutta la radio è ottimizzata per operare solo in quella frequenza e modalità.
Attenzione......se devi risparmiare qualcosa fallo sulla radio......NON sull'antenna..... :-D

ciao
Marco

Marcello

Iniziare con un Quad band, per uno che non ha mai tramsesso in CB e tantomeno in PMR o LPD è come fare il passo più lungo della gamba.

Avresti nelle mani tutto e niente...allo stesso tempo rischiando di bruciarti subito e ancora peggio far danno data la tua inesperienza.

Inizia gradualmente come in tutte le cose.

Marcello
[ilovedx]

marcored24

Citazione di: sx3me il 26 Gennaio 2010, 01:03:58
ciao, il ragionamento non è tanto sbagliato, ma il problema è che per trasmettere in cb, pmr, lpd ci vogliono le radio omologate per quelle bande, e basta, ad ascoltare puoi senza problemi, ma se ad esempio ti porti in giro l'apparato e ti fermano non hai modo di dimostrare che veramente non trasmetti
L'857 NON LO PUOI USARE NEPPURE PER L'ASCOLTO SENZA PATENTE. :birra:

marcored24

In piu' la radio in am va da fare schifo,in 27.... :birra:

hafrico

e' come dare una ferrari ad un bambino....  :grin: :grin:

Marcello

Ovviamente era scontato che è tutto illegale e se ti prendono ti fanno un bel mazzetto!
[ilovedx]

hafrico

Citazione di: Marcello il 26 Gennaio 2010, 12:52:29
Ovviamente era scontato che è tutto illegale e se ti prendono ti fanno un bel mazzetto!

e non certo di rose... hahahahah  :culo: :culo: :culo:

poseidone

non vorrei scoraggiari neanche io ma purtroppo, alla domanda che c'è come titolo al topic la risposta è SI  :grin:
1rgk260 op. Fabio   -    IT9AXV - www.eraparcodellemadonie.it

bergio70

pare azzardato, hai un bell'apparecchio che probabilmente non sfrutti, se ti acchiappano sono dolori, hai bisogno di un alimentatore adeguato, se per disgrazia fai danni sono cosetti acidi... andrei su qualcosa di più adatto, e malleabile.

ciao

KEL

Ciao, ti consiglio di iniziare con qualcosa di più economico, prenditi un baracchino con le bande laterali, il quadribanda prendilo in seguito, quando inizi il corso per diventare radioamatore prima non avrebbe senso... Te lo dice uno che l'ft 857 lo ha preso prima di iniziare il corso OM (però avevo altre radio non è stata la prima), ma li ero convinto di diventare radioamatore. Per la paura di essere beccati (che ti becchino con un 857 o con un lincoln è la stessa cosa) quando non sei a casa stacca tutto dall'alimentazione e stacca anche le antenne, così sei a posto :up:
Un vero cinico non è quello che se ne fotte delle persone, dei loro affetti e delle loro credenze. Un vero cinico è uno che se ne fotte, e intanto li prende per il culo

TITANO

Come vedi sono tutti della mia stesa opinione caro qwerty.Inizia gradualmente e poi pian piano.....................................! CAPITO ?             TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

neonzonauno

Prenditi un CB e uno scanner portatile che ti dà già una visione ampio con un po di tutto  :up:

sliverbuild

Citazione di: marcored24 il 26 Gennaio 2010, 12:48:05
Citazione di: sx3me il 26 Gennaio 2010, 01:03:58
ciao, il ragionamento non è tanto sbagliato, ma il problema è che per trasmettere in cb, pmr, lpd ci vogliono le radio omologate per quelle bande, e basta, ad ascoltare puoi senza problemi, ma se ad esempio ti porti in giro l'apparato e ti fermano non hai modo di dimostrare che veramente non trasmetti
L'857 NON LO PUOI USARE NEPPURE PER L'ASCOLTO SENZA PATENTE. :birra:

estto. per ricevere SOLO ed esclusivamnete gli scanner. Il possesso (con la radio accesa e naturalmnte attaccata all'antenna equivale all'uso bello e buono...) in galera non ci vai, ma di soldi te ne prendono taaaaaaaaaaaaaaanti tanti!
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

marcored24

sempreche' poi riesca anche ad usarlo,senza esperienza....con i sottomenu' che ha l'857 ci diventa matto uno pratico,figuriamoci..... :rool: :rool: :rool:

utr

Tralasciando il discorso "legale" che se no nn ne usciamo PIU  :candela:,
il ragionamento nn fa una piega... anzi te la APPOGGIO..... con fantasia  :grin:
devi solo valutare la tua passione in € ;) ... anche perche se no è stupido spendere soldi
per poi stufarti ed magari per liberarti di "sto coso" devi anche rivenderlo ad sottocosto ;)
.... occhio cmq alle occasioni... meglio che lo compri da un rivenditore
:birra:

gsaved

Ciao, io come al solito sono controcorrente...sono nuovo ( bhe non proprio, ma erano talmente tanti anni che non trasmettevo che e' come lo fossi ) e ho iniziato con un quadribanda, un ft 817nd.

Ho speso qualche spicciolo in piu' rispetto ad un cb dotato di bande laterali ma in cambio ho una radio seria che se trattero' con cura ( ed e' mia intenzione ) mi durera' degli anni,senza bisogno di aggiungere resistenze, tagliare diodi etc per avere prestazioni decenti. I menu' sono sicuramente piu' complessi rispetto ad un normale cb, ma non sono un problema per qualsiasi persona mentalmente normodotata...dopotutto usiamo giornalmente apparecchi piu' complessi come computer stereo etc. Personalmente dopo 2 ore di utilizzo non ho mai piu' avuto problemi di menu'

In piu' visto che sono anche swl affianco il mio ricevitore pcr1500...non che va' male intendiamoci, ma da portare in montagna e' pesante e non funziona a batterie.

Poi c'e' il discorso legale, se uno e' un bravo cittadino rispettoso delle leggi non dovrebbe...ma per essere sincero, quello non sono io :) Eppoi gia' il fatto di parlare chesso' con un polacco come ho fatto ieri e' illegale, quindi...

Consigli non mi sento di darne perche' poi alla fine ciascuno deve spendere i propri di soldi, posso solo dire che sono estremamente soddisfatto della mia decisione :)

73 giorgio

1 CB 156

Citazione di: KEL il 26 Gennaio 2010, 13:45:42
quando non sei a casa stacca tutto dall'alimentazione e stacca anche le antenne, così sei a posto :up:
scusa perche dovrebbe staccare tutto?

mcd

Citazione di: gsaved il 26 Gennaio 2010, 15:21:00

Ciao, io come al solito sono controcorrente...sono nuovo ( bhe non proprio, ma erano talmente tanti anni che non trasmettevo che e' come lo fossi ) e ho iniziato con un quadribanda, un ft 817nd.

Ho speso qualche spicciolo in piu' rispetto ad un cb dotato di bande laterali ma in cambio ho una radio seria che se trattero' con cura ( ed e' mia intenzione ) mi durera' degli anni,senza bisogno di aggiungere resistenze, tagliare diodi etc per avere prestazioni decenti. I menu' sono sicuramente piu' complessi rispetto ad un normale cb, ma non sono un problema per qualsiasi persona mentalmente normodotata...dopotutto usiamo giornalmente apparecchi piu' complessi come computer stereo etc. Personalmente dopo 2 ore di utilizzo non ho mai piu' avuto problemi di menu'

In piu' visto che sono anche swl affianco il mio ricevitore pcr1500...non che va' male intendiamoci, ma da portare in montagna e' pesante e non funziona a batterie.

Poi c'e' il discorso legale, se uno e' un bravo cittadino rispettoso delle leggi non dovrebbe...ma per essere sincero, quello non sono io :) Eppoi gia' il fatto di parlare chesso' con un polacco come ho fatto ieri e' illegale, quindi...

Consigli non mi sento di darne perche' poi alla fine ciascuno deve spendere i propri di soldi, posso solo dire che sono estremamente soddisfatto della mia decisione :)

73 giorgio

Ciao,
     bentornato a trasmettere  :birra:
Se trasmetti sulle bande CB avrai notato che i quadribanda yaesu/Icom/Kenwood o che siano non sono il massimo per operare in AM. A parità di qualità è molto meglio un apparato CB. 8)  .......e se è un buon apparato non avrà bisogno di nessun "aggiustamento" nel Tempo.
Anche l'817 comunque fà parte della stragrande maggioranza di apparati che necessitano di uno "sblocco" iniziale delle frequenze.
Legalmente invece con un 817 sei decisamente "fuorilegge" se non possiedi già un nominativo ministeriale e l'autorizzazione a trasmettere, nel senso che non puoi dire "...ma io lo uso solo sulla 27....." :grin:
In ogni caso........"anche il viaggio più lungo inizia con il primo passo"......e famolo sto primo passo.....

73 ciao Marco ;-)

KEL

Citazione di: 1 CB 156 il 26 Gennaio 2010, 15:35:19
quando non sei a casa stacca tutto dall'alimentazione e stacca anche le antenne, così sei a posto :up:

Perchè è legale possedere radio, ribadisco che avere un lincoln o un 857 è uguale, quindi prego di tralasciare il concetto di legalità che va a farsi fottere nella maggioranza dei casi. (modifiche ai baracchini, direttive, lineari, microfoni preamplificati ecc... basta con sto perbenismo del c@zzo!!!)
Un vero cinico non è quello che se ne fotte delle persone, dei loro affetti e delle loro credenze. Un vero cinico è uno che se ne fotte, e intanto li prende per il culo

marcored24

Citazione di: KEL il 26 Gennaio 2010, 16:09:27

Perchè è legale possedere radio, ribadisco che avere un lincoln o un 857 è uguale, quindi prego di tralasciare il concetto di legalità che va a farsi fottere nella maggioranza dei casi. (modifiche ai baracchini, direttive, lineari, microfoni preamplificati ecc... basta con sto perbenismo del c@zzo!!!)
michele,comprendo la tua rabbia,ma ho assistito ad una perquisizione dell'esco con conseguente sequestro di apparati a casa di un amico...lascia perdere....e' bene che la gente prima sia informata..  :birra: :birra: :birra:     conseguentemente ti regoli,pero'ad un neofita consiglio un bel cb e via pedalare,x intanto...al quadribanda c'e' tempo.... :birra: :birra: :up:

KEL

Citazione di: marcored24 il 26 Gennaio 2010, 16:15:29

Perchè è legale possedere radio, ribadisco che avere un lincoln o un 857 è uguale, quindi prego di tralasciare il concetto di legalità che va a farsi fottere nella maggioranza dei casi. (modifiche ai baracchini, direttive, lineari, microfoni preamplificati ecc... basta con sto perbenismo del c@zzo!!!)
michele,comprendo la tua rabbia,ma ho assistito ad una perquisizione dell'esco con conseguente sequestro di apparati a casa di un amico...lascia perdere....e' bene che la gente prima sia informata..  :birra: :birra: :birra:

Secondo me non vengono a "trovarti" per niente, quindi se uno possiede un quadribanda, ha l'autorizzazione cb, fa ascolto sulle gamme OM e trasmette sulla 27 e BASTA non ti fanno la visitina... poi certo che se iniziamo a frequentare i 45 e 2 metri e sbandieriamo in giro che ascoltiamo polizia, carabinieri e finanza... bè... ce la cerchiamo... Io con l'857 adesso faccio solo swl, quando mi arriverà il nominativo lo sfrutterò appieno

marcored24

kel,c'e' invidia e gente che puo' volerti male....pensi che se trasmetti solo in 27 non si sente che esci con un'hf???   8O 8O

sliverbuild

Citazione di: marcored24 il 26 Gennaio 2010, 16:15:29

michele,comprendo la tua rabbia,ma ho assistito ad una perquisizione dell'esco con conseguente sequestro di apparati a casa di un amico...lascia perdere....e' bene che la gente prima sia informata..  :birra: :birra: :birra:     conseguentemente ti regoli,pero'ad un neofita consiglio un bel cb e via pedalare,x intanto...al quadribanda c'e' tempo.... :birra: :birra: :up:

quoto. un neofita magari compra un apparato del genere in buona fede e poi si vede fare il QLO a strice. non è perbenismo. è informazione. poi ognuno fa come gli pare. una volta che uno che chiede un informazionedobbiamo metterlo al corrente di tutto. poi sarà lui a decidere in quanto responsabile per se stesso. TUTTI sia OM che CB abbiamo e facciamo tuttora i nostri arrosti ma tutti sappiamo cosa facciamo. un neofita non necessariamente è al corrente di quanto. Poi KEL ti dò ragione a dire che in un forum ove parliamo di modifiche alle radio CB  tutti i giorni come se nulla foisse seppur anch'esse non legali, non dobbiamo fare gli scandalizzati aquando un non OM chiede info su apparati OM.... ma i danni che però si fanno in CB sono solitamente esigui rispetto a quelli che si possono fare sui ponti o su frequenze Istituzionali. quindi coke si dice... uomo avvisato...... :up:
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

1 CB 156

Perchè è legale possedere radio, ribadisco che avere un lincoln o un 857 è uguale, quindi prego di tralasciare il concetto di legalità che va a farsi fottere nella maggioranza dei casi. (modifiche ai baracchini, direttive, lineari, microfoni preamplificati ecc... basta con sto perbenismo del c@zzo!!!)
scusa kel,
non era mia intenzione fare arrabbiare nessuno, saro stato frainteso, volevo solamente fare una domanda.
sono d'accordo con te. :birra:

KEL

Citazione di: marcored24 il 26 Gennaio 2010, 16:23:27
kel,c'e' invidia e gente che puo' volerti male....pensi che se trasmetti solo in 27 non si sente che esci con un'hf???   8O 8O

Si sente ma basta una qualsiasi cosa per essere multati... quindi se ho i vicini con la denuncia facile non metto neanche un mike amplificato su un 8001 vergine finchè non ho la patente

@ sliverbuild: Si l'informazione ci deve essere e hai ragione, però, sarò ripetitivo ma un cb non omologato fa la stessa fine di un quadribanda in caso di controllo...

@ 1CB156: comunque se vengono a farti la visitina e vedono la radio facilmente collegabile ti tromba lostesso... quindi comportarsi bene :up:

marcored24

Citazione di: KEL il 26 Gennaio 2010, 16:36:55
kel,c'e' invidia e gente che puo' volerti male....pensi che se trasmetti solo in 27 non si sente che esci con un'hf???   8O 8O

Si sente ma basta una qualsiasi cosa per essere multati... quindi se ho i vicini con la denuncia facile non metto neanche un mike amplificato su un 8001 vergine finchè non ho la patente

forse ti sfugge,ma anche con la patente non potresti mettere un preamplificato all'8001 vergine.....michelino,ennamo!.... :up:

sliverbuild

@ sliverbuild: Si l'informazione ci deve essere e hai ragione, però, sarò ripetitivo ma un cb non omologato fa la stessa fine di un quadribanda in caso di controllo...

@ 1CB156: comunque se vengono a farti la visitina e vedono la radio facilmente collegabile ti tromba lostesso... quindi comportarsi bene :up:

sai Michele, sembra stupido ma sai che ti fanno peggio con un CB non omologato che se ti trovano una radio OM senza patente.... leggi d'Italia... . assurdità! sai che con un CB non omologato ci sono multe che vanno anche sopra i 5000 euro. nell'altro caso mooooooooolto meno..... quindi qui ti dò ragione, ribadendo che l'informazione è essenziale e poi siamo tutti grandi e vaccinati
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito

gsaved

Grazie marco, erano taaaanti anni in effetti :)

L'am..non ho notato perche' non ho un paragone ma l'ho letto nel forum. Ma sinceramente l'am non lo uso proprio, in qualche mese che ho ricominciato a parte i camionari sui 40 canali ( e sul 45 ) non ho mai sentito fare chiamata in am..sempre ssb

Lo sblocco hai ragione ma e' diverso, si tratta solo di togliere una restrizione apposta dal produttore per motivi legali, non si deve realmente modificare la radio. Discorso differente i cb..se sono omologati hanno per forza 40 canali e quindi ci devi fare delle modifiche per fare qualsiasi cosa, anche semplicemente ascoltare la monitor di rogerk ( 27615 usb ). Poi nessun cb che conosco ha la presa dati quindi diventa difficile usare i modi digitali, di solito non c'e' la presa per il tasto quindi altre modifiche se uno vuole imparare la telegrafia...non che io abbia nulla in contrario a spippolare con qualcosa eh, anzi mi ci diverto pure :) Pero' non credo che qualche modifica artigianale possa competere in prestazione e durata con un apparato appositamente progettato...

Legalmente non metto becco, ciascuno fa come crede circa il rispetto della legge...pero' l'importante e' sapere che si e' soggetti alle stesse sanzioni, anche penali, sia usando un hf o quadribanda che usando un cb con omologazione decaduta causa modifiche ( basta un microfono non originale ). La solfa e' sempre la stessa...qualche migliaio di euro in multe e qualche giorno in custodia cautelare se hanno voglia di divertirsi. A me nessuna delle due cose preoccupa quindi procedo, poi ogni persona valutera' rischi e benefici :)

Cmq qualsiasi radio uno scelga se piace fare radio ci si diverte, quello che cambia e' solo il rapporto qualita'/prezzo e non e' che i soldi siano poi cosi' importanti...se uno sbaglia acquisto semplicemente poi si compera una seconda radio :D Come diceva quella pubblicita' del gelato ? ciu is megl che uan ? o qualcosa del genere...  :birra:

73 giorgio

KEL

Citazione di: marcored24 il 26 Gennaio 2010, 16:40:42
kel,c'e' invidia e gente che puo' volerti male....pensi che se trasmetti solo in 27 non si sente che esci con un'hf???   8O 8O

forse ti sfugge,ma anche con la patente non potresti mettere un preamplificato all'8001 vergine.....michelino,ennamo!.... :up:

Il radioamatore può sperimentare quindi posso smanettare i baracchini e portarli fino a 28mhz :birra: ma qui andiamo nell'assurdo...

mcd

Da cosa si dovrebbe sentire se uno trasmette con un apparato OM piuttosto che un CB?    8O
Normalmente un buon cb è più performante .......sempre restando a 5W  :-)

ciao
Marco

marcored24

Citazione di: KEL il 26 Gennaio 2010, 17:02:53

Il radioamatore può sperimentare quindi posso smanettare i baracchini e portarli fino a 28mhz :birra: ma qui andiamo nell'assurdo...
non c'hai capito nulla amico mio....tu puoi smanettare quanto vuoi ma nelle frequenze a te assegnate,con apparati anche autocostruiti- :up: :up: :up:

marcored24

e comunque fatti trovare con un 27 modificato e raccontaglielo che lo usi in banda radioamatoriale,vediamo cosa ti dicono......si,hai detto bene,si rasenta l'assurdo    8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O

KEL

Citazione di: marcored24 il 26 Gennaio 2010, 17:04:28
Citazione di: KEL il 26 Gennaio 2010, 17:02:53

non c'hai capito nulla amico mio....tu puoi smanettare quanto vuoi ma nelle frequenze a te assegnate,con apparati anche autocostruiti- :up: :up: :up:

Lo ho scritto apposta infatti il fatidico 28mhz così dopo posso farci quello che voglio... e ho scritto anche che stiamo andando nell'assurdo...

marcored24

fatti trovare un pluto smanettato,poi gli dici che lo usi in 10 metri...poi mi racconti cosa ti dicono....mi prometto di portarti le arance... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: 

sliverbuild

Citazione di: mcd il 26 Gennaio 2010, 17:04:11

Da cosa si dovrebbe sentire se uno trasmette con un apparato OM piuttosto che un CB?    8O

ciao
Marco

ciao MCD. ti sei risposto da solo  :up: con un apparato OM in AM sei più scarso, ma in SSB la differenza la senti. Stabilità in frequenza professionale e equalizzazione vocale eccellente tipo una telefonata..... :birra:
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito

qwertys

ma quale cb econ. con ssb?ma poi c'è ancora qualcuno e qualcosa su queste bande a parte i camionari?grazie

sliverbuild

Citazione di: qwertys il 26 Gennaio 2010, 21:43:18
ma quale cb econ. con ssb?ma poi c'è ancora qualcuno e qualcosa su queste bande a parte i camionari?grazie

dipende molto dalla zona in cui ti trovi.... di dove sei?
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito

qwertys

sliverbuild

Citazione di: qwertys il 26 Gennaio 2010, 22:26:38
sicilia sud-orientale

allora troverai tasnti amici. so che in Sicilia ci sono ancora tanti CB. La maggior parte degli utenti attivi di questoForum è Siciliana!. però il CB prendilo assolutamente con le SSB e 120 canali
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito

mcd

Citazione di: sliverbuild il 26 Gennaio 2010, 17:15:10
Citazione di: mcd il 26 Gennaio 2010, 17:04:11

ciao
Marco

ciao MCD. ti sei risposto da solo  :up: con un apparato OM in AM sei più scarso, ma in SSB la differenza la senti. Stabilità in frequenza professionale e equalizzazione vocale eccellente tipo una telefonata..... :birra:

Ciao,
        per poter sostenere che un segnale è più scarso se trasmesso con un apparato OM piuttosto che un CB dovresti poter fare il paragone nelle stesse condizioni.........cosa non molto semplice....
Sulla stabilità di frequenza e sulla modulazione "professionale" poi.....ci sarebbe ba scrivere un libro..........certo, se trasmetti in ssb a 50km di distanza la qualità della voce è eccellente..... 8)    e poi solo pochi apparati om hanno la possibilità di regolare l'equalizzazione vocale ....
Ciao  :birra:
a presto on air...
Marco