collegare 200 led alta luminosita

Aperto da scienziato, 27 Maggio 2009, 23:29:42

Discussione precedente - Discussione successiva

scienziato

ragazzi purtroppo ho la nomina qui nel mio paese di elettronico pazzo e quindi devo fare un insegna con i led a alta luminosita!!
per il collegamento cosa conviene collegarli ogni led con la resistenza quindi 200 lede 200 resistenze ogni uno oppure mettere tutti i led in parallelo con una grossa resistenza poi che gli porta la tensione???
alluminatemi !! :grin: :grin: :grin: abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

melidda

io farei a gruppi di led ...
cosi ci dovessero essere problemi su qualche led l'insegna non ne risentirebbe .
se colleghi tutto su un'unica resistenza hai il problema che se si brucia un led l'insegna si spegne .
per fare singolarmente resistenza e led hai un costo superiore .

ciao davie

juicerail

Citazione di: scienziato il 27 Maggio 2009, 23:29:42
ragazzi purtroppo ho la nomina qui nel mio paese di elettronico pazzo e quindi devo fare un insegna con i led a alta luminosita!!
per il collegamento cosa conviene collegarli ogni led con la resistenza quindi 200 lede 200 resistenze ogni uno oppure mettere tutti i led in parallelo con una grossa resistenza poi che gli porta la tensione???
alluminatemi !! :grin: :grin: :grin: abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino
che scienziato pazzo che sei... hihihihihiihhi :grin: :grin: :grin:

denis751

xxxxxxxxxxxx

dividili in diverse serie ( 10 serie da 20 led cadauna ) poi una resistenza per ciascuna e tutto in paralllelo....
bisogna vedere la tensione di alimentazione, il tipo di led usato ed eventualmente valutare di inserire un generatore di corrente costante....
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....

scienziato

Citazione di: denis751 il 28 Maggio 2009, 00:07:17
xxxxxxxxxxxx

dividili in diverse serie ( 10 serie da 20 led cadauna ) poi una resistenza per ciascuna e tutto in paralllelo....
bisogna vedere la tensione di alimentazione, il tipo di led usato ed eventualmente valutare di inserire un generatore di corrente costante....
e si sarebbe ottimo ora vedo ci vogliono resistenza da 1000 hom molto grosse di watt vediamo !!deve durare a lungo  :up: :up: :up: :up: :up:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140

melidda

:P :P :P :P     forse nn mi son spiegato bene prima .... :P :P :P :P :P

comq l'ideale e' fare in modo che se si  brucia qualche led che l'insegna non rimanga al buio o meglio che non perda le sue caratteristiche di attrazione o attenzione .. :dance: :dance:

divertiti  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

r5000

xxxxxxxxxxxx

73 a tutti concordo,fare più circuiti in serie e poi tutti in parallelo, il numero di led da mettere in serie dipende da che tensione disponibile hai e dal colore dei led perchè a seconda  del colore varia la tensione di funzionamento,e poi interlacciare i led in modo che se brucia un gruppo hai la scritta meno luminosa ma ancora leggibile, per i 12volt potresti usare gruppi di 3 led e una resistenza da 1\2 watt,se invece fai una resistenza per ogni led allora conviene usare un'alimentatore pc e usare i 5 volt,e tutti in parallelo.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

scienziato

Citazione di: r5000 il 28 Maggio 2009, 01:01:47
xxxxxxxxxxxx

73 a tutti concordo,fare più circuiti in serie e poi tutti in parallelo, il numero di led da mettere in serie dipende da che tensione disponibile hai e dal colore dei led perchè a seconda  del colore varia la tensione di funzionamento,e poi interlacciare i led in modo che se brucia un gruppo hai la scritta meno luminosa ma ancora leggibile, per i 12volt potresti usare gruppi di 3 led e una resistenza da 1\2 watt,se invece fai una resistenza per ogni led allora conviene usare un'alimentatore pc e usare i 5 volt,e tutti in parallelo.
allora r  5000 i led sono tutti blu 5mm 3,3 v sono tutti uguali si ma mi urta a metterci 200 resistenza per 200 led
se per esempio io intendevo mettere prima tutti i led in parallelo e poi mettere tante resistenze di grande potenza per poter dissipare l'assorbimento
gia i calcoli sono se li utilizzo tutti e 200 l'assorbimento e 6 A continuo ma ne utilizzero circa un 170 quindi un po di meno
ci mettero direttamente un alimentatore per cb da 10 A a 12 v :up: :up: :up: :up: :up:

hafrico

OGNI LED ..........  funziona a 3v....  giusto....  4 x 3 ....  12 v....  giusto.... li metti in serie ..........  a  4  a  4........... o no'..........  :( :( :(

scienziato

Citazione di: hafrico il 28 Maggio 2009, 01:23:31

OGNI LED ..........  funziona a 3v....  giusto....  4 x 3 ....  12 v....  giusto.... li metti in serie ..........  a  4  a  4........... o no'..........  :( :( :(
non ce bisogno ke ci complichiamo la vita e piu semplice ogni lettera farla a se cosi almeno possiamo individuare velocemente !!! devo solo calcolarmi di quanti w deve essere la resistenza considerando ke ogni lettera all incirca ha na 20 d led tranne le lettere semplici  :up: :up: :up: :up: :up:

r5000

73 a tutti no,non puoi mettere i diodi in parallelo e poi una resistenza in serie al gruppo,così se un diodo và in deriva e poi in corto ti spegne il gruppo di led,per fare le cose bene si deve limitare la corrente per ogni diodo o un gruppo di diodi in serie tra loro,solo in questo modo limiti veramente la corrente del diodo che è comune al gruppo di 3 nel caso che alimenti a 12volt il gruppo,se ne metti 4 si accendono e non hai bisogno di resistenze ma se un diodo deriva la frittata è sicura... c'è il radioutilitario o altri programmi per calcolare la resistenza,ma basta che provi con 3 led blù in serie e una resistenza da 470 ohm e poi da 100 o meno a seconda della corrente che assorbono i diodi che hai,ogni marca o modello ha una sua corrente assorbita,la tensione è uguale per tutti i led con lo stesso colore,ma ci sono diodi che consumano 30ma e diodi che consumano 300ma e anche di più se sono quelli con dissipatore,ma nel tuo caso i led da 5mm saranno al massimo da 300ma e quindi ogni 100 led hai bisogno di 3 amper,un'alimentatore da pc è perfetto con resistenze da 7-8 ohm,mentre se hai i soliti diodi da 30ma hai bisogno di una resistenza da 70-80 ohm per un gruppo di 3 diodi.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

r5000

73 a tutti altra ottima soluzione è mettere tutti i diodi in serie per lettera,e poi limitare la corrente con un lm317,però devi alzare tensione,se hai 10diodi per lettera hai bisogno di un'alimentatore da almeno 40volt che poi non c'è bisogno che sia stabilizzato ma solo trasformatore e ponte di diodi e condensatore,usi gli lm 317 come  limitatori a corrente costante.

Alinghi

Io credo che la soluzione più semplice sia quella postata da hafrico, 4 led in serie e via, niente resitsenze.
Se un led si brucia, (e difficlmente i led si bruciano) al massimo si spegne il gruppo di 4 led.

hafrico

Citazione di: Alinghi il 28 Maggio 2009, 10:53:23
Io credo che la soluzione più semplice sia quella postata da hafrico, 4 led in serie e via, niente resitsenze.
Se un led si brucia, (e difficlmente i led si bruciano) al massimo si spegne il gruppo di 4 led.

:up: :up: :up: :up:..........  era questo lo scopo.............. :up: :up: :up: :up:

r5000

Citazione di: Alinghi il 28 Maggio 2009, 10:53:23

73 a tutti non è mai una buona soluzione non limitare la corrente nei semiconduttori,se brucia un diodo poi bruciano a catena anche gli altri diodi che non hanno nessuna limitazione e se non limiti poi hai un corto generale che fà spegnere tutto perchè l'alimentatore vede un corto circuito netto...