Ricevitore Icom IC-R20 che ne pensate?

Aperto da Nikufo, 19 Settembre 2009, 08:24:20

Discussione precedente - Discussione successiva

Nikufo

Buongiorno a tutti e grazie per la vostra cortese attenzione,

cosa mi dite del ricevitore portatile dell'Icom IC-R20? E' un buon apparecchio? Siccome stò cercando un usato ho visto che si può trovare abbastanza facilmente quindi vorrei farci un pensierino dato che al momento ho il piccolo ( ma molto forte) yaesu 120 D, vorrei acquistarne uno piu' professionale e "definitivo" per quanto riguarda i portatili.

Che mi dite?

Ricordo che a me interessano soprattutto le bande utility e aereonautiche, anche se si e' sempre curiosi di scoprire altro :-)

Grazie mille per la cortesia!  ;-)

dantinca

prova a dare un'occhiata qui, penso che possa un buon punto di partenza per saperne di più, specialmente attraverso i link della sezione "Reviews and User Opinions":
http://wiki.radioreference.com/index.php/IC-R20
73  :birra:
D.

r5000

73 a tutti l'icom IC-R20 è un buon ricevitore ma non è certamente definitivo,se hai passione è molto probabile che troverai certamente altri stimoli e non ti basta nemmeno l'IC-R20,considera che non esiste la radio perfetta che fà tutto bene e c'è sempre qualcosa di migliorabile,rispetto al palmare ti troverai  meglio anche se pure il vr120 ha i suoi pregi...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Nikufo

Vi ringrazio ragazzi,

gentili e puntuali nel rispondermi  :-)!

Si, sicuramente nulla e' definitivo e si e' sempre alla ricerca del meglio, poi ognuno magari ha sempre le sue preferenze e quindi reputa meglio un tipo di ricevitore piuttosto che un'altro. Personalmente con il mio primo ricevitorino scanner ( il 120d) mi sono trovato molto bene e devo dire che riesco a sentire molte cose interessanti,  anche quando acquisterò l'icom lo utilizzero comunque, e poi come si dice "il primo ricevitore non si scoda mai"... giusto?

Se troverò un buon usato allora lo prenderò, poi piu' avanti con il tempo, quando avrò la possibilità naturalmente anche un fisso servirà ma quì si entra in un campo ancora piu' vasto e ne dovrò fare ancora molta di strada  :mrgreen:!

Quando avrò L'R20 vi farò sapere, tanto sicuramente avrò bisogna nuovamente del vostro aiuto.

Grazie ancora e buona serata.  :up:

marcored24

Per quanto mi riguarda e' uno dei migliori scanner portatili in commercio insieme all'8200 aor...farai senz'altro grandi ascolti in qualita' icom...compra senza indugio.. :birra: :birra: :birra:

Nikufo

Ti ringrazio marcored24, sicuramente appena trovo l'occasione lo prendo! Mi avete piu' che convinto!

:birra:

Nikufo

Avrei trovato un Icom -R20 usato ma tenuto in ottime condizioni, il prezzo sarebbe massimo 300 euro, e' compreso anche il softwer con cavetto, e un'antenna in piu', poi il resto e' quello che viene dato quando si acquista. Che dite lo prendo?

Altrimenti ci sarebbe un AR 8200 al prezzo di 350 euro... Sinceramente per me sono già molti 300 di euro ma comunque volevo un vostro parere in merito.

Grazie mille attendo risposte  :-)

dantinca

l'AR 8200 che versione è? MkI, MkII oppure MKIII? A mio parere (a meno che non sia praticamente nuovo, ossia ultima versione e comprato da poco) 350E mi sembrano un pò tantini. Sempre a mio parere, per uno scanner portatile usato (magari vecchiotto ma di buona qualità) punterei a qualcosa sotto i 200E (diciamo tra 150-160E e 200E a seconda di quanto è recente, tenuto bene, ecc.). Dipende anche dall'importanza che uno dà al supporto SW, magari gli scanner che ho in mente io (dell'epoca dei primi 8200 e dell'IC-R10 per intendersi) non ce l'avevano oppure aveva meno funzionalità di quelli più recenti. Se uno ha in mente un uso intensivo, magari con monitoraggio in automatico ecc., il SW può essere molto importante.
D.

sliverbuild

io ho l'IC r10, molto più vecchiotto, ma mi ha sempre servito ( e mi serve) egregiamente. Perciò io lo prenderei se sei interessato. ciao ciao
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

marcored24

Citazione di: Nikufo il 23 Settembre 2009, 08:57:52
Avrei trovato un Icom -R20 usato ma tenuto in ottime condizioni, il prezzo sarebbe massimo 300 euro, e' compreso anche il softwer con cavetto, e un'antenna in piu', poi il resto e' quello che viene dato quando si acquista. Che dite lo prendo?

Altrimenti ci sarebbe un AR 8200 al prezzo di 350 euro... Sinceramente per me sono già molti 300 di euro ma comunque volevo un vostro parere in merito.

Grazie mille attendo risposte  :-)
il prezzo dell'icom e' quello dell'usato corrente--buono direi se la radio e' perfetta---l'aor sembra caro pure a me..io andrei sull'r20.. :birra: :birra:

Nikufo

Vi ringrazio, anch'io sono piu' propenso a prendere l'icom, dato che e' veramente tenuto bene. Grazie nuovamente per i vostri consigli, mi siete stati di grande aiuto.

TITANO

Se ne vale la pena e sta certamente bene in tutto e per tutto allora prendilo che NN 'e male...TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

Nikufo

Grazie Anche  a te Titano  :birra:, entro domani vedo se riesco a prenderlo, domani pomeriggio vi farò sapere :-)!

Nikufo

Salve ragazzi...

purtroppo non sono riuscito a prendere l'icom R20, un'altro acquirenti mi ha soffiato il ricevitore  :(, vi volevo chiedere, secondo voi vale la pena acquistarlo nuovo, cioò vale per le funzioni e le caratteristiche? No perchè ci sarebbe un negozio vicino ( a La Spezia) che vende l'icom R20  naturalmente nuovo con prezzo inferiore al listino normale ovvero 465 euro, risparmierei circa 35 euro.

Per me che ho 20anni e' una grossa spesa ma dato che la passione c'è vorrei scacrificarmi e prenderlo, però ho sempre dei dubbi, voi che dite? Non e' che tra qualche mese o il prossimo anno esce una nuova versione?  Oppure cala di colpo di prezzo o svaluta?

Mi affido pienamente a voi, se mi dite che e' un acquisto sicuro e valido lo prendo con serenità, venderò il mio piccolo yaesu 120 D così da prendere qualche soldino in piu' e faccio il grande passo :-)!

Aspetto le vostre opinioni  :birra:

P.s Grazie di cuore  :up:!

marcored24

...uhmmm..se devi spendere quella cifra non ti conviene farne uno fisso?...ti ci compri quasi il vr5000 yaesu... :rool: :rool: :shhhh: :shhhh:   avresti l'opportunita' di montarci una bella antenna esterna,sicuramente piu' performante...il vr120 che possiedi e' gia' un bel ricevitore...non trovi? :birra:

Nikufo

Si hai ragione ma purtroppo non ho la possibilità di acquistare un fisso in quanto dove vivo sono impossibilitato a montare un'antenna esterna quindi sarebbe sprecato e inutilizzato, per questo motivo cercavo i portatili. Lo scanner 120 D e' ottimo, anzi grazie a questo ricevitore ho scoperto molte frequenze interessanti nulla che dire, ma volevo prendere un portatile piu' professionale e con piu' funzioni.

cosa mi consigliate di fare?

Grazie  :birra:

dantinca

con tutto il rispetto per l'entusiasmo (che ti fa onore :up:), mi associo a marcored...anche per me quasi 500E per uno scanner portatile, per quanto performante, sarebbero un pò sprecati...tieni conto che senza antenna esterna (quindi senza possibilità di ricevere decentemente i segnali SSB in HF) probabilmente non potresti ottenere molto di più di quello che già hai con il VR-120D...io ho un MVT-7100 usato (pagato poco più di 150E) che è vecchiotto, però come radio ai suoi tempi non era malvagia (diciamo che se la poteva giocare con l'AOR 8200), eppure in HF con la sua antennina non è che riesca a ricevere granchè segnali, quindi alla fine risulta utilizzabile efficacemente solo in VHF e UHF, quando i segnali sono sufficientemente forti e vicini.
Comunque sono punti di vista personali, dipende anche dal valore che uno dà alla propria passione per qualcosa.
D.

Nikufo

Cercando in rete mi sono rimbattuto nel ricevitore AOR AR-8200 MK3, che dovrebbe essere l'ultima versione giusto? La radio e' ancora in garanzia e dalle molte foto che ho visto sembra tenuta bene, la persona che lo vende dice che e' piu' sensibile dell'icom IC-R20, voi che dite? Mi sembra che sia abilitato a ricevere in piu' modi rispetto all'icom, e anche il prezzo da nuovo e molto superiore all'icom.

La persona che lo vende vuole circa 350 euro ( mi sa che i prezzi sono questi...), posso vedere se riesco a trapparlo a 300... se mi dite che e' un buon acquisto, purtroppo come ripeto non posso acquisare un fisso e comunque il portatile lo potrei portare con me in auto o in giro e sicuramente lo userei di piu'.

Aspetto vostre informazioni.

Nikufo

Scusatemi, ma ho una domanda che mi e' sorta in questo momento, escludiamo per un attimo il prezzo, tra L'icom R20 e l'aor 8200 MK3 qual'è il migliore? ( naturalmente in termini tecnici, ognuno poi ha le sue preferenze)!

Grazie.

dantinca

Io farei un pensierino a tenermi il VR-120D ed i 300 euri...