RICEZIONE BANDE RADIOAMATORIALI SENZA PATENTE

Aperto da AKIM, 24 Novembre 2009, 20:56:39

Discussione precedente - Discussione successiva

AKIM

sono in procinto di installare un'antenna multibanda ECO HF6

poichè non ho ancora la patente se viene un controllo è sufficiente dichiarare che in trasmissione si utilizza esclusivamente la banda dei 27 MHz per cui uno paga il canone CB mentre si utilizzano le altre bande radioamatoriali solo in ricezione

ho sentito dire che se uno non disturba utilizzando frequenze riservate tipo quelle per le forze armate, si è praticamente a posto

attendo la vostra opinione in merito

santiago9

l'importante che tu non abbia apparecchi trasmittenti sulle bande riservate ai radioamatori
« un giorno l'uomo connetterà il suo apparato con i moti originari dell'universo...e le vere forze che spingono i pianeti sulle loro orbite e li fanno ruotare spingeranno i suoi macchinari. »

hafrico

Citazione di: santiago9 il 24 Novembre 2009, 21:11:28
l'importante che tu non abbia apparecchi trasmittenti sulle bande riservate ai radioamatori

YES.........  :up:

gianf

Assolutamente no in quanto non omologato per la CB.
Per ascoltare devi avere SOLO il ricevitore. per trasmettere sulla CB devi avere un apparato esclusivamente omologato.

Ciao,
Gianf

hafrico

Citazione di: AKIM il 26 Novembre 2009, 17:33:09
ho sentito dire che anche se uno ha un ricetrasmettitore HF, può dire di utilizzarlo in trasmissione solo sulla banda CB

inoltre ho sentito dire che la polizia postale (con tutto quello che ha da fare) non va più in giro a controllare le radio che uno ha in casa

HAI SENTITO  DIRE TANTE ... MA  TANTE,.,....  KAZZATE...  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

1et078

akim se ti beccano che moduli con una radio hf in cb so dolori de panza, ricordati che la legge non ammette ignoranza.
quindi per mio consiglio (del tutto inutile ed inascoltato come il resto delle chiacchiere cui ho speso ma a cui nessuno ha mai dato conto), 1 : prenditi la licenza di swl (fai la domanda la trovi in qualunque sezione ari nei loro siti istituzionali), 2: comprati un baracchino 40 canali OMOLOGATO senza fronzoli alcuni, e paga i 12 euro annuali per la tassa almeno cosi sei tranquillo.
con il trasmettitore e/o ricevitore hf fai ascolto sulle bande del servizio radioamatoriale (avendo la licenza swl si intende).
3: sempre se ne hai voglia, non ti girano le palle (o i gemelli) ti invito a prendere la patente di radioamatore.
aooo poi fai quello che voi....

bergio70

se non rompi l'anima  a nessuno non è che sei a posto, è che improbabile che qualcono se la prenda con te.
Improbabile, non impossibile.
Per avere un HF devi avere la patente punto.
Se ascolti solo devi avere un ricevitore punto.
Un Hf in Cb non è omologato e non si può usare, indipendentemente da avere o meno la patente. In Cb si usa il baracchino omologato, niente altro (un altro punto).

... fai prima a dare l'esame, così sei comunque a posto.

ciao

LuckyLuciano®

Citazione di: AKIM il 26 Novembre 2009, 17:33:09
ho sentito dire che anche se uno ha un ricetrasmettitore HF, può dire di utilizzarlo in trasmissione solo sulla banda CB

inoltre ho sentito dire che la polizia postale (con tutto quello che ha da fare) non va più in giro a controllare le radio che uno ha in casa

si ma se ti chiedono: mi faccia vedere la targhetta di omologazione.
Tu gli rispondi: si salve, arrivederci  :grin: :grin: :grin:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™