intek 20W

Aperto da Antenna, 30 Novembre 2009, 19:17:34

Discussione precedente - Discussione successiva

Antenna

attenzione a tutti gli intek power  e similari....
primo perchè quando vengono presi, come scritto sulla scatola sono impostati in banda europa (40 ch solo fm) ma soprattutto a 4W!!!!
i 20W è solo una questione di ponticelli da aprire e chiudere, ma molti negozianti lo fanno solo a pagmento o cmq perdendo la garanzia (cosa che noncapisco, perchè se compro un prodotto nato con delle caratteristiche e pubblicizzato per tale, a parte che tale dovrebbe essere o cmq la modifica non va ad annulare niente!!!!)....
..
ma a parte questo, ho avuto modo di testarne più di uno (5 per l'esattezza), sono ottimi in FM, un pelo meno in AM come modulazione (che sconsiglio di alzare perchè la tendenza e le normative europee tollerano poco o niente l'AM),
la tecnologia all'interno inizia ad essere competitiva e non quella di 20anni fa....
in oltre gli intek hanno il circuido per migliorare la modulazione attivabile....se l'altro interlocutore ha una radio normale o il circuito disattivato, non cambia molto, ma se entrambi sono dotati e lo si attiva, cambia tantissimo in meglio...
ora passiamo ai "20" W....
infatti la radio potremmo dire che è dotata di 2 finali, il primo è classico da CB, dove tiri fuori max 6-7W...poi c'è un finale dormiente che si attiva chiudendo dei ponticelli e aprendone degli altri...
in oltre tramite un trimmer, si può regolare lapotenza tra 10 e 20W se il finale da 20 è attivo..se si chiude un altro ponticello vicino a questo trimmer, si ottiene sempre la max potenza.....il trimmer (o il ponticello) vanno ad agire sull'amplificazione del finale..
---
ECCO DOVE STARE ATTENTI!!!:::
il finale di potenza, in realtà non è da 20W, ma è nato per 16W...tra tolleranze e minime variazioni di tensione, i 20W (di portante in am e FM..lasciamo stare i picchi in am, perchè la modulazione andrebbe tenuta originale) si riescono a vedere....ma non sono costanti!!!!
Ho notato una tendenza a stbilizzarsi sui 17-18W....ma in base a temperatura o quanto è utilizzato il cb, oscilla tra i 16W e i 20W...i 20W pochissime volte...

misure fatte con strumenti professionali (gli uso per lavoro di continuo)  e non con antenne, che magari possono essere tarate benissimo o meno....
...
beh, di queste 5 radio messe sotto test, 3 hanno bruciato i finali......su un ciclo 5% 5% e 90%....5 ricezione...5 trasmissione 90 attesa.....

Questo perchè il finale spinto in configurazione a 20W è tirato per il collo...sarebbe come andare in auto sempre a tavoletta alla velocità max...il motore non durerà molto.....

quindi se prendete uno di questi cb, non contate sui 20W che poi sono oscillanti, ma settatelo a 15 max 16W....almeno lavor per quello che è nato!!!!

ah , il finale  ha u ncosto di circa 20 euro!!!

hafrico

GRAZIE....      meglio a sepersi...  :up: :up: :up:

Antenna

:down: :down: :down:
NO NO NO, NON CI SIAMO PER NIENTE!!!!
oggi ho operato su un altro intek 795 power.....impostate le bande anche a 400ch (sempre semplici ponticelli)...e potenza regolata a 15W.....ma porca miseria, radio nuova e tutto, neanche l'antenna ho collegato, solo il semplice carico fittizzio.....per vedere la resa su tutta la gamma disponibile.......SALTATO FINALE NUOVO DI POTENZA!!!!
è che sti str..zi di fornitori o rivenditori non ti cambiano il finale in garanzia.....quà c'è sotto qualche bell'errore progettuale...

NESSUNO POSSIEDE UN INTEK SERIE POWER GIà MODIFICATO, CHE MI SAPPIA DIRE A QUANTO ESCE E QUANTO DURA???

hafrico

ANDATE SUL CLASSICO............   :up:  le novita' fatele testare al prossimo....  hahahah[/color]  :grin: :grin: :grin:

r5000

73 a tutti ci sarà pure un finale da 16watt ma la modulazione in am è inservibile se superi 8 watt e quindi il gioco non vale la candela in am,in fm l'unico che ho visto è regolato a 8watt e funziona bene da alcuni mesi e considerando le antenne  montare sui trattori è un successo,il ros quando sono nelle stalle sale alle stelle e se non è ancora scoppiato vuol dire che è robusto alla pari del solito 2sc1969,
anche se gli dici di non trasmettere nelle stalle capita che regolarmente ci parlano e l'intek fino ad ora funziona...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IZ1HKO

Citazione di: r5000 il 03 Dicembre 2009, 00:41:09
73 a tutti ci sarà pure un finale da 16watt ma la modulazione in am è inservibile se superi 8 watt e quindi il gioco non vale la candela in am,in fm l'unico che ho visto è regolato a 8watt e funziona bene da alcuni mesi e considerando le antenne  montare sui trattori è un successo,il ros quando sono nelle stalle sale alle stelle e se non è ancora scoppiato vuol dire che è robusto alla pari del solito 2sc1969,
anche se gli dici di non trasmettere nelle stalle capita che regolarmente ci parlano e l'intek fino ad ora funziona...
quoto alla stragrande, infatti il mio jackson, il lincoln ed il delta force in am e fm lavorano bene sui 10 w wd in banda vanno anche a 40w, ma in  modulazione stramoduli esci compresso, non si puo' esagerare, anche gli apparecchi hf patiscono................
Stazione meteorologica lig029 rete Centro Epson Meteo/Meteonetwork-meteo.it, visita il mio sito con web-cam on line(http://www.meteo-casella.info/)

Antenna

bene bene, penso di aver trovato qualche errore.....il finale originale giustamente è controllato da un driver....che eroga max 0,5W
...
infatti le caratteristiche della potenza d'ingresso del finale richiede o,3-o,8W max.....
...
tramite ponticelli da aprire e chiudere, non si fa altro che far andare il segnale già amplificato a 4W direttamente all'antenna (filtri a parte ), oppure si devia il segnale verso il MOS di potenza......
eccolo qui ilproblema:  al MOS entra la potenza erogata dal finale da 4W!!!!! quando in realtà accetta da 0,4 a 0,8W anche lui, per erogare i 16W....quindi ecco perchè scalda subito....ed ecco perchè brucia.....gli si da all'ingresso una potenza 10 volte superiore a quella che gli serve, e questa la deve dissipare, oltre al calore che genera lui stesso  per generare i 16W!!!!
...
...
questa notte mi sono studiato lo schema e ho visto sta cappellata....oggi se ho tempo, mi studio come posso fare per baipassare il finale da 4W e comandare il MOS con il draiver a bordo (visto che le potenze sono le stesse di pilotaggio!!!!!

...per le modulazioni....sono radio ormai che si concentrano sull'FM come dovrebbe essere in tutta europa......l'AM regolata ad arte, dovrebbe creare un inviluppo del segnale del 30%max.......anche perchè alzare a bomba la modulazione, ti darà si picchi di potenza maggiori....ma ti da anche dei picchi inferiori...ES: portante 10W, stramoduli in AM e avrai dei picchi di 12W.....beh, ci saranno anche dei picchi da 8W......se si esagera eccessivamente, si avranno dei picchi positivi tali, da innescare e saturare, e dei picchi negativi da arrivare anche a 0W......
...
...NON BASTA ALZARE UN TRIMMER PER OTTENERE RISULTATI!!!

stessa cosa in FM....la deviazione serve non per aumentare il volume d'uscita, ma per operare entro la banda passante del canale che si stà utilizzando.....

....
sinceramente con radio originali, mi trovo bene...i problemi di modulazione gli riscontro anche io, ma spesso tra radio nuove e vecchie (se entrambi orginali....)peggio ancora se qualcuna delle due è stata modificata......

anche i cb si stanno evolvendo...non sono più molto tolleranti come prima da poterci smanettare....
o un progetto nasce già con la possibilità di attuare modifiche, che poi sono solo "attivazioni " di opzioni".....o toccare una qualsiasi resistenza, compromette un equilibrio ben preciso......
..tanto è vero che ormai sono dotati di più di un microprocessore e di componenti altamente sensibili a saldatura superficiale!!!
se poi parliamo dell'intek che ha il compander della voce (cosa che sui professionali esiste da tempo)vuol dire che il circuito della modulazione stessa, passa in stadi particolari...che poi questo sia attivato o no, non è un pezzo che si esclude fisicamente dal circuito audio stesso........perchè non si attiva da interruttore meccanico, ma da semplice pulsante....

LuckyLuciano®

tutto nella norma.
apparati pacco, durata pacco.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Antenna

diciamo che l'unica cosa pacco è l'errore del circuito di pilotare il MOS a 4W....per il resto si chiama tecnologia....
più va avavti, più fa cose...ma in automatico ci si può smanettare sempre meno.....
se dovessimo seguire la teoria del tutto pacco quello nuovo, saremmo ancora in giro con le clave.....
..
solo che più tecnologià c'è., più bisogna essere padroni della materia....
...
prima per elaborare un motore si metteva mano al carburatore, scarico ecc...ora, scarico a parte (che cmq con i sensori è abb tecnologico), in un auto moderna è sempre più difficile il fai da te in casa.....
...

IZ1HKO

non ho mai amato il tuning, se voglio una maserati la compro, non prendo una fiat e mi sbatto a trasformarla perche' oltre a rimanere fiat sono anche fuori legge, idem per le radio, se voglio 100w acquisto una radio da 100w, o al massimo puoi prendere un lineare, ma non modifico una radio per farla uscire 100w!!! 8O 8O
Stazione meteorologica lig029 rete Centro Epson Meteo/Meteonetwork-meteo.it, visita il mio sito con web-cam on line(http://www.meteo-casella.info/)

Antenna

no, ma se nasce così.....non è modificarla, è abilitare delle opzioni....calcola che tutto il circuito comprende anche il mos da 16W, non è un'aggiunta...solo che hanno fatto un errore di progettazione.....
potrebbe anche essere che i 5 W mi vadano bene in 27, ma vistoche posso abilitare una banda che arriva a 30 mhz...e in banda amatoriale posso divertirmi legalmente, con una radio contenuta....

IZ1HKO

Citazione di: Antenna il 03 Dicembre 2009, 22:42:22
no, ma se nasce così.....non è modificarla, è abilitare delle opzioni....calcola che tutto il circuito comprende anche il mos da 16W, non è un'aggiunta...solo che hanno fatto un errore di progettazione.....
potrebbe anche essere che i 5 W mi vadano bene in 27, ma vistoche posso abilitare una banda che arriva a 30 mhz...e in banda amatoriale posso divertirmi legalmente, con una radio contenuta....
porcaccia!!! ma come fai a dire che fanno un errore di progettazione, una casa che spende milioni di euro nella ricerca e fanno un errore!!!, diciamo che a loro conviene cosi' e se ne sbattono di quello che verrebbe bene, quello che tu giudichi errore a loro fa' risparmiare milioni di euro!!!!......, gia' da scuola ci insegnavano a mettere il minimo di componentistica necessaria ed al risparmio di spazio, tutto calcolato,meno spesa e piu' guadagno!!!!.............

hafrico

comprate le radio testate.. che sono sul mercato da anni......    ALAN 48... OLD . .  :up: :up: :up: :up: :up:

IZ1HKO

Citazione di: hafrico il 03 Dicembre 2009, 22:59:30
comprate le radio testate.. che sono sul mercato da anni......    ALAN 48... OLD . .  :up: :up: :up: :up: :up:
ma da quando vi frequento mi sono arrivate strane idee, ilmagnum neanche lo conoscevo, lo ho appena comprato, e mi sono ripreso il lincoln, e' proprio vero chi sta con i cb ritorna a cb are............hahahahahihihihihi

LuckyLuciano®

Citazione di: Antenna il 03 Dicembre 2009, 21:01:52
diciamo che l'unica cosa pacco è l'errore del circuito di pilotare il MOS a 4W....per il resto si chiama tecnologia....
più va avavti, più fa cose...ma in automatico ci si può smanettare sempre meno.....
se dovessimo seguire la teoria del tutto pacco quello nuovo, saremmo ancora in giro con le clave.....
..
solo che più tecnologià c'è., più bisogna essere padroni della materia....
...
prima per elaborare un motore si metteva mano al carburatore, scarico ecc...ora, scarico a parte (che cmq con i sensori è abb tecnologico), in un auto moderna è sempre più difficile il fai da te in casa.....
...

Non è questione di nuovo o vecchio. Una cosa è pacco, se non promette quel che è e se non rispecchia quello che dovrebbe essere.
Prometti 20W? ok, allora li prentendo da oggi all'infinito.
Non riesci a darmeli, dopo averli millantati? sei un paccaro.  :down:

La questione è semplice. anzi Recoaro  :mrgreen:

LuckyLuciano®

Citazione di: IZ1HKO il 03 Dicembre 2009, 22:23:12
non ho mai amato il tuning, se voglio una maserati la compro, non prendo una fiat e mi sbatto a trasformarla perche' oltre a rimanere fiat sono anche fuori legge, idem per le radio, se voglio 100w acquisto una radio da 100w, o al massimo puoi prendere un lineare, ma non modifico una radio per farla uscire 100w!!! 8O 8O

eh però vuoi mettere la soddisfazione di strapparti le porte del Maserati con una Fiat marcia?
Ed idem, uscire 100W con un cb della mutua con modulazione estrema che si brucia il cb da nababbo?  :grin: :grin: :grin:

Antenna

assolutamente della tua stessa idea....
qui non hanno risparmiato sui componenti, anche perchè non avrebbe senso lasciare una parte del circuito (tra cui il MOS), completamente esclusi...a dire il vero pure messi a massa se a riposo.....
..sono un rompi caz.o se mi vendono le cose per quello che non sono....ma appurato he non era la mia radio e basta, ma tutte, appurato che possono cambiartele quanto vuoi, ma il problema persiste.....anche se prendo a pugni il rivenditore...non ottieni niente...
...
l'Intek (che originariamente dovrebbe essere italiane) pensi che sia l'artefice di quei nuovi CB????assolutamente no...e infatti non spendono soldi a badilate, che cmq non salvaguardia di certo da un eventuale errore,...e di sicuro no badano molto alle radio che sono una nicchia...nuove o vecciue che siano....io sono abituato a lavorare con Motorola...e ti dico che se solo abbiamo un dubbio sul funzionamento di un nuovo prodotto o parte di esso....ci spediscono anche in america per discutenre.....ma parliamo di radio da 900 euro e oltre...professionali e per certi tipi  di utilizzo.....
...
io h già contattato intek....non ti dico cosa mi hanno risposto (seppur gentilmente)...io ora invece di dire PACCO e allora butto via tutto e torno indietro...preferisco a tempo perso, divertirmi (è questo lo spirito radiantistico) e rislvere un problema...e se ci riesco, stai certo che la relazioncina gli arriva.....anche se poi non cambieranno mai la produzione per i CB....ovvio che non tutti sono pratici di Telecomunicazioni.....
e se ci riesco, di sicuro pubblico la modifica...che non deve essere poi così complicata...hanno semplicemente sbagliato ad alimentare i finali dallRF.....

LuckyLuciano®

Citazione di: Antenna il 04 Dicembre 2009, 00:11:06
assolutamente della tua stessa idea....
qui non hanno risparmiato sui componenti, anche perchè non avrebbe senso lasciare una parte del circuito (tra cui il MOS), completamente esclusi...a dire il vero pure messi a massa se a riposo.....
..sono un rompi caz.o se mi vendono le cose per quello che non sono....ma appurato he non era la mia radio e basta, ma tutte, appurato che possono cambiartele quanto vuoi, ma il problema persiste.....anche se prendo a pugni il rivenditore...non ottieni niente...
...
l'Intek (che originariamente dovrebbe essere italiane) pensi che sia l'artefice di quei nuovi CB????assolutamente no...e infatti non spendono soldi a badilate, che cmq non salvaguardia di certo da un eventuale errore,...e di sicuro no badano molto alle radio che sono una nicchia...nuove o vecciue che siano....io sono abituato a lavorare con Motorola...e ti dico che se solo abbiamo un dubbio sul funzionamento di un nuovo prodotto o parte di esso....ci spediscono anche in america per discutenre.....ma parliamo di radio da 900 euro e oltre...professionali e per certi tipi  di utilizzo.....
...
io h già contattato intek....non ti dico cosa mi hanno risposto (seppur gentilmente)...io ora invece di dire PACCO e allora butto via tutto e torno indietro...preferisco a tempo perso, divertirmi (è questo lo spirito radiantistico) e rislvere un problema...e se ci riesco, stai certo che la relazioncina gli arriva.....anche se poi non cambieranno mai la produzione per i CB....ovvio che non tutti sono pratici di Telecomunicazioni.....
e se ci riesco, di sicuro pubblico la modifica...che non deve essere poi così complicata...hanno semplicemente sbagliato ad alimentare i finali dallRF.....

lì per spacchioneggiare, hanno survoltato tutto.
Basta rivedere un pò le tensioni e correnti, per rendere meno "tirato" il finale.

Antenna

infatti...il problema penso proprio sia una cosa da niente....la mia intenzione è di escludere il finale da 5W (come loro hanno fatto con quello da 16( e tenere attivo solo il 16...visto che eroga quella potenza con la stessa potenza in ingresso data dal driver dentro il finale 5W......attualmente all'ingresso gli sparano 5W....su o,4 0,5 W accettati......
il circuito accordatore del MOS è già fatto (fa parte del circuito che viene esclusop e messo a massa se non attivo)......ora studio il circuito accordatore del finale piccolo....e teoricamente escludendo quello e prelevando il segnale del driver lo immetto direttamente nel MOS....dovrebbe andare.....per ora è teoria....quando ho tempo (e voglia) di rimetermi con lente e saldatore ...ci provo.....

IZ1HKO

Citazione di: Antenna il 04 Dicembre 2009, 15:23:18
infatti...il problema penso proprio sia una cosa da niente....la mia intenzione è di escludere il finale da 5W (come loro hanno fatto con quello da 16( e tenere attivo solo il 16...visto che eroga quella potenza con la stessa potenza in ingresso data dal driver dentro il finale 5W......attualmente all'ingresso gli sparano 5W....su o,4 0,5 W accettati......
il circuito accordatore del MOS è già fatto (fa parte del circuito che viene esclusop e messo a massa se non attivo)......ora studio il circuito accordatore del finale piccolo....e teoricamente escludendo quello e prelevando il segnale del driver lo immetto direttamente nel MOS....dovrebbe andare.....per ora è teoria....quando ho tempo (e voglia) di rimetermi con lente e saldatore ...ci provo.....
ECCO, hai citato uno dei miei piu' grossi problemi :down: :down:, una delle poche cose che non si possono comprare con il denaro 8) 8).......la giovinezza :inlove:, l'intelligenza :-D ed il tempo :( :(....

Lele78

Scommetto che parliamo dell'Intek 495 sicurissimo un mio amico portandolo al max tramite ponticelli ha rotto il mosfet 3 volte ora fa' funzionare il cb con il solo 2078 e riponticellare come era in origine,comunque quell'apparato modificato scalda una cifra ma esce tipo con 25 e passa di picco con il modulatore suo ma solo se si tiene a tipo 8 9 watt fissi.

LuckyLuciano®

esatto.
tutti quelli modificati, dopo un pò se ne vanno alle cozze.
Scaldano troppo.

IZ1HKO

Citazione di: LuckyLuciano® il 04 Dicembre 2009, 22:41:07
esatto.
Scaldano troppo.
mah!!! chissa' perche'????????????

LuckyLuciano®

Citazione di: IZ1HKO il 04 Dicembre 2009, 22:44:34
Citazione di: LuckyLuciano® il 04 Dicembre 2009, 22:41:07
esatto.
Scaldano troppo.
mah!!! chissa' perche'????????????

è studiato male, in economia.
Col semplice scopo di "specchio per le allodole" coi 20w.

IZ1HKO

chi troppo vuole.....SE lo STRINGE!!!!!!!!!! :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

Antenna

no, parliamo del 795...ma mi hanno passato lo schema anche del 495...e la parte dei finali (ci potevo scommettere) è identica....
e le vostre affermazioni , che scaldano, che saltano ecc....non fanno altro che aiutarmi....
....
abbene si, perhcè posso dire con certezza che non è la mia radio o la partita su cui ho messo mano....ma appunto come notato da schema, un bellissimo "orrore" di progettazione dello schema stesso......
...
il finale da 16W, è usato su più di un HF decente, quindi non discuto sulla sua resistenza....va solo "alimentato" nella maniera giusta...e non 10 volte oltre quello per cui è progettato.....senza nemmeno avere dei risultati decenti, visto che ci tirano fuori solo 4W in più rispetto a quelli dichiarati dal finale come nominali.....
.....
Devo solo avere qualche conferma in più (la mia testa non è perfetta), da altri miei colleghi, che tenuti all'oscuro della problematica, gli ho solo posto lo schema e i dati dei finali....già uno mi ha detto "ma chi ha fatto ste cag.te??"...ora tra una conferma e l'altra, vediamo di sistemare almeno il mio "proto"....e se poi tiene la modifica, la pubblichiamo per bene con piccolo manuale per eseguirla.....
...
e una bella bagnata di naso alla intek.....

IZ1HKO

Citazione di: Antenna il 05 Dicembre 2009, 01:00:18
no, parliamo del 795...ma mi hanno passato lo schema anche del 495...e la parte dei finali (ci potevo scommettere) è identica....
e le vostre affermazioni , che scaldano, che saltano ecc....non fanno altro che aiutarmi....
....
abbene si, perhcè posso dire con certezza che non è la mia radio o la partita su cui ho messo mano....ma appunto come notato da schema, un bellissimo "orrore" di progettazione dello schema stesso......
...
il finale da 16W, è usato su più di un HF decente, quindi non discuto sulla sua resistenza....va solo "alimentato" nella maniera giusta...e non 10 volte oltre quello per cui è progettato.....senza nemmeno avere dei risultati decenti, visto che ci tirano fuori solo 4W in più rispetto a quelli dichiarati dal finale come nominali.....
.....
Devo solo avere qualche conferma in più (la mia testa non è perfetta), da altri miei colleghi, che tenuti all'oscuro della problematica, gli ho solo posto lo schema e i dati dei finali....già uno mi ha detto "ma chi ha fatto ste cag.te??"...ora tra una conferma e l'altra, vediamo di sistemare almeno il mio "proto"....e se poi tiene la modifica, la pubblichiamo per bene con piccolo manuale per eseguirla.....
...
e una bella bagnata di naso alla intek.....
scrivigli, magari riesci anche ad entrare nelle loro grazie, tentar non nuoce............