Accordatore Rosmetro zetagi TM999 alcuni dubbi misurazione ROS

Aperto da marcosebastian, 16 Luglio 2009, 23:55:17

Discussione precedente - Discussione successiva

marcosebastian

Ho comprato questo economico accordatore per sublimare il problema delle stazionarie sui canali alti della mia antenna..ma ho alcuni dubbi e timori su quanto:
Dalle istruzioni trovate qui in web per la misurazione del ROS si illustra di: portare la levetta apposita su SWR, poi levetta su DIR portare a fondo scala sul numero 10 con SET per poi infine spostare la levetta su REFL e avere la misura del ROS .
io mettendo su "DIR" non arrivo nemmeno al fondo della scala con la manopolina SET, l'operazione della misura mi sembra riuscire se faccio l'incontrario, ossia calibro su REFL la lancetta su 10 e poi spostandomi su DIR ho la misura del ROS..siccome vado contro le istruzioni che trovo qui ..ho trovato 2 pagine con le istruzioni e tutte 2 davano spiegazione di controllo con SWR e DIR  mi viene il dubbio.

inoltre vi chiedo...quando accendo l'accordatore , si regola con i tasti tune sino ad abbassare il ros...ok...il ros nello strumento risulta buono dopo calibrazione eseguita , ma la lancetta ROS del mio apparato, un galaxy saturn, va alle stelle quando vado in portante..fa' sempre fede la misurazione dell'accordatore una volta inserito e si esclude automaticamente l'apparato?

Grazie ciao..se qualcuno potesse darmi "lume" a riguardo, non vorrei ritrovarmi con finali bruciati.
ciao

allego foto dell'accordatore

ciao

KEL

Sei sicuro di aver collegato in maniera corretta i bocchettoni?
Un vero cinico non è quello che se ne fotte delle persone, dei loro affetti e delle loro credenze. Un vero cinico è uno che se ne fotte, e intanto li prende per il culo

Gian Carlo

Buongiorno.

Concordo con Kel, con buona probabilità sono stati invertiti i cavetti ingresso/uscita.
Fai un controllo.

Gian Carlo
Gian Carlo

marcosebastian

La risposta e' esatta..si ho invertito i cavi e ora la misurazione viene fatta come da manuale. Non avevo mai considerato tale cosa perche' davo per scontato che ricevendo e trasmettendo senza problemi gli attacchi fossero esatti.

L'accordatore cosi' facendo non riesce a tarare nulla anzi il ros aumenta pure.
la misurazione del ros  oscilla la lancetta tra voltaggi diversi..1,5,poi d'improvviso sale a 1,7

mi sa che questo accordatore e' una vera "ciofeca"

Ciao grazie

1PNP548

rifai bene tutte le operazioni, è un accordatore che ho dal 1987 e funziona ancora...... :dance: