ATTENZIONE modulazione nella cassa e in tx

Aperto da melidda, 03 Luglio 2009, 16:45:03

Discussione precedente - Discussione successiva

melidda

premetto

nel mobicom mb 40 dopo aver collegato un micro amplificato (in modo corretto) SOLO IN AM riscontro il problema che ho la modulazione anche nella cassa acustica.

IN FM NESSUN PROBLEMA...

potrebbero essere le onde stazionarie??? anche se ne dubito? :-\ :-\ :-\ :-\

melidda

Citazione di: melidda il 03 Luglio 2009, 16:45:03
premetto

nel mobicom mb 40 dopo aver collegato 2 micro amplificati (in modo corretto) SOLO IN AM riscontro il problema che ho la modulazione anche nella cassa acustica.

IN FM NESSUN PROBLEMA...

potrebbero essere le onde stazionarie??? anche se ne dubito? :-\ :-\ :-\ :-\  (sto provando senza antenna)

oppure e' l'apparato fusoooooo >:D >:D >:D >:D

oscar 3

Ciao Melidda, una semplice curiosità. Siccome è un normale 40 canali e non dici se è stato espanso, se lo è, può essere che sia stato "modificato" pure in altre sezioni della radio e che quindi sia da regolare e rimettere in linea il tutto. Quanto da e detto, non è la soluzione al problema ma una semplice possibile causa da tenere in considerazione.
73 Mario - Oscar 3
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

melidda

SI  e' stato espanso con la modifica ma non so i watt..
che intendi rimettere in linea???

Cb Colt

Forse cablando il mike hai sbagliato qualche collegamento e di fatto quando vai in TX sul filo di RX rimane la massa e senti la tua voce(tipo parloascolto).
Se vai in FM è normale che il parloascolto non si sente più.
Controlla il mike o vedi gli interventi che hai fatto poco prima che ri ripresentasse il difetto così ti sappiamo dire con più precisione.
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

melidda

nulla di che l'apparato e' stato acquistato cosi ..doveva essere ok ...invece :'( :'(

posso dire che l'apparato e' senza antenna e che ho provato 2 micro amplificati  :down:

perche in fm non si verifica nulla di anomalo??

Cb Colt

Se lo hai acquistato così probabilmente avrà già montato dentro il parloascolto.
se stacchi il mike prova a misurare tra massa e il pin di RX con il tester quanto misuri.
Sicurametne leggi 100-150ohm ciò significa che qualche resistore è stato inserito per aggiungere questo benedetto parloascolto che ti fa sentire in cassa  :up:

73 by Espresso Colt

oscar 3

Per rimetterlo in linea intendo il poterlo da un tecnico serio, che sappia usare la strumentazione in uso nei più comuni e normali laboratori da HF e se il problema è legato a manomissioni dei trimmer, bobine, etc... può essere risettato. Poi se non ho letto male, mi sembra che hai scritto che lo hai prvato senza antenna. Se è così, stai attento perchè rischi di fare arrostire i finali. Comunque auspico che sia un problema legato a qualche collegamento mal fatto, ma ti raccomando di usare un'antenna!
73 Mario - Oscar 3
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

melidda

se ho fatto bene con il cb acceso tra massa e rx ci sono circa 2.7megahomm

melidda

mi viene il dubbio di averlo collegato male in entrambi i micro???

ho segiuto questo schema

chiedo info se almeno il collegamento per intek MB40 e' corretto  :'( :'(

magnetique

Citazione di: melidda il 03 Luglio 2009, 21:30:05
mi viene il dubbio di averlo collegato male in entrambi i micro???

ho segiuto questo schema

chiedo info se almeno il collegamento per intek MB40 e' corretto  :'( :'(

Correttissimo . :up:
Mandi Maurizio.

melidda

Allora che cavolo gli e' preso ufff

se stacco il filo della rx non si sente ,che vuol dire che e' il micro?? cioe' c'è continuita' tra rx e il morsetto 1 che e' la modulazione

Cb Colt

Si,se stacchi il filo RX del mike e non si sente ne la ricezione ne la modulazione allora si è il mike...però se lo fa con tutti e due è strano..tutti e due hanno lo stesso problema

73 by Espresso Colt

melidda

appunto mi sa tanto che bisogna capirci un po di piu e strano tutti e 2 ,,, :miiii: :miiii:
che potrebbe essere potrebbe essere ...non ci voloeva  >:D >:D >:D >:D

MI APPELLO HAI TECNICI E ALLA LORO CLEMENZA

melidda

provo e riprovo ma il micro non ha nulla  ???,credo che sia la radio che non va

help :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga:

r5000

73 a tutti,fai la prova con l'antenna collegata,altrimenti prima di fondere il finale senti i rientri dovuti alle stazionarie a 1000,poi senza microfono collegato la radio deve essere muta,se riceve lo stesso vuol dire che è modificato il circuito e probabilmente c'è pure il preascolto,poi certo che la radio è muta metti solo lo spinotto collegato con un ponte tra i pin 5 e 2,attenzione che il 6 porta il 12volt e se lo cortocircuiti con gli altri fà  un macello...  se invece vuoi controllare il microfono se è regolare  o meno lo misuri staccato dalla radio e tra il pin 5 e il 2 quando è a riposo ci deve essere continuità e quanto premi il ptt è un circuito aperto,non deve misurare nulla,se misura vuol dire che è in perdita il cavo o nel microfono e quando vai in tx fà da preascolto,se hai due microfoni che fanno lo stesso difetto o è la radio che ha una modifica o guasto o lo spinotto che usi per entrambe i microfoni,avere due cavi in dispersione mi sembra davvero difficile...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

melidda

la radio sicuramente e rotta da qualche parte perchè il tutto e starno

il micro non ha nulla il tutto funziona perfettamente sia a riposo (senza micro) che a micro inserito addirittura scollegando in filo del micro e con radio in fm la radio e' ok

NASCE il problema quando in am clicco sul microfono , sembra praticamente in PA .

mi sorge il dubbio aver collegato per errore e per un 'attimo il pin 6......

E ADESSO CHE PREGHIERA FACCIO'????

r5000

73 a tutti se cambia i canali dal microfono non dovrebbe avere guasti,ma la radio senza microfono collegato riceve comunque o è muta? perchè se è muta il guasto potrebbe pure essere che non funziona a dovere solo il microfono ,cavo e connettore,non credo che hanno fatto un preascolto che si attiva solo in tx,sarebbe tanto complicato che non ha propio senso...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

LuckyLuciano®

Citazione di: melidda il 04 Luglio 2009, 00:38:29
provo e riprovo ma il micro non ha nulla  ???,credo che sia la radio che non va

help :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga:

il collegamento che ti ho passato via PM è esatto.
Devi solo controllare a questo punto, se ci son ponticelli "strani" all'interno del baracco.
Dietro il bocchettone del mike, vicino all'altoparlante, oppure vicino alla presa jack per le cuffie.
Perchè lì i problemi son 2.
1. han messo un preascolto posticcio
2. i mike son pacco entrambi (ma è proprio una cosa rara...)
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

melidda

se stacco il filo rx la radio trasmette e nn ho problemi solo che non riceve
se stacco il filo tx la radio non trasmette ma mi sento nelle casse quando premo il micro

ma se avessi erroneamente mandato 12v da qualche parte??? >:D >:D >:D >:D >:D

proviamo a eliminare questa ipotesi oppure a fare delle misure??DOVE??

melidda

praticamente ho provato anche un nuovo micro sempre pre

avendone provato 3 deduco che e' l'apparato e con le prove fatte posso dire che ci sia qualche cosa che mette in corto o quasi la massa il tx e il micro (anomalia solo in AM)

che faccio do fuoco a tuttto????

Cb Colt

Melidda prova a fare come ha detto R5000:se accendi l'apparato e lo colleghi all'antenna e togli il mike non senti nulla?
Con il mike dovresti sentire il fruscio di ricezione o qualcuno che parla,senza mike non dovresti sentire nulla

73 by Espresso Colt

gattonero

fai RFI!!!!!!! devi provare con le ferriti da attaccare al cavo del microfono.
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

melidda

si se stacco il micro non sento nulla

allora ripeto ...
il tutto funziona bene solo in AM che fa il difetto di sentirsi sulla cassa

LuckyLuciano®

e allora c'è un preascolto voluto.
controlla quelle 3 cose che scrissi precedentemente.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Gian Carlo

Salve, buon pomeriggio a tutti.

Come ti ho segnalato in privato, sono del parere che il problema sia in una errata connessione dei fili del micro. Se puoi fare una prova, prendi il tester posizionalo su ohm, alla tacca dov'è indicato il diodo, metti il puntale negativo sulla calza del filo e individua con l'altro puntale il filo di ricezione, lo puoi vedere in quanto il tester segnerà zero e se dispone di cicalino, questo emetterà la nota per farci capire che c'è continuità. Adesso lasciando i puntali come sono, schiaccia come per trasmettere, il tester dovrà indicale un valore "infinito".
Se invece continuerai a sentire il cicalino, significa che c'è un problema sulla connessione dei fili.
Saluti Gian Carlo
Gian Carlo

melidda

ho verificato che nel mic sganciato

tra massa e rx c'e continuita' a riposo microfonico
  tra massa e tx c'e continuita' a microfono premuto
  tra rx e tx non c'e continuita'
  tra massa e mic  non c'e continuita

..................................................

in apparato acceso senza mic inserito

nessuna continuita' tra i pin

Gian Carlo

Salve, buona serata a tutti.

Ciao Melidda, ha saltato un controllo, controlla tra massa e RX quando premi per trasmettere.

Saluti Gian Carlo
Gian Carlo

melidda

acquario58

ma con il mic originale è ok opuure riscontri lo stesso difetto,
se ben ricordo il mic originale di quel apparato è a condensatore.....forse sono da rivedere bene i collegamenti......che non ci siano tensioni strane che arrivano al mic preampl.

melidda

tra calza e rx mic trovo 0 homm a riposo

tra massa apparato e rx trovo 5.57homm a riposo -------radio accesa
tra massa apparato e rx trovo  circuito chiuso a riposo -----radio spenta
tra massa apparato e rx trovo circuito aperto con micro inserito

melidda

ma e' giusto che tre calza micro e massa apparato (ACCESO)ci sia una Resistenza???
invece apparato spento massa apparato =calza micro= 0

Gian Carlo

Salve.

In quasi tutti gli apparati CB, il telaio, (carcassa) dell'apparato, non è elettricamente tutt'uno con il negativo dell'alimentazione ma è isolato.

Saluti, Gian Carlo
Gian Carlo

cimabue

Citazione di: melidda il 04 Luglio 2009, 10:10:37
se stacco il filo rx la radio trasmette e nn ho problemi solo che non riceve
se stacco il filo tx la radio non trasmette ma mi sento nelle casse quando premo il micro

ma se avessi erroneamente mandato 12v da qualche parte??? >:D >:D >:D >:D >:D

proviamo a eliminare questa ipotesi oppure a fare delle misure??DOVE??

metti un relè che scollega il filo RX quando vai in trasmissione e risolvi.

FAUSTO

73 a tutti...chiedo scusa..ma non potrebbe essere semplicemente il connettore mic. dell'apparato a massa? in modo da mandare automaticamente il filo rx a massa e quindi attivare in automatico il pa

melidda

Cimabue  :birra:

e' troppo semplice cosi anche perche' il connettore del micro e' direttamente saldato sulla main board  mangio

Il discorso che il tutto si presenta solo in Am e che non e' un comportamento corretto e non capisco dove' e' l'inghippo nell'apparato .

metto anche lo schema cosi mi dite  :up: :up:

cimabue

non hai un microfono non amplificato per provare se fa lo stesso il difetto?

melidda

NO--------------ne ho provato 3 amplificati = per tutti e 3

ora che c'e' lo schema dove andreste a fare delle misure ??(a parte quelle gia' verificate)
8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O

r5000

73 a tutti prova schema alla mano a misurare verso massa il pin 2 della presa microfonica senza microfono collegato deve segnare circuito aperto o una resistenza molto alta,e accertati che poi collegato il microfono sempre sul pin 2 diventa un corto netto o di pochi ohm,poi senza accendere il cb pigi il ptt e misuri la resistenza sempre tra il pin 2 e massa(che poi è il filo negativo dell'alimentazione) non ci possono essere altri motivi se quanto senti è il preascolto,non vorrei che invece senti altro tipo il trasformatore di modulazione che ronza e segue la modulazione,accertati staccando l'altoparlante se in trasmissione sparisce il rumore che senti,a questo punto dubito che ha il preascolto  voluto o accidentale,servono delle foto dal lato circuito stampato e lato componenti per vedere se sono state fatte modifiche,in teoria non può essere altro ma non vedendo l'apparecchio è difficile andare alla ceca,il preascolto se  c'è è fatto allo stesso modo del 48 visto che la commutazione rx\tx lavora staccando l'altoparlante che per assurdo potrebbe avere lui il contatto a massa della carcassa,ma questo dovresti già averlo scoperto se parla senza il microfono nella presa...

melidda

come ho scritto sopra solo in FM

a radio spenta tra pin 2 rx e massa trovo APERTO INFATTI la radio non riceve

il  micro si comporta correttamente

LA MIA PAURA E' DI NON  AVER ERRONEAMENTE MANDATO I 12V DEL6 SU QUALCHE ALTRO PIN E COSI AVER ROTTO QUALCHE COSA ???

POSSIBILE ??dove fare verifiche???

r5000

73 a tutti se hai i contatti aperti l'altoparlante si trova disinserito ed è giusto così,sia in am che in fm,se suona in am dovresti misurare una resistenza in serie all'altoparlante verso massa,sempre che sia l'altoparlante a fare il preascolto e non qualcosa d'altro di aggiunto... posta le foto per essere sicuri che non c'è qualcosa di modificato,se cortocircuiti il 12volt del pin 6 verso gli altri pin potresti guastare la commutazione rx\tx o il cambio canali o nelle versioni con il microfono alimentato bruciare la capsula,può anche guastarsi il microprocessore e pur sembrando funzionante fà difetti strani ma non il preascolto che di fatto è comandato solo dal deviatore del ptt,una cosa banale mi viene in mente,siamo sicuri che la numerazione dello spinotto corrisponde? non è che stai usando uno spinotto numerato diverso dall'originale?

Gian Carlo

Buongiorno a tutti.

Mi scuso con melidda, per non aver risposto subito. Ho avuto problemi al disco rigido del computer e adesso sto operando con un disco di emergenza.
Comunque quoto r5000 e gia in precedenti post ti chiedevo di fare dei controlli in quella direzione. Sono sicuro che l'apparato funzioni bene, ne hai dato la prova che trasmette e riceve normalmente. Unico neo rimasto è questo di sentirti nell'altoparlante quando trasmetti, non è normale e mi trovo d'accordo con r5000 che probabilmente, l'apparato è stato modificato con preascolto. Puoi fare questa prova, la radio deve essere spenta, stacca il micro dall'apparato, stacca uno dei fili dell'altoparlante, col tester in ohm, va bene 200ohm fondo scala, testa i fili dell'altoparlane verso la massa della scheda madre, (il negativo dell'alientazione), uno dei due deve essere isolato (questo ha il ritorno a massa attraverso il micro), mentre sull'altro noterai che il valore letto varia fino ad arrivare all'infinto, quel filo è connesso all'uscita della BF e la variazione di lettura è dovuta alla carica del condensatore elettrolitico ad esso collegato. Fai questo controllo e facci sapere.

Saluti, Gian Carlo
Gian Carlo

melidda

il micro a riposo si comporta come dovrebbe
il micro inserito a apparato spento si comporta bene ???(tra massa e rx 16 homm)
""    ""   ""         apparato acceso  tra massa e rx 40 homm che poi quando chiudo il micro diventa un circuito chiuso

r5000

73 a tutti mi chiedo se hai risolto, i 40 ohm che hai misurato con il tasto ptt in tx (a radio spenta altrimenti sfalsa le misure)sono il difetto o probabilmente il preascolto che sarà una resistenza in parallelo al collegamento rx che dovrebbe essere isolato e non con i 40 ohm che portano a massa l'altoparlante attenuando il segnale ma non interrompendolo in tx,se non hai ancora risolto segui bene il collegamento altoparlante presa microfonica per trovare la resistenza aggiunta o un componente in perdita (condensatore ceramico?) che invece di essere isolato è diventato una resistenza  di basso valore...

Gian Carlo

Buongiorno r5000.

Si la cosa si è risolta, il caro amico Davide (melidda), è venuto a trovarmi e insieme abbiamo capito dov'era l'inghippo. All'interno del micro, c'è un trimmer che regola il preascolto e quindi tirato al max l'effetto larsen è assicurato.

Cari saluti, Gian Carlo
Gian Carlo

melidda

OLA Gian Carlo

come stai ti vorrei chiamare per avere delucidazioni ...

si praticamente quel trimmer e il problema principale che caus l'innesco e il micro incriminato e' il proxel 2000 eco

non si ecude qualche altro problema sull'apparato MB40 marameo

un saluto e ancora grazie a tutti per l'aiuto e l'interesse  :birra: :birra: :birra:

Gian Carlo

Ola Davide, buongiorno a tutti.

Se e quando vuoi, sempre OK, intanto esponi l'eventuale problema e si vede insieme di risolvere. A presto.
Saluti, Gian Carlo
Gian Carlo