Consiglio acquisto ricevitore scanner

Aperto da maxastuto IU8MLV, 20 Novembre 2009, 20:19:43

Discussione precedente - Discussione successiva

maxastuto IU8MLV

Salve a tutti della comunità di questo ottimo sito:sono nuovo del sito e neofita nel campo degli scanner, in quanto non nè ho mai avuto uno.Invece da quasi 20 anni sono stato CB e HF (25-28Mhz)è da un pò che ho smontato tutto.Però il primo amore non si scorda mai  e l'altra volta riparando un vhf marino portatile di un amico, ascoltando i bollettini, mi è tornata la voglia, questa volta però di fare ascolto un pò su tutto ciò che c'è nell'etere.
Se dovessi ascoltare le mia esigenze di uno scanner vorrei cha fosse così composto:
FREQUENZA: 500 khz -3 GHZ
Emissioni:AM-FM (larga e stretta) SSB CW PAL SECAM NTSC per quanto riguarda l'analogico.
Poi vorrei che ricevesse e decodificasse segnali TV e audio in digitale.
Che sia portatile, che abbia l'antenna intercambiabile in modo da utilizzarlo con una esterna.
Possibilmente con un display video  o in alternativa un uscita da interfacciare con un comune monitor.
La tipologia potrebbe essere o un portatile o comunque un'interfaccia hardware da utilizzare con il pc (tipo Icom pcr 2500).
Ma sono sicuro che non esiste tale apparecchio in quanto ci sono diversi compromessi a cui scendere, del tipo : con il display e le emissioni di tipo video mi sembra che ci sia solo l'Icom R3 che però sono solo analogiche e non digitali, quindi tra pochissimo i canali tv non saranno più visibili in quanto si unificheranno le trasmissioni tv tutte in digitale.(qualcuno dirà ma che ti compri uno scanner per vedere la tv?) Certo no, però averla come optional è sempre meglio che senza.Se non sbaglio tale modello non decodifica segnali digitali o sbaglio? La sua frequenza arriva fino a 2,4Ghz pertanto almeno potrebbe servire per telecamere wireless, tipo baby monitor e a altro.L'unica pecca è che non riceve dai 2,4GHz ai 3Ghz  e che inoltre è limitato alle emissioni AM e FM.
Ma quanto può servire in uno scanner avere la ricezione oltre i 1,3 GHz che è lo standard di quasi tutti i modelli?Cosa si potrebbe ricevere dai 1,3 fino ai 2,4 Ghz (escluso il wifi)e ancora fino all'estremi 3 GHz?Cioè avere uno scanner che vada oltre i 1,3 è una componente necessaria oppure è comunque inutile perchè non c'è molto da ricevere?
L'emissione in SSB è utile che lo scanner l'abbia oppure le più importanti sono comunque AM e FM?
In tutta sostanza, vorrei un consiglio su quale comprare tenendo in considerazione lo scanner ideale che vorrei (già sò che non esiste però non si sà mai, qualcuno aggiornatissimo potrebbe darmi una dritta)
ma tornando alla realtà, potrei scegliere:
YAESU VR500 perchè ha il costo contenuto  la cw e ssb, ma non riceve segnali tv e arriva fino a 1,3Ghz
ICOM R3 perchè arriva fino a 2,4 Ghz e riceve i segnali video
AOR 8200MK3 perchè ha tutte le emissioni fino a 3GHz ma non riceve segnali video
idem per Icom R20
Il modulo Icom IC R 1500 è ottimo, ma non sò se riceve anche segnali digitali o analogici tv (pal e compagni bella).
oppure mi consigliate un già collaudatissimo Icom R5 che anche se fino a 1,3 e senza SSB fà divertire lo stesso?
Se dovessi decidere di mantenermi su una fascia media,tra Yaesu Vd120- VR500 e Icom R3-R5-RX7 quale mi consigliate?
tenete in considerazione che assolutamente almeno deve avere l'antenna scollegabile (o per metterne una migliore o per fare esperimenti con antenna esterne)
Ringrazio tutti coloro che possano darmi un consiglio anche in riferimento al fatto di aver posseduto qualcuno di questi modelli e che possa conoscere l'effettivo utilizzo e capacità.

dantinca

frankly speaking a me dai l'impressione di saperne abbastanza per poter scegliere da solo  :mrgreen:
secondo me già limitandoti al requisito di poter visualizzare segnali TV (PAL, SECAM, NTSC, DTV) + DRM (penso che tu intenda questo con "audio digitale") + uscita monitor + che sia portatile, la scelta si ridurrà... a zero apparati  :mrgreen:
Anche scanner che arrivino a 3GHz non so se ne esistano, ma questa è solo una mia lacuna personale. A naso, ricevere oltre gli 1.3GHz con uno scanner portatile non penso che possa dare molte soddisfazioni (idem sotto i 30MHz, di solito). By the way, quelle poche volte che ho provato a scannerizzare sopra i 460MHz ho trovato solo canali TV. L'SSB è importante in HF (essenziale per ricevere qualcos'altro che non siano le stazioni broadcast) ma sfortunatamente le prestazioni degli scanner portatili in questa banda di solito sono abbastanza insoddisfacenti.
Tornando "con i piedi per terra", dovessi io scegliere un modello portatile (in base a quello che so in quanto a qualità e prestazioni) indicherei l'AOR 8200 MK3 o anche l'IC-R20. Tra i "piccoli", il 120 della Yaesu e l'R5 della Icom sono grossomodo equivalenti e chi ce l'ha penso sia soddisfatto di entrambi.
L'R1500 non lo conosco ma se cerchi qui sul forum con la funzione "Ricerca" mi ricordo che ne è stato parlato abbastanza.
73  :birra:
D.

maxastuto IU8MLV

ciao a tutti gli amici che mi avete risposto e non.In effetti, Dantica hai proprio ragione.non si può avere tutto dalla vita.Il video tipo Icom r3 potrebbe essere utile per web cam di tipo wifi, a 'mo di bonifica da microcamere, però da quanto ho letto mi sembra che non vadi bene.Sacrificato il discorso video, cosa potrebbe essere un secondo compromesso a cui sacrificarsi? Le SSB o i Ghz sopra gli 1,3Ghz?Mi spiego meglio Se sopra i 1,3 Ghz c'è poco da ascoltare sia in ssb che in altre emissioni, allora può andare bene un Yaesu VR500 che aariva fino a 1,3 Ghz altrimenti per forza un Icom r20!viceversa se le ssb non servono più di tanto quanto invece le microonde Fino a 2,4 (icom R3).
Se invece non servono ne le SSb nè le frequenze oltre 1,3 allora si potrebbe optare per un icom R5 o anche un Yaesu vr 120D.In sostanza è inutile comprare un ricevitore che delle ssb oltre il giga non se ne fà niente.oppure se oltre il famoso 1,3 giga non c'è niente da ascoltare.Comunque sono in dubbio come marca tra icom e yaesu.inoltre con l'icom R3 oltre ai canali tv (che tra poco spariranno) cosa è possibile ricevere in video oltre alle wifi occasionali e dentro casa?

r5000

73 a tutti ricevitori del genere esistono ma costano molto di più di un'automobile di grossa cilindrata, come una ferrari per intenderci e non sono ad uso amatoriale ma per l'uso professionale\militare,Agilent e R&S hanno apparati simili ma anche Racal e altre marche  producono sistemi simili,non sono comunque portatili ma almeno spalleggiabili se non di dimensioni da rack,tornando con i piedi per terra come giustamente ha già scritto Dantinca non esiste tutto,bene e portatile,si deve scendere sempre a compromessi e io dico sempre che è meglio andare per gradi e un passo alla volta,il tutto subito toglie tante soddisfazioni perchè non hai tempo di imparare poco alla volta cosa fare per migliorare l'ascolto,spesso già con un semplice scanner c'è chi resta deluso perchè non ascolta nulla o poco e male e invece di migliorare l'antenna con adeguati filtri cambia radio ma non risolve e gli passa la voglia... secondo me è meglio avere molte radio magari limitate e poco performanti ma che puoi ascoltare contemporaneamente e non rischi di annoiarti per i tempi morti o durante la ricerca di stazioni perchè c'è sempre qualche canale attivo,per esempio io ne ho diverse dedicate  ma usate raramente e spesso passano ore d'ascolto senza ascoltare nulla ma se poi passa il satellite giusto ecco che non me lo perdo,se avessi una sola radio impegnata in hf  o in vhf questi passaggi sarebbero inascoltati pur avendo memorizzato la frequenza perchè la radio è sintonizzata altrove...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

dantinca

in effetti...dopo aver avuto l'idea di vendere l'mvt-7100 per passare ad altro, c'ho ripensato e ho deciso di tenerlo (anche se sulle HF non è certo una bomba) proprio perchè invece su VHF e UHF per ora non mi ha mai deluso. Sulle HF poi vedremo quando avrò un'antenna degna di questo nome ed il preselettore :mrgreen:
Intanto ho ordinato una radiolina cinese di quelle tanto reclamizzate nei siti SWL per vedere se riesco a divertirmi con poco impegno (dato che per ora non me la sento di cimentarmi con una radio "seria"  :mrgreen:) e nel frattempo continuo a ficcare il naso ogni tanto anche nelle VLF...e per ora non mi annoio  :mrgreen:
D.

acquario58

provata.....se ti riferisci al DEGEN.......è una discreta radio.......in ssb bande HF, si comporta meglio dello scanner (confronto con  ICR 10 Icom....).

r5000

Citazione di: dantinca il 20 Novembre 2009, 23:25:39
in effetti...dopo aver avuto l'idea di vendere l'mvt-7100 per passare ad altro, c'ho ripensato e ho deciso di tenerlo (anche se sulle HF non è certo una bomba) proprio perchè invece su VHF e UHF per ora non mi ha mai deluso. Sulle HF poi vedremo quando avrò un'antenna degna di questo nome ed il preselettore :mrgreen:
Intanto ho ordinato una radiolina cinese di quelle tanto reclamizzate nei siti SWL per vedere se riesco a divertirmi con poco impegno (dato che per ora non me la sento di cimentarmi con una radio "seria"  :mrgreen:) e nel frattempo continuo a ficcare il naso ogni tanto anche nelle VLF...e per ora non mi annoio  :mrgreen:
D.

73 a tutti concordo al 100% anche avere più radio uguali può servire a un megalomane (io...) ma prima è meglio avere una radio per banda o almeno la possibilità di esplorare un pò tutto poi si capisce cosa interessa di più e con il tempo si migliora dove lo si ritiene prioritario,sulle radioline degen  non le ho mai provate a modo,non bastano 5 minuti per capire se la radio è valida o meno a meno che da subito non funziona,prendo atto che funziona meglio dell'icr10 secondo Acquario58 e mi piacerebbe sapere il confronto fatto con radio hf vere tipo kenwood o icom ecc...
ps: tornando al posti di Maxastuto la parte più importante della stazione sono le antenne e per ascoltare dai 100khz ai 3ghz servono antenne molto diverse e cavi adeguati,e  anche i connettori diventano molto importanti dalle vhf in sù...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

acquario58

Citazione di: r5000 il 20 Novembre 2009, 23:43:05
D.

73 a tutti concordo al 100% anche avere più radio uguali può servire a un megalomane (io...) ma prima è meglio avere una radio per banda o almeno la possibilità di esplorare un pò tutto poi si capisce cosa interessa di più e con il tempo si migliora dove lo si ritiene prioritario,sulle radioline degen  non le ho mai provate a modo,non bastano 5 minuti per capire se la radio è valida o meno a meno che da subito non funziona,prendo atto che funziona meglio dell'icr10 secondo Acquario58 e mi piacerebbe sapere il confronto fatto con radio hf vere tipo kenwood o icom ecc...
ps: tornando al posti di Maxastuto la parte più importante della stazione sono le antenne e per ascoltare dai 100khz ai 3ghz servono antenne molto diverse e cavi adeguati,e  anche i connettori diventano molto importanti dalle vhf in sù...

confronto con apparati HF, non esiste......sono molto distanti........il DEGEN lo puoi paragonare al MARK nrf82, x quello che riguarda la rx.....

maxastuto IU8MLV

Allora carissimi amici, ho un libro di nerio neri sulle antenne e qualcosa penserò di sperimentare... ma ancora non mi avete risposto su cosa comprare:
Yaesu Vr 500
Icom R3
Icom R20
oppure di fasci ancora minore
Icom R5
Yaesu Vr120D
Altrimenti monto il mio Zodiac Tokio 271 CH ,mantova 1, zetagi 15A e vai di nuovo nel bailame urbano...
Volevo sentire frequenze più raffinate...

hafrico

AOR 3000..............   :up: :up: :up:

maxastuto IU8MLV

ciao hafrico , è un ottimo scanner, però è da banco, e a me serve qualcosa di portatile.
Dimenticavo di dire che ho una verticale da 9db con base magnetica di tipo tribanda 900-1800-1900 comprata per potenziare la chiavetta E169 della Huawei per la navigazione in web con il notebook.Potrei usarla anche per lo scanner.
Poi per il war driving ho una double biquad a pannello per la 2,4 giga e una cantenna (antenna tubolare a guida d'onda)autocostruita sempre per la 2,4 e si potrebbe usare per quella frequenza (anche se direttive, però almeno si potrebbero utilizzare con lo scanner)

dantinca

Citazione di: acquario58 il 20 Novembre 2009, 23:54:57
Citazione di: r5000 il 20 Novembre 2009, 23:43:05
D.

confronto con apparati HF, non esiste......sono molto distanti........il DEGEN lo puoi paragonare al MARK nrf82, x quello che riguarda la rx.....
i cosiddetti ricevitori "world band" come grundig satellit, panasonic rf-2200 e altri?

maxastuto IU8MLV

:birra:La Cantenna (quella del caffè Borghetti, è facilissima da fare: l'unico particolare di precisione è l'elemento attivo al'interno deve essere di mm e decimi precisi altrimenti l'antenna risuona a frequenze maggiori o minori della 2,4 Ghz di diverse centinaio di Mhz, ma misurato giusto con un calibro ventesimale si arriva alla precisione di 20esimi di mm.Il guadagno è (testato con Netstrumbler di 8-9 db) la direttività penso che sia all'ordine di 20-30° di beam sia orizzontale che verticale (in quanto essendo un tubo circolare ha la polarizzazione completa.Inoltre ci sono diversi calcolatori on line per dimensionare le misure dell'elemento, del tubo e di altri parametri a partire dalla 900 fino alla 3000  

maxastuto IU8MLV

dantica ti riferisci a quei ricevitori multibanda che sembrano le vecchie radio Om con la sintonia a cordina?No io intendo comprare un vero scanner portatile.Allora tra yaesu e icom che dici?

hafrico

Citazione di: maxastuto il 21 Novembre 2009, 00:39:37
dantica ti riferisci a quei ricevitori multibanda che sembrano le vecchie radio Om con la sintonia a cordina?No io intendo comprare un vero scanner portatile.Allora tra yaesu e icom che dici?

ICOM.........
  ;)

dantinca

Citazione di: maxastuto il 21 Novembre 2009, 00:39:37
solo per chiarire l'equivoco: rispondevo ad acquario che aveva "evocato" il marc nr-82-f...a parte che gli ultimi satellit (ad es. il 700) non assomiglia ad una di quelle vecchie radio OM con la sintonia a cordina  :mrgreen: e poi portiamo rispetto che senza quelle "vecchie signore" non ci sarebbero nemmeno gli iper-ricevitori super-digitalizzati di adesso  :mrgreen:
Sugli scanner yaesu e icom non mi pronuncio, lascio dire a chi ce l'ha o ce l'ha avuto e quindi può dare un parere motivato (io ho un vecchio yupiteru mvt-7100 che in italia non è molto conosciuto, molto diffuso invece in UK).
D.

dantinca

maxastuto IU8MLV

Scusa dai, non sò come si chaima la categoria di quelle radio, per questo le ho detto in quel modo:infatti ho detto "come quelle vecchie radio..." e non "sono quelle vecchie radio" ad esempio gli scanner portatili appartengo alla categoria hand, quelli a 12 volt da banco sono i "mobili" e quelli grandi a 220v sono i "fissi"
queste radio invece se non sbaglio sono le "wide world band"?
Comunque quale Icoma questo punto? R3 R5 o R20?

maxastuto IU8MLV

bellissima... di questa il mio vecchio maestro di riparazioni aveva valvole a bizzeffe... diodi rivelatori ah bei tempi... ora con gli SMD ci vuole il microscopio

hafrico

Citazione di: dantinca il 21 Novembre 2009, 00:57:34
ecco..sembra nuova  :mrgreen:

bella vero.??????????...  e' in bella mostra nel mio salotto di casa...  :up: :up:

r5000

73 a tutti se propio deve essere portatile aor8200,al limite icom ic-r20,tutti gli altri sono utilizzabili "solo"in vhf\uhf,per il resto bisogna accontentarsi molto...
ps:soprale uhf a parte l'audio dei tv analogici e poco altro non ascolti nulla e servono antenne esterne dedicate che non funzionano su altre bande e quindi quando vuoi ascoltare le vhf e le shf non lo puoi fare contemporaneamente,quindi come ho scritto prima meglio radio separate che possono funzionare contemporaneamente,il dualwatch in queste situazione è del tutto inutile...
ps:le Grundig satellite degli anni 60-70 sono  delle radio favolose,hanno una timbrica audio che dà la paga a tutte le radio moderne,ovvio che non competono come stabilità o memorie ma all'ascolto sono veramente da provare...
http://www.classic-worldband.com/pages/1960/1960.htm

maxastuto IU8MLV

Lo sai che quasi quasi se rivedo il mio ex principale li chieda se mi da un cristallo di galena con l'ago e li metto in una bacheca di plexiglass...mi hai fatto venire la voglia, di quando con un testerino riparavi quasi tutto

marcored24

Citazione di: acquario58 il 20 Novembre 2009, 23:32:48
provata.....se ti riferisci al DEGEN.......è una discreta radio.......in ssb bande HF, si comporta meglio dello scanner (confronto con  ICR 10 Icom....).
quoto....io invece ho il sangean ats 909 fra i miei ricevitori...nulla da dire del piccolo degen,ma il mio gliene da di biada!! :birra: :birra: :birra:  l'r20 per le hf lo lascerei perdere,meglio uno 0-30 dedicato... :birra:

dantinca

Citazione di: marcored24 il 21 Novembre 2009, 11:28:11
quoto....io invece ho il sangean ats 909 fra i miei ricevitori...nulla da dire del piccolo degen,ma il mio gliene da di biada!! :birra: :birra: :birra:  l'r20 per le hf lo lascerei perdere,meglio uno 0-30 dedicato... :birra:
eh eh...ormai tra de1103 e ats 909 è diventata una questione di tifo  :mrgreen: se uno va a vedersi le review sul web trovi sostenitori dell'uno e dell'altro, come se non fosse possibile ammettere che magari sono tutte e due ottime piccole radio per rapporto qualità/prezzo  :up:
comunque io ho ordinato una tecsun pl-600 (la categoria è la stessa della degen) non perchè mi aspetti chissà cosa, ma per una serie di ragioni:
1) il budget era assai limitato;
2) non mi piaceva l'idea di rischiare di prendermi una (nuova) fregatura comprando usato low-cost sulla baia;
3) mi piaceva l'idea di una piccola radio per fare un pò di radioascolto senza troppo impegno e senza pretese in LF-MF-HF nel tempo libero.
Adesso l'importante è che arrivi senza farmi troppo penare con dogana, poste, ecc.. Poi è ovvio che dirò che dà la polvere a degen, sangean ed anche ai migliori ten-tec  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
73 :birra:
D.

r5000

Citazione di: dantinca il 21 Novembre 2009, 11:46:16
Citazione di: marcored24 il 21 Novembre 2009, 11:28:11
eh eh...ormai tra de1103 e ats 909 è diventata una questione di tifo  :mrgreen: se uno va a vedersi le review sul web trovi sostenitori dell'uno e dell'altro, come se non fosse possibile ammettere che magari sono tutte e due ottime piccole radio per rapporto qualità/prezzo  :up:
comunque io ho ordinato una tecsun pl-600 (la categoria è la stessa della degen) non perchè mi aspetti chissà cosa, ma per una serie di ragioni:
1) il budget era assai limitato;
2) non mi piaceva l'idea di rischiare di prendermi una (nuova) fregatura comprando usato low-cost sulla baia;
3) mi piaceva l'idea di una piccola radio per fare un pò di radioascolto senza troppo impegno e senza pretese in LF-MF-HF nel tempo libero.
Adesso l'importante è che arrivi senza farmi troppo penare con dogana, poste, ecc.. Poi è ovvio che dirò che dà la polvere a degen, sangean ed anche ai migliori ten-tec  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
73 :birra:
D.

73 a tutti concordo,alla fine poi hanno lo stesso chassis o comunque si assomigliano tanto da avere caratteristiche equivalenti ma il tifo si sà che porta a fare dichiarazioni poco disinteressate,anzi si trasformano gli asini in cavalli,senza offesa per il nobile quadrupede che ha sempre fatto lavori di fatica per poi finire pure in padella mentre altri animali vivono comodi all'ingrasso per finire pure loro in padella...

maxastuto IU8MLV

Salve ragazzi, ho trovato un Icom R20 ad un negozio a Palermo a 430 euro e il Yaesu VR 500 a 300 euro (solo che non lo hanno in magazzino perchè è da ordinare.)A questo punto dato che sono di Agrigento , ci vado personalmente sempre se mi convinco dell'Icom R20 (sono in dubbio tra il yaesu vr500) in alternativa ci potrebbe essere l'icom r5 (160 euro)dato da tutti per collaudatissimo.o il taesu vr 120D (150 euro).Il fatto è che mi attirano maledettamente le bande laterali.Dovrò vedere ancora alcuni post sui soggetti.A proposito mi hanno detto questi del negozio che l'Icom R3 è fuori produzione.Qualcuno sà indicarmi qualche sito dove poter vedere cosa è possibile ascoltare da 1,3 GHz a 3GHz?Grazie mille!

maxastuto IU8MLV

Guardate cosa ha fatto la AOR..."AORALPHA"
E' incredibile riceve tutto sia video che audio ma costerà un botto di soldi!!!!!!

maxastuto IU8MLV

dantinca

mah...se ha quel prezzo a me sembra una cosa senza senso...boh?

maxastuto IU8MLV

Allora dantica dai dammi un aiuto, cosa prendo l'icom r20 o il yaesu vr500? Uno costa 430 l'altro 300 circa
tra l'icom r5 -icomr20 i vari yaesu vr120D e vr 500 qule si comport ameglio con l'antenna esterna?

dantinca

non conosco direttamente nessuno di questi scanner, se qualcuno li ha oppure li ha avuti ti potrà rispondere
D.

marcored24

Citazione di: dantinca il 22 Novembre 2009, 14:55:27
mah...se ha quel prezzo a me sembra una cosa senza senso...boh?

a chi dispone di una cifra simile c'e' il 9500 icom... :shhhh: :shhhh: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

dantinca

eh eh...e io che mi faccio problemi per 250E  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: che pezzente che sono  :mrgreen:
D.

maxastuto IU8MLV

L'icom 9500  è una belva, il prezzo pure! neanche lo mettono dicono" chiedere" forse te lo dicono offrendoti una camomilla

acquario58

perche no fai una ricerca x l'icom icr 7000 o 7100 ottimi ricevitore da 25 mhz-2,0ghz...(usato 400-500 euro).che come accessorio prevedeva anche l'unità video......

maxastuto IU8MLV

Ciao Acquario58, sono ottimi appparecchi da base quelli che mi hai consigliato però a me interessano dei portatili; al limite hardware per pc con la possibilità di essere indipendenti dal pc (vedasi i nuovi icom cr R1550 e 2500 con frontalino)però costano un botto.Ti spiego un pò meglio le mie incertezze:come tutti quanti (penso) cerco di avere il massimo disponibile, ma per questo ci vogliono i soldini e credimi per la cb ne ho spesi tantissimi, in antenne , accordatori,cavi e compagnia bella con il risultato che ormai è una frequenza fantasma (cioè sui 40 normali non c'è nessuno almeno dalle mie parti)perchè purtroppo si sono evolute altre forme di comunicazione che hanno rubato il fascino della voce portata lontano, tipo cellulari, chat internet ecc.ecc.Ora non vorrei correre il rischio di comprare uno scanner e restare deluso magari da alcune sue caratteristiche, ad esempio:
potrei anche spendere 450euro circa per l'Icom R20, ok, ma se da 1,3 ghz a 3ghz non c'è molto d'ascoltare o magari non interessante,  è inutile che lo acquisti, quando con un yaesu vr 500 ho stesse cose però fino ad 1,3 ghz.L'icom r5 ad esempio tutti ne parlano bene, però mi secca sapere che in ssb non potrei ascoltare niente (sempre se c'è tanto d'ascoltare).L'icom r3 ad esempio ha l'emissione C3F che in parole povere riceve solo i canali tv analogici video wifi, quindi a questo punto non m'interessa più.Quindi il mio dilemma resta tra yaesu vr500 e icom r20.
Stò cercando tabelle con tutte le frequenze per capire cosa realmente si ascolta da 0 a 3 giga in ssb che in am fm (questo per la contesa tra yaesu vr500 e icom r20 o se si può sacrificare la ssb per un icom r5 che comunque dicono che sia il migliore come prestazioni di sensibilità e stabilità anche con antenne esterne.Sapresti aiutarmi in questo?Tieni in considerazione che sicuramente poi lo doterò di un antenna esterna.
Sai qualche sito dove posso vedere cosa si ascolta da 0 a 3 ghz?

acquario58

sulle bande hf,vhf,uhf  è noto cosa si può ascoltare.....se si sale oltre i 900 mhz....qualcuno che usa i 1200 mhz.....e oltre se si dispone di ricevitori e antenne  dedicate i vari segnali utilizzati x trasferimenti da sede di trasmissione a ponti o satelliti e viceversa......
io ti consiglierei uno scanner portatile fino a 1300 mhz ne hai da ascoltare, sopratutto in bande vhf e uhf, x le hf lascerei da parte gli scanner....ma un buon ricevitore hf, che collegati al pc con adeguati programmi da la possibilità di ricevere immaggini trasmesse da om, meteo fax, ecc.....mentre x i segnali da oltre  1000 mhz molti utilizzano i vecchi ricevitori sat tv x ricevere le trasmissioni ATV.....
oppure recuperare un analizzatore di segnale tv-sat del tipo in uso dagli installatori di parabole tv... che ricevono da 40- 2500 mhz in analogico o digitale...

r5000

Citazione di: acquario58 il 22 Novembre 2009, 21:54:52
sulle bande hf,vhf,uhf  è noto cosa si può ascoltare.....se si sale oltre i 900 mhz....qualcuno che usa i 1200 mhz.....e oltre se si dispone di ricevitori e antenne  dedicate i vari segnali utilizzati x trasferimenti da sede di trasmissione a ponti o satelliti e viceversa......
io ti consiglierei uno scanner portatile fino a 1300 mhz ne hai da ascoltare, sopratutto in bande vhf e uhf, x le hf lascerei da parte gli scanner....ma un buon ricevitore hf, che collegati al pc con adeguati programmi da la possibilità di ricevere immaggini trasmesse da om, meteo fax, ecc.....mentre x i segnali da oltre  1000 mhz molti utilizzano i vecchi ricevitori sat tv x ricevere le trasmissioni ATV.....
oppure recuperare un analizzatore di segnale tv-sat del tipo in uso dagli installatori di parabole tv... che ricevono da 40- 2500 mhz in analogico o digitale...
73 a tutti concordo al 100% tutto bene e portatile non è possibile (come avevo già scritto)si deve scendere a compromessi e conviene sempre andare a piccoli passi,uno scanner economico  vhf\uhf per cominciare,poi una radio hf è il passo successivo e poi a seconda dell'interesse maggiore si migliora,sopra i 500mhz servono per forza antenne dedicate e cavi a bassa perdita e non è detto che si sente del traffico interessante,anzi spesso non si sente nulla a parte rumori che poi alla fine scopri essere trasmissioni ma è un'altra storia,se comunque vuoi già vhf\uhf e hf ssb e portatile non resta molto da scegliere,AOR8200 o icom ic-R20,se si rinuncia alla ssb allora i prezzi si abbassano e c'è più scelta...

maxastuto IU8MLV

ciao r 5000, invece il yaesu vr 500 come lo vedi?Comunque per l'icom r20 ho un'antenna verticale a base magnetica comprata per la chiavetta internet: è una quadriband 900-1800-1900-2100 perchè copre dal gsm all hsdpa.Ma sono sicuro che se compro l'icom r20 dopo la 900 npn sento più nulla ne con antenna esterna ne con la sua... non vorrei spendere il doppio per poi restare un pò deluso ricevendo solamente segnali che avrei comunque ricevuto con il yaesu ad esempio.

r5000

73 a tutti lo yaesu  vr500 non l'ho mai provato ma dalle info lette in rete è valido e simile all'icom ic r20 MA è sempre un compromesso,non aspettarti che riceva bene come un vero hf in hf e sopra i 1000 mhz penso che sia facilmente saturabile con i forti segnali telefonici e se non ci colleghi filtri e antenne direttive in shf ci fai poco o nulla,io non voglio dire che non ricevi nulla ma c'è ben poco da ricevere con ricevitori dedicati e un portatile non può fare certamente meglio,ricapitolando la ssb serve per forza in hf dai 160mt ai 6mt,in vhf già per usare la ssb si deve avere almeno una direttiva in orizzontale sempre che ti trovi entrambe i corrispondenti di fronte,se ne hai uno davanti e uno a fianco facilmente ascolti metà qso...in uhf salvo delle prove di apparati non ho mai ascoltato in ssb,in 23cm capita ma ho a vista il ripetitore atv di bergamo e chi lo punta mi trasmette addosso,se nella tua zona non c'è o non è utilizzato un ponte in 23cm l'unica possibilità d'ascolto è durante qualche contest in microonde e se capita 2-3 volte l'anno è tutto...

hafrico

lo yaesu  vr500 non l'ho mai provato manco io... ma dicono che e' fantastico  :up:

maxastuto IU8MLV

ciao hafrico, quasi sicuramente comprerò il Yaesu vr 500.In Inghilterra costa da 220-230 dipende dal negozio, solo che ho il dubbio se è d'importazione USA in quanto ha una fetta delle 800 Mhz (quella dei cellulari bloccata) cosa che non hanno invece quelli destinati al mercato italiano, canadese o comunque europeo.Anche WIMO in Germania lo vende a 249, dicono che sia affidabilissimo.Quelli inglesi, non ho idea, hanno tutti PAYPAL però non sò.In Italia costa da una media di 289 In negozi di tipo emporio mentre in quelli specializzati costa dalle 300 in su.In Italia oltre a Marcucci, ielle,hobbyradio e elservice (che lo vende su ordinazione) sai qualche altro negozio che comunque vende scanner?sarei indirizzato a comprarlo fuori Italia, anche perche sicuramente dovrei prendere un antenna più performante, il cavetto per la gestione pc quindi i costi salgono.Hai qualche dritta da darmi?Grazie

r5000

Citazione di: maxastuto il 23 Novembre 2009, 09:59:28
ciao hafrico, quasi sicuramente comprerò il Yaesu vr 500.In Inghilterra costa da 220-230 dipende dal negozio, solo che ho il dubbio se è d'importazione USA in quanto ha una fetta delle 800 Mhz (quella dei cellulari bloccata) cosa che non hanno invece quelli destinati al mercato italiano, canadese o comunque europeo.Anche WIMO in Germania lo vende a 249, dicono che sia affidabilissimo.Quelli inglesi, non ho idea, hanno tutti PAYPAL però non sò.In Italia costa da una media di 289 In negozi di tipo emporio mentre in quelli specializzati costa dalle 300 in su.In Italia oltre a Marcucci, ielle,hobbyradio e elservice (che lo vende su ordinazione) sai qualche altro negozio che comunque vende scanner?sarei indirizzato a comprarlo fuori Italia, anche perche sicuramente dovrei prendere un antenna più performante, il cavetto per la gestione pc quindi i costi salgono.Hai qualche dritta da darmi?Grazie
73 a tutti come da regolamento ricordo che nel forum è vietato fare pubblicità  a venditori  al dettaglio, i nomi si passano per messaggi privati,questa volta passa perchè li hai citati tutti o quasi e non è volontario ma facciamo attenzione al regolamento... per il discorso estero bisogna stare attenti anche ai costi doganali che spesso non sono visibili e poi cosa più importante bisogna accertarsi che la garanzia poi risponde visto che gli importatori specificano bene che non fanno garanzia su prodotti di importazione parallela,e altra cosa non meno importante con gli scanner è che bisogna accertarsi che non hanno blocchi tra fm e fmw perchè la banda broadcasting 88-108mhz non corrisponde ovunque,anzi giappone e usa hanno frequenze differenti...

maxastuto IU8MLV

Avevo pensato di comprare un Yaesu vr 500 ma ho il dubbio che la 860-900 quella dei cellulari, bloccata!Nei siti italiani dove è in vendita, porta l'immagine con l'asterisco in cui dice" * cellular blocked e not restore"Ho telefonato ad un negozio  in Germania e dicono che è la versione senza blocco, idem nei negozi online Italiani.Ma siccome l'importatore europeo è la Yaesu UK cioè inglese, consultando il proprio sito nell'immagine si vede sempre la famosa dicitura del blocco cellulari. Due sono le cose: o è la stessa immagine della Yaesu USA o sicuramente è proprio il modello che ha questo salto di frequenza.Non che uno compri uno scanner per sentire i cellulari (anche se ormai non più analogici)però è pur sempre un handicap.A questo punto chissà se l'icom r20 è messo cosi? La versione USA è pure come Il YAesu, però alla Icom italia non c'è scritto niente. a proprosito se acquistati in Inghilteraa o Germania essendo CE non sono d'importazione ufficiale?O almeno con caratteristiche tecniche per il mercato europeo e a questo punto italiano? Qualcuno che ha il yaesu vr 500 e l'icom r20 e potrebbe riferire tali indicazioni?