Softrock 40m - Alcuni esempi

Aperto da dantinca, 22 Dicembre 2009, 09:02:53

Discussione precedente - Discussione successiva

dantinca

posto alcuni file RAR contenenti ascolti sui 40m di qualche sera fa, con questo scatolino di latta da poco più di 10$ e un filo di 15m mezzo stesso sul pavimento e mezzo penzoloni dal balcone.
73  :birra:
D.

dantinca

dantinca

e ultimo (dal messico  :mrgreen:) ...

stepv

caspita! si sente proprio bene...io ho sempre del qrm sotto..forse sei in una zona più fortunanata...ciao

mazza90

Citazione di: dantinca il 22 Dicembre 2009, 09:02:53
posto alcuni file RAR contenenti ascolti sui 40m di qualche sera fa, con questo scatolino di latta da poco più di 10$ e un filo di 15m mezzo stesso sul pavimento e mezzo penzoloni dal balcone.
73  :birra:
D.

Ke apparecchiatura usi Dantica??? La qualità è proprio ottima!!!
Operatore ...Simone...

$mx..!!!______73-51_________

..."C'è un tempo per tacere e un tempo per parlare"[cit.] Qohèle...

dantinca

Citazione di: mazza90 il 23 Dicembre 2009, 15:39:45
Ke apparecchiatura usi Dantica??? La qualità è proprio ottima!!!
eh, una mega-apparecchiatura non alla portata di tutti  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
1) super-ricevitore Softrock Lite II 40m :mrgreen: (unica modifica rispetto al kit: aggiunti in uscita due trasformatorini di isolamento 1:1 da 600ohm, marca bourns).
2) super-antenna costituita da una piattina audio lunga circa 18m, che però da 9m in poi diventa fatta da un filo solo (tagliato via l'altro filo), cosiddetta "no counterpoise antenna", stesa un pò sul pavimento e per il resto lasciata penzolare dal balcone lungo la facciata del condominio (lato mare completamente aperto).
3) normalissimo PC con normalissima scheda audio integrata, 96KHz di frequenza di campionamento.
4) programma winrad per l'elaborazione dei segnali I e Q che arrivano dal rx (96KHz di spettro attorno alla frequenza del quarzo del softrock che è di 7055KHz).
A parte il PC e la pazienza/divertimento di montarsi il kit, penso che il costo del tutto non abbia superato 25E...