Menu principale

AIUTO SEGNALE GSM...

Aperto da mazza90, 02 Novembre 2009, 14:34:06

Discussione precedente - Discussione successiva

mazza90

Ciao a tutti...avrei un problema da risolvere con il cellulare...cioè dai miei nonni in montagna i vodafone prendono solo davanti ad una finestra del secondo piano...mentre nell'abitazione dei miei nonni ,ke diciamo ke è da un lato a livello ribassato dalla strada, non si prende una ceppa...ora pensavo di mettere qualcosa da non spendere troppo x avere il segnale...cosa posso fare? magari senza spendere un capitale in ripetitori ecc ecc...vorrei una soluzione rudimentale ma ke funzioni....anke qualke autocostruzione...poi mi aggiusto...
Vi ringrazio un anticipo...ciao a tutti :birra:
Operatore ...Simone...

$mx..!!!______73-51_________

..."C'è un tempo per tacere e un tempo per parlare"[cit.] Qohèle...

albettoc

se tu fossi cosi`fortunato da avere uno di quei telefoni vecchi con il connettore per l`antenna avresti gia`risolto il problema.
Immagino pero`che tu non lo abbia...
Tutto dipende da quanto segnale hai all`aperto.Se all`aperto il segnale e`forte potrebbe bastare un ripetitore "passivo" ovvero antenna fuori-cavo-antenna dentro.
Se anche fuori il segnale non e`forte...mi sa che ti tocca comprare e installare un miniripetitore,senza dirlo a nessuno ovviamente perche`sono abusivi...(ogni tanto disturbano la rete e ci tocca andare a cercarli...)
73 da Alex (tecnico della v......e)
73 da Alex  IW4BJG  locatore JN54MF
zona BOLOGNA : 1456875 R3a
zona appennino bolognese : canale 4 LPD tono 21 (136.6 Hz)

mazza90

OOOOOOOOH finalmente un ke in ste cose c lavora...allora ti spiego il segnale è abbastanza buono al secondo piano...abbastanza da kiamare o mandare sms...e poi volendo ho anke uno di quei telefoni cn il connettore x l'antenna xo il problema è unpaltro io voglio avere il segnale su tt i cell vodafone ke c sn in casa o anke solo sul terrazzo...
Operatore ...Simone...

SantoLupoGrigio

73 a tutti
O semplicemente di procuri una antenna YAGI e ti porti il segnale dentro casa io l'ho fatto!!!!
nella baya se ne trovano tante ma puoi anche autocostruirla!!
Saluti SantoLupoGrigio
...NN ARRENDERTI MAI!!!!!!!

Uploaded with ImageShack.us
http://postimage.org/ima

albettoc

Citazione di: mazza90 il 02 Novembre 2009, 15:18:39
OOOOOOOOH finalmente un ke in ste cose c lavora...allora ti spiego il segnale è abbastanza buono al secondo piano...abbastanza da kiamare o mandare sms...e poi volendo ho anke uno di quei telefoni cn il connettore x l'antenna xo il problema è unpaltro io voglio avere il segnale su tt i cell vodafone ke c sn in casa o anke solo sul terrazzo...

ahia...allora sei proprio incontentabile...
nei casi in cui il segnale all`aperto e`molto forte si mette un antenna direttiva ad alto guadagno nel punto in cui il segnale e`piu`forte.Significa girare avanti e indietro per la casa,sul terrazzo,sul tetto ecc fino a trovare il segnale piu`forte.Non ci si puo`basare sulle barrette che compaiono sul telefono ma si deve usare un misuratore di campo,un analizzatore di spettro oppure un telefono modificato (su internet si trovano anche software per farlo) predisposto per farti vedere il campo reale.Una volta piazzata l`antenna si deve usare un cavo coassiale di ottima qualita`per scendere e collegare un`altra antenna che e`invece dentro l`appartamento.
Non ci sono garanzie che tutto l`accrocchio funzioni:purtroppo si deve provare....
Altrimenti mi sa che ti devi comprare proprio un miniripetitore....
73 da Alex.

73 da Alex  IW4BJG  locatore JN54MF
zona BOLOGNA : 1456875 R3a
zona appennino bolognese : canale 4 LPD tono 21 (136.6 Hz)

mazza90

Ma ascolta io so già dove il segnale è massimo..anzi l'unico punto dove c'è segnale...li ci metto una direttiva in direzione del ripetitore e da quella direttiva ne collego una omnidirezionale o anke direttiva all'interno della casa...??? nn mi porta il segnale giù nell'appartamento tramite il coassiale e la seconda antenna lo irradia in casa???
Operatore ...Simone...

mazza90

Citazione di: mazza90 il 02 Novembre 2009, 17:35:25
Ma ascolta io so già dove il segnale è massimo..anzi l'unico punto dove c'è segnale...li ci metto una direttiva in direzione del ripetitore e da quella direttiva ne collego una omnidirezionale o anke direttiva all'interno della casa...??? nn mi porta il segnale giù nell'appartamento tramite il coassiale e la seconda antenna lo irradia in casa???
non so io ho cercato ovunque ma è l'unica idea ke mi viene senza dover spendere una marea di soldi!!!!!
Aiutatemi voiiiiiii!!!
Magari con qualke progetto per costruire una direttiva...
Operatore ...Simone...

mazza90

AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO....!!!!!
Operatore ...Simone...

danyjeey

Ragazzi, scusate se riesumo un post abbastanza vecchiotto , ma è possibile avere un aiuto sulle antenne da costruire e sui modi per collegarle, insomma un piccolo progetto. Mi trovo anche io nella spiacevole situazione di Mazza90 al qth di un mio parente ma con il problema che devo per forza di cose uscire per strada o comunque fuori dalle quattro mura del "bunker" , credetemi, segnale nullo. Come posso risolvere?

1RGK-482
1FR1-473
--
Brondi FX-10
Icom Ic-F30 LT
Wouxun KGUVD1P
YAESU FT-212 RH
-
Hoxin VUM 201 SMA
Yagi 4 elementi UHF autocostruita
Antenna per portatile 1/4 V-3/4 U autocostruita
GP VHF autocostruita

r5000

73 a tutti, se il segnale fuori casa è molto forte (dubito...) si può tentare con un ponte passivo ma solo se il segnale è forte altrimenti bisogna amplificare e la cifra sale in proporzione, il ponte passivo è composto da due antenne direttive collegate tra loro con un cavo a bassa perdita e una và posizionata sul tetto o comunque dove c'è il segnale e l'altra all'interno di casa dove si vuole usare il telefonino, ovviamente il telefonino deve essere davanti alla direttiva perchè dietro o di lato non funziona, in questo modo non c'è bisogno di alimentare amplificatori ecc...  ma si deve partire con un segnale molto forte altrimenti la perdita del cavo e della tratta tra le antenne sono superiori e conta poco anche se usi delle direttive da 15 dB o più, di solito si fà per ambienti sotterranei, gallerie o dietro una struttura grande dove non arriva il segnale ma l'antenna esterna è a vista con il ripetitore e pure vicino...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

]{iLLErDj

La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

IW4BJG

Citazione di: ]{iLLErDj il 31 Luglio 2012, 12:03:43
http://www.evvaaaaiiiii/itm/KIT-Ripetitore-amplificatore-GSM-DA-800-MHZ-A-960-MHZ-Signal-Booster-Antenna-/140784465516?pt=Centralini_telefonici&hash=item20c768766c

costano talmente poco che non vale la pena sbattersi e fare millemila prove

si però come dicevo in un post molto precedente a volte siamo costretti a cercare questi ripetitorini perchè disturbano la rete e a invitare i loro proprietari a spegnerli. quindi...occhio..per non disturbare devono essere installati come dio comanda.
"L'egoismo comune cagiona e necessita l'egoismo di ciascuno" ( G.Leopardi)
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I.Asimov)
"Siamo tutti dilettanti.Non viviamo abbastanza per diventare di più."  (C.Chaplin)

r5000

73 a tutti, concordo, quando ci sono di mezzo gli amplificatori non basta accenderli ma bisogna installarli in modo che non oscillano e le antenne (direttive e non semplici dipoli...) sono sempre da posizionare con polarità opposta oltre ad avere una discreta distanza tra loro, molto meglio trovare la posizione migliore e telefonare da lì o vedere se è fattibile un ponte passivo e in ultimo pensare a un ponte fatto come si deve, ma non costa certamente meno di due antenne direttive...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

danyjeey

Sinceramente sarei più orientato per un qualcosa da autocostruire , perchè la spesa non ne vale l'effettivo utilizzo a livello di tempo. E' per una casa sfruttata solo nel periodo estivo. Il segnale ha dei "buchi" , in alcune parti prende mentre in altre parti , e anche all'interno , il nulla. Il 3G è una chimera, solo EDGE. E anche con segnale basso..

1RGK-482
1FR1-473
--
Brondi FX-10
Icom Ic-F30 LT
Wouxun KGUVD1P
YAESU FT-212 RH
-
Hoxin VUM 201 SMA
GP VHF autocostruita

r5000

73 a tutti, se già fuori il segnale è basso non c'è speranza, come ho già scritto se era forte e poi si attenuava dietro il muro di 1 mt o scaffalature ecc... era da provare un ponte passivo ma se non ci sono i numeri non funziona e un ponte ripetitore serio costa tanto che non vale la pena, probabilmente ti conviene lasciare i telefonino fuori e fare una suoneria supplementare ( un banale amplificatore audio con un microfono vicino al telefonino...) e fare come una volta quando si andava a rispondere all'apparecchio fisso al muro, non è comodissimo ma funziona...

danyjeey

Ho notato che é una questione di gestori. Noto che chi ha il gestore w*** prende anche in casa con segnale debole, fuori nessun problema, sono t*m e t*e a risentire di una mancanza se non assenza di segnale all'interno della casa...all'esterno il segnale sarà attorno al 60% , permette di chiamare e mandare mex. Forse i ripetitori sono lontani. Fatto sta che vicino le finestre dei piani alti il segnale è come quello presente all'esterno. Mah, vorrei sapere cosa c'è nelle mura. Sono mura esterno/interno da 20-25cm . Creando due direttive uguali, e collegandole con pochi cm di cavo coassiale e puntando una in direzione del paese piu vicino (1km..) e l'altra in casa secondo voi risolverei?

1RGK-482
1FR1-473
--
Brondi FX-10
Icom Ic-F30 LT
Wouxun KGUVD1P
YAESU FT-212 RH
-
Hoxin VUM 201 SMA
GP VHF autocostruita

r5000

73 a tutti, il ponte passivo consiste in questo, un'antenna esterna direttiva orientata verso il ponte telefonico, un'antenna interna pure lei direttiva orientata nel punto dove in telefonino non riceve, se basta è da provare ma non è facile se parti con un segnale scarso, servono due antenne logperiodiche o comunque risonanti e con buon guadagno, lascia perdere dipoli semplici o omnidirezionali che non guadagnano quanto perde il cavo ma sopratutto la tratta tra telefonino e antenna interna...

IW4BJG

in casi come questo bisogna fare un pò di prove.per me è indispensabile procurarsi uno strumento per misurare il campo,oppure uno di quei telefoni dotati di menu tecnico che ti fanno vedere il segnale ricevuto direttamente in dbm, e il canale usato in quel momento.
le barrette che si accendono sul display del telefono danno un indicazione molto molto approssimativa del campo ricevuto,troppo approssimativa per esempio anche per puntare un antenna direttiva.
tra l'accensione di un segmento e l'altro potrebbero esserci differenze di campo anche di 10 db o più.e poi,se non stai telefonando,potrebbe ro indicarti il segnale di un'altra cella che non è quella che dovrebbe coprire la tua zona solo perchè (per vari motivi )il telefono è momentaneamente in "ascolto"di un altra cella.
"Siamo tutti dilettanti.Non viviamo abbastanza per diventare di più."  (C.Chaplin)

danyjeey

Due direttive da 5/6 elementi ?? Calcolate per i 900Mhz? O altre frequenze?

1RGK-482
1FR1-473
--
Brondi FX-10
Icom Ic-F30 LT
Wouxun KGUVD1P
YAESU FT-212 RH
-
Hoxin VUM 201 SMA
GP VHF autocostruita

r5000

73 a tutti, almeno quella esterna deve essere molto più direttiva, per la frequenza bisogna vedere come si collega meglio il telefonino, se gsm o gprs, escludo l'umts ma prova anche quella visto che magari un ponte più vicino è propio umts... a volte la biquad basta ma io punterei subito su delle logperiodiche da 15 elementi come minimo...

IW4BJG

c'e'anche qualche differenza tra i gestori.dipende anche da se vuoi telefonare o se vuoi navigare in internet col tuo cellulare

VF   ha :GSM a 900MHz e 1800 MHz 
            UMTS a 900 MHz e  2100 MHz

WIND  ha :GSM a 900 MHz e 1800 MHz
                UMTS a 2100 MHz

TIM  ha: GSM a 900 MHz e 1800 MHz
              UMTS a 2100 MHz

h3G  ha:  UMTS a 2100 MHz

ps : quando dico 2100MHz,900MHz,1800MHz intendo naturalmente l'intera banda 2100,900,1800..ogni gestore ha un certo numero di canali allocati all'interno di ciascuna di queste bande.

danyjeey

a me interesserebbe soltanto poter chiamare e ricevere gli sms ! Internet e roba varia può aspettare ;-) devo studiare il dafarsi !

1RGK-482
1FR1-473
--
Brondi FX-10
Icom Ic-F30 LT
Wouxun KGUVD1P
YAESU FT-212 RH
-
Hoxin VUM 201 SMA
GP VHF autocostruita

flash1

Mi aggrego al post,
stesso problema, a casa ma soprattutto dopo la ristrutturazione fatta lo scorso anno (non mi spiego cosa sia successo) ho un segnale altalenante da 0 a 2 3 tacche,
anche con altri operatori,
io sento abbastanza bene ma l'interlocutore, dice che non mi sente devo uscire di casa per telefonare,
avevo pensato anchio al miniripetitore,
ma ho un dubbio questo dispositivo che amplifica il segnale non è che è nocivo?
mi riferisco alle onde ritrasmesse.
Scusate se ho detto una fesseria ma chiedo lumi a voi più esperti.
Grazie anticipate
a chi saprà consigliarmi :up:
Flash
[