Taratura Windom

Aperto da stepv, 24 Gennaio 2010, 10:00:10

Discussione precedente - Discussione successiva

stepv

ciao, questa settimana ho installato a Milano la Windom che avevo in casa, lunga 40 metri e con balun 4:1..è messa in diagonale tra i lati di un edifico a L invertita..di fatto fa l'ipotenusa tra i due cateti del triangolo...l'altezza dal suolo, bella libera, è sui 15 metri ca...dalla facciata dell'edificio sui 10/15 metri nel punto più distante e le punte sono a circa 3 metri dal tetto...il rendimento mi pare buono, col mio 897 in un'ora ho collegato stazioni dalla svezia al kazakistan con ottimi rapporti in tutte le banda...però ho dovuto accordate in quanto il ros è il seguente:
banda 80 metri ros freq 2,8 ros 1,13  e freq. 4,6 ros 1,5 troppo corta o lunga?
banda 40 metri 7,2 1,44
banda 30 metri ros oltre 3
banda 20 metri 13,990 ros  1,18
banda 17 metri 18,028 ros 1,14
banda 12 metri 25,436 ros 1,36 24,9 sui 1,9
banda 10 metri 28,960 ros 1,15
banda 6 metri 50,730 ros 1,21
secondo voi cosa devo fare per tararla?
Se la accorcio sugli 80 metri non è che poi mi si stara sulle altre bande?
sarebbe meglio un balun 6:1?
grazie

Franz

Citazione di: stepv il 24 Gennaio 2010, 10:00:10

secondo voi cosa devo fare per tararla?

Non ho esperienza con le windom  ma... a giudicare dai valori indicati NON SEI MESSO MALE. :up:

Sugli 80 probabilmente hai digitato male.. intendi 3800 con 1,13 e 3,6 con 1,5 ?
Pare leggermente corta per quella frequenza ma visti gli altri valori io proverei semplicemente, se possibile, a spostare la parte più lunga in modo da alzarla o allontanarla da ostacoli etc.
Spero sempre che tu abbia sbagliato a digitare.. i 12 metri sei sicuro di dove hai misurato ?
Dal band plan sono da 24890 fino a 24990...

Non è messa male.
Hai solo i 30 metri decisamente alti. Io proverei solo a cambiare un po la posizione e vedere cosa succede.

73 Franz

P.S. Posta il progetto se possibile.
Resistere, Resistere, Resistere !!!

stepv

ciao, no non ho digitato male..ho una doppia risonanza in zona 80 metri..purtroppo appunto un po' sotto e un po' sopra...per ora spostarla senza pali aggiuntivi non si può e vista la lunghezza di 40 metri è un po' dura trovare alla collocazione...comunque con un banale accordatore mfj 949e il ros va a 1,1 anche sugli 80 metri..sì lo so che il band plan abilita ad operare sui 24,9 ca.. ma anche in questo caso il minimo ros è un po' sopra...ho controllato l'antenna sia con l'analizzatore miniVNA che con 897...personalmente visto che aggiungerò una verticale eco 7+, che dovrebbe rendere meglio dai 20 metri a salire e non ha gli 80, sarei dell'idea di ottimizzare per gli 80 metri...a parte ciò come detto il rendimento mi è parso buono..sugli 80 in mezza mattina ho fatto un qso con due colleghi delle marche a 58..tra loro la distanza era di 30 km e si sentivano a 9+ dato che lo skip era cortissimo in quell'ora..quindi mi pare un buon risultato..però se ottimizzassi sarei contento :-) ciao
ps i 30 metri non essendo in armonica era prevedibile che fosse alto il ros..oltretutto col cw sono un asino patentato  :mrgreen:

1PNP548

io uso trasfromatore 6:1
comunque i tuoi valori di ros sono molto buoni, non toccarla e magari aggiustati con AT della radio, tanto mi sembra di capire sche sopra il 2 non se mai, iin banda 30mt non risuonerà mai!!!
in teoria dovrebbe risuonare sulle armoniche pari, quindi per esempio:
3600,7200,14400,18000,25200,28800

sliverbuild

anche secondo me non sei messo male per nulla. con un accordatore arrivi a 1:1 a occhi chiusi e con perdite scarsissime e comunque inconsiderevoli! anche io la lascerei com'è
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

marcored24

Citazione di: sliverbuild il 24 Gennaio 2010, 16:25:31
anche secondo me non sei messo male per nulla. con un accordatore arrivi a 1:1 a occhi chiusi e con perdite scarsissime e comunque inconsiderevoli! anche io la lascerei com'è
io invece metterei un balun 1.6 -  :birra:

stepv

visto che l'antenna e balun sono miei per ora la tengo così..caso mai provo con un balun 6:1 e vediamo come va e utilizzo quello che rende meglio..non capisco come fai tu Fabio ad avere ROS bassi su tutte le bande..ciao

1PNP548

guarda,ho fatto le verifiche proprio il 20 gennaio (dalla stazione però,fa troppo freddo sul tetto):

40mt   1,4
20mt   1,2
17mt   1,6
15mt   2
12mt   1,4
10mt   1,4

la mia è lunga 20mt circa,montata a V invertita con centrale su palo da 4 mt scarsi (appena sotto la mantova) e bracci che scendono con angolo di circa 120°, io uso un balun 1:6 della ecoantenne
con clima caldo e secco (non con la nebbia di questi giorni) i ros si abbassano leggermente, arrivando a 1,1 sui 20mt
io non l'ho mai tarata (da solo non riesco a salire e scendere dal tetto), misure da formula, montata e via, un tocco di AT della radio

stepv

Citazione di: 1PNP548 il 24 Gennaio 2010, 19:40:19
guarda,ho fatto le verifiche proprio il 20 gennaio (dalla stazione però,fa troppo freddo sul tetto):

40mt   1,4
20mt   1,2
17mt   1,6
15mt   2
12mt   1,4
10mt   1,4

la mia è lunga 20mt circa,montata a V invertita con centrale su palo da 4 mt scarsi (appena sotto la mantova) e bracci che scendono con angolo di circa 120°, io uso un balun 1:6 della ecoantenne
con clima caldo e secco (non con la nebbia di questi giorni) i ros si abbassano leggermente, arrivando a 1,1 sui 20mt
io non l'ho mai tarata (da solo non riesco a salire e scendere dal tetto), misure da formula, montata e via, un tocco di AT della radio

non ho capito se i valori che citi sono con o senza accordatore..con accordatore pure io arrivo a 1,1..mah forse è il balun 4:1 che non è l'ideale..

ik1npe

Salve, io ho usato per anni la windom per gli 80 metri.
Prima l'avevo bella alta e tesa e avevo un ROS simile al tuo con il balun 6:1.
Mi sono trasferito e l'ho ridotta per i 40 metri ma messa a V invertita.
Con il balun 6:1 avevo molto ROS , ho cambiato e ho messo un 4:1 tutto è tornato normale.
Un po' di più con l'umidità.
Prova il ROS nella banda consentita non fuori banda dove non risuona, allora potrai sapere se accorciarla o allungarla.
Non usare come riferimento le bande WARC non risuona neanche li, usa un accordatore per quelle bande.
73 de IK1NPE

1PNP548

rispondo a stepv, i valori che ho scritto sono senza accordatore, solo con rosmetro, poi con l'accordatore automatico della radio scendono a 1.1 senza problemi
mentre quando non c'è umidità ho notato che il ros si abbassa da solo, molto probabilmente il cavo in rame si inumidisce (credo)
per la cronaca io uso un cavo da 1,5mm di diametro per i due bracci, il braccio da 13mt (quello più lungo) rimane un po' con la pancia