uso antenna magnetica V/U extra auto

Aperto da stepv, 07 Luglio 2009, 14:02:58

Discussione precedente - Discussione successiva

stepv

ciao a tutti, in spiaggia sto provando il wouxun uvd1 ma faccio fatica ad agganciare i ripetitori locali e i controlli mi danno basso..immaginandolo mi son portato una antenna magnetica di 60 cm bibanda tipo nagoya da 15 euro..ho provato a metterla sulla l'ombrellone e si attacca magneticamente ai raggi di ferro che dovrebbero fare da piano di terra..però muovendo il cavo cambia la ricezione e il rapporto da perfetto a quasi nulla..mi viene il dubbio che se non collego la massa del rtx alla struttura in ferro dell'ombrellone al posto di avere una GP ho uno stilo lungo con cavo di d'antenna che irradia..allora il discorso penso valga anche in BM se non si collega il negativo del tx alla massa della macchina l'antenna funziona male.. che cosa ne pensate della mia riflessione?

marcored24

TUTTE LE BASI MAGNETICHE per funzionare hanno bisogno di un adeguato piano riflettente che non puo' essere lo stecco in metallo dell'ombrellone-avrai sicuramente piu' resa con il gommino e di sicuro meno danni all'apparato- :birra:

stepv

ciao, come resa no..a bassa potenza col gommino faccio nulla mentre con l'antenna sull'ombrellone aggancio il ponte...però basta che muova il cavo rg 174 che come detto arrivo al corrispondente da 5 a 3 o meno di radio (il segnale e' ovviamente quello del ponte)..forse mi spiego perchè c'e' una ranella sul connettore sma..forse serve per attaccare un capocorda da collegare alla massa della macchina o dell'ombrellone  8) cerco di procurarmi del cavo elettrico e faccio qlc esperimento..se il bagnino non mi porta via :mrgreen:

1PNP548

invece di collegare il portatile a massa (i portatili sono già a massa se stessi con la scocca) collega un cavetto elettrico alla base magnetica e infilzalo nella terra con un picchetto da campeggio, la sabbia non so se sia una buona massa però  :-\

quando metti una antenna esterna sarebbe meglio controllare i ros prima di andare in tx  :up:

stepv

Ciao Fabio...ci mancava pure il rosmetro :-) quando si parte con famiglia serve un autotreno...quando rientro magari provo a misurare l'accordo..per ora faccio qlc esperimento anche se la scocca mi pare sia tutta di plastica..a me sembrava ragionevole pensare struttura dell'ombrellone = radiali di massa e stilo come un centrale di una antenna...in base fissa non collego la massa al giardino..però quando ho provato una proxel 3 bande 144/430/1200 sulla macchina il ROS era ottimo anche senza collegare nessun cavo e la macchina e' isolata da terra con le gomme...è da approfondire l'argomento ... grazie PS da te riesci ad agganciare l'echolink nazionale Cisar in UHF?

1PNP548

per massa o messa a terra non si intende mettere fisicamente l'antenna/radio a terra, cioè la carrozzeria della macchina, anche se isolata da terra con le gomme (isolante) è talmente grande che funge da buon piano di massa, mentre il "metallo" dell'ombrellone a quanto pare non è sufficiente, dovresti quindi integrarlo con un ulteriore cavetto di rame che infilzi nel terreno con un picchetto.

i portatili hanno una scocca metallica all'interno (non a vista) che funge da negativo per la batteria interna

non uso echolink, per me troppo "tecnologico"  :grin:

Cb Colt

L'echolink non lo riuscite a trovare in vhf?da queste parti è attivo anche li  :up: viaggia anche meglio,per la tecnologia,ammesso che non usi il pc credo sia normale,dato che è come se si parla su un ponte,unica cosa bisogna lasciare i dovuti spazi perchè tutti i gateway devono sganciare.
Io spesso sono in ascolto li e devo dire che è un bel sistema e ben connesso tra l'altro  :up:
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

ik1npe

Salve, non capisco perchè ti ostini a usare una magnetica quando ti potresti costruire con poco una ottima GP.
La tagli per il quarto d'onda e il gioco è fatto senza problemi di messa a terra o massa.
Potresti mettere sotto la magnetica 4 spezzoni di filo di ferro lunghi circa 50 cm  e un po' inclinati .
Puoi usare quello delle grucce che danno in lavanderia sono di acciaio inox .
73 de IK1NPE

r5000

Citazione di: ik1npe il 07 Luglio 2009, 21:43:35
Salve, non capisco perchè ti ostini a usare una magnetica quando ti potresti costruire con poco una ottima GP.
La tagli per il quarto d'onda e il gioco è fatto senza problemi di messa a terra o massa.
Potresti mettere sotto la magnetica 4 spezzoni di filo di ferro lunghi circa 50 cm  e un po' inclinati .
Puoi usare quello delle grucce che danno in lavanderia sono di acciaio inox .
73 de IK1NPE
73 a tutti concordo al 1000% per costruire la ground plane basta e và benissimo il fil di ferro zincato degli appendini che prendi in lavanderia,o trovi già in camera d'albergo,per di più si saldano senza problemi e per fare una gp appesa all'ombrellone o appoggiata sopra un tavolino non serve altro che 4 pezzi di fil di ferro da 50 cm,e volendo usare la magnetica come aggancio comodo basta che fai lo stilo verticale da 50cm e 3 o 4 radiali inclinati saldati alla calza del cavo o alla calamita ma dubito che la saldi se è quella piccola,i radiali devono essere fisicamente a massa e non per via capacitiva come succede con la base magnetica che non è affatto un buon conduttore (con tutta probabilità oltre all'alta resistenza del magnete c'è pure una gomma antigraffio che è isolante) e funziona solo se la attacchi a una superfice ampia,l'ombrellone ha le bacchette ma se non le colleghi fisicamente alla calza del cavo restano ininfluenti come piano di massa,infatti se si notano differenze di segnale cambiando la posizione della radio o del cavo vuol dire che il piano di massa dell'antenna è inesistente o insufficente e usa come contrappeso il cavo stesso ...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

bergio70

come magnetica sull'ombrellone non funziona perchè l'accoppiamento capacitivo tra la base magnetica e il tettuccio dell'auto non avviene con le bacchette dell'ombrellone.
La superfiche di appoggio della base magnetica è ben diversa, ovviamente.
Mettigli 4 radiali fatti con gli appendiabiti, giustamente, e questi li metti  massa sulla parte metallica della base magnetica. Magari li fai due a due e con il resto del fildiferro li leghi a dovere. Verrà un coso brutto, ma funziona.

ciao

stepv

ciao..beh non è che mi ostino e che in vacanza mi son portato solo rtx UVD1+ antenna base magnetica bibanda giusto per cercar di far qlc sotto il sole..anzi qui in Grado (GO) veramente sono 2 giorni che fa brutto...infatti la base è isolata con della gomma e mi chiedevo come facesse a fare piano di terra..confermo che appunto muovendo il cavo cambia tutto..oggi mi procuro in qlc ferramenta un paio di metri di cavo elettrico e poi lo attacco da una parte alla ranella del connettore sma (massa del cavo) e dall'altra alle bacchette di ferro dell'ombrellone o ad altro come gli appendiabiti...tempo permettendo :-) l'echolink nazionale non è nulla di strano: funziona come un ponte nazionale..qui è presente in UHF..lo aggancio ma mi danno quasi sempre modulazione bassa e a strappi..vi aggiorno.. :birra:

r5000

73 a tutti bellissima Grado zanzare a parte,ci sono stato alcuni anni e ricordo che pungevano anche attraverso la camicia... comunque per riportare la massa dal sma all'ombrellone usa un corto spezzone di cavo,sempre per sfruttare la raggiera dell'ombrellone,oppure fai 3 radiali di filo lunghi 50cm circa e appoggi tutto sul tavolo di legno o plastica non importa,con i 3 radiali riproduci la ground plane e la resa è migliore...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

tuonoblu

occhio stepv, la ranella sul connettore sma serve per non rovinare il connettore della radio....

almeno quando ho comprato lo stilo da 35cm nagoia per il mio portatile dentro il pacchetto c'era un foglietto che indicava ESPRESSAMENTE che la ranella doveva essere usata SEMPRE pena il rischio di rompere l'attacco sulla radio....

73's
1 rgk 110

.---- .-. --. -.- .---- .---- -----

stepv

col freddo che fa stasera anche le zanzare sono in qrt ;-) la zona più infestata è quella dei camping..ma le sere scorse anche sulla diga-lungomare non scherzavano..oggi sono riuscito a fare un po' di qso via echolink nazionale con dei colleghi dela puglia ma c'era gente anche in liguria..nel complesso va benino come sistema a parte i soliti portantari...domani mattina ascquisto il cavo e vediamo..booh tuonoblu nella mia confezione le istruzioni non c'erano..io ho il modello con base magnetica di 50 cm circa che fa le V e le U.. in effetti mi son chiesto a cosa servisse il secondo bullone e ranella...ciao a tutti