la storia della 27....come èra trasmsmette agli albori della CB in italia..

Aperto da utr, 13 Dicembre 2009, 17:43:26

Discussione precedente - Discussione successiva

utr

Ciao a tutti...Belli & Brutti...
nella discusione Video CB ho sentito ((nel primo video))
l'inno del Cb...
io ho trasmesso nei Ultimi anni belli della CB gli anni 90' e da poco o ripreso
le trasmisioni...
è cio mi porta a chiedervi:

MA COME INIZIO il CB IN ITALIA??
come èra trasmsmette come pionieri CB in italia..

che io sappia da qualche parte ho letto  :grin: ((ma si parla di almeno 10 anni fa))
che tutto inizio a Genova dove gli americani tra gli aiuti che fornivano all
sostentamento economico cerano anche strani apparati radio ""CiViLi"" che poi
da li li chiamarono CB....

Voi avete info ed ANEDOTI divertenti da racontare .... GRAZIE

[P.S. scusate come all solito ORRORI Ortografici] ;)

dantinca

complimenti a utr per l'idea...io non sono mai riuscito a diventare CB, ma mi ricordo che da ragazzino mi "lustravo gli occhi" a vedere le pubblicità dei vari lafayette, midland, ecc. sulle riviste...  :rool: quindi (come semplice lettore) mi piacerebbe se con l'aiuto del forum si riuscisse a ricostruire un pò di storia della CB in questo topic.
73  :birra:
D.

oscar 3

Salve. Non so quanto sia "leggenda metropolitana", ma pure io so che tutto è partito da Genova, ma per mano di due sperimentatori pionieri che si sono trovati del materiale lasciato dall'esercito americano e hanno iniziato a lavorarci e questo intorno la metà degli anni '50. Da lì, l'idea di usare due radio per comunicare tra di loro e poi la cosa si è via via evoluta. Quanto sia vera non lo so, ma almeno questo è quello che si raccontava intorno agli anni '70, ovvero quando io ho iniziato. Voglio solo ricordare che fino al 1973, anche la sola detenzione della radio in 27 MHZ, era un reato penale e qualcuno ha rischiato grosso. Ricordo che un mio zio, intorno alla fine degli anni '60 anche se forse sbaglio di qualche anno, aveva un sommerkamp pony, radio che sto cercando per inserirla nella mia collezione anche perchè con quella radio ho fatto il mio primo QSO e la teneva nel retrobottega del negozio dove era stata acquistata e da li trasmetteva, fino a che non si è stancato e prima dell'avvenuta legalizzazione (1973) pensò di montare tutto a casa....qualche visita non proprio amichevole...ma poi sempre risolto.
Il 24 settembre 1972 si è tenuta una manifestazione a livello nazionale, con quasi tutti gli operatori cibisti e con l'aiuto di molti parlamentari e questo per fare capire al ministero delle Poste e delle Telecomunicazioni che l'uso della radio in banda cittadina non era una cosa da eversivi o carbonari!!!! Bella però l'idea di capire e sapere com'è nata la banda cittadina in Italia!
73 Mario - 1rgk273
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

TheGuardian

Un pò lunghetto ma è l'essenza della storia della CB...
http://www.fircb.it/fir/index2.htm
inizio attività per lo scrivente anni 75/76...
73 Mikele  :mrgreen:

utr

Citazione di: TheGuardian il 13 Dicembre 2009, 19:50:09
Un pò lunghetto ma è l'essenza della storia della CB...
http://www.fircb.it/fir/index2.htm
inizio attività per lo scrivente anni 75/76...
73 Mikele  :mrgreen:

;-)
cmq volevo anche vostri aneddoti...  marameo marameo

DICK MURDOCK

HO INIZIATO NEL 1983 ( TORINO ) ERA STRACOLMO DI APPASSIONATI , CON QSO
TRA PERSONE DI OGNI ETA' , VI ERA PIU' O MENO UN ORGANIZZAZIONE CANALI / QUARTIERE ED IL CANALE 9 ESPRESSAMENTE ERA PRESIDIATO DA VOLONTARI PER LE COMUNICAZIONI DI EMERGENZA .Bei tempi  ero poi riuscito ad averlo in auto ed a coinvolgere i miei genitori per le comunicazioni tra auto / qth  .
i discorsi erano i piu' vari e spaziavano da scuola a cultura in generale .
Poi in molti casi telefonino e computer hanno sovrastato tutto , poiche' non e' necessario l'impegno per montaggio antenne ed ecc .
Sarebbe bello che la c.b s ripopolasse .   

N2oae

Io ho iniziato negli anni 70 ....
e la prima rivista dove si parlava di DX in SSB é stata

nella mia pagina ho messo qualche data
http://hb9oae.jimdo.com

73s'

marcored24

Citazione di: oscar 3 il 13 Dicembre 2009, 18:46:34
Salve. Non so quanto sia "leggenda metropolitana", ma pure io so che tutto è partito da Genova, ma per mano di due sperimentatori pionieri che si sono trovati del materiale lasciato dall'esercito americano e hanno iniziato a lavorarci e questo intorno la metà degli anni '50. Da lì, l'idea di usare due radio per comunicare tra di loro e poi la cosa si è via via evoluta. Quanto sia vera non lo so, ma almeno questo è quello che si raccontava intorno agli anni '70, ovvero quando io ho iniziato. Voglio solo ricordare che fino al 1973, anche la sola detenzione della radio in 27 MHZ, era un reato penale e qualcuno ha rischiato grosso. Ricordo che un mio zio, intorno alla fine degli anni '60 anche se forse sbaglio di qualche anno, aveva un sommerkamp pony, radio che sto cercando per inserirla nella mia collezione anche perchè con quella radio ho fatto il mio primo QSO e la teneva nel retrobottega del negozio dove era stata acquistata e da li trasmetteva, fino a che non si è stancato e prima dell'avvenuta legalizzazione (1973) pensò di montare tutto a casa....qualche visita non proprio amichevole...ma poi sempre risolto.
Il 24 settembre 1972 si è tenuta una manifestazione a livello nazionale, con quasi tutti gli operatori cibisti e con l'aiuto di molti parlamentari e questo per fare capire al ministero delle Poste e delle Telecomunicazioni che l'uso della radio in banda cittadina non era una cosa da eversivi o carbonari!!!! Bella però l'idea di capire e sapere com'è nata la banda cittadina in Italia!
73 Mario - 1rgk273
mi sento di confermare quanto ha affermato oscar,piu' o meno e' stato cosi...io ho iniziato da ragazzino,al seguito di due anziani radioamatori che si cimentavano in questa frequenza..allora era comunque proibito e parlo del 1970 circa.. :allah: :allah: :allah: :birra: :birra: :birra:

hafrico

salve a tutti . . . . .  io non ricordo quando ho iniziato.....   ma so' che avevo dieci anni quando ho smanettato con il mio 50Mw....  ricodi emozionanti,... voci lontane e misteriose...    emozioni forti per quella eta'......   da allora un crescendo....  una malattia inarrestabile... che ancora oggi  dopo ...  anta e piu' anni,...  ancora mi divora...  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

mcd

Ciao,
       pensa che anch'io negli anni 70 avevo il mitico Tokai PW5024 con una modulazione fra le migliori in circolazione all'epoca, ma il primo apparato fu un portatile FINETONE 1W 2ch  copia del Midland 13-701...............che tempi ragazzi   :-D :-D
ciao
Marco
IZ2MBN

Citazione di: oscar 3 il 13 Dicembre 2009, 18:46:34
73 Mario - 1rgk273

utr

Visto che sono stato io ad creare sto topik mi sembra logico
e coretto scriverei i miei INIZZI... :culo:

io purtoppo iniziai come gia detto per colpa di due PICCIONE amici miei a scuola...
che mi contagiarono nei primi anni 90° ... penso il canto del cignio della 27... No??
La cosa sfocio in una grave maformazione che mi costo litigate assurde per il diritto
della antenna prima con mamma e pappa e poi coi condomini ....
La Radio me la portai sempre dapertutto :grin: ... Montagna-Mare-Lago.... ed casa MIA...
Io essendo austriaco mi portai dietro anche li il cb... be che dire ho trovato tanti amici,
li purtroppo le regole sono o era piu severe e io ero il calsico ""Pirata""
che trasmetteva con molti piu Vat di quanti poteva...

poi con l'avvento di Lavoro ed altre passioni che richiedono piu sforzi,
purtroppo la radio l'Ho accantonata..
cosa che adesso ho riscoperto ;)

India5

73 amici....che dire....mi avvicinai alla banda cittadina :innamorato: intorno agli anni 90....essendo classe '87,ero abbastanza piccino.....ma fu amore a primo ascolto........la sera dopo cena QSO sul 10 con tutti i colleghi di lavoro di babbo....una risata dietro l'altra fino a tarda notte....e c'erano i soliti pirati con KW a disposizione... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Riccardo Giuliani

---

Aluni anni fa ho scritto alcune note in merito alla storia della CB nel sud-est barese.
Vedere > http://www.aeritel.com/CB_storia.html
.
Che meraviglia quegli anni.
.
Moduliamno ancora in Puglia centrale >>>  ch.23,  Polignano a Mare (Bari), Ostuni, Brindisi.
32 da Mola, ch. 26 Alberobello, Martina Franca, Taranto.

...
---
.
Cieli e giorni sereni de Riccardo Giuliani -  Altair - Ik7FMO - by Polignano a Mare (Bari)
.
*** Astronomia - Elettronica - Radio Libera - UFO ===
.

Odinotte

73 a tutti, ricordo ancora l'emozione di quando accesi per la prima volta un mattoncino della Inno Hit sul canale 14.... Da quel momento in poi il cuore e il cervello era solo per la mitica 27, credo fosse il 1972.
Poi nel 1975 il primo vero CB Zodiak M 5026 23 canali più 11 alfa con una bella ground plane skylab sul tetto.
Nel 1976, anno del terremoto in Friuli la mia terra acquistai il primo vero portatile CTE ICX 318 3W 3 canali.
Nel 1983 con la patente e la prima macchina (senza autoradio che era un must per i miei amici) arrivò il CTE Alan 44 con una lunga antenna Caletti in fibra di vetro.
Poi più o meno negli stessi anni nel QRA avevo un Superstar 360 FM coadiuvato da un Jumbo Aristocrat.... Quanti DX!
Ruote serali con tantissimi amici, cacce alla volpe, gringhelle in frequenza...il ritrovo al bar CRAL, le fiere, l'assistenza alle manifestazioni sportive, il SER, la FIR CB.......amarcord.....
:birra:

Quando tutto il resto fa fiasco leggi le istruzioni.
TS 830S, TS 140S, X1M Pro Platinum, UV5R, Galaxy 2100, Alan 48, Alan 44, Alan 42 Multi, Alan 507, Weierwei VEV-3288, Ricevitore Philips Passat de luxe 90RL750
Long. 12º 37' 32" E - Lat. 45º 57' 23 N
QTH Locator JN65HW59BM

orsodelbosco

Ricordi del tempo che fù!
Da pericolosi pirati a liberi cittadini.
Settembre 1972 io c'ero alla famosa marcia, come erano presenti molti della famosa "cena delle beffe"( avvenuta qualche tempo prima) dove un numeroso gruppo di CB romani ebbe l'ardire di prendere un appuntamento in un ristorante avvisando tutti gli amici  in 27 mhz. Arrivarono tutti !! Pure l'esercito. Me la scampai ....perchè all'epoca non ci avevo un becco di un quattrino :mrgreen: il lungo processo penale terminò se non vado errato sul finire degli anni ottanta.
Maggio 6/1976 il ricordo più brutto! Sulla famosa fiat 600, in zona panoaramica di Monte Mario ore 20,30 , da quell'"altezza" era divertente querremmare tutta Roma o quasi. Un caldo soffocante, fuori dal normale, un qsb da propagazione pazzesco, unito al qrm tipico della situazione e ai primi orribili portanteggiamenti dei cercapersone di alberghi e cliniche private. E dire che giorni prima , organizzati , avevamo mandato a spasso il personale di un albergo famoso della capitale , ( non volevano capire che disturbavano parecchio), utilizzando una BM con lineare da 150 watt nel portabagagli..... parcheggiata nei pressi...:grin: Che avrebbe poi colpito una delle cliniche lì vicino con il famoso " Shado 4 in sala parto" ...... :allah: Battuta divenuta famosa per molto tempo...
Ricordando quel momento , alle 21,30 circa si cominciano a sentire e con difficoltà  le prime chiamate d'urgenza i primi CQ disperati e urlati, dei pochi che si trovavano in BM , roba da far venire la pelle d'oca! Mi ricordo, che senza pensarci sopra mi precipitai a casa di un carissimo amico friulano di Trasaghis e mi attaccai al citofono ( per poco non mi prendevo una secchiata d'acqua) Non ci voleva credere , al telefono non rispondeva nessuno dei parenti...ma ci pensò mamma Rai con la sua edizione straordinaria ad avvertire tutti.
Insomma , mi avete fatto perdere il filo... gli inizi a parte quelli di Genova , cosa risaputa , sono gli antennisti con i portatili, ( fine anni sessanta) ai quali si aggiungono mano a mano tanti e sempre di più appassionati di ogni tipo , le altre cose sono storia risaputa. :mrgreen:

TITAN-TITAN

LUGLIO 1971 ,tempi meravigliosi , tutti pirati e ben nascosti , 23 ch am e basta. l'ssb venne dopo e comunque l'ho vista da patentato. bei tempi che probabilmente non verranno più. ho ancora tanti amici di allora e ogni tanto ci si sente o ci si vede. 73 nostalgici.

IUØAXD

Anche io ho letto la storia della CB, e sembra che tutti dicano la stessa cosa, quindi penso sia vera  :birra:

Iniziai nel 1992, a 14 anni, con una Walky Talky giocattolo che poi scoprii trasmettere sul canale 14 CB (ancora ce l'ho, da qualche parte).
Tolsi l'antenna e la misi sul tetto di casa di mia nonna e con un filo unipolare scesi fino in casa dove era il piccolo mattoncino alimentato da batteria 9 volt.
Sentivo parlare molte persone e non capivo il perchè la parola BREAK venisse detta così ripetutamente, seguita poi dalla lettera K... Boh, era un mistero...
Preso dalla curiosità, mi lanciai nella mischia e cominciai a "Breaccare" anche io, e qualcuno mi rispose! L'amico Pegaso! Che poi scoprii essere il mio caposquadriglia degli Scout!!  cq
Da li cominciai con l'abitudine che penso molti di voi avranno, per me quasi un "Tic nervoso", ovvero camminare a testa alta per vedere se sui tetti ci sono delle antenne radio  :grin:

Il grande Zio Pino (buon'anima), vecchio CB anche lui, parente di mio padre, mi regalò un Pony Cb 23 ch, che ovviamente ancora posseggo, se pur non più funzionante e mi insegnò a trasmettere e parlare in radio, cominciai quindi la mia ascesa nel mondo delle radiotrasmissioni, ampliai la stazione, cambiai le radio, ruppi le radio :-[, ed oggi, dopo tanti anni, sono ancora in auge, con patente da radioamatore e tanta, ma tanta voglia di portare avanti questo hobby, con acquisti complulsivi di radio, magari che fanno tutte la stessa cosa... Mi paragono ad una donna che acquista borse, pur sapendo di averne altre 50 nell'armadio  :mrgreen:

Quanta gente c'era in radio negli anni '90, quante persone conosciute (anche donne  :amore:), quante modifiche, installazioni, anche sul Piaggio SI. Rifarei tutto, anzi, effettivamente ancora lo faccio...
Ho un pò di nolstagia di quel periodo  :'(
Forse la CB è un pò desolata, ma non lo è la radio in se, di appassionati ce ne sono tanti, ma proprio tanti...

Grazie agli Americani per aver abbandonato quel coso che permetteva di parlare a distanza e senza fili!!!  :birra:

Montecarlo

Si.... io ho iniziato ne 1969 con il classico Tokaino da 1W ....la storia è come dice 1rgk273 ....quei due non immaginavano di riuscire a parlarsi da casa (uno era di Nervi e l'altro di Cornigliano) ....a me ha insegnato tutto un OM che era in un castello a Genova ......con 1W dal Monte Fasce riuscivo a parlare con la Toscana ......che tempi !!!!! Durante l'alluvione del 71 collaboravo con le ambulanze per portare soccorsi , poi dopo qualche mese mi trovai in tribunale con il mio baracchino autocostruito valvolare in un sacchetto delle poste......che avventure ragazzi !!!! Ho visto la prima fiera dell'elettronica perchè aiutavo il sig. Prandini a montare i banchi .....uauuu sembra un'altra vita ....boh ...scusate se l'ho fatta lunga e grazie della pazienza .  ;)
Vivi come pensi altrimenti finisce che pensi a come vivi !  Ciao.

IUØAXD

Ciao Montecarlo, penso proprio che ogni uno di noi ne ha da raccontare... Mi ha incuriosito questa tua frase: "poi dopo qualche mese mi trovai in tribunale con il mio baracchino autocostruito valvolare in un sacchetto delle poste...[\b]"
Cosa successe? Se si può sapere ovvio...

Sent from mobile

IZ8XOV

Io ho scoperto la Cb perché un amico di mio padre aveva 2 portatili quarzati. Un giorno ci mettemmo a giocare col figlio e così nacque la passione. Mi feci regalare anch'io dei portatili Cb con cui parlavo con i miei amici, poi la cosa ebbe un seguito e mi regalarono un Interpacific Ssb 200 (usato) al quale bruciai i finali.

Operavo con una Skylab, poi una Sirio, non ricordo il modello e infine una Mantova 1. Ricordo come fosse ieri che il primo Dx fu con le isole Canarie e ci scambiammo le Qsl (cartoline illustrate!!!).

Giorni dopo chiamo Dx e mi risponde un tale Peppino...pensai al solito Napoletano dato l'accento ma lui disse: Sono Peppino da Nuova York!!"

Inutile dire il piacere e l'emozione di essere arrivato negli Usa dai quali ricevetti una bellissima cartolina del World Trade Center. Seguirono una miriade di Dx con mezzo mondo tra cambi di casa e città.

L'avventura cessò definitivamente nel 2001 e poi inizio un'altra storia cioè quella sulle bande Ham.

Bei ricordi, bella gente, amici in tutto il mondo, tante cose imparate.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

iz5cyy

Raga mi fate venire la pelle d'oca....
IO figlio di uno dei club di c.b. più vecchi d'italia il Libeccio club che dal 73 è parte della c.b.
Ho testimonianza diretta ( ho cominciato nell'80 a emettere radiofrequenza) dai fondatori del club su cosa era la cb a quel tempo e presto lo raccoglieremo in un libro con tanto di foto.
Adesso non riesco ma più tardi vi posto la foto del primo raduno cb fattosi a viareggio nell ottobre 1973...
73 a tutti iz5cyy (adesso) skylab dal 1980

sierra echo

73 a tutto il forum ,

io fui "aiutato" semplicemente da mio padre Om, che fin da piccolo,(7 anni) mi regalò due walkie che trasmettevano una manciata di milliwatt sul ch 14, forse , e dico forse perchè mi sentivo bene anche sul 12,13,15 e 16 :grin:...
Da li, poi, sotto l'ala protettrice della concessione paterna potei utilizzare il cb, mio, personale con la mia antenna sul tetto, dopo anni di portatili e fili penzolanti per casa e soffitto, e la mia prima ruota, un emozione unica, penso di aver ripetuto le frasi dei pochi passaggi che ho fatto per tutta la sera.... :amore:
Come ho detto su un altro post, il radioamatore che sono adesso lo devo alla banda cittadina, che è stata la mia palestra piu importante,e come dice un caro collega om della zona 3, fino a che avro fiato ed una sputacchiera ,(mike), in mano la MAMMA 27 non si  abbandonerà mai! :-D
C'è anche un detto...la puoi abbandonare, la puoi dimenticare ,la puoi trascurare ma ricordati sempre...prima o poi in 27 ci devi tornare :amore: :amore: :dance:

73 Luigi
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...

Giggibuatta

Bene, bene..
Non sono il solo " malato" 27ttaro. Gianni DDt, Roma 1971. Ciao
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

iz5cyy

ve l'avevo promessa..
ecco la foto del raduno cb datato 21\10\1973 agli albori della cb legalizzata

Comstat25b

trevor

Citazione di: sierra echo il 26 Gennaio 2015, 20:48:13
C'è anche un detto...la puoi abbandonare, la puoi dimenticare ,la puoi trascurare ma ricordati sempre...prima o poi in 27 ci devi tornare :amore: :amore: :dance:
:up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up:
Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 + filare random e accordatore in stazione e ALBRECHT AE-355 + diskone

IZ1PNY

Mi fate tornare indietro......al 1973....ricordi unici.
Con Pace,HB23,Tokay 5024, Lafayette Telsat,Asahi,Cte, InnoHit, la mia sigla era il Gabbiano Azzurro, molti CB nella provincia, ME,
molti si incontravano, pochi mi conoscevano fisicamente.

Parlava anche una mia sorella, quanti falsi appuntamenti, molti ci cascavano, presentandosi con vassoi di paste........
Bellissimi tempi.

Skypperman

Scusate ma qualcuno di voi conserva ancora registrazioni di qso avvenuti negli anni d'oro 70-80-90???
Sarebbe bellissimo poterli raccogliere in un database qui sul forum!!!  :up: :up: :up:

73's

73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019

oscar 3

Io ho già scritto, ma lo rifaccio perchè mi ha incuriosito l'intervento di IZ1PNY in quanto, la provincia è uguale alla mia e magari chi lo sa....magari ci si conosce pure!!! Carmelo.....qual'era il tuo QTH??? in quegli anni, il mio era Santo Stefano di Camastra!!!
Scusate l'OT!  abbraccino
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

lassù

questa era la mia stazione anni 70 la mia prima radio fu il tokai 5008 23 canali poi con una quarziera aggiuntiva diventò un 46 canali bei tempi....

IZ1PNY

Per Oscar3.
Milazzo, dove vado tutti gli anni in ferie, mia sorella usciva come Sigma, anni 70  in poi, personaggi come freccia tricolore, padrino, solaris, shadow,squalo,Skylab, etc, poi tutti OM.
Poi il poliziotto Zorro......,di Barcellona.......

Avrai conosciuto Snoopy di Montalbano e company di quelle zone.........,

Avevo altro nominativo.....nell'80...cmq.Ritargato.

Mi trovi nella home page dell'AGESCI Milazzo 1 sono uno dei fondatori, a suo tempo ASCI.........con IT9PVS.

Ricorderai il decesso di un CB dell' AT.......di Furnari in tragico modo.

Leopardo

Bello, bellissimo questo topic...  concordo con chi enuncia che puoi diventare anche super OM, che puoi parlare con il New Mexico (mi è venuta così) tramite la luna.. ma chi passò dalla 27 ai bei tempi, non la scorda mai... :amore:  non ho nulla da postare (immagini, registrazioni)  riguardo a quei tempi... come già più volte scritto ho fatto un silenzio di 25 anni, ho perso tutto, compresa la scatola di qsl di quel tempo..  :( :(  ma la storia, si! posso raccontarla.. non ho mai perso la passione, PC e telefonini  nonostante!...  iniziai nel 1973 e avevo 14 anni, con un amico delle medie, non so perchè, ma ci facemmo regalare per NAtale  dai nostri genitori i famosi 100 Mv.. come dice Luigi... canale 14.  Dopo due giorni di belinate tra noi...  la voce profonda della frequenza!!!  8O...  era Ulisse un radioamatore che non c'è più..  :(  "ragazzi voi state parlando sulla frequenza dei radioamatori.. c'è un codice!" Ovvio che non era dei radiomatori, ma allora si era pirati, tutti!  Il mio amico si impaurì e smise subito.. io fui attratto da questa voce che veniva dal "nulla"...  8O ;-)  Ebbene, Ulisse e altri veri gentiluomini della frequenza mi insegnarono tutto, cosa dire e come...  papà mi regalò un Tokay stecca da 6 canali e 5 watt, e poi indirizzai le mie "paghette" verso boomerang e LAfayette HB 23 e mi chiamai LEOPARDO, poi un SK nero (che non ho mai più trovato tra i vintage) per passare a un Belcom AM/SSB anche lui mai più visto, una mantova sul tetto (mio padre mi disse "io te la fisso ma se viene giù, ti disfo"... rischiai...  :-D :-D) un BV 2001, per finire con un Sommerkamp 288 ma senza patente... smisi a metà anni 80 perchè c'era troppo casino...  8).. due anni fa ho ripreso...  la 27 NON è morta!
73 LEO
A questa passione non si rinuncia mai!

IZ1PNY

Già Leopardo.....dentro siamo rimasti giovani CB, anche se ora siamo Old Man...........

Bene bene........

Leopardo

Citazione di: IZ1PNY il 28 Gennaio 2015, 13:01:22
Già Leopardo.....dentro siamo rimasti giovani CB, anche se ora siamo Old Man...........

Bene bene........

Uè IZ1PNY.. si contenga... quale "old man"..??   8) 8)  :-D :-D :-D  la mia signora quando guarda il mobile delle radio mi dice sempre aggrottando le sopracciglia  "te sei proprio rimasto ragazzino"...  marameo  e se lo dice lei...  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :birra:  dai,  io sono convinto che, se proponiamo ai giovani la nostra passione, stufi di telefonini e PC, molti si appassionano... solo che non abbiamo pubblicità.. se non quella degli amministratori di condomio... e non positiva..  >:D :shhhh:  :-D :-D :-D
73 LEO
A questa passione non si rinuncia mai!

oscar 3

La zona di Milazzo, nella collocazione del mio vecchio QTH era per me totalmente chiusa....ma qualche QRZ però mi ha fatto accendere qualche lampadina, padrino, solaris, shadow,squalo,Skylab e pure zorro..ma sta a vedere se parliamo delle stesse persone! Io ho iniziato nel 1971 circa con una radio vera in casa.....tempi difficili...prima pure per me....regalo di una coppia dei famosi monocanale giocattolo....solo che giocando con mio fratello ricordo perfettamente un CB di Lipari non tanto contento della nostra presenza in frequenza non credendo per'altro che stavamo al di la del mare!!! Fino al 1985 sono rimasto sempre in radio e dopo pausa di "riflessione" durata oltre 25 anni, adesso sono qui! Di quel periodo, oggi in radio credo sia rimasto Mario Gabbiano in Capo d'Orlando....OM da una vita ma con il baracchino sempre in bella mostra, che Mimmo AT di sant'angelo di brolo. Per il resto, immagino che non si trovi più nessuno in frequenza.
La banda cittadina.....mannaggia!!!! Altro che social network....HI!!!!
Le mie radio sono tutte perfettamente funzionanti e qualche volta le accendo...una emozione assai particolare sentirle rigracchiare e la soddisfazione di sentirsi dare dei controlli più che soddisfacenti....in particolare sulla modulazione del PW5024.... :grin: :grin: :grin:

Montecarlo

Carissimo Connex ....proprio così dopo la prima alluvione mi sono piombati in casa 7 persone con mandato  ....stavano per buttare all'aria tutta la casa ma mio padre gli chiese cosa cercassero e quando dissero l'apparato trasmittente lo tirò fuori da dietro una libreria finta e gli disse ecco cosa cercate ...in questo modo poi smisero di ravattare in casa.Il baracco finì in un sacchetto di iuta e se lo portarono via. Il mese dopo finii in tribunale con altri 20 cb tutti accusati di trasmissioni abusive non regolari.L'aula era piena di giornalisti e finì tutto sulla stampa ....nella seconda sessione visto che ognuno di noi aveva un avvocato ( c'erano più avvocati che accusati) l'unione fa la forza.....il più geniale degli avvocati disse :Vista la convenzione di Ginevra che prevede l'uso di qualsiasi mezzo per postare soccorso non sussisteva il capo accusatorio . (in poche parole se succede un emergenza grave tu puoi anche usare una radio a bordo di una volante per portare soccorsi) Fummo assolti e ci restituirono tutti i baracchi ma sigillati nei sacchetti postali. Quando poi dopo circa un anno arrivò la tassa i sacchetti furono aperti ......nel frattempo con degli spilli saldati all'alimentazione io mi divertivo ugualmente ;)
Vivi come pensi altrimenti finisce che pensi a come vivi !  Ciao.

Skypperman

Cavolo Mimmo Alfa Tango... insieme ad Antonio Diamante (se ricordo bene) erano le uniche stazioni che mi arrivavano in diretta dalla Sicilia! Che tempi... facevamo qso sul ch 35 (se la memoria non mi inganna) nella tarda serata. Taranto-Messina circa 300/350 km con antenne verticali e poche decine di watt... segnali bassi ma perfettamente comprensibili... che tempi! Doveva essere fra l'89 e il 95 o giu di li, quanti ricordi ragazzi!

Quindi Mimmo AT è ancora in frequenza?
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019

bundesliga

Qui a Firenze io iniziai intorno al '90 con un General Electric portatile che scoprii non omologato per la presenza di 3 canali VHF della Banda metereologica americana.
Passai ad un 48 ed un 38 .. ricordo che qui c'erano sul 40 il Sacrestano ed il Sassaroli che trasmettevano da Scandicci e si sentivano in tutta la città ma come dicevano loro era solo una questione di antenna e non di potenza...Mentre sul 27 lo Squalo Nero alias Marco quando accendeva il lineare abbuiava tutti e 40 i canali...paurosi cali di tensione in tutto il comune di Sesto Fiorentino...poi sul 15 c'erano gli smanettoni che facevano le gare di Watt ed echi ...
Io spesso ero in BM da Monte Morello e con i 5 watt del 48 coprivo tutta la piana.. me la vidi brutta una sola volta.. una Suzuki 4x4 con a bordo due tizi ci insegui su tutta la strada dei colli, noi in 4 su una Uno 45 facemmo una fuga tipo rally seminandoli su uno stradino laterale imboccato con sbandata controllata io alla guida e 3 teste di cazzo di amici grossi come armadi che si cagavano sotto ...uno era il figlio del direttore dell'escopost dell'epoca..

lassù

bello... :up: .questi ricordi tornano alla mente e  viene un po di tristezza ma nello stesso tempo orgoglio e soddisfazione , in quei momenti di euforia con una radio  recuperata da un amico  un introvabile tokai 5008 23 canali  con una misera ma bellissima (...) gp in alluminio che appena montata era veramente bella ma poi  prese le sembianze di un'ombrello , correva l'anno 1970  :-D  quindi aver continuato in questa passione, avendo sempre la voglia di migliorare il proprio bagaglio di conoscenza  ma non solo tecnica ma sopratutto di amicizia, come si diceva ai tempi "facciamo un verticale"   in qualsiasi ora della notte perche di giorno si lavora ecc.ecc. :-D :-D  che tempi!! io non mi definisco ne CB ne OM ma un appassionato di radio con o senza microfono ,unico rammarico e che ho tre figli  nessuno ha interesse, si limitano a dire ma quella radio e nuova? , mi sono dilungato un po ma io starei ore a parlare di questa passione