Il rotore è necessario per le direttive V/U ?

Aperto da IZ2QDD, 23 Ottobre 2009, 12:28:33

Discussione precedente - Discussione successiva

IZ2QDD

Ciao a tutti,

la mia domanda è molto semplice,ossia volevo sapere se per utilizzare una direttiva occorre necessariamente il rotore.Alcuni mi hanno detto che posso fissarla verso la zona di mio interesse ma,fermo restando che non avrò ascolto in tutto ciò che accade dietro l'antenna.Di contro altri mi hanno detto di mettere delle direttive in verticale anzichè in orizzontale...come mai?
E' fantascienza ma,se mettessi due direttive accoppiate,nel senso una l'opposto dell'altra come andrebbe?

<------I------->
         I
         I

gianf

una omnidirezionale tipo collineare non è meglio?
La direttiva, come dice il nome è appunto direttiva quindi trasmette e riceve in un unica direzione e a seconda degli elementi può avere un lobo + o meno stretto ma rimane sempre direzionale anche se cambi la polarizzazione (vedi antenna montata con elementi verticali invece di orizzontali).
Se la monti verticale in che senso? la punti verso l'alto? rimane pur sempre direzionale verso l'alto.
Accoppiare + antenne in direzioni opposte ha poco senso, a sto punto metti un dipolo ma che comunque rimane "sordo" lateralmente. Meglio usare una collineare oppure metti il rotore alla direttiva.

Ciao,
Gianf

poseidone

il discorso della doppia antenna potrebbe andare, però ti conviene scegliere un'antenna con un rapporto fronte retro diverso rispetto ad una con basso rapporto e inoltre non dovrest spendere il doppio per acquistare due antenne. per il discorso del rotore è necessario se vuoi orientare l'antenna in più direzioni, tipo nei collegamenti dx quando devi inseguire un paese, o ti devi adeguare alla propagazione, perchè per esempio può capitare che l'oceania sia aperta da oves, copme ti può capitare che sia aperta da est (facendo il giro opposto del globo). dipende dalle tue esigenze...
1rgk260 op. Fabio   -    IT9AXV - www.eraparcodellemadonie.it

bergio70

...  se hai una direzione preferenziale puoi anche mettere una piccola direttiva fissa nella direzione che ti interessa, ma come antenna di riserva...
una 4- 5 elem in vhf in verticale puntata nella direzione dei colleghi che senti più speso, ma a quella dovrai certamente affiancare una verticale (lunga) e magari un paio di yagi V e U orizzonatali e montate su rortore... una 20 - 25 elem in unf e almeno 9 - 10 in vhf.
qualsiasi cosa più piccola evitatela, tanto serve a poco. Meglio una X510 e basta.

ciao

hafrico

direttiva... in polarizzazione verticale.......    se hai il rotore la giri....  se non ce' sta' ferma... stop..  :rool:

ik1npe

Salve, vedo che c'è un po' di confusione ; per verticale si intende polarizzazione verticale.
Cioè con gli elementi posti in verticale(dipolo e direttori), a che serve?
Serve ad avere un migliore ascolto e trasmissione con quelli che usano antenne verticali(anche i ponti ).
Per una direttiva serve comunque un rotatore per potere ascoltare e farsi ascoltare dal corrispondente.
73 de IK1NPE

marcored24

Citazione di: ik1npe il 23 Ottobre 2009, 13:30:08
Salve, vedo che c'è un po' di confusione ; per verticale si intende polarizzazione verticale.
Cioè con gli elementi posti in verticale(dipolo e direttori), a che serve?
Serve ad avere un migliore ascolto e trasmissione con quelli che usano antenne verticali(anche i ponti ).
Per una direttiva serve comunque un rotatore per potere ascoltare e farsi ascoltare dal corrispondente.
73 de IK1NPE
QUOTO,DIRETTIVE FISSE SONO INUTILI ED IN POLARIZZAZIONE VERTICALE ANCHE...visto che il tuo interlocutore deve avere un'uguale configurazione-ti costa metterne uno?..ci sono di tutti i tipi e prezzi a seconda del carico che devono sopportare... :birra:

eurodani

La direttiva e' direttiva sia in polarizzazione orizzontale che verticale. Piu' elementi e' composta e piu' e' direttiva ( cioe' ha un fascio di irradiazione piu' stretto rispetto ad una direttiva con meno elementi ).

Se ti interessa "coprire" 360 gradi e' logico che serva un rotore viceversa la punti nella direzione desiderata.

Daniele - Romania

IZ2QDD

Ciao a tutti e grazie delle Vs. risposte.
Tanto per far chiarezza posseggo già una verticale,la COMET GP-9 da 5,10mt.,ottima antenna ma,purtroppo dopo aver messo i cavi e fatto restaurare l'appartamento non posso più pensare di spaccare o rovinare il muro con intonaci al seguito  :'( pena,fustigazione della famiglia in sala da pranzo  :grin:
Così mi trovo nella condizione di vivere con il solo cavo ma,senza la possibilità di portare sul tetto la corrente utile a far girare il tutto.Così volevo sapere se esisteva la possibilità di arrangiarmi con delle direttive per ottenere qualche cosa in più,senza ricorrere al rotore.
Leggendo le Vs. risposte mi sà tanto che continuerò a tenere la mia fedele GP-9 ed accontentarmi di quello che prendo  :-[

Ciao e grazie ancora  :allah:

IZ2QDD

Scusate ma,girando in rete questa potrebbe essere una soluzione ?

big wheel antenna 2m

http://www.wimo.com/big-wheel-antennas_i.html

eurodani

Queste sono antenne omnidirezionali, non direttive.
Daniele - Romania

r5000

73 a tutti c'è sempre da pensare che non basta un cavo solo...almeno 2 cavi di cui uno multifilare risolvono tutti i problemi una volta sola,poi sul tetto si mette commutatori remoti,rotori e tutto quello che si vuole con l'unica limitazione che si può fare tutto (una cosa alla volta), con il solo cavo coassiale si può risolvere lo stesso ma è più complicato perchè si deve aggiungere alimentazione e segnali di comando e controllo,e fare tutto che non si imballa quando si trasmette è parecchio  complicato e alla fine si fà solo se propio non si riesce ad aggiungere cavi ma la soluzione più semplice e anche più affidabile è aggiungere almeno 3 fili...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

poseidone

un modo ci sarebbe, ma non credo che ne valga la pena...pannello solare con accumulatore e rotore radiocomandato...il radiocomando non sarebbe difficile da impiantare, basta andare n un negozio di obbistica...cosi non saresti fustigato nella sala da pranzo e avresti la tua direttiva con rotore.... :mrgreen:
1rgk260 op. Fabio   -    IT9AXV - www.eraparcodellemadonie.it

IZ2QDD

bergio70

dopo che hai telecomandato il rotore che fai...? ti manca sempre la discesa.

Anche se è tardi, direi che tre discese e un cavo di servizio è il minimo, io penserei come provvedere in quel senso.

non la vedo bene la tua situazione.

ciao

r5000

73 a tutti concordo ora ho un tubo da 10cm dove all'inizio c'era una canalina da impianto elettrico,(a forza di mettere cavi la canalina da 2cm già pensata per 2-3 cavi è diventata prima una canalina esterna e poi un tubo da 10cm semi incassato nel muro...) senza contare i cavi all'esterno che scendono in un finto canale dell'acqua,e  nonostante i chilometri di cavo  sul tetto ho relè,commutatori ecc... senza contare i mix\demix per usare  cavi comuni tra satellite ecc... morale i cavi non bastano mai...,l'idea del pannello solare e radiocomando è fattibile ma a quel punto porti l'alimentazione  sù con il cavo coassiale che c'è e non c'è problemi di usura della batteria tampone che usi quando non c'è il sole,e poi il radiocomando dovrebbe essere bidirezionale per sapere la posizione del motore e quali commutazioni sono attivate,non è impossibile arrivarci ma resta sempre il problema interferenze che possono dare i circuiti elettronici vicino all'antenna ricevente e il particolare quando si trasmette,ho un'amico che ha un problema con il control box del rotore perchè quando trasmette ha dei rientri che sballano la lettura di posizione e quando orienta la direttiva in rx non c'è problemi ma quando è in tx sembra che l'antenna gli gira ma è solo una questione di lettore,il rotore in tx non si muove fisicamente e ha tutti i cavi schermati e ferriti sparse,è propio il sensore dentro il rotore che investito dalla radiofrequenza sballa la lettura per poi tornare come prima...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Matthew

Citazione di: r5000 il 23 Ottobre 2009, 22:48:45
73 a tutti concordo ora ho un tubo da 10cm dove all'inizio c'era una canalina da impianto elettrico,(a forza di mettere cavi la canalina da 2cm già pensata per 2-3 cavi è diventata prima una canalina esterna e poi un tubo da 10cm semi incassato nel muro...) senza contare i cavi all'esterno che scendono in un finto canale dell'acqua,e  nonostante i chilometri di cavo  sul tetto ho relè,commutatori ecc... senza contare i mix\demix per usare  cavi comuni tra satellite ecc... morale i cavi non bastano mai...,l'idea del pannello solare e radiocomando è fattibile ma a quel punto porti l'alimentazione  sù con il cavo coassiale che c'è e non c'è problemi di usura della batteria tampone che usi quando non c'è il sole,e poi il radiocomando dovrebbe essere bidirezionale per sapere la posizione del motore e quali commutazioni sono attivate,non è impossibile arrivarci ma resta sempre il problema interferenze che possono dare i circuiti elettronici vicino all'antenna ricevente e il particolare quando si trasmette,ho un'amico che ha un problema con il control box del rotore perchè quando trasmette ha dei rientri che sballano la lettura di posizione e quando orienta la direttiva in rx non c'è problemi ma quando è in tx sembra che l'antenna gli gira ma è solo una questione di lettore,il rotore in tx non si muove fisicamente e ha tutti i cavi schermati e ferriti sparse,è propio il sensore dentro il rotore che investito dalla radiofrequenza sballa la lettura per poi tornare come prima...

Allora cogliendo l'occasione della ripitturazione della casa faccio bene a mettere anche io un finto canale come discesa dal tetto in previsione di future installazioni!E vedo che l'idea che mi è venuta è già stata usata da altri! ;-)
Ho già tolto il vecchio tubo da 25mm . . . .se non lo faccio ora che ho l'impalcatura a disposizione . . .
A proposito, una domanda, per comendare un eventuale rotore quanti fili di comando sono necessari? (così quando reinfilo i cavi lo prevedo direttamente)
Saluti.
IZ6VLJ

r5000

73 a tutti il canale da aggiungere io l'ho trovato in plastica di colore rame,in pratica è identico ai vecchi tubi di rame,forse con il tempo e sole si sbiadisce ma per ora è uguale,e se dovesse cambiare ci penseremo con la vernice...   per il numero di fili minimo sono 3 per i rotori di tipo leggero( antenne tv) a un massimo non definito visto che ci sono rotori che hanno più funzioni,freno,velocità diversa e indicatori di posizione con più fili,direi che 8 fili di un cavo eternet bastano se il rotore non lavora a tensioni superiori ai 40 volt,altrimenti servono cavi adeguati come sezione e isolamento,io con il cavo eternet muovo rotori e attuatori delle parabole tv,la perdita di potenza è minima  e se partono 36volt i motori girano a 25-30volt a seconda dello sforzo,comunque è da dimensionare per il carico e la lunghezza del cavo,un conto è usare 10mt e un conto è usare 40mt... se vuoi predisporre solo il tubo infila comunque un cavo di traino che facilita quando metti i cavi nuovi,quando vuoi aggiunge cavi se riesci togli e infila tutto di nuovo a meno che usi cavi con la guaina liscia e dura che non si taglia per attrito,nel dubbio si usa borotalco o sapone ma se c'è anche un solo cavo con la guaina morbida è meglio sfilare tutto e infilare i vari cavi con le lunghezze già a misura,se il tubo è diritto  non c'è problema ma se hai due gomiti è meglio evitare di tirare troppo i cavi foam e servono sempre i lubrificanti...

IZ2QDD

Grazie delle info e mi terrò il mio cavetto,tanto metto due duplexer COMET CF-706 che così mi metto la bi-banda V/U ed il dipolo multi gamma.

In merito a queste antenne,sò che non sono direttive ma,vengono descritte come "direttive-omnidirezionali"  ???
...big wheel antenna 2m

http://www.wimo.com/big-wheel-antennas_i.html

r5000

73 a tutti la Big-well è un'antenna ominidirezionale paragonabile alla verticale 1\2 onda ma con polarizzazione orizzontale,è utile per monitorare le frequenze vhf\uhf dx perchè se usi una direttiva e basta o continui a muoverla o non sai se da altre direzione arrivano beacons o la chiamata di qualcuno,avere solo la Big-well funziona ma non guadagna come una direttiva e quindi è più difficile fare dx,considera che usare una verticale e collegare questa orizzontale è difficile perchè la  polarizzazione diversa attenua ed è per questo che oltre a una verticale e una direttiva orizzontale ha senso avere anche la Big-well,non è detto che con i segnali in polarizzazione orizzontale la verticale riesce a riceverli per poi puntare la direttiva,questo è lo scopo della Big-well... e altro utilizzo cucito apposta per la Big-well è l'uso come antenna trasmittente di beacon...

IZ2QDD

8O r5000....io non ho parole ma,quante cose sai,complimenti  :allah:

Matthew

Citazione di: r5000 il 24 Ottobre 2009, 00:56:07
73 a tutti il canale da aggiungere io l'ho trovato in plastica di colore rame,in pratica è identico ai vecchi tubi di rame,forse con il tempo e sole si sbiadisce ma per ora è uguale,e se dovesse cambiare ci penseremo con la vernice...   per il numero di fili minimo sono 3 per i rotori di tipo leggero( antenne tv) a un massimo non definito visto che ci sono rotori che hanno più funzioni,freno,velocità diversa e indicatori di posizione con più fili,direi che 8 fili di un cavo eternet bastano se il rotore non lavora a tensioni superiori ai 40 volt,altrimenti servono cavi adeguati come sezione e isolamento,io con il cavo eternet muovo rotori e attuatori delle parabole tv,la perdita di potenza è minima  e se partono 36volt i motori girano a 25-30volt a seconda dello sforzo,comunque è da dimensionare per il carico e la lunghezza del cavo,un conto è usare 10mt e un conto è usare 40mt... se vuoi predisporre solo il tubo infila comunque un cavo di traino che facilita quando metti i cavi nuovi,quando vuoi aggiunge cavi se riesci togli e infila tutto di nuovo a meno che usi cavi con la guaina liscia e dura che non si taglia per attrito,nel dubbio si usa borotalco o sapone ma se c'è anche un solo cavo con la guaina morbida è meglio sfilare tutto e infilare i vari cavi con le lunghezze già a misura,se il tubo è diritto  non c'è problema ma se hai due gomiti è meglio evitare di tirare troppo i cavi foam e servono sempre i lubrificanti...

Presi direttamente in fabbrica i tubi "finto canale" e le grappe. Quadrato da 8cm di lato.
Domani viene a darmi una mano un parente e vediamo di forare il cornicione per farlo andare su dritto. . .non sarà facilisimo. . .speriamo bene! ;-)
Ora come ora ci sono solo 2 rg 58, 1 rg 213 e un piattina 2x1. L'idea di lasciare un filo guida non è male ma se riesco a metterlo tutto dritto poi passare cavi sarà mooolto più facile.
Saluti
IZ6VLJ

mazza90

Citazione di: hafrico il 23 Ottobre 2009, 13:14:17
direttiva... in polarizzazione verticale.......    se hai il rotore la giri....  se non ce' sta' ferma... stop..  :rool:

Io non sarei riuscito ad essere + spiccio...!!!!
Operatore ...Simone...

$mx..!!!______73-51_________

..."C'è un tempo per tacere e un tempo per parlare"[cit.] Qohèle...

eurodani

Citazione di: hafrico il 23 Ottobre 2009, 13:14:17

Questa e' da premio no-bel.......  8O
Daniele - Romania