mondo VLF!!!!!! SFIDA RTX!!

Aperto da shineime, 24 Dicembre 2009, 18:02:39

Discussione precedente - Discussione successiva

shineime

salve....
chi è interessato ad effettuare prove di trasmissione su frequenze VLF ELF? 8O 8O
per le VLF naturalmente solo gli OM che hanno la banda 137 khz :up:, per le ELF sotto i 9 khz è "free band" e si puo provare a fare un sacco di cose. ;) ;) ;)
se volete ho uno schema per un ricetrasmettitore "speleo" a 3 khz ( si letto bene  :miiii:TRE Khz :miiii:) con antenna LOOP.
chi è cosi appassionato da raccogliere la sfida?  :birra:

(nota le frequenze sotto i 9 khz non sono allocate a nessun servizio pertanto di libera speriementazione, a scanso di equivoci, alcuni anni addietro richiesi il "permesso" all'allora ministero PPTT che mi rilasciò una autorizzazione a fare sperimentazione, nel caso in cui qualche solerte funzionario o vicino di casa avesse da rompere) .
per eventuali contatti diretti alla mia email ( ik0vsv@gmail.com) oppure qui sul forum.
ciao :allah: :allah:
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

1 CB 156

ciao,lo possono fare soltanto gli om o tutti???

r5000

73 a tutti,molto interessante,sei sicuro che non servono autorizzazioni per trasmettere in ELF? io mi diverto in ascolto e non ho ancora preso in considerazione di trasmettere a 137khz perchè servono potenze enormi per irradiare al massimo 1watt erp ma non è detto che un giorno lo faccio,mentre il discorso  che sotto i 9khz è libera mi è nuova,io ci "vedo"i telecontrolli sulla ferrovia e sui cavi dell'alta tensione,oltre alle statica e qualche fenomeno naturale...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

dantinca

ovviamente mi offro volontario per fare l'SWL...o meglio...il VLFL  :mrgreen:
73  :birra:
D.

wormkill

Ovvimente le trasmissioni dovranno essere in cw o comunque in modi digitali, non credo sia possibile modulare la voce fedelmente a frequenze così basse

dantinca

potete però emettere dei suoni gutturali  :mrgreen: basta mettersi d'accordo sulla codifica  :mrgreen:
D.

IZ1HKO

PORCACCIA, mi ci vuole tutta a trovare il tempo di operare sui ponti, figuriamoci in ELF, anche se il posto per una long wire l'avrei!!!!! 8O 8O 8O :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:
Stazione meteorologica lig029 rete Centro Epson Meteo/Meteonetwork-meteo.it, visita il mio sito con web-cam on line(http://www.meteo-casella.info/)

wormkill

Avoglia te a posto che ce ne vuole per una long wire per le VLF! Ci vuole un loop per forza o una bella bobinona in ferrite...

dantinca

comunque giusto per la precisione, secondo la classificazione ITU:
ELF = 3-30Hz
SLF = 30-300Hz
ULF = 0.3-3KHz
VLF = 3-30KHz
LF = 30- 300KHz
Quindi tra le frequenze ELF e quelle VLF c'è un fattore 1000 di differenza.
D.

IZ1HKO

beh se da casa al monte davanti a me, tiro un bel cavo d'acciaio con un bel un-un con un paio di km di cavo qualcosa combino!!!! :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:
Stazione meteorologica lig029 rete Centro Epson Meteo/Meteonetwork-meteo.it, visita il mio sito con web-cam on line(http://www.meteo-casella.info/)

wormkill

hehehe si ti serve il cararmato per alzare tutti qui chilometri di cavo ;)
cmq per le vlf ulf ecc il discorso in tx è complesso perchè la propagazione avviene anche per via di terra, bisognerebbe sotterrare svariate decine di metri di cavi... cmq molto interessante!

dantinca

Citazione di: IZ1HKO il 24 Dicembre 2009, 23:22:43

beh se da casa al monte davanti a me, tiro un bel cavo d'acciaio con un bel un-un con un paio di km di cavo qualcosa combino!!!! :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:
una funivia?  :mrgreen:

IZ1HKO

niente se metti carino il programma se la digitalizzazione non fa BALUN 'delle Nazioni Unite Nazioni Unite Mette unire ............[/ b] :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

IZ1HKO

Citazione di: IZ1HKO il 26 Dicembre 2009, 14:31:15
niente se metti carino il programma se la digitalizzazione non fa BALUN 'delle Nazioni Unite Nazioni Unite Mette unire ............[/ b] :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
......
molto divertente marcello, molto divertente...................

shineime

ALLOCAZIONE FREQUENZE. 8O
dunque.
il fatto che il "band plan" definisce ELF le bande allocate sotto i 9 khz e il fatto che ci siano telemisure enel ( che poi sono un po piu in alto su bande allocate )non è detto che siano destinate a qualcuno. in effetti nel band plan si trova la dicitura "not allocated" che se non erro e se il mio inglese non falla significa "non allocated ovvero riservate a nessun servizio". ;)
detto questo un eventuale permesso da richedere al ministero non costa nulla e se facciamo un gruppo di studio mi faccio promotore di una richiesta generale per "per stare tranquilli e con le spalle coperte". :culo:
mandatemi una lista di chi vorrebbe far parte del gruppo al mio indirizzo e mail poi inzieremo i contatti. tentar non nuoce e poi la radio è GIOCO STUDIO SPERIMENTAZIONE.
ciao :allah: :allah: :allah:
ik0vsv@libero.it
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

IZ1HKO

Citazione di: shineime il 26 Dicembre 2009, 17:21:52
dunque.
il fatto che il "band plan" definisce ELF le bande allocate sotto i 9 khz e il fatto che ci siano telemisure enel ( che poi sono un po piu in alto su bande allocate )non è detto che siano destinate a qualcuno. in effetti nel band plan si trova la dicitura "not allocated" che se non erro e se il mio inglese non falla significa "non allocated ovvero riservate a nessun servizio". ;)
detto questo un eventuale permesso da richedere al ministero non costa nulla e se facciamo un gruppo di studio mi faccio promotore di una richiesta generale per "per stare tranquilli e con le spalle coperte". :culo:
mandatemi una lista di chi vorrebbe far parte del gruppo al mio indirizzo e mail poi inzieremo i contatti. tentar non nuoce e poi la radio è GIOCO STUDIO SPERIMENTAZIONE.
ik0vsv@libero.it
si esatto "not allocated" significa non allocata o non data....ovvero non e' in esclusiva a nessun servizio, come la fetta 135,0-137,0 non rigid band plan vuole dire che nei modi di emissione proposti li' non e' obblogatorio rispettarli :rool: :rool:.......... il problema e' trasmetterci in quelle lunghezze d'onda :culo:!!!!!!!!!! ci sono pochissimi virtuosi in quelle bande, tra cui il texano che per trasmettere li' ha accordato una vecchia linea ferroviaria in disuso!!!!!!! 8O 8O 8O

dantinca

se è aperto anche agli SWL, posso partecipare anche io, compatibilmente con il livello di impegno che mi posso permettere.
D.

dantinca

Citazione di: IZ1HKO il 26 Dicembre 2009, 17:53:49
Citazione di: shineime il 26 Dicembre 2009, 17:21:52
dunque.
ik0vsv@libero.it
si esatto "not allocated" significa non allocata o non data....ovvero non e' in esclusiva a nessun servizio, come la fetta 135,0-137,0 non rigid band plan vuole dire che nei modi di emissione proposti li' non e' obblogatorio rispettarli :rool: :rool:.......... il problema e' trasmetterci in quelle lunghezze d'onda :culo:!!!!!!!!!! ci sono pochissimi virtuosi in quelle bande, tra cui il texano che per trasmettere li' ha accordato una vecchia linea ferroviaria in disuso!!!!!!! 8O 8O 8O

in effetti, se date un'occhiata ai link che ho postato sopra (quelli sotto i 9KHz), i "qso" a stento raggiungono il chilometro (forse) di distanza e le potenze effettive irradiate sono frazioni di frazioni di watt..però se si fa per sperimentare..perchè no?  :mrgreen:

r5000

73 a tutti concordo,io faccio molto volentieri ascolto ma di trasmettere 1kw per irradiare pochi milliwatt non ci penso propio,ok sperimentare ma se si possono usare antenne adatte, a queste frequenze io non posso fare nulla più di un carico fittizio e quindi per ora non penso di attrezzarmi in trasmissione,se un giorno vinco il superenalotto  allora compro una valle sperduta e ci piazzo IL trasmettitore di riferimento,per ora non vado sotto gli 80mt perchè già fare i 160mt con antenne non  efficienti vuol dire dotarsi di lineari e io preferisco di gran lunga il qrp...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599