antenna autocostruita windom multibanda

Aperto da IZ1NJK, 14 Ottobre 2009, 14:47:10

Discussione precedente - Discussione successiva

IZ1NJK

Buongiorno a tutti ho costruto una windom multibanda adesso è arrivata l'ora di tararla secondo voi influirà di molto tararla per terra i giardino? (dato che la devo montare a 6m dal suolo ed è un pò grandina),grazie anticipatamente e 73 a tutti.

tadan

Dai vari pastrocchi che ho fatto io tempo fa secondo me l'importante e' non avere ostacoli intorno ... fedelmente non sarà mai come alzarla ma ti discosti di un peletto ... se riesci a sollevarla da terra almeno un metro forse la taratura sarà più fedele

ciaus  abbraccino

cesco
--... ...--   .-   - ..- - - ..
-.. .
.. .-- ...-- .. -.. ...

-.-

r5000

73 a tutti usa almeno tre  paletti e tieni i fili distanti da oggetti metallici inclusi  pavimento o  terrazza che influisce parecchio,conviene usare le carrucole per tarare il tutto e poi se vuoi un'installazione fissa abbassi il palo una sola volta ed elimini carrucole e corda,io consiglio sempre la carrucola o palo scalettato per poter modificare l'antenna velocemente senza abbassare i pali,però una carrucola aiuta sempre per tarare e poi se vuoi la togli...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IZ1NJK

grazie per i preziosi consigli r5000 tadan sapete è la mia prima antenna filare, ho pacioccato con una firenze 2 ed una mantova 5 ma i risultati non  sono soddisfacenti questa antenna la vorrei mettere nel campo di protezione civile dove presto servizio come responsabile radio quindi vi farò sapere 73

1PNP548

se hai usato un centrale con balun 6:1 vedrai che non dovri diventare matto a tararla  ;-)

IZ1NJK

si effettivamente ho costruito un balun 6:1 con un T200s ne ho sentito parlare bene di questo bilanciatore-trasformatore meglio di quelli che si trovano in commercio bah speriamo bene

IZ0OWB

73s a tutti,
se devi installare la windom a V invertita ti conviene usare un balun 4:1 perchè l'antenna dai 300 ohm d'impedenza ,se montata con i bracci allungati, passerà a 200 ohm se i bracci verranno inclinati a V come già spiegato dal buon R5000 su altri topic simili.
Rigurdo al balun quello che hai fatto col T200 va bene se usi potenze fino a 100 W con potenze superiori presto va in saturazione (vista anche la forma circolare) per poi subire dei danni a livello molecolare con variazioni di R.O.S notevoli.
In un sito americano un radioamatore ha fatto delle foto all'infrarosso ad un balun come quello da te costruito, dopo 10 minuti di portante fissa a 100w il nucleo era a temperature critiche.
Puoi allora usare un T400 oppure 2 T200 altrimenti prendere 2 o più bacchette di ferrite "legarle" insieme con della resina epossidica per poi avvolgerci attorno le spire per fare il balun.
Le bacchette di ferrite hanno il vantaggio di non circoscrivere il campo elettromagnetico in uno spazio circoscritto come il toroide, sfavorendo così ogni surriscaldamendo.
Spero di essere stato chiaro nella descrizione.

1PNP548

Citazione di: IZ1NJK il 17 Ottobre 2009, 03:21:18
si effettivamente ho costruito un balun 6:1 con un T200s ne ho sentito parlare bene di questo bilanciatore-trasformatore meglio di quelli che si trovano in commercio bah speriamo bene

meglio di quelli che trovi in commercio...non è detto  ;-)

IZ1NJK

73 a tutti.L'antenna che devo provare(non ho ancora avuto il tempo) è una windom"new style" presa da "costruiamo le antenne filari" di Briatta e Neri,ho costruito anche la seconda versione quella a nove bande(cambia solo il balun e un pò di cavo)ma ho un dubbio sulla funzionalità  dei due balun fatti con il t200(in realtà me lo ha messo r5000),mi potreste passare due shemi di come costruirli possibilmente se li avete già fatti voi con le vostre valutazioni? perchè sul web ce ne un sacco e quasi tutti un pò differenti.  grazie.

r5000

73 a tutti il bello delle antenne è sperimentare,quindi se hai già i toroidi T200 provali,poi quando hai provato abbassi l'antenna e ne provi altri,secondo me questo è il bello,fare un'antenna e "dimenticarsela" ha senso secondo me solo per chi ha molte difficoltà a salire sul tetto,tutti gli altri che non soffrono di vertigini per esempio dovrebbero provare almeno a fare qualcosa che poi si rendono conto che funziona e la soddisfazione ripaga più della fatica fatta e questo secondo me non è più considerato da molti radioamatori che per esempio comprano un dipolo già fatto perchè pensano sia molto migliore di quello che potrebbero costruire e nemmeno ci provano,ovvio che i primi avranno dei piccoli problemi da superare ma è questo il bello... per lo schema del balun4:1 in toroide e altri c'erano anche nel forum,fai una ricerca tra i topic di almeno un anno fà ma anche di più,alla fine sono le solite spire avvolte con piattina bifilare (se non usi potenze esagerate),e lo stesso pure con la bacchetta di ferrite o avvolte in aria,esistono poi balun ottimizzati ma comincia con quelli sempici...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IZ1KVQ

Citazione di: r5000 il 19 Ottobre 2009, 03:36:50
73 a tutti il bello delle antenne è sperimentare,quindi se hai già i toroidi T200 provali,poi quando hai provato abbassi l'antenna e ne provi altri,secondo me questo è il bello,fare un'antenna e "dimenticarsela" ha senso secondo me solo per chi ha molte difficoltà a salire sul tetto,tutti gli altri che non soffrono di vertigini per esempio dovrebbero provare almeno a fare qualcosa che poi si rendono conto che funziona e la soddisfazione ripaga più della fatica fatta e questo secondo me non è più considerato da molti radioamatori che per esempio comprano un dipolo già fatto perchè pensano sia molto migliore di quello che potrebbero costruire e nemmeno ci provano,ovvio che i primi avranno dei piccoli problemi da superare ma è questo il bello... per lo schema del balun4:1 in toroide e altri c'erano anche nel forum,fai una ricerca tra i topic di almeno un anno fà ma anche di più,alla fine sono le solite spire avvolte con piattina bifilare (se non usi potenze esagerate),e lo stesso pure con la bacchetta di ferrite o avvolte in aria,esistono poi balun ottimizzati ma comincia con quelli sempici...

concordo al 1000000000

per il resto a mio giudizio il balun è sempre un accrocchio provato piu' volte ma sempre un po' deludente io metterei un accordatore remoto vicino all'antenna se volessi un alto rendimento evolessi disaccoppiare il cavo dalla trasmissione di contro il costo ed il peso ...
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

IZ1KVQ

in riferimento a chi dice che la v invertita serve il 4:1 rimando il link

http://www.arilatina.it/windom10-80.php

dove usano un 6:1

io proverei entrambi sperimentalmente in quanto ogni realizzazione di antenna è diversa e dipende da tanti fattori come gia' avete detto
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

IZ0OWB

Citazione di: cbsanpietro il 22 Ottobre 2009, 10:00:28
in riferimento a chi dice che la v invertita serve il 4:1 rimando il link

http://www.arilatina.it/windom10-80.php

dove usano un 6:1

io proverei entrambi sperimentalmente in quanto ogni realizzazione di antenna è diversa e dipende da tanti fattori come gia' avete detto
I fattori che influenzano l'impedenza dell'antenna sono tanti, uno di questi è l'altezza dal suolo, quindi un 4:1 teoricamente in un montaggio a v invertita è più adatto questo almeno in teoria, ma queste cose le sapete tutti...

IZ1NJK

73 a tutti l'altezza ottimale della mia windom dovrebbe essere circa 8 metri con un balun da 6 a1,quindi se la monto a v invertita il rapporto di impedenza si abbassa ,anche se fosse a 4 fili?

IZ1NJK

Penso che sia proprio importante per il buon funzionamento dell'antenna sapere il valore esatto d'impedenza,quindi questo varierà anche in base all'altezza dell'antenna non c'è un modo semplice per calcolarla?

stepv

ciao, dovresti avere un mfj o simili provandola senza troppo cavo...cmq la mia per i 40 metri a v invertita molto stretta e con il braccio lungo quasi a terra va benino e ho messo un 4:1...si usa il 6:1 (così ho letto) se l'antenna è alta oltre i 10/15 metri..in tal caso l'impedenza sale verso i 300 ohm e quindi il 6:1 va bene..se è bassa o a v invertita (come il dipolo che passa da 75 a 50 ohm) va bene il 4:1..la mia mi da ros 1,2 sui 7,100 ma poi sulle altre bande devo accordare ( a parte i 12 metri)...confrontata con quella da 40 metri sul tetto non sfigura proprio per niente..segnali po' più bassi ma pure qrm..ciao