Preso da pochi giorni ic-r2500..

Aperto da Moskino, 19 Dicembre 2009, 12:57:59

Discussione precedente - Discussione successiva

Moskino

Salve mi presento sono un nuovo iscritto (Complimenti per il utilissimo Forum). Sono della provincia di Salerno, sono un novellino del radioascolto è per cominciare ho deciso di prendere ic-r2500 (0.01 ~ 3.300.000)  con antenna d-190 (100~1500), spero di aver fatto un buon acquisto e proprio in merito chiedevo a voi esperti cosa ne pensate del'oggetto in questione e accetto tutti i suggerimenti per usarlo al meglio. Purtroppo in questi due giorni sento solo fischi e niente di interessante sono rimasto molto deluso
spero che sia solo per colpa della mia poca esperienza, Vi prego aiutatemi non mi va di aver speso quasi 900 euro inutilmente. La mia e-mail moskino@tiscali.it  Grazie in anticipo a tutti. a presto.

hafrico

caro amico benvenuto.....  sei nel posto giusto... adesso qualcuno..... R500.... nostro utente molto preparato e ferrato in materia....  senza togliere meriti agli altri.. ti verra' in aiuto.. ciao  e buon natale  :up:

dantinca

magari intanto potresti precisare quali bande di frequenza hai esplorato per ora...da 10KHz a 3.3GHz ci sono sicuramente segnali fortissimi che è impossibile non ricevere (anche quando se ne farebbe volentieri a meno  :mrgreen:)...ad es. le broadcast in LF, MF, HF, VHF...poi ci sono le frequenze aeronautiche in VHF ed i ponti radioamatoriali in VHF e UHF che persino io con un modesto scanner portatile riesco a ricevere con una certa facilità.
73  :birra:
D.

r5000

73 a tutti e ben arrivato Moskino,il ricevitore è buono ma di solito conviene cominciare con ricevitori limitati per fare esperienza e piano piano digerirli,l'ic-r2500 è di fatto un ricevitore per esperti che già sanno cosa vogliono e lo sfruttano quasi a pieno,detto questo conviene visto che c'è imparare senza fretta e non voler sfruttarlo a caso senza aver idea di cosa sono i mille bottoni,di solito quando la radio è complessa non è intuitiva come una radiolina dove ci sono 3 comandi,
volume,sintonia e squelch, c'è da studiare il manuale e non si può fare diversamente ma secondo me conviene provare con le bande broadcasting che sono da 88-108 mhz e in am da 540 a 1600khz,che incominci a provare i due modi am e fm wide,fatto questo si può passare all'fm narrow che si usa dai 144 ai 146mhz,ascolterai i ponti radioamatoriali e per evitare il rumore di fondo dovrai intervenire con lo squelch,imparato  questo si passa in onde corte per provare i modi usb\lsb che si provano nelle bande radioamatoriali,per esempio 14.100mhz in usb e 7.070mhz in lsb, quì si dovrà avere l'antenna filare esterna ma con i segnali forti si riceve pure con l'antenna vhf\uhf e quindi per provare è sufficiente,però per ricevere bene c'è bisogno di un'antenna dedicata e comuque oltre all'antenna c'è d'avere già una certa padronanza della radio perchè la sintonia è da fare con precisione e lentamente e poi spesso si deve agire su filtri per attenuare i disturbi,poi tutti i rumori-fischi che si ascoltano possono essere disturbi o trasmissioni digitali o semplicemente la radio fuori sintonia o in usb quando l'emittente è in am,non scoraggiarti che è normale avere dubbi che passano con l'utilizzo della radio...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

marcored24

Citazione di: Moskino il 19 Dicembre 2009, 12:57:59
Salve mi presento sono un nuovo iscritto (Complimenti per il utilissimo Forum). Sono della provincia di Salerno, sono un novellino del radioascolto è per cominciare ho deciso di prendere ic-r2500 (0.01 ~ 3.300.000)  con antenna d-190 (100~1500), spero di aver fatto un buon acquisto e proprio in merito chiedevo a voi esperti cosa ne pensate del'oggetto in questione e accetto tutti i suggerimenti per usarlo al meglio. Purtroppo in questi due giorni sento solo fischi e niente di interessante sono rimasto molto deluso
spero che sia solo per colpa della mia poca esperienza, Vi prego aiutatemi non mi va di aver speso quasi 900 euro inutilmente. La mia e-mail moskino@tiscali.it  Grazie in anticipo a tutti. a presto.
ciao moschino,benvenuto....concordo con r5000 che ti ha quasi edotto sul tuo nuovo ricevitore,ed anch'io concordo che magari avresti fatto meglio ad iniziare con un ricevitore tradizionale in quanto il prodotto che hai e' per un'utenza un po' esigente...cmq,se imparerai ad utilizzarlo nella giusta maniera saprai apprezzarlo al meglio e divertirtici....di nuovo benvenuto tra noi... :birra: :birra: :birra: :birra: :birra:

sliverbuild

PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

gsaved

Ciao sono un tuo quasi collega, nel senso che possiedo il 1500 che e' fratello minore del tuo ricevitore sono praticamente identici tranne che il tuo ha il doppio ricevitore e il frontalino per usarlo senza pc

Che dire... io a differenza di quelli che hanno scritto sopra lo trovo semplice da usare fatto salvo alcuni problemi in fase di installazione dei driver del communication receiver ( che sarebbe il programmino interfaccia ) ma questo e dipeso dal fatto che io ho una configurazione particolare nel pc.

Per il resto la interfaccia puo' essere usata in maniera simplex con controlli del tutto simili a quelli di uno scanner portatile semplice semplice ( squelch sintonia volume modo di emissione e poco altro ) rimandando l'incombenza di studiarsi i molteplici sottomenu ad un secondo momento... :)

Non ho mai avuto problemi di intermodulazione nemmeno collegando al bocchettone d'antenna la ringhiera del balcone, che e' unica per tutti e 40 gli appartamenti del condominio, quindi molto molto estesa ( una grata enorme con celle da 4 metri per due circa ), in compenso al mio orecchio sembra un po' sordo, ma non tantissimo, in hf rispetto allo yaesu 817 che uso come paragone.

Per quanto riguarda il fatto che senti poco io credo sia un fattore di antenna, con quella che hai penso tu possa sentire solo le radio commerciali in banda fm e i ponti tra 144-146 mhz...magari prova la prima per capire se il rx funziona correttamente e la seconda per ascoltare qualcosa.

Poi in teoria ci sarebbero anche i 70 cm ma sono veramente spopolati, io non sento quasi mai nessuno e rimarresti credo deluso, magari piu' avanti...ah sai cosa ? anche se e' completamente fuori banda per la tua antenna dovresti riuscire ad ascoltare anche le broadcast in hf, tipo sopra e sotto i 40 mt ( e talvolta anche dentro anche se non dovrebbero piu' )

Se vuoi ascoltare le hf cmq ti serve un filo lungo, anche semplicemente a penzoloni dalla finestra e vedrai che cambia dalla notte al giorno...l'antenna e' importante, molto importante.

In ogni caso non demordere, se hai sufficiente passione per perderci dietro un po' di tempo avrai sicuramente dei buoni risultati :)

ciao da gs, magari aggiungi anche piu' nello specifico cosa ti piacerebbe ascoltare cosi' magari ti posso dire qualcosa di piu'

marcored24

Citazione di: gsaved il 19 Dicembre 2009, 17:17:55

Per il resto la interfaccia puo' essere usata in maniera simplex con controlli del tutto simili a quelli di uno scanner portatile semplice semplice ( squelch sintonia volume modo di emissione e poco altro ) rimandando l'incombenza di studiarsi i molteplici sottomenu ad un secondo momento... :)

Non ho mai avuto problemi di intermodulazione nemmeno collegando al bocchettone d'antenna la ringhiera del balcone, che e' unica per tutti e 40 gli appartamenti del condominio, quindi molto molto estesa ( una grata enorme con celle da 4 metri per due circa ), in compenso al mio orecchio sembra un po' sordo, ma non tantissimo, in hf rispetto allo yaesu 817 che uso come paragone.)

NOTORIAMENTE GLI ICOM SONO PIUTTOSTO SORDI-IN HF- :rool: :rool: :rool:

Moskino

Grazie a Tutti Voi per il caloroso benvenuto che mi avete dato  :birra:, sono contento dei preziosi consigli che metterò proprio in questo momento in pratica nonostante la pioggia sul terrazzo. In effetti potevo comprare qualcosa di più semplice ma la testa non deve patire (si dice dalle mie parti)  ;-) cosi ora sono costretto a stressarvi e a mettere a dura prova la Vostra pazienza 8O. Ora torniamo a noi per adesso in effetti sento benissimo le bande broadcasting 88-108 mhz e qualche ponte radio in hf e una tv locale.

Moskino

Citazione di: gsaved il 19 Dicembre 2009, 17:17:55

Ciao sono un tuo quasi collega, nel senso che possiedo il 1500 che e' fratello minore del tuo ricevitore sono praticamente identici tranne che il tuo ha il doppio ricevitore e il frontalino per usarlo senza pc

Che dire... io a differenza di quelli che hanno scritto sopra lo trovo semplice da usare fatto salvo alcuni problemi in fase di installazione dei driver del communication receiver ( che sarebbe il programmino interfaccia ) ma questo e dipeso dal fatto che io ho una configurazione particolare nel pc.

Non ho mai avuto problemi di intermodulazione nemmeno collegando al bocchettone d'antenna la ringhiera del balcone, che e' unica per tutti e 40 gli appartamenti del condominio, quindi molto molto estesa ( una grata enorme con celle da 4 metri per due circa ), in compenso al mio orecchio sembra un po' sordo, ma non tantissimo, in hf rispetto allo yaesu 817 che uso come paragone.

Per quanto riguarda il fatto che senti poco io credo sia un fattore di antenna, con quella che hai penso tu possa sentire solo le radio commerciali in banda fm e i ponti tra 144-146 mhz...magari prova la prima per capire se il rx funziona correttamente e la seconda per ascoltare qualcosa.

Poi in teoria ci sarebbero anche i 70 cm ma sono veramente spopolati, io non sento quasi mai nessuno e rimarresti credo deluso, magari piu' avanti...ah sai cosa ? anche se e' completamente fuori banda per la tua antenna dovresti riuscire ad ascoltare anche le broadcast in hf, tipo sopra e sotto i 40 mt ( e talvolta anche dentro anche se non dovrebbero piu' )

Se vuoi ascoltare le hf cmq ti serve un filo lungo, anche semplicemente a penzoloni dalla finestra e vedrai che cambia dalla notte al giorno...l'antenna e' importante, molto importante.

In ogni caso non demordere, se hai sufficiente passione per perderci dietro un po' di tempo avrai sicuramente dei buoni risultati :)

ciao da gs, magari aggiungi anche piu' nello specifico cosa ti piacerebbe ascoltare cosi' magari ti posso dire qualcosa di piu'

Hai preso in pieno tutto esattamente bravo GS. Ora la storia del filo me lo spieghi più in dettaglio per favore? come e da dove collego e quale quello centrale? grazie
(ho un terrazzo da 150mq con tre lati di ringhiera vorrei attaccarlo li che ne pensi?)

gsaved

Citazione di: Moskino il 19 Dicembre 2009, 18:38:29

Hai preso in pieno tutto esattamente bravo GS. Ora la storia del filo me lo spieghi più in dettaglio per favore? come e da dove collego e quale quello centrale? grazie
(ho un terrazzo da 150mq con tre lati di ringhiera vorrei attaccarlo li che ne pensi?)

Sei molto fortunato ad avere un terrazzo cosi' grande, un po' ti invidio :)

Per quanto riguarda il filo...prendi un bocchettone bnc femmina a cui salderai nel centrale un filo di materiale conduttore di qualsiasi lunghezza ( il piu' possibile ) steso in qualsiasi posizione sul tuo terrazzo (non a contatto con materiali conduttivi tipo la ringhiera di metallo ) o lasciato penzolare nel vuoto se abiti in alto. 10 mt e' ok, 20 meglio se puoi anche di piu' male non fa anzi; per quanto riguarda la massa invece la appoggi su un calorifero o magari sulla ringhiera del balcone o alla peggio non la colleghi proprio.

In pratica e' un semplice filo steso a casaccio e collegato al ricevitore, non e' affatto male come antenna generica per le hf.

Poi se vuoi ascoltare qualcosa di specifico allora e' meglio una antenna per la singola frequenza, solo non ho capito cosa ti piace ascoltare, se i radioamatori oppure le utility o ancora le bc...facci sapere :)

'73 george saved

ANTHONY

73 a tutti, allora moskino, per prima cosa devi controllare se il tuo computer dove hai montato il ricevitore ha l'lalimentatore interno schermato altrimenti nel range delle hf da 500khz a 30mhz specie in am, usb, lsb,cw ti porterai dietro un rumoraccio immenso e logicamente non arriverai a sentire nulla. Difetto tipico degli alimentatori switcing dei computer, Per capire se il problema è questo mettiti in AM e controlla se hai una portante fondo scala ovunque sempre in am. Se noti un rumore persistente allora il problema  è l'alimentatore del computer. Se lo hai montato nel pc portatile, controlla le varie prese della luce, una volta il caricabatterie del cellulare mi stava facendo impazire, mi portava qrm :-D

TITANO

A me il mio switching vicino alla radio dava fastidio.E' bastato allontanarlo di una 20 in1 di cm e tutto risolto.Cmq ok per i consigli di anthony......73...TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

ANTHONY

O risolto il problema col computer fisso, ho portato uno scanner dal mio rivenditore di pc di fiducia e mi son messo a provare vari alimentatori bastava inserire la spina per vedere se provocava ronzii vari. Dopo alcuni alimentatori che ho provato ho trovato quello silenzioso, uno addirittura senza marca prezzo 11 euro.Cmq per l'amico che hai il problema di ricezione, se il ricevitore è istallato nel portatile, pertanto non ha alimentatori che portano qrm, controlla tutti gli elettrodomestici collegati alle prese in tutta la casa, ripeto tempo fa un caricabatterie del mio nokia, mi stava facendo impazzire, mi procurava qrm impulsivo in hf.Roba da sbattersi la testa contro il muro ahahahah

stepv

Citazione di: ANTHONY il 20 Dicembre 2009, 00:20:54
O risolto il problema col computer fisso, ho portato uno scanner dal mio rivenditore di pc di fiducia e mi son messo a provare vari alimentatori bastava inserire la spina per vedere se provocava ronzii vari. Dopo alcuni alimentatori che ho provato ho trovato quello silenzioso, uno addirittura senza marca prezzo 11 euro.Cmq per l'amico che hai il problema di ricezione, se il ricevitore è istallato nel portatile, pertanto non ha alimentatori che portano qrm, controlla tutti gli elettrodomestici collegati alle prese in tutta la casa, ripeto tempo fa un caricabatterie del mio nokia, mi stava facendo impazzire, mi procurava qrm impulsivo in hf.Roba da sbattersi la testa contro il muro ahahahah
ciao, intendi l'alimentatore interno del pc?

ANTHONY

Si propio lui a volte quello  di serie montato può portare un segnale anche fondoscala ai ricevitori hf in funzione. Ai tempi avevo un Icom pcr 1000  e questo problema mi ha regalato giorni di fare prove e prove per eliminare il problema.Avevo anche provato a mettere a massa il case del computer ma nulla. poi Un mio amico amante di swl mi ha dato la dritta come risolvere il problema. Cambiare l'alimentatore ed avere la fortuna di trovarne uno schermato.

Moskino

Grazie a tutti per i consigli siete grandi :up:

stepv

ciao, hai provato a ricevere qualch stazione in DRM? mi pare che col software apposito e prelevando il segnale audio e mandandolo alla scheda audio si possa ascoltare in DRM in USB 12 Khz sopra..io avevo provato ma con nessun risultato..forse avevo sbagliato qualche impostazione...

Moskino

Citazione di: stepv il 22 Dicembre 2009, 21:20:11
ciao, hai provato a ricevere qualch stazione in DRM? mi pare che col software apposito e prelevando il segnale audio e mandandolo alla scheda audio si possa ascoltare in DRM in USB 12 Khz sopra..io avevo provato ma con nessun risultato..forse avevo sbagliato qualche impostazione...

DRM? scusa ma non sò cosa sia,  :'( sono un novellino, magari mi spieghi cosa sia cosi imparo una cosa nuova te ne sarei grato. Consiglio: quale software sono adattabile con ic-r2500? grazie.

Moskino

dantinca

stepv

Sì, ci sono numerose stazioni che trasmettono in digitale..ad esempio vicno casa mia c'e' la RAI sul 693 KHz...come software a me sul 1500 funziona solo il suo originale...per il DRM faccio qualche prova e poi ti aggiorno..ciao e buone feste

Moskino

Perfetto Grazie buone feste anche a te :up:

mariolan

mariolan

ciao al forum

ho da quasi 6 mesi l'icom ic r 2500 e devo dire che quella scatola nera e' un super ricevitore non lo dico per vanita' ma perche' ho fatto prove con altri ricevitori
io possiedo anche lo yaesu frg 8800 che come ricevitore ha le spalle larghe e nonostante tutto l'icom lo supera
moskino  hai tutte le frequenze immaginabili consentite cosa vuoi di piu' dalla vita    " non mi dire  un lucano "
uso anch'io una discone piazzata sul tetto e va ok in hf vhf uhf
ps. con l'antenna in dotazione e dentro casa non si riceve nulla
ciao  buon anno a tutti

marcored24

Citazione di: mariolan il 31 Dicembre 2009, 15:22:48
ciao al forum...
ciao  buon anno a tutti

uhmm,dubito tu ci faccia bene le hf con una discone...al massimo stai sui 25 mhz in su'..e da li a dire hf ce ne corre...per le hf ci vuole ben altro  :rool: :rool: :rool:

stepv

Citazione di: marcored24 il 01 Gennaio 2010, 18:51:38
Citazione di: mariolan il 31 Dicembre 2009, 15:22:48
ciao al forum...
ciao  buon anno a tutti

uhmm,dubito tu ci faccia bene le hf con una discone...al massimo stai sui 25 mhz in su'..e da li a dire hf ce ne corre...per le hf ci vuole ben altro  :rool: :rool: :rool:
un collega Om con cui feci un qso, per motivi di discrezione, usava una discone con in parallelo un dipolo che sembrando tiranti non dava nell'occhio..ciao