frequenza nautica

Aperto da PAPERO ( THE DUCK ), 10 Luglio 2009, 09:41:40

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PAPERO ( THE DUCK )

ciao a tutti
e' da un po' di tempo che sto vedendo in internet le frequenze per uso nautico da memorizzare sul mi apparato ft 7800
il problema principale e' che alcune frequenze in uso sembrano essere splittate tipo rx 161... tx 156...   percio un -4,600mhz
ma non capisco se sono in simplex cioe' senza il - 4,600 e le devo mettere in duplex , ma cosi' se dovessi agganciare un ponte ma non e' cosi perche poi per esempio con il canale 72 devo chiamare la mia banchina di approdo
ragazzi sono nella piena confuzsione , chi mi da una mano
gli apparati nautici fanno tutto gia' impostato  ma io voglio impostare il mio
aspetto notizie
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
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dukeluca86

Alcune frequenze sono in simplex, mi pare quelle più basse, mentre altre sono in duplex con trasmissione su 156 e ricezione su 161. se cerchi troverai delle tabelle, anzi se le trovo te le mando ciao !
Il miglior SO ? Linux !

PAPERO ( THE DUCK )

queste sono le frequenze da me impostate
per i canali che vanno da 60 a 88 sono in duplex a 4600 -
io non sentiro' mai in rx
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PAPERO ( THE DUCK )

altro problema
sul canale ( credo 68 )
in rx a 161,025 non ascolto nulla ma se metto in reverse cioe' ascolto la tx 156,425cisono i bollettini meteo
alloradevo ascoltare o non 
come faccio ad ascoltare il bollettino meteo se su quella frequenza sono in tx
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dukeluca86

ome prima pagina di google ho trovato questo che mi sembra molto chiaro, vedi un pò


----------------------------------------------------------------------------
FREQUENZE-FM-DI MARE-RADIOTELEFONIA-CANALI INTERNAZIONALI
----------------------------------------------------------------------------
Canale Frequenza Mhz Tipo di traffico Funzione
Numero Nave Costiera Nave-Nave Nave-Costiera
----------------------------------------------------------------------------
1------156.050 160.650 internazionale-------------------------si
2------156.100 160.700 internazionale-------------------------si
3------156.150 160.750 internazionale-------------------------si
4------156.200 160.800 internazionale-------------------------si
5------156.250 160.850 internazionale-------------------------si
6------156.300 156.300 sicurezza-----------------si-----------no
7------156.350 160.950 internazionale------------si-----------si
8------156.400 156.400 commerciale---------------si-----------no
9------156.450 156.450 commerciale---------------si-----------si
10-----156.500 156.500 commerciale---------------si-----------si
11-----156.550 156.550 commerciale---------------si-----------si
12-----156.600 156.600 operazioni portuali-------si-----------si
13-----156.650 156.650 navale--------------------si-----------si
14-----156.700 156.700 operazioni portuali-------si-----------si
15----------156.750 wether ----------sola ricez.--sola ricezione
16-----156.800 156.800 sicurezza chiamata.-------si-----------si
17-----156.850 156.850 state cont.---------------si-----------si
18-----156.900 161.500 internazionale------------si-----------si
19-----156.950 161.550 internazionale------------si-----------si
20-----157.000 161.600 operazioni portuali-------si-----------si
21-----157.050 161.650 internazionale-------------------------si
22-----157.100 161.700 coast guard---------------si-----------si
23-----157.150 161.750 internazionale-------------------------si
24-----157.200 161.800 corrisp.pubblica----------no-----------si
25-----157.250 161.850 corrisp. pubblica---------no-----------si
26-----157.300 161.900 corrisp. pubblica---------no-----------si
27-----157.350 161.950 corrisp. pubblica---------no-----------si
28-----157.400 162.000 corrisp. pubblica---------no-----------si
60-----156.025 160.625 internazionale------------si-----------si
61-----156.075 160.675 internazionale------------si-----------si
62-----156.125 160.725 internazionale------------si-----------si
63-----156.175 160.775 internazionale------------si-----------si
64-----156.225 160.825 internazionale------------si-----------si
65-----156.275 160.875 internazionale------------si-----------si
66-----156.325 160.925 internazionale------------si-----------si
67-----156.375 156.375 mar.mil.ital.op.port.p.p.-si-----------no
68-----156.425 156.425 non commerciale-----------no-----------si
69-----156.475 156.475 non commerciale-----------no-----------si
70-----156.525 156.525 soccor.internaz.g.p.s.----si-----------no
71-----156.575 156.575 non commerciale-----------no-----------si
72-----156.625 156.625 non commerciale-----------si-----------no
73-----156.675 156.675 operazioni portuali-------si-----------si
74-----156.725 156.725 operazioni portuali-------si-----------si
77-----156.875 156.875 commerciale---------------si-----------no
78-----156.925 161.525 internazionale------------si-----------si
79-----156.975 161.575 internazionale------------si-----------si
80-----157.025 161.625 internazionale------------si-----------si
81-----157.075 161.675 internazionale-------------------------si
82-----157.125 161.725 internazionale-------------------------si
83-----157.175 161.775 internazionale-------------------------si
84-----157.225 161.825 corrisp. pubblica---------no-----------si
85-----157.275 161.875 corrisp. pubblica---------no-----------si
86-----157.325 161.925 corrisp. pubblica---------no-----------si
87-----157.375 161.975 corrisp. pubblica---------no-----------si
88-----157.425 162.025 internazionale------------si-----------si
M------157.850 157.850 non piu'in uso(vedi sotto)si-----------si
============================================================================
Il canale 67 e' riservato alla Marina militare italiana
per le operazioni portuali e/o per i collegamenti
con le stazioni telefoniche punto punto della M.M.
Il canale 70 da febbraio 1997 e tassativamente riservato al
servizio internazionale della chiamata di soccorso digitale
con interfacciamento all'apparecchiatura plotter G.P.S di bordo
comunemente chiamato servizio G.M.D.S.S.
I canali da 60 a 66 sono duplex ed impegnati dalle stazioni
radiocostiere telecom Italia per il lancio di AVURNAV e/o meteomar
in alternativa ai canali dal 80 al 88.
Il canale M non e' piu' in uso dal 1992, perche' sostituito da altri canali
denominati delta-foxtrot e golf rispettivamente nella banda
da 141-141800,146100-147800 e 150.280-153000.
----------------------------------------------------------------------------
Bollettini meteo lettura sul canale 68 frequenza 156.425 Mhz.
Bollettini meteo solo avviso su canale 16 cioe'156.800 Mhz,
ma letto su 156.425 Mhz.
----------------------------------------------------------------------------
STAZIONE KHZ CHIAMATA GMT AVVISI NAVIG. Meteomar GMT VHF canale MHZ
----------------------------------------------------------------------------
Venezia 1680 0515-1015 0403-0903 0150-0750 26---161.900
1415-1815 1303-1703 1350-1950
2215 2103
----------------------------------------------------------------------------
Trieste 2624 0535-1035 0433-0933 0135-0735 25---161.850
1435-1835 1333-1733 1335-1935
2235 2133
----------------------------------------------------------------------------
Ancona 2656 0505-1005 0303-0803 0135-0735 25---161.850
1405-1805 1203-1603 1335-1935
2698 2205 2003
----------------------------------------------------------------------------
ROMA 119 Khz in CW avvisi ai naviganti continuato 24 ore
ROMA 519 Khz in CW meteo alto e basso Adriatico 0050-1250-1850.
----------------------------------------------------------------------------
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dukeluca86

Tu praticamente trasmetti a 161 e ricevi a 156, capito ? La stazione costiera invece trasmette a 156 e riceve a 161
Il miglior SO ? Linux !


PAPERO ( THE DUCK )

ok percio dal 1 al 28 come nei limti della tabella metto in simplex e posso parlare nave-neve ed in alcuni passi nave - costa
poi dal 60 al 88 sono frequenze solo tra nave e costa ( di cui il mio rimessaggio al canale 72 ) in duplex a 4600 -
poi come dice la tabella
per il meteomer la frequenza e' in rx  sul 68 ( tx  68 156,425 )
giusto
percio' deduco che la costa ha apparati inversi a quello dei natanti cioe' messi  a + 4600 ( naturalmente sono tutti uguali ma bisogna settarli se sei una costa o una nave )
giusto
intanto grazie mi sto rilassando
in barca a vela ho una radio ma e' un po' anzianotta e siccome voglio partire piu tranquillo mi porto il mio ft 7800
non mi va di spendere altre 200 euro per una radio da utilizzare 10 giorni
ciao dukeluca



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Lino

Buona giornata.

In effetti i canali duplex venivano maggiormente usate negli anni scorsi (in particolar modo fino all'avvento della telefonia mobile) per le comunicazioni tra nave e stazione radio costiera per dare la possibilità alle navi di effettuare chiamate telefoniche da bordo verso terra senza essere costretti ad usare il "passo" per indicare al corrispondente che si passava dal parlato all'ascolto. Chiaramente i vhf nautici che potevano usufruire di questo servizio full/duplex dovevano essere già predisposti con questa funzionalità altrimenti dovevano operare in half/duplex.

Anche se oggigiorno il servizio radiocostiero viene scarsamente utilizzato, per ovvi motivi, la canalizzazione nautica è rimasta e quindi la maggior parte dei canali non è utilizzabile per comunicare fra due vhf nautici, bisogna limitarsi ai soli canali simplex ed evitare quelli esclusivi.

Saluti, Lino

ANTHONY

73 a tutti, vedo di spiegartelo se ci riesco. Come hai visto c'è un canale di chiamata e uno di ascolto. Non si tratta di un ponte radio pertanto devi impostare uno shift., ma bensì su un canale di ascolto chiami, appena ottieni risposta ti sposti sul canale che ti danno. Esempio il canale 16 soccorso 156.800 qua chiami per info, appena ottieni risposta ti vien chiesto di spostarti sul canale 11(156.550) e li puoi chiedere ciò di cui ai di bisogno, assistenza, bollettini meteo ecc ecc. nei canali dove trovi uno di chiamata e uno di ascolto funziona così, tranne per i canali liberi, dove puoi ascoltare pescatori che discutono tra loro. spero che son stato chiaro.

marcored24

Citazione di: PAPERO ( THE DUCK ) il 10 Luglio 2009, 09:50:54
altro problema
sul canale ( credo 68 )
in rx a 161,025 non ascolto nulla ma se metto in reverse cioe' ascolto la tx 156,425cisono i bollettini meteo
alloradevo ascoltare o non 
come faccio ad ascoltare il bollettino meteo se su quella frequenza sono in tx

in quel canale a 156.425 e' permessa solo la ricezione dei meteomar e gli avvisi ai naviganti... :up:

TITANO

Ottime info.......... :up: :up: :up:
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

qwertys

Ma su un thf7e che devo impostare x memorizzare tutti i canali come su un VHF standard marino? Mi secca comprare un VHF specifico
Ps. Sono neofita..

PAPERO ( THE DUCK )

IO HO REGISTRATO SUL MIO WOUXUN LE FREQUENZE
e l'altra estate in sardegna mi sono trovato bene
r
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qwertys

ma si devono settare come sopra?anche con questi salti di frequenze ecc,cioe' la thf7 si puo' settare?

qwertys

help me: ma come si setta e memorizano queste freq. sul kenwood th-f7??

PAPERO ( THE DUCK )

imposti le frequenze  poi le registri con il nome  ch 01 mr - ch 2 mr  ch 16 em ecc
non credo che sia cosi difficile
come se registrassi una qualsiasi frequenza
io ho potuto riscontrare oltre il 16 che i primi canali in simplex vanno bene e anche quello meteo
in sardegna e in corsica stavo su una barca a vela e invece di chiamarli con il cellulare li chiamavo con la radio per sapere se c'era posto, di solito li chiami sul 16 ma in alcuni casi se compri il portalano hai tutti i porti e sotto i loro canali di chiamata
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qwertys

Ok ma posso dettare anche le freq in duplex?

sansone73

#17
Ho appena finito di programmare i primi 28 canali in banda nautica e sono impazzito... La maggior parte delle tabelle in internet sono sbagliate perchè superate... Ci sono pochissimi canali per utilizzo nave nave quindi senza shift... per provare l'unico modo è come ho fatto io ovvero programmarli secondo una tabella abbastanza attendibile e provarli col vhf che ho in barca... dopo molte prove i primi 28 canali sono esatti...

buona fortuna... a si... le tabelle che sono pubblicate qui su un post precedente o su questo sono sbagliate!! Non usatele perchè se in capitaneria vi danno un canale non vi corrisponde...

ho letto qualcuno che credeva che i primi 28 siano simplex... nulla di piu sbagliato... solo il 6 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 sono in simplex...

qwertys

caz....  chi puo' darmi delle tabelle attendibili per programmare tutti i canali vhf per benino sul mio thf7?per me e' importante, io li avevo programmati ma ora nn sono sicuro..


gp839

salve sx3me queste sono quelle aggiornate
gp839

mts80

Citazione di: sx3me il 16 Gennaio 2011, 04:34:45
me ne date una corretta ed aggiornata, in rete ho trovato alcune incongruenze... alla fine ho scaricato il manuale di un vhf marino (shark) dove era presente la tabella... mi posso fidare di questa?

ciao, se mi mandi la mail, posso mandarti qualche file in mio possesso.....

Lino


bimbola

Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

Lino

Citazione di: sx3me il 16 Gennaio 2011, 21:05:04
mah... più tabelle vedo è più sono confuso!
i primi 28 canali sono simplex, o ci sono alche dei duplex... i canali 18, 29, 75,76 esistono o no, quali sono le frequenze?!


Citazione di: Lino il 16 Gennaio 2011, 18:28:28
Buona domenica.

Dovrebbe essere leggibile

http://www.mcga.gov.uk/c4mca/mgn22-2.jpg


Non capisco quali sono i dubbi.

Ad ogni canale è assegnata una coppia di frequenze; se tali frequenze (RX/TX) sono uguali si tratta di canali simplex, se sono diverse si tratta di canali duplex.


acquario58

#24
essendo già presente una discussione identica......
provvedo a unire le discussioni......



http://digilander.libero.it/marinai/utility/vhftabellamarine.htm

Lino

Citazione di: sx3me il 16 Gennaio 2011, 21:58:20
Citazione di: Lino il 16 Gennaio 2011, 21:22:13
Citazione di: sx3me il 16 Gennaio 2011, 21:05:04
mah... più tabelle vedo è più sono confuso!
i primi 28 canali sono simplex, o ci sono alche dei duplex... i canali 18, 29, 75,76 esistono o no, quali sono le frequenze?!


Citazione di: Lino il 16 Gennaio 2011, 18:28:28
Buona domenica.

Dovrebbe essere leggibile

http://www.mcga.gov.uk/c4mca/mgn22-2.jpg


Non capisco quali sono i dubbi.

Ad ogni canale è assegnata una coppia di frequenze; se tali frequenze (RX/TX) sono uguali si tratta di canali simplex, se sono diverse si tratta di canali duplex.



sul principio di duplex e simplex non ci sono dubbi, il fatto è che gli stessi canali sono indicati come simplex su alcune tabelle e duplex su altre, come ad esempio i canali da 1 a 5, ecc


Buona giornata.

In effetti hai ragione perchè anche una tabella indicata dopo la mia è incompleta per ciò che riguarda le frequenze VHF.

Comunque, a parte la leggibilità, quella che ti ho indicata è corretta ed i canali da 1 a 5 sono duplex.

Saluti, Lino


berners27

Ciao ragazzi, stavo anche io facendo un sunto sulle frequenze nautiche per programmare il mio portatile e mi sono imbattuto come voi in questo dubbio.
Il punto della situazione a quanto ho capito è il seguente: ci sono fondamentalmente due liste di canali-frequenza un po' diverse, ma in entrambe c'è qualcosa di vero. Per esempio in una si esplicita qual'è il canale meteo, i canali delta-foxtrot ed alcune leggi del 97, mentre (la cosiddetta 7.2 che era sul sito del min-com) in un'altra il 15 del meteo è citato come operazioni portuali, il 17 come operazioni portuali a metà potenza.
Insomma la sensazione che ho io è che entrambe abbiamo qualche errore o almeno omissione, e non che una è corretta e una e sbagliata.
Perdonate ma dopo aver letto 4 pagine di questo post ancora devo risolvere il dubbio  ???
Avete per caso trovato o redatto una definitiva?