Iniziare col CB - Novizio delle radiocomunicazioni

Aperto da Alienboy15, 27 Novembre 2009, 19:54:54

Discussione precedente - Discussione successiva

Alienboy15

Ciao a tutti mi presento. Mi chiamo Tommaso, ho 18 anni e sono di Roma. Sono molto affascinato dal mondo delle radicomunicazioni ed ho recentemente deciso di volere scoprire qualcosa di più a riguardo.
Sicuramente, come molti consigliano, essendo senza alcuna esperienza in merito, inizierei con le comunicazioni CB, sia perchè al momento ho poco tempo e non potrei prepararmi per gli esami da radiamatore, sia per le ridotte disponibilità economiche.

Vorrei quindi acquistare un primo apparecchio CB. Ho visto diverse cose su internet e qualcuno mi ha dato già qualche dritta, tuttavia preferisco chiedere a voi visto che siete sicuramente più esperti  :-D

Intanto vorrei chiarire un mio dubbio: con le comunicazioni in CB, dopo essersi "regolarizzati", con chi si può parlare? Solitamente voi che comunicate in CB con chi parlate? Abitando in città che distanze mediamente si raggiungono?
Ricordo che quando ero piccolo avevo una ricetrasmittente midland g7 di mio cugino e mi divertivo a prendere le frequenze della polizia ecc, cosa ovviamente illegale. Tuttavia quasi sempre prendevo le noise comunicazioni della polizia ma mai radioamatori che parlassero tra loro.

Il mio quesito è il seguente: acquistando un baracchino CB, oltre ai carabinieri che sinceramente non mi interessano (non voglio passare guai con la legge), con chi mi posso mettere in comunicazione, considerando che abito a Roma?

Inoltre sapreste darmi qualche dritta su quale baracchino acquistare? Considerate che per ora potrei spendere sulle 100€ circa.

Ho visto diversi modelli di CB: INTEK M-790 PLUS (110 €) o l' Intek M-100 PLUS (90 €), l'ultimo un po' piu abordabile come prezzo. Tutti mi dicono che per iniziare e farmi le ossa col mondo del CB sono più che sufficienti. Che ne pensate voi? Quale mi consigliate rimanendo su questo prezzo?

Scusate se sono stato prolisso, vi prego di perdonarmi  :-D

Ringraziandovi anticipatamente per l'aiuto

A presto

Tommaso

P.S. Vi lascio la mia e-mail: alienboy15@libero.it   e il mio msn: alienboy15@hotmail.it

ringhio

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

Adriatico

Ciao Alienoboy,  :grin:

Benvenuto, tranquillo che nella 27mhz non senti ne Polizia ne altre Forze Statali. Peril cb in fondo alla home page c'è il ns mercatino dell' usato, dovi puoi trovare buone occasioni a prezzi giusti,  hai l' assistenza e la collaborazione in temporeale da parte dei venditori anche nel post-vendita....... meglio di così...... buon proseguimento e divertiti in questo meraviglioso forum, saluti,

Adriatico      :birra:
............  Vivi e lascia vivere  .............

Alienboy15

Qualcuno mi potrebbe aiutare con i miei dubbi?  :grin:

spiderman

Ciao Tommaso e ben arrivato anche da parte mia
Be' inizia con un apparato economico e una antenna media inutile dirti le marche una vale l'altra alla fine se son rose fioriranno. quindi sarai sempre scontento di quello che avrai
Un esperto è una persona che sa sempre di più su sempre di meno, fino a sapere tutto di nulla.(Max Weber)

LuckyLuciano®

Citazione di: Alienboy15 il 27 Novembre 2009, 19:54:54
Ciao a tutti mi presento. Mi chiamo Tommaso, ho 18 anni e sono di Roma................

Inoltre sapreste darmi qualche dritta su quale baracchino acquistare? Considerate che per ora potrei spendere sulle 100€ circa.

Ho visto diversi modelli di CB: INTEK M-790 PLUS (110 €) o l' Intek M-100 PLUS (90 €), l'ultimo un po' piu abordabile come prezzo. Tutti mi dicono che per iniziare e farmi le ossa col mondo del CB sono più che sufficienti. Che ne pensate voi? Quale mi consigliate rimanendo su questo prezzo?

P.S. Vi lascio la mia e-mail: alienboy15@libero.it   e il mio msn: alienboy15@hotmail.it

Mi sembra la scelta giusta.
almeno ci fai un pò la mano.
Poi se il tutto ti piace, puoi investire denaro in qualcosa di meglio
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Adriatico

Ciao,

devi montarlo in  macchina o in casa? in macchina prenderei un Alan 48 o simili (omologato) che puoi modificare in futuro, in casa mi butterei su un cb con le bande laterali, ne trovi usati da non spendere molto: Jackson, Pluto, Tokio, Tristar, Connex, Superstar ecc....
come vedi la gamma è ampia, per l' antenna facci sapere se è per Stazione Fissa o BM, ciao

Adriatico.

Alienboy15

Allora devo usarlo in casa si. Ma non vorrei spendere tutto piu di 130 euro. E fattibile secondo voi? Considerate che io non ho alcuna nozione di radiocomunicazioni. L'unica radio che uso è quella per ascoltare radio deejay sulla mia auto per intenderci  :grin: Ma l'antenna si riesce a far rientrare in questo budget? Considerate che poi non posso montarla perche, pur stando all'ultimo piano, non ho accesso al tetto, al massimo al balcone..

Adriatico

Mah! secondo me è un pò basso come badget. Poi sei limitato anche dall' antenna da balcone. Qualcosa di economico come antenna la trovi su Ebay, cerca nella categoria articoli per radiomatori ci sono antenne da 30/40 € guarda quella ti si addice e di conseguenza vedi cosa ti rimane per il CB. Comunque coraggio dai...... tra un pò è Natale, magari entra qualche € in più .............. ciao

ringhio

Citazione di: Alienboy15 il 27 Novembre 2009, 20:27:15
Allora devo usarlo in casa si. Ma non vorrei spendere tutto piu di 130 euro. E fattibile secondo voi? Considerate che io non ho alcuna nozione di radiocomunicazioni. L'unica radio che uso è quella per ascoltare radio deejay sulla mia auto per intenderci  :grin: Ma l'antenna si riesce a far rientrare in questo budget? Considerate che poi non posso montarla perche, pur stando all'ultimo piano, non ho accesso al tetto, al massimo al balcone..

un 48 usato per il veicolo!!!x casa uno con le bande laterali,,che sul nostro mercatino trovi!!!!!e piano piano inizi!!!!
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

1et078

salve da roberto in Acireale, allora regola numero 1 del forum: E SEVERAMENTE VIETATO PARLARE E ACCENNARE A FREQUENZE STRANE (POLIZIA, CC,VVUU. E ALTRE COSE).
Sulla 27 mhz di sicuro non li sentirai mai e di sicuro noi non ne parleremo delle loro frequenze.
i cb normalmente parlano all'interno della città stessa, al massimo con una antenna buona e i 4 watt regolari della radio puoi fare 30 35 km in linea d'area, ma poi dipende da tanti fattori.
con 110 euro non ci fai assolutamente niente, e il motivo e semplice: oltre alla radio (che io sconsiglio caldamente di prendere un 40 canali per i motivi che ti spiegherò più avanti, e guarda che i miei sono saggi motivi), devi prendere l'alimentatore da 13,5 volt di amperaggio adeguato (almeno 10 ampere per andare sul sicuro), una antenna (tipo vr6 dellla sigma per iniziare, o simili, allora accendi il baracchino e trasmetti senza antenna e bruci il tutto), il palo per l'antenna stessa (almeno 4-6 metri telescopico), il cavo per connettere l'antenna alla radio (rg-58 per iniziare va benissimo).
andiamo alla radio cb, io ho detto che sconsiglio caldamente un cb 40 canali, motivo: NON CE STA NESSUNO SO MORTI, con un solo 40 canali am e fm (i modi di emissione), ti ritroverai serate e serate a girare inutilmente la manopola dei canali alla  vana ricerca disperata di qualcheduno che parli, a parte qualche camionista poi il resto is dead.
quindi se non vuoi gettare un bel pò di soldi inutilmente e rivendere la radio dopo pochi giorni per disperazione, io ti consiglio sì di prendere un cb 40 canali omologato, ma anche di prendere conservando qualche euro da parte una radio con piu canali e le ssb (le ssb sono altri modo di emissione, che ti permettono in determinate condizioni favorevoli di effettuare collegamenti a parecchie centinaia di km di distanza con i watt della radio, questi si chiamano collegamenti a lunga distanza (dx= distanza x).
ciò avviene grazie al fatto che le onde radio a determinate frequenze, vengano riflesse a centinaia di km dalla jonosfera terrestre, io con 20 watt e una buona antenna ho collegato buona parte dell'europa, italia, grecia, siria, israele, turchia ed altri paesi (in pratica per farla breve ne ho 200 confermati).
questo fenomeno si chiama propagazione per e-sporadico, ed avviene in determinati periodo dell'anno (da marzo fino a ottobre).
io i miei saggi consigli li ho dati, poi fate quello che volete, qui in sicilia si dice; "ogniunu si cunza u lettu comu voli" che tradotto significa che ognuno si sistema il letto come vuole.

Fennec

Ciao a tutti mi presento. Mi chiamo Tommaso, ho 18 anni e sono di Roma. Sono molto affascinato dal mondo delle radicomunicazioni ed ho recentemente deciso di volere scoprire qualcosa di più a riguardo.
Sicuramente, come molti consigliano, essendo senza alcuna esperienza in merito, inizierei con le comunicazioni CB, sia perchè al momento ho poco tempo e non potrei prepararmi per gli esami da radiamatore, sia per le ridotte disponibilità economiche.

Vorrei quindi acquistare un primo apparecchio CB. Ho visto diverse cose su internet e qualcuno mi ha dato già qualche dritta, tuttavia preferisco chiedere a voi visto che siete sicuramente più esperti  :-D

Intanto vorrei chiarire un mio dubbio: con le comunicazioni in CB, dopo essersi "regolarizzati", con chi si può parlare? Solitamente voi che comunicate in CB con chi parlate? Abitando in città che distanze mediamente si raggiungono?
Ricordo che quando ero piccolo avevo una ricetrasmittente midland g7 di mio cugino e mi divertivo a prendere le frequenze della polizia ecc, cosa ovviamente illegale. Tuttavia quasi sempre prendevo le noise comunicazioni della polizia ma mai radioamatori che parlassero tra loro.

Il mio quesito è il seguente: acquistando un baracchino CB, oltre ai carabinieri che sinceramente non mi interessano (non voglio passare guai con la legge), con chi mi posso mettere in comunicazione, considerando che abito a Roma?

Scusate se sono stato prolisso, vi prego di perdonarmi  :-D

A presto

Tommaso

P.S. Vi lascio la mia e-mail: alienboy15@libero.it   e il mio msn: alienboy15@hotmail.it

Ciao Tommaso,

ben arrivatoo !

su quel prezzo io ti posso consigliare un Alan 78 Multi Plus.... ne sono un felice possessore  :amore:

...se poi hai qualche euro in più, punta su un baracco con le bande laterali.... così che se ti vien voglia di andare in cima ad uno dei sette colli ( :grin: ) ... magari ci scappa un bel QSO con la sardegna .... essendo a Roma poi... sei a metà strada e potrsti collegare tanto la Sicilia quanto il Trentino  :up: ...

...per i consigli sui singoli baracchi puoi vedere pro e contro nelle sezioni dedicate ad ogni Marca... oppure ti sarà di grande aiuto la funzione ricerca ...!

buon divertimento e speriamo ...a risentirci a presto in radio !  :-D

73's
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/

davide93

se non c'è il budget per un baracchino con le ssb sceglierei almeno un am-fm di tipo multi, che con un ponticello all'interno si ottengono 400 ch

COLICADESONNO

Ben arrivato alienboy15 anche da parte mia, con il badget che hai indicato puoi farci ben poco, il mio primo consiglio è quello di andare a V.le trastevere 189 c/o il Ministero delle Comunicazioni e mettiti subito in regola con il versamento annuale dei 12 euro, se ci vai di persona abbrevi di molto i tempi, poi una volta in regola a meno che non sia oggettivamente impossibile, puoi per legge, accedere al tetto dello stabile dove abiti per mettere l'antenna che più in alto sta e meglio è.
Come saggiamente ti è stato già suggerito, aspetta Natale, invece di regali chiedi spudoratamente soldi, aumenta il badget così per casa puoi comprare un cb con le bande laterali, oramai sono quelle prevalentemente utilizzate, calcola che ora con circa 40 - 45 euro puoi comprare un alimentare swicthing da 20 amp, con circa 90 - 100 euro una antenna dignitosa, con altri 45/50 euro un indispensabile rosmetro/wattmetro  e poi il cavo che può essere benissimo un rg 223, il l'utilizzo da anni e va bene, è meglio dell'rg 58 con il quale ha in comune solo il diametro e rende come un rg 213, in definitiva devi preventivare circa 300/400 euro per iniziare e non cambiare tutto subito, nella somma che ho indicato sono comprede pure le spese burocratiche per metterti in regola con il Ministero delle Comunicazioni.
Sul forum puoi trovare l'area dedicata al mercatino dell'usato lì ci sono ottime occasioni, poi nella capitale in zona borgata finocchio c'è un negozio rinomato per la vendita e assistenza cb, il proprietario nonchè tecnico è appassionato cb, nonchè competente e disponibilie, chiedi lì se ha dell'usato che comunque garantisce all'atto della vendita.
Spero di esserti stato utile.
73 da COLICADESONNO.

LuckyLuciano®

Più che altro io penso che lui immagina la cosa come:
Compro il cb, lo metto sul tavolo e parlo col mondo.

Senza sapere che c'è:
autorizzazione da fare e pagare la relativa tassa di 12e.
spendere soldi per un alimentatore
spendere soldi per un'antenna decente da tetto
Spendere soldi per palo e tiranti
spendere soldi per un buon cavo d'antenna
Spendere soldi per un rosmetro in modo da tarare il tutto in maniera ottimale.

Ho paura proprio che gli sfugga qualcosa  :mrgreen:

LuckyLuciano®

Citazione di: COLICADESONNO il 28 Novembre 2009, 00:30:41
Ben arrivato alienboy15 anche da parte mia, con il badget che hai indicato puoi farci ben poco, il mio primo consiglio è quello di andare a V.le trastevere 189 c/o il Ministero delle Comunicazioni e mettiti subito in regola con il versamento annuale dei 12 euro, se ci vai di persona abbrevi di molto i tempi, poi una volta in regola a meno che non sia oggettivamente impossibile, puoi per legge, accedere al tetto dello stabile dove abiti per mettere l'antenna che più in alto sta e meglio è.
Come saggiamente ti è stato già suggerito, aspetta Natale, invece di regali chiedi spudoratamente soldi, aumenta il badget così per casa puoi comprare un cb con le bande laterali, oramai sono quelle prevalentemente utilizzate, calcola che ora con circa 40 - 45 euro puoi comprare un alimentare swicthing da 20 amp, con circa 90 - 100 euro una antenna dignitosa, con altri 45/50 euro un indispensabile rosmetro/wattmetro  e poi il cavo che può essere benissimo un rg 223, il l'utilizzo da anni e va bene, è meglio dell'rg 58 con il quale ha in comune solo il diametro e rende come un rg 213, in definitiva devi preventivare circa 300/400 euro per iniziare e non cambiare tutto subito, nella somma che ho indicato sono comprede pure le spese burocratiche per metterti in regola con il Ministero delle Comunicazioni.
Sul forum puoi trovare l'area dedicata al mercatino dell'usato lì ci sono ottime occasioni, poi nella capitale in zona borgata finocchio c'è un negozio rinomato per la vendita e assistenza cb, il proprietario nonchè tecnico è appassionato cb, nonchè competente e disponibilie, chiedi lì se ha dell'usato che comunque garantisce all'atto della vendita.
Spero di esserti stato utile.
73 da COLICADESONNO.

Esatto perchè per stare "stretto stretto" e facendosi le cose lui come montare antenna e tarare (cosa che vedo abbastanza remota), il budget non può essere meno di 200e. Comprando roba di media qualità.

neonzonauno

Vorrei quindi acquistare un primo apparecchio CB. Ho visto diverse cose su internet e qualcuno mi ha dato già qualche dritta, tuttavia preferisco chiedere a voi visto che siete sicuramente più esperti  :-D

Scusate se sono stato prolisso, vi prego di perdonarmi  :-D

A presto

Tommaso

Intanto benvenuto  :birra: Allora gli altri amici ti hanno già detto che dovrai spendere sui 300-400 euro. Io mi permetto di aggiungere alcuni chiarimenti: nella CB si può parlare con chiunque tu voglia, non ci sono vincoli da questo punto di vista (è la banda cittadina e si può parlare con tutti anche se si evitano alcuni argomenti tipo la politica, la religione..). Ci sono delle restrizioni cioè si devono usare radio omologate, radio cioè aventi sul retro una targhetta con scritto CEE e poi un numero seriale xxxxx... Per le distanze sappi che se fai un impianto come si deve quindi hai una antenna di tipo 5/8 (alta circa 7 metri), utilizzi un buon cavo e usi le bande laterali (una variante dell'AM che permette al tuo segnale di coprire distanze maggiori) copri anche 100-150 km (moltissimo dipende dagli ostacoli che devi superare). Potrà capitarti di ascoltare stazioni europee o, se sei fortunato, stazioni ancora più lontane (adesso è ancora difficile, nei prossimi anni sarà più possibile). Fai di tutto per mettere l'antenna sul tetto e metticene una di tipo 5/8: la radio può anche essere mediocre ma l'antenna è fondamentale. Con la potenza di solito si cerca di tenerla il più bassa possibile: 4 watt di solito vanno già bene, se vuoi aiutarti con 20-30 watt fai già la differenza. Ciao  :up:

RustyNail

Ciao alienboy15...curiosando tra gli shop online ho visto un kit composto da intek m-120 plus e antenna con base magnetica a 100 euro...lo puoi usare a casa con l'antenna sul balcone e se vuoi lo sposti anke sulla macchina senza troppi problemi...ovvio che non è il massimo però con il budget che hai penso vada bene...saluti...!

Alienboy15

Citazione di: RustyNail il 28 Novembre 2009, 13:19:54
Ciao alienboy15...curiosando tra gli shop online ho visto un kit composto da intek m-120 plus e antenna con base magnetica a 100 euro...lo puoi usare a casa con l'antenna sul balcone e se vuoi lo sposti anke sulla macchina senza troppi problemi...ovvio che non è il massimo però con il budget che hai penso vada bene...saluti...!

Questa opzioni intek m-120 plus e antenna con base magnetica a 100 euro l'ho vista anch'io su ebay. Ma in questo caso l'antenna sul balcone come la devo collegare? Cioè, andrebbe messa sulla ringhiera?
Per iniziare non voglio niente di speciale.. Giusto per cominciare a farmi l'abitudine col CB, poi al massimo col tempo prendo qualcosa di piu. Che ne pensate?

Frilander

Benvenuto sul forum anche da parte mia, per consiglio incomincia con  un qualsia cb e poi vedrai che ti appassionerai sempre di più.
Tieniti in regola però, non andare a cercare cb con 400 canali  o simili, perchè se nò sei fuorilegge.
73 da 1rgk 286.
Paolo
Kenwood ts 450s - FT 101 ZD -   kenwood  TS 711E - 811E - CB: Alan 8001s - Icom 2710 -Antenna Energy 1/2 - dipolo filare 27 mhz autocostruita - Dipolo filare Windom  10/40 - Dipolo filare 80 mt autocostruita - Long Wire.
Yaesu FT 1900 VHF -  Direttiva Lemm 144 mhz. Direttiva  144/430 Maldol. - cinesino uv 3r - Polmar Galax - Polmar DB 32..

LuckyLuciano®

Citazione di: Alienboy15 il 28 Novembre 2009, 14:52:22
Citazione di: RustyNail il 28 Novembre 2009, 13:19:54

Questa opzioni intek m-120 plus e antenna con base magnetica a 100 euro l'ho vista anch'io su ebay. Ma in questo caso l'antenna sul balcone come la devo collegare? Cioè, andrebbe messa sulla ringhiera?
Per iniziare non voglio niente di speciale.. Giusto per cominciare a farmi l'abitudine col CB, poi al massimo col tempo prendo qualcosa di piu. Che ne pensate?

quella configurazione va bene da mettere in macchina al volo.
E cmq è antieconomica.
Con 100e fai lo stesso con antenna da balcone.

marcored24

benvenuto.....innanzitutto un apparato di medio livello(48) ed una buona antenna piu' in alto possibile(tetto)...poi tanta passione...non sentirai un gran traffico,ma sul 5 ci sono i camionari con la loro allegria...puo' essere sufficiente per appassionarti...un caro saluto :birra: :birra: :birra: :birra:

1et078

nessuno ha letto come al solito i miei saggi consigli, aooo fate quello che volete. auguri..

Franz

Benvenuto.

Come avrai notato ci sono molti post ... tecnico_economici.

Roberto ti ha spiegato a grandi linee la situazione.

Come in tutti gli hobby forse è meglio adottare un "basso profilo".

Poi il tempo dirà se ne vale la pena e se la passione cresce.

Un omologato 40 canali se vuoi andartene in giro anche in macchina, uno con le ssb e 240 canali se vuoi annusare cosa c'è in giro.

L' antenna con buone prestazioni è fondamentale ( ma se abiti "in alto" avrai anche buoni risultati senza nulla di particolare ).

Paga la tassa così sei in regola.

Occhio ai vicini / condomini  rompiscatole.
Molti non gradiscono antennoni et similia.

Moltissimi hanno iniziato con apparati vecchi e un po scassati... antenne di fortuna e alimentatori sottodimensionati.

Ma quel che conta sono I BRIVIDI  :grin: :grin:
73
Resistere, Resistere, Resistere !!!

tulipano

Giusy Tulipano

1RGK030

SmokinDaniel

Citazione di: Roberto078 il 28 Novembre 2009, 18:04:18
nessuno ha letto come al solito i miei saggi consigli, aooo fate quello che volete. auguri..

ciao roberto e benvenuto alienboy !

Ho letto i tuoi saggi consigli e senza alcuna ironia devo darti pienamente ragione. Pur essendo ancora moooolto ignorante in materia riconosco la veridicità di quanto hai scritto. In ogni caso, è brutto scoraggiare il neofita sostenendo che per fare CB ci vogliono almeno 400 euro... (anche se in realtà è così) :D
Mi spiego meglio... come ben sapete, visto che ho bombardato il forum, anche io son neofita della CB e ho di recente fatto il mio acquisto.
Non ho ascoltato i preziosi consigli degli amici del forum per mere ragioni economiche... anche a me è stato consigliato di comprare un bel galaxy o un 8001 da piazzare in qth con relativa antenna da 7 metri... ma sinceramente nn potevo sfondare il muro dei 100-150 euro.... è stata infatti una dura battaglia.. ma alla fine ho vinto (si fa per dire, mi perdonino tutti gli OM e i VERI CB)...
io ho voluto mettere tutto in Bm (autovettura):
Ho infatti acquistato sul sito della marcucci un Lafayette Ermes ed una antenna magnetica, sempre Lafayette da 1,05 metri... un rosmetro ZG da 30 euro e via... mi è bastato salire in piazza dalla mia città (con un ottimo campo aperto) e via !
Certo non ho collegato a centinaia di KM, ma ho beccato molta gente nella mia citta (che modulano da casa), un sacco di camionisti mediamente a 20 km in linea d'aria e ho collegato anche qualche qth a oltre 40 km in linea d'aria!!! Tutti mi hanno confermato che arrivavo con una modulazione chiara, pulita e comprensibile. Anche il segnale era buono. ed ero con i miei miseri 4W in BM con antenna magnetica!!! 8O 8O 8O 8O 8O

Certo non saranno grandi risultati ma al neofita può dare grandi soddisfazioni.. è vero che chi più spende meno spende.... ma la fretta è la più grande amica dei giovani e io personalmente mai e poi mai avrei apettato di avere 400 euro per un barracco.

Perdonatemi per il poema....  :birra: :birra: :birra: alienboy facci sapere che combini! in qth la cosa forse è un pò più onerosa ma per iniziare puoi farcela con un 40 ch e un antenna da balcone ! facci sapere!!!

73 a tutti !!! :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra:

1et078

scusate, le mie parole non vengono ascoltate che cavolo ci scrivo, se nessuno le legge, come disse una volta totò (antonio de curtis): ARRANGIATEVI anzi si arrangia, io di buoni consigli ne ho dati a sufficienza e sicchè mi siddiu parrari assai (tradotto mi girano le scatole parlare troppo), faccio come al sordo e al cieco, niente vedo e niente visti, e niente sacciu.

SmokinDaniel

Citazione di: Roberto078 il 28 Novembre 2009, 20:17:05
scusate, le mie parole non vengono ascoltate che cavolo ci scrivo, se nessuno le legge, come disse una volta totò (antonio de curtis): ARRANGIATEVI anzi si arrangia, io di buoni consigli ne ho dati a sufficienza e sicchè mi siddiu parrari assai (tradotto mi girano le scatole parlare troppo), faccio come al sordo e al cieco, niente vedo e niente visti, e niente sacciu.

Roberto non ho ben capito se te la sei presa opp no..

in ogni caso ci tengo a precisare che il mio intervento non era provocatorio ! e stai tranquillo che i tuoi consigli li ascolteremo.... Io nella mia ignoranza in materia non mi permetterei mai di contraddire o sminuire i vostri interventi ! ma siamo matti !!!! Non stancarti di darci consigli !! Noi li apprezziamo e memorizziamo tutto ! è così che il forum cresce ! certo purtroppo nn possiamo metterli in pratica subito...  :-D :-D :-D anche perchè sennò prima della radio mi sarei preso il bel 3.20 che ho visto ieri in concessionaria....   :grin: :grin: :grin: :grin: ma ribadisco che ho apprezzato e fatto tesoro (fidati) del tuo intervento ! 73 a tutti !!!!  :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra:

mazza90

Citazione di: Frilander il 28 Novembre 2009, 15:02:25

Tieniti in regola però, non andare a cercare cb con 400 canali  o simili, perchè se nò sei fuorilegge.
Quoto...intanto benvenuto anke da parte mia...cmq cerca di prendere una rado semplice ma non una baracca, e poi fai come me, prendi l'antenna da balcone e poi poco alla volta se la cosa ti piace sali di livello, cambiando poco alla volta radio o antenna...
Un passo alla volta ke ti godi tutto d+...
Operatore ...Simone...

$mx..!!!______73-51_________

..."C'è un tempo per tacere e un tempo per parlare"[cit.] Qohèle...

SmokinDaniel

Un passo alla volta ke ti godi tutto d+...

yeah !  ;-)

ringhio

Citazione di: Roberto078 il 28 Novembre 2009, 20:17:05

mbare ma ti stai cammu????avà fozza,,,tutti leggiunu i cosi to!!!!(compare ma ti stai calmo,,tutti leggiamo i tuoi consigli)!!!! :up: :up:
1RGK291@ROGERK.NET

Alienboy15

Ragazzi siete stati veramente gentilissimi ed esaustivi. Ringrazio tutti  :up: Adesso penso un po'.. In linea di massima un'antenna sul balcone quanto sarebbe grande?

LuckyLuciano®

Citazione di: Alienboy15 il 29 Novembre 2009, 15:05:34
Ragazzi siete stati veramente gentilissimi ed esaustivi. Ringrazio tutti  :up: Adesso penso un po'.. In linea di massima un'antenna sul balcone quanto sarebbe grande?

Da 1m a 2,75m
Ovviamente si compra di defoult quella da 2,75m. Perchè il resto è ridicolo.
Puoi anche prendere quelle da 160cm caricate, ma alla fine allo stesso prezzo si acquista quella da 275cm che è la migliore come rendimento.

Alienboy15

I miei non mi faranno mai mettere un'antenna sul tetto o sul balcone fissa. Mi sa che l'unica possibilità sia prendere a 100 euro il ridicolissimo CB CON ANTENNA MAGNETICA INTEK M-120 PLUS. Almeno me lo monto qualche volta in macchina e inizio a prenderci la mano. Poi se mi appassiono..
Qualche simpatico camionista lo troverò, no?  :grin:  Se acquistassi una M120 PLUS e poi in seguito magari comprassi un'antenna seria fissa da 2,75m da mettere sul tetto potrei ottenere dei risultati? O questo modello monta solo antenne magnetiche?

marcored24

Citazione di: Alienboy15 il 29 Novembre 2009, 16:02:03
I miei non mi faranno mai mettere un'antenna sul tetto o sul balcone fissa. Mi sa che l'unica possibilità sia prendere a 100 euro il ridicolissimo CB CON ANTENNA MAGNETICA INTEK M-120 PLUS. Almeno me lo monto qualche volta in macchina e inizio a prenderci la mano. Poi se mi appassiono..
Qualche simpatico camionista lo troverò, no?  :grin:  Se acquistassi una M120 PLUS e poi in seguito magari comprassi un'antenna seria potrei ottenere dei risultati? O questo modello monta solo antenne magnetiche?
e' il problema di molti ragazzi all'inizio e che magari stanno coi genitori...cerca di convincerli a mettere una piccola boomerang sul balcone che tanto leva e metti in macchina e a sentire solo i camionari prima o poi ti stufi...coraggio...insisti un po'.....saluti cordiali :birra: :birra: :birra: :birra:

Alienboy15

Citazione di: marcored24 il 29 Novembre 2009, 16:13:31
Qualche simpatico camionista lo troverò, no?  :grin:  Se acquistassi una M120 PLUS e poi in seguito magari comprassi un'antenna seria potrei ottenere dei risultati? O questo modello monta solo antenne magnetiche?
e' il problema di molti ragazzi all'inizio e che magari stanno coi genitori...cerca di convincerli a mettere una piccola boomerang sul balcone che tanto leva e metti in macchina e a sentire solo i camionari prima o poi ti stufi...coraggio...insisti un po'.....saluti cordiali :birra: :birra: :birra: :birra:
Ma in caso una M120 PLUS + un'antenna seria da tetto sarebbe un'accoppiata decente?

1et078

secondo me lo tireresti dopo qualche minuto fuori dalla finestra, o l'indomani lo venderesti per disperazione assoluta perdendo un sacco di euro.

marcored24

Citazione di: Alienboy15 il 29 Novembre 2009, 16:28:30
Citazione di: marcored24 il 29 Novembre 2009, 16:13:31
Ma in caso una M120 PLUS + un'antenna seria da tetto sarebbe un'accoppiata decente?
piu' indicato sarebbe un apparato con bande laterali,ma visto che sei all'inizio ti consiglio un buon 48 che si trovano di tutti i prezzi anche usati...m120 e' un entry level e non possiede neppure l'smeter,per dirne una... :birra: :birra:

Alienboy15

L'Alan 48 puo essere accoppiato con una buona antenna magnetica o comunque mobile che non devo mettere fissa?

marcored24

Citazione di: Alienboy15 il 29 Novembre 2009, 18:27:51
L'Alan 48 puo essere accoppiato con una buona antenna magnetica o comunque mobile che non devo mettere fissa?
come tutti gli apparati cb,la differenza e' nell'apparato...ma il tuo problema e' l'antenna...una boomerang,al limite,ed un 48 ti diverti e puoi fare buone cose....una magnetica sul balcone ascolti solo chi ti passa davanti,e forse nemmeno bene....facci sapere :birra: :birra: :birra:

Alienboy15

Vedo che su ebay costano circa 30 euro nuove. Ma sono alte 2 e 75 m? E come faccio a montarla sul balcone o sul tetto? Dopo averla messa sul tetto devo attaccarla col filo solo al baracchino o ha bisogno di alimentazione a se? grazie ancora e scusate x la mia totale ignoranza in materia  :grin:

1et078

alienboy l'antenna e la prima cosa se vuoi ascoltare i miei consigli accettali allore, anche comprando una cacata di radio tipo alan 48 o quello che ti compiace a te (io un alan 48 non lo prenderei mai specialmente se abiti nelle vicinanze di una autostrada), se non metti una antenna decente tipo la boomerang ti ascolterai solo tu e correrai il serio rischio di bruciare a lungo andare la radio per disaccoppiamento tra l'uscita ohmica della radio (50 ohm) e l'antenna.
inoltre se esci con 4 watt e una base magnetica all'antenna non arriveranno mai 4,5 watt ma molto meno (disaccoppiamento famoso), cioe i watt vengono trasformati in calore (dannoso per la radio) e siccome i 48 sono fatti coi piedi.. immaggina un po che succede dopo qualche mese la radio non ti funzionerà più (bruciatura finale di trasmissione).
cmq alquanto vedo nessuno legge i miei post, io Vi ringrazio fate quello che volete (sono soldi che spendete voi  se avete la testa per spardare shampoo pensando di avere la conoscenza da radiotecnici e non seguite alcuni consigli veri da persone che sono in radio da 20 ANNI e hanno la PATENTE DI RADIOAMATORE NON PERCHE GLIELA HANNO REGALATA MA PERCHE HA STUDIATO, alla fine io il mio dovere da cb l'ho fatto, ognuno fà quello che vuole, ma poi non mi si venga a dire "ahhhh sto vendendo tutto, non sento nessuno, ahhh ho bruciato la radio") cazzi vostri.

marcored24

Citazione di: Alienboy15 il 29 Novembre 2009, 18:35:14
Vedo che su ebay costano circa 30 euro nuove. Ma sono alte 2 e 75 m? E come faccio a montarla sul balcone o sul tetto? Dopo averla messa sul tetto devo attaccarla col filo solo al baracchino o ha bisogno di alimentazione a se? grazie ancora e scusate x la mia totale ignoranza in materia  :grin:
avrai visto la boomerang..di due tipi-da 155 cm caricata,meno efficace,e da 275cm. sicuramente molto piu' performante...la si fissa al balcone con un supporto a sbalzo che puo' essere un paletto in alluminio di una settantina di cm e poi la si collega alla radio tramite cavo coassiale...meglio se lontano da ostacoli metallici o muri...solitamente se sono ben montate non necessitano di taratura,ma una cosa necessaria e' la misurazione del ros,ovvero rapporto onde stazionare,che se elevato,sopra 2 diventa pericoloso per i finali della radio..quindi antenna apparato e rosmetro piu' un po di cavo coassiale intestato con due pl 259 per i collegamenti....tutto qui...buon lavoro :birra:

Alienboy15

Ok grazie mille. Cerco di convincermi i miei a "rovinare l'estetica del balcone" come dicono loro.  :mrgreen:

Gentilissimi tutti!

francesco harley

Ciao Alienboy15,ho letto il tuo messaggio e volevo dirti di prendere qualsiasi apparato cb purche' sia omologato,infatti essendo omologati hanno quasi tutti le stesse caratteristiche(40 ch,4w,am/fm).L'unica cosa che ti consiglio e' prendere un'apparato con lo s-meter a lancetta e non a led perche' sono piu' precisi.La cosa piu' importante per poter trasmettere e ricevere bene e' l'antenna,quindi cerca di informarti bene per fare un buon acquisto.cmq benvenuto in questo mondo e ti mando i miei 73(saluti). :up:

LuckyLuciano®

Citazione di: Alienboy15 il 29 Novembre 2009, 18:27:51

La devi mettere fiiiiiiissaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa?
Come te lo dobbiamo scrivere?  ???

TITANO

Puoi preparare la stazione come megliio credi e con i componenti che piu ritieni opportuno,purche ci sai il cirterio di montare il tutto perfettamente......TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!